1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cerco sfidante a Field of Glory, esercito 400 pt

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da fosforo, 18 Giugno 2011.

  1. fosforo

    fosforo

    Registrato:
    24 Luglio 2009
    Messaggi:
    35
    Ratings:
    +0
    Ho creato sfida a 400 pt con mio semirodato esercito Roman Mid Republic.
    Aspetto sfidante, la psw è "fosforo". Ho alle spalle solo tre partite ma mi sento spavaldo, chi si candida al ruolo di futuro sconfitto (fog of war on, double move on, esercito da qualsiasi army)?

    Fosforo:classica:
     
  2. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    se vuoi, mi offro io :)
     
  3. fosforo

    fosforo

    Registrato:
    24 Luglio 2009
    Messaggi:
    35
    Ratings:
    +0
    prego, benvenuto.
    la psw è come detto "fosforo", che esercito usi (se si può dire in anteprima)?

    Fosforo
     
  4. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    ovviamente i cartaginesi.
     
  5. fosforo

    fosforo

    Registrato:
    24 Luglio 2009
    Messaggi:
    35
    Ratings:
    +0

    Come ti scrivevo nella chat interna, ho più di una perplessità sulle colline (hill).
    Innanzitutto non riesco a distinguere, dal punto di vista grafico, tra una gentle hill e una steep hill (ammesso che esistano, ma sul manuale sono riportate). Poi giocherellando con l'editor mi sono accorto che si possono fare colline fino a 5 livelli, in una sorta di piramide che immagino dia vantaggio a chi combatte sul livello superiore, rispetto di chi resta in quello inferiore. Ammesso che ciò sia cosi, volevo capire se stare sul livello più alto aumenta la "line of sight" (es: su un eventuale collina di livello 5 vedrei tutto il campo di battaglia annullando la fog of war) e capire perchè, se davvero esistono sia le gentle hill che le steep hill, io nell'editor di scenari vedo solo un generico hill.

    Comunque speriamo che nel ns scenario le colline siano solo gentle, altrimenti parto già morto...

    Fosforo
     
  6. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    non preoccuparti, in FOG non esiste la certezza, conta la fortuna dei dadi e la fantasia tattica che può supplire a punti deboli :)
     
  7. fosforo

    fosforo

    Registrato:
    24 Luglio 2009
    Messaggi:
    35
    Ratings:
    +0
    Ho finalmente capito, nell'editor di scenari si passa da hill a step hill con il tasto destro del mouse. La versione step è comunque segnalata passando il mouse sull'esagono in questione, quindi mi sono tolto il dubbio: nel ns scenario sono tutte hill normali, quindi i miei poveri Light Horses potranno stare tranquilli.

    Confermo anche che dalle colline riesco a vedere tutto il campo di battaglia, perciò ho almeno avuto il vantaggio di vedere la tua disposizione di truppe (notando il piccolo dietrofront sulla tua destra), pur pagandola con un mio schieramento pesantemente condizionato dal terreno. Un burrone sulla sinistra, paludi e pozzanghere al centro e una specie di alpi in miniatura sulla destra mi hanno costretto a suddividere l'esercito e stringere i ranghi. Temo non poco la tua cavalleria sul mio settore sinistro, spero che i numerosi alberi servano ad evitare il più possibile le cariche...

    Fosforo
     
  8. DeSangre

    DeSangre

    Registrato:
    30 Gennaio 2010
    Messaggi:
    4
    Ratings:
    +0
    Buona fortuna a entrambi! :D Si accettano screenshot della partita in corso per seguire da spettatori :D
     
  9. fosforo

    fosforo

    Registrato:
    24 Luglio 2009
    Messaggi:
    35
    Ratings:
    +0
    E' attiva la Fog of War, quindi uno screenshot potrebbe essere troppo rilevatore (anche se io, appollaiato su una bella collina, godo di una notevole visuale :sbav:).

    Al momento, da quello che posso vedere da lassù, l'esercito cartaginese è decisamente più "heavy" del mio, sfoggiando tra l'altro un nutrito gruppo di African Spearmen di qualità superior che, in virtù del reroll, sono indubbiamente temibili.

    E' appena iniziato l'assedio contro la mia ala debole, la destra, che ho confinato sulla collina, sperando che il vantaggio di +1 derivante dal combattere "uphill" compensi la differenza di peso tra le unità dell'assediante (tutte heavy) e le mie truppe in difesa (tutti "italian allied" - medium infantry). Purtroppo un scontro di fanteria pesante contro media, affibbia a quest'ultima un malus sul cohesion test di -1, estremamente decisivo; sto quindi affannossamente mandando lassù un mio leader per beneficiare del bonus dovuto alla sua vicinanza, speriamo faccia in tempo :army2:


    In prossimità della collina, c'è una vasta zona con terreno difficile, paludi e buche varie; ho dirottato là buona parte della mia fanteria leggera, auspicando che possa tenere occupato una buona parte della fanteria avversaria (che se ingaggiata da truppe in terreni disagiati etc... si prende una penalità come fosse su quei terreni) e diminuire la pressione sullo scontro in collina.

