1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

"che cos'è la sciiiiiienza?" (cit.)

Discussione in 'Off Topic' iniziata da qwetry, 13 Marzo 2015.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003



    lord attilio, è una supercazzola prematurata con scappellamento a destra o semplicemente parli e critichi qualcosa che non conosci? quanti scienziati hai conosciuto in vita tua? quanti moderni testi (non scolastici e non divulgativi) di fisica, matematica, e chimica hai letto in vita tua per poter considerare negativamente il loro contenuto? per poter affermare che la scienza attuale è diversa da quella di epoca illuminista?
     
    Ultima modifica: 13 Marzo 2015
  2. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    boh , bah forse ...
    cos'è la scienza? io no lo so, non so tu cosa intendi per scienza, una tipa una volta mi ha detto che l'universo è fatto di scienza e li sono cappottato , ma tantè che la parola può avere molti significati....
     
  3. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    la domanda del titolo (zichichi/crozza) la ho messa solo per ironizzare.

    non ci sono più definizioni elementari di scienza, non è come l'arte, è qualcosa di molto più semplice, banalmente è la conoscenza del mondo fisico, cercare definizioni più complesse è fare filosofia, ma lord attilio su un altro piano la ha messa.
     
    • Like Like x 1
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    la scienza è quella cosa che fanno gli scienziati. O quella cosa che fanno i giocatori malati di witp con tutte quelle tabelle e tabelline.
     
    • Agree Agree x 1
  5. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    la scienza non è la conoscenza del mondo fisico, quella è l'esperienza
    non è nemmeno la ricerca delle regole che governano il mondo, quella è filosofia...

    cit. wiki per scienza si intende un sistema di conoscenze, ottenute attraverso un'attività di ricerca prevalentemente organizzata e con procedimenti metodici e rigorosi, allo scopo di giungere ad una descrizione, verosimile, oggettiva e con carattere predittivo, della realtà e delle leggi che regolano l'occorrenza dei fenomeni.

    Io penso , che ha ragione chi critica: la scienza e chi crede cecamente nella scienza, che è e resterà solamente un metodo di conoscenza, non perfetto oltretutto...
     
    • Like Like x 1
  6. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
  7. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Oltretutto personalmente la scienza ha da tempo smesso di essere "un" metodo di conoscenza ed è diventata tecnica e applicativa, assorbendo tutte quante le discipline: si pensi alla conquista dello spazio (nel senso dimensionale) ottenuta grazie al design e all'organizzazione ambientale, alla filosofia che viene distrutta a meno che non si sottometta ad un ideale applicativo, all'organizzazione razionale dei bisogni che sta assorbendo tutta la società, alla musica e alla poesia distrutte dall'industria tecnica della cultura . Insomma, il problema non è la scienza ma l'aspirazione tecnocratica e razionalista, ed è quella dominante nella scienza di oggi che guarda caso è pure collusa col potere dominante.
     
    • Agree Agree x 1
  8. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    se capisco cosa intende, e spesso mi è sembrato di leggere nel suo scrivere questo, il mondo moderno è incentrato nell'idea dell'uomo come regola e regolatore , uomo uguale Dio, uomo che per essere Dio usa il metodo scientifico come se il metodo fosse la realtà e questa quindi composta da metodo.
    A mio avviso la colpa non è nella scienza, ma nell'uomo che vuole , pretende, un mondo fatto per lui di cui è convinto di avere il dominio esclusivo... IL MALE E' IN COLUI CHE PORTA LA LUCE !!! (dovrebbe essere chiaro no? ce lo insegnano fin da piccoli. è proprio nell'illuminismo che nasce il male...)
    IO poi sono straconvinto della superiorità della filosofia sul metodo e vedo già nel metodo scientifico seri limiti conoscitivi, direi che siamo al punto di Galileo , con il metodo Aristotelico.
     
