1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cercasi strategico futuristico

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da Megalomane, 21 Luglio 2012.

  1. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    Non necessariamente 4x, che ritragga la prima fase dell'espansione nello spazio in maniera il più possibile plausibile(ad esempio diversi approcci per la creazione e mantenimento di colonie umane su marte, con possibilità di fallire anzichè imperi spaziali iper sviluppati che trovano pianeti abitabili praticamente ovunque).
     
  2. paolot

    paolot

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    544
    Ratings:
    +58
    Hai considerato Aurora?
    E' un 4X free ( http://aurora2.pentarch.org/ ), in cui devi gestire tutti gli aspetti dell'impero galattico: dalla progettazione e realizzazione delle navi, all'addestramento degli ufficiali e delle truppe, alle scoperte scientifiche da applicare per realizzare nuovi tipi di sistemi per la astronavi, alla terraformazione dei pianeti inospitali, ecc. ecc.!
    Puoi anche decidere di partire non conoscendo il volo interstellare.
    Il tutto con una grafica minimale, ma con un notevole coinvolgimento!
     
  3. ita89

    ita89

    Registrato:
    20 Maggio 2009
    Messaggi:
    120
    Località:
    cosenza
    Ratings:
    +1
    Ma ancora c'è il problema che devi avere una risoluzione di 1280x1024 per giocare ?
     
  4. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    C'è endless space, però non ho capito se parte dal punto che dici tu (Monopianeta con tecnologie avanzate abbastanza per viaggiare nello spazio, come ad esempio la nostra civilità) oppure le civiltà partono sviluppate (Sono 8). Io lo sto scaricando ora, faccio una partita di prova e poi ti faccio sapere. Le recensioni sono positive (Range che spazia dai 7/10 ai 9.3/10) e mi sembra un' ottimo titolo.
    Per ora ho visto gli screen e mi pare che all'inizio i pianeti colonizzabili siano realistici. (In uno screen in particolare fa vedere un sistema con 5 pianeti e una cintura di asteroidi, e solo uno è colonizzabile, con biosfera simile a quella tropicale terrestre (Pandora :asd:). Gli altri spaziano dal clima secco a quello desertico, senza acqua, e c'è anche un pianeta gassoso. Immagino che con le tecnologie (Terraforming etc.) si possa colonizzare gli altri pianeti.
     
  5. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Endless Space è un 4X, molto carino ma ch non si allontana molto dai canoni del genere: la prima fase dell'esplorazione è data per scontata come in quasi tutti gli altri giochi di questo tipo e non è certo quello di cui chiedeva Megalomane.

    Aurora è forse quello che ci va più vicino...quanto meno è l'unico dove la prima fase di esplorazione del sistema solare è dipinta con un certo dettaglio:veder spuntare le prime colonie su Marte/Asteroidi/pianeti esterni è una bella soddisfazione.

    Tieni comunque conto che si inizia il gioco già in possesso di tecnologie "Trans-newtoniane", ovvero si è potenzialmente in grado di costruire navi spaziali molto più veloci ed avanzate di quanto non sia possibile in realtà (anche se ci vuole un bel po' per riuscire a mettere in piedi la prima, specie se si sceglie la partenza "convenzionale").

    In altre parole si tratta sempre di fantascienza, anche se con un livello tecnologico molto inferiore rispetto a quanto si vede solitamente in giochi di questo tipo. Inoltre il livello di dettaglio è altissimo ma non al punto di gestire i diversi approcci ad una colonia marziana...il gioco è comunque pensato per simulare un Impero Stellare, ed arrivare ad avere decine di colonie con quel livello di dettaglio sarebbe da impazzire. I pianeti abitabili comunque sono abbastanza rari, e se non ricordo male è possibile modificare la probabilità di trovarne in fase di creazione della partita.

    Se tu cerchi un simulatore realistico dell'esplorazione spaziale del recente passato e prossimo futuro (programma Apollo, ISS, base permanente sulla Luna...) neppure Aurora fa per te, non credo che esista nulla di simile.