    Sul centro mappa si è creato un vasto spazio dovuto ai ripiegamenti dei due eserciti verso la zona calda (cioè la mia destra), che spero di poter sfruttare con la mia cavalleria (ma temo di aver già commesso una mossa da mezzo suicidio, ingolosito da un attacco sul "flank" avversario cui non ho saputo resistere e da una carica incontrollata "anarichica") e poi una scaramuccia sul mio settore di sinistra tra la boscaglia che certo non risulterà determinate per l'esito dello scontro.

    Al momemento sono il leggero vantaggio (5-0) ma solo perchè ho "aperto le danze" abbozzando una mezza carica, mi aspetto già dalla prossima mossa dell'avversario una valanga di disrupted/fragmented/routed tra le mie file.

    Fosforo
     
  10. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    una bella battaglia !!!

    i lancieri africani supportati da scutari hanno sfondato sul versante della collina e li ho spinti alle spalle della legione romana mentre i numidi si erano diretti verso il campo inseguiti da cavalleria romana mentre i galli hanno ceduto al centro ma in tempo per permettere ai numidi di aggirare i fianchi romani senza badare ai peltasti e tenere la fanteria romana fra il martello e l'incudine :)

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  11. fosforo

    fosforo

    Registrato:
    24 Luglio 2009
    Messaggi:
    35
    Ratings:
    +0
    Mi sa che il link alle immagini non va :humm:
    Comunque decisa sconfitta per il sottoscritto: al di là di un oceano di 1 e 2 ai dadi nel momento cardine della partita (3-4° turno), ho decisamente sbagliato non tanto nella disposizione ma nella tempisitica degli affondi, specie nella zona-collina. Qualche risultato al di sotto della aspettative negli impatti, alcune miracolose resistenze di unità avversarie tutte mirabilmente schierate (con sempre almeno +2 di bonus nei cohesion test) hanno via via reso possibile la manovra di aggiramento con pioggia finale di cariche sulle mie povere "rear" :culo2:, calciate diverse volte.

    Inutile il distaccamento di truppe dal centro verso la zona collinare, che è servito solo a dare una fin troppo breve tregua ai miei martoriati hastati e principes. Decisamente inutili le Italian Allied Troop, da me troppo rapidamente gettate allo sbaraglio nella famigerata carica dalla collina. Ritorno alla fase di disegno army, apporterò dei ritocchi.

    SUl fronte centrale è andata meno peggio del previsto, anzi lì qualche soddisfazione l'ho anche presa, specie in considerazione del fatto che combattevo a ranghi ridotti.
    Assolutamente inutile invece il manipolo di veliti sulla sinistra, appollaiati nella boscaglia. Un pò per il -1POA nel lancio contro le fin troppo numerose unità ARMOURED, un pò per le mie titubanze hanno davvero inciso poco. Infine pessimo uso da parte mia della cavalleria, partita per spaziare sul centro sinistra, poi attanagliata dal terrore di doversi confrontare con una sua omologa di rango e protezione superiori, è finita per fare da inutile pendolo tra sinistra e centro, quando non direttamente mandata al suicidio.

    A questo punto, complimenti al netto vincitore :ador:, biasimo al sottoscritto :wall: e mi metto in cerca di un nuovo avversario: Archita che mi da una bella rivincita, un nuovo volenteroso oppure entrambi?

    Se possibile vorrei partecipare anche al torneo, se non richiede un impegno troppo gravoso a livello di turni per giorno. Mi date qualche indicazione sul come/quando etc... mi pare di capire che sia in corso. Grazie.
    FOsforo
     
  12. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    Fosforo, in realtà sei stato un ottimo giocatore e sono lieto di aver giocato con te :)

    l'errore l'hai colto anche tu, non mi aspettavo che tu scendessi dalla collina tenendo conto che mi hai lanciato contro fanteria leggera che non avrebbero avuto speranza contro gli scudati ispanici che erano in prima linea e poi rapidamente supportati dai lancieri africani veterani. I scudati comunque avrebbero conquistato la cima della collina anche se tu non avessi attaccato,comunque mi ha favorito il tuo attacco perchè il terreno disagevole a metà della collina mi divideva dalla tua fanteria pesante e temevo che se mentre salivo in collina tu saresti puntato decisamente sul centro gallico con tutte le forze per tagliarmi lo schieramento in due. Invece ho visto che hai spinto la linea centrale verso la collina dove avevo schierato ai piedi la fanteria pesante che poi ha avuto buon gioco di aggirare la tua linea e frantumarla da tergo. Il giocatore romano in FOG dovrebbe decidere un "punto focale" preciso dove scatenare il grosso della fanteria pesante essendo la fanteria romana poco versatile e manovrabile per manovre rapide di avvolgimento tipico della fanteria cartaginese.
     
  13. fosforo

    fosforo

    Registrato:
    24 Luglio 2009
    Messaggi:
    35
    Ratings:
    +0
    Rilancio la sfida

    Effettuato ritocco e passato a MiddleRepublican Roman (later).
    Creata nuova partita sul server, senza psw, fow on, double move on, solo army da rise of rome.

    Attendo sfidante,
    Fosforo
     

Condividi questa Pagina