  9. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    la moderna scienza, ovvero dai tempi di galileo e del suo metodo sperimentale, è pura e unica esperienza, tutto passa per l'esperimento, non c'è distinzione tra scienza ed esperienza

    ho scritto non "mondo", ma "mondo fisico".
    a meno di ritenere che il mondo fisico sia influenzato da un mondo non fisico, ma quello poi è un altro discorso e si va nella filosofia come hai scritto tu.

    sono solo un povero diavolo "tecnocrate"...




    non conosci la differenza tra scienza e tecnica, gli scienziati non conquistano lo spazio, più innocentemente cercano di comprenderne la natura fisica, e le loro conquiste sono innocenti equazioni su dei libri con coordinate spaziali come variabili.

    sono gli ingegneri e gli architetti che conquistano lo spazio, e lo fanno per campare, nessuna malignità è insita in loro o nella loro disciplina, nessuna collusione col potere dominante. loro sono nella piramide sociale dei sottoposti come i muratori che fisicamente costruiscono i palazzi, cambia solo il tenore di vita, ma sono egualmente schiavi, tutti schiavi delle logiche del profitto che guidano i poteri.

    la scienza, la tecnica, non sono carnefici, sono anch'esse schiave del sistema, sono assogettate all'utile economico come ogni disciplina culturale. va a parlare con un fisico teorico disoccupato, o un matematico algebrista disoccupato, o ricercatori precari a 1000€ al mese, vedrai quanto sono collusi col potere... più la scienza è pura, più è difficile che possa portare degli utili economici, meno interesse ha la società verso di essa. mentre la tecnica è costretta a essere la puttana sforna putti d'oro dei gruppi industriali. giovani si iscrivono a ingegneria per creare oggetti che miglioreranno la condizioni umana, e si ritrovano poi a progettare suv, perchè il profitto viene prima di tutto, per sopravvivere bisogna piegarsi a queste logiche, vale per qualsiasi essere umano del mondo moderno, tecnici e scienziati non fanno eccezione, non sono loro i tecnocrati, non sono loro che muovono i fili.
    tu guardi il dito invece della luna...
     
    • Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 13 Marzo 2015
  10. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Non mescoliamo i vari livelli del problema. Ad esempio non confondiamo la tecnologia con i tecnici (ingegneri, ricercatori...). E non cofondiamo neanche il potere politico (o quello economico) con la logica soggiacente la nostra cultura. Chiaramente sono tutti elementi dialetticamente connessi ma mescolarli ci porta a svolgere discorsi disparati.
    MI par di comprendere che la questione posta da Attilio riguardasse proprio ciò che possiamo definire la "scelta" dell'occidente: la Ragione strumentale. L'aver scelto, in altre parole, di commisurare la razionalità non sulla base di un astratto logos ma di un logos preciso: quello della ragione calcolante. Questa logica, che è certo una logica di dominio, condiziona l'occidente in modo decisivo e, forse, ineliminabile. Fatto sta che noi siamo servi di una ragione che è tutto tranne che neutra.
    Dopodiché, ad altro livello, possiamo prendercela con il capitalismo, che certamente è una delle espressioni "migliori" (nel senso di più efficienti sulla strada della riduzione e numero) della ragione strumentale. Ma la lotta contro il capitalismo di per sè non comporta automaticamente la lotta contro lo "spirito" dell'occidente: la riduzione a calcolo della realtà.
    IL marxismo classico avrebbe rovesciato i due livelli: sarebbe il capitalismo (struttura) a produrre la ragione strumentale (sovrastruttura) e non il contrario. Occorre guardarsi bene dal buttare a mare il marxismo, come si fa oggi troppo frettolosamente: nondimeno se escludiamo (come dovrebbe essere quando applichiamo la dialettica) un rapporto causale (del tipo: è il capitalismo che causa la ragione strumentale - o il contrario), possiamo connetterli in un rapporto di complementarietà: il capitalismo è una manifestazione dello "spirito" dell'occidente; un rapporto nel quale la priorità va data alla scelta greca di quel particolare "logos" (e poi alle sue "conseguenze": il cristianesimo...) e non al capitalismo, poichè cronologicamente la scelta greca viene molto prima.
     