    Il gioco lo trovi qua (fra qualche tempo dovrebbe uscire la versione 5.7 che dovrebbe contenere, fra l'altro, un sistema solare molto più dettagliato e realistico...).

    http://aurora2.pentarch.org/


    Per quanto riguarda la domanda di ita89, da qualche versione è stata introdotta la possibilità di attivare una modalità "reduced windows heights" che permette di giocare tranquillamente con una risoluzione 1280x768...qualsiasi risoluzione inferiore però rimane inutilizzabile.
     
  6. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49

    Beh, era il più dettagliato strategico che conoscessi in questo campo.

    Comunque la NASA ha abbandonato il progetto di una base lunare entro il 2025, ora una joint venture ESA/NASA/ROSCOSMOS progetta una spedizione umana su Marte per il 2030/2035. Tanta roba.
     
  7. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Nessun problema! :)
    In realtà esistono 4x commerciali più dettagliati di Endless Space per certi versi (senza scomodare Aurora, che altro non è che il geniale e folle hobby del suo ancor più geniale e folle sviluppatore, senza altre pretese); mi viene in mente Space Empires o Master of Orion3....

    Endless Space però mi pare un buon compromesso fra giocabilità e complessità, e se ci fosse qualcuno interessato, prenderei volentieri in considerazione un multiplayer...
     
  8. paolot

    paolot

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    544
    Ratings:
    +58
    In questi giorni, grazie a Space Sector (http://www.spacesector.com/), ho trovato questo gioco:
    Kerbal Space Program http://kerbalspaceprogram.com/index.php

    Nella presentazione, la rivista dice "Ever wondered how it would be like to design your own "real-earth" space ship, launch it and then head on to the Moon for some prospecting? This game let's you do exactly that."
    Cioè, in breve: prova a costruire il tuo razzo per andare fino sulla Luna.
    Ed è proprio così!!!!! :contratto:
    Il gioco simula la conquista dello spazio da parte dei Kerbal.
    Ho scaricato il demo (che corrisponde alla versione 0.13.3 del gioco, ed è pesante circa 100 MB), e ho passato due giorni a costruire missili per mandare in orbita tre Kerbonauti... E non è affatto semplice!!!! ;)
    Si assemblano vari componenti, si lancia il missile e lo si GUIDA, sfidando la gravità e la Fisica! :wall:
    Si deve verificare che la spinta dei motori sia sufficiente a far sollevare il razzo, che la sequenza di accensione dei stadi sia giusta e... che non esploda tutto!!!!
    E poi, si prendono i comandi, per mantenere la giusta traiettoria!
    Ed è divertentissimo vedere i fallimenti che ti capitano!!!! :lol:
    Se cercate "Kerbal" su YouTube, ci sono decine di video di aspiranti Von Braun!!!!!

    Il gioco è ancora in sviluppo.
    Nella versione 0.16, che viene venduta a 18$, ci sono molti più componenti da montare, si possono costruire navette shuttle, spazioplani e stazioni spaziali, i Kerbonauti possono uscire dalle capsule per fare EVA.
    Gli sviluppatori promettono di espandere ancora le possibilità, aggiungendo altri pianeti da esplorare (nel demo c'è soltanto una luna), e di accogliere suggerimenti e mod.
    Insomma, un gioco che sembra un giochino, ma che è un vero simulatore. :approved:
     
  9. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Riflettendoci ci sarebbe il vecchio imperium galactica 2, i miei ricordi sul gioco sono alquanto confusi ma ricordo che su ogni pianeta potevi costruire personalmente la colonia in pieno stile SIM city (ma molto meno articolato), e dover gestire oltre alle battaglie spaziali pure quelle terrestri.

    P.s. Ho appena guardato e c'è pure per iPad :asd:
     
  10. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    master of orion 2 resta tuttora lo strategico spaziale più divertente sul mercato, non lo batte nessuno :)

    sarebbe invece assolutamente fantastico implementare combattimenti tattici spaziali a 360° di Homeworld in uno strategico...finora negli strategici le battaglie tattiche sono tuttora "bidimensionali" cioè navi allineate su un piano che sparano tutte in linea...
     

Condividi questa Pagina