    • Like Like x 1
  11. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    La scienza non è innocente. Il voler inserire il Mondo in un metodo, in una struttura (strutturalismo) è già qualcosa che di per se non è innocente. Gli scienziati non si limitano a comprendere lo spazio o la natura fisica, anzi sono loro che creano il concetto di spazio e di natura fisica, in modo che esso sia scomponibile, calcolabile e dominabile. Chiaro però che più la tecnica progredisce, più aumenta da una parte il suo potere di dominare il Mondo e di modellarlo a propria immagine, dall'altra l'incapacità di controllare questa tecnica.

    Ovviamente poi quando parlo di scienza collusa col potere dominante non parlo certo dei tecnici o degli ingegneri semplici, ma del mondo accademico e universitario. Raramente troverai in questi ambienti una discussione su questi problemi; e una disciplina che non si interroga sui propri fondamenti è pura metafisica, non c'è molta differenza tra questo e credere nello spirito hegeliano o nell'esistenza del Diavolo.
     
  12. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    no, se fosse così saremmo ancora nel "medioevo" (il fabbro ha esperienza..., ma non conosce il perchè)

    Scienza = metodo

    metodo scientifico = ipotesi -> verifica sperimentale -> regola

    Ma questo processo se non è dominato da una logica filosofica si va facilmente a puttane, basta che cerchi una università a caso in america( non il MIT) e guardi i loro studi "scientifici" ...

    Quello che intendo dire è che la scienza è un metodo che va dalla "teoria" all'esperienza per poi tornare alla "teoria" con dei risultati , con delle verifiche.
    Queste teorie verificate passano alla conoscenza , e vi restano finchè non sono sverificate.

    Ora, e secondo me questo è il limite del metodo, se ho una teoria e la verifico con degli esperimenti posso essere sicuro della sua validità? no...
    In altri termini:
    tesi : sulle strade si sta a destra?
    verifica: in tutte le strade che vedo si
    regola: tra gli umani le macchine percorrono le strade a destra

    Posso avere un certo grado di certezza? si, dipende da quanto quella teoria è stata verificata

    e qui è da pensare a se esiste un metodo diverso , se esiste un verificatore , una regola che possa guidarci nello sviluppare le nostre teorie e quindi conoscenza, che possa guidarci negli esperimenti...

    Spero che fin qui, anche se magari con linguaggi e espressività differenti converrai in linea di massima?
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 13 Marzo 2015
  13. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003



    Signori, mi ritiro dalla discussione, non voglio finire sul rogo




    [​IMG]
     
    • Like Like x 2
  14. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Ehm, sto criticando la scienza mica offendendo tua madre...
     
  15. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Se non volete vivere secondo i dettami della Scienza potete andarvene nel Sahara a vivere di pastorizia invece che stare a casetta a scrivere al computer denunciando la kattiva tecnologia.
     
  16. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    luddisti!! arrogo!!!
     
  17. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Allora portando questo ragionamento all'estremo bisognerebbe dire: nella Germania nazista Hitler mi da il lavoro e mi fa imparare le cose grazie alla scuola perciò piuttosto che stare a combatterlo con la cattiva tecnologia meglio andarsene nel Sahara e non fare nulla.
     
  18. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ma estremo estremo, eh, ma proprio proprio estremo estremo... E comunque... TA-DAN! HITLER! :lol::lol:
     
    • Agree Agree x 1
  19. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
  20. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    La figura di Hitler è molto Inflazionata era un bravo ragazzo è quando è.diventato grande che ha fatto i casini Hihihi. ..
    I Pastori ormai hanno tutti il telefonino e la connessione a Internet pure nel Sahara. .. sempre grazie alla tecnologia
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina