1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cercasi programma x PC (statistica e calcolo di funzioni)

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Caronte, 19 Febbraio 2012.

  1. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Cercavo uno/due programmi per PC (freeware se esistono,ma anche a pagamento se non costano come una Finanziaria) per il trattamento di dati e alcune funzioni statistiche.
    La cosa principale per cui mi serve un programma è il calcolo di integrali di funzioni e aree di grafici.
    Sapete se esiste qualcosa che faccia al caso mio?
     
  2. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao,

    Durante il corso di statistica abbiamo usato SPSS, che è a pagamento (vedo dal sito che i prezzi sono piuttosto elevati, ma se non sbaglio è possibile scaricare una versione di prova), oppure l'accoppiata Excel-PHStat, che invece è gratuito e scaricabile da qui, nella sezione "Risorse" sulla destra.

    Personalmente ho trovato PHStat molto più facile da usare rispetto a SPSS che però, essendo un software statistico vero e proprio, è sicuramente più completo. In pratica avevamo degli esercizi da svolgere e potevamo scegliere quale dei due software usare e io ho sempre optato per Excel per la maggiore semplicità e familiarità con il programma. Noi li abbiamo utilizzati in ambito statistico, quindi statistica descrittiva, probabilità, campionamento, verifica di ipotesi e regressioni e con Excel mi sono trovato bene. Per la parte di calcolo di funzioni e integrali non saprei.

    Ciao
     
  3. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    Non ho capito bene se cerchi un programma per calcoli algebrici o numerici.

    Nel primo caso puoi provare con SAGE (http://www.sagemath.org/) o Maxima (http://maxima.sourceforge.net/).

    Nel secondo caso, R (http://www.r-project.org/) oppure Octave (http://www.gnu.org/software/octave/).

    Se poi non devi fare nulla di molto lungo e complesso (e che non richieda script o simili) puoi andare su http://www.wolframalpha.com ed utilizzare le potentissime funzioni di questa sorta di "motore di ricerca quantitativo".
     
  4. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Penso che darò comunque un occhio a PHStat.
    M per le mie esigenze R mi sembra adeguato: devo fare dei calcoli utilizzando integrali e usando come valori le aree di alcuni grafici creati da serie di dati.
    Mi hanno anche suggerito MathCad. Cosa ne pensate?
     
  5. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    Credo che entrambi i programmi possano fare quello che chiedi. Il punto è che si tratta di toolbox che richiedono una certa dose di impegno e di lavoro da parte dell'utente, piuttosto che soluzioni preconfezionate. Ma questo già lo sai.

    In soldoni, se hai colleghi, amici o altro che hanno già affrontato problemi simili al tuo e che ti saprebbero guidare nell'utilizzo di un certo software, utilizza pure quel pacchetto. Sarai ripagato dal non dover reinventare l'acqua calda.
    Se devi muoverti autonomamente e, comunque, agire da autodidatta, allora ti suggerisco di puntare ad un software libero. Penso che R possa fare tutto quello che ti serve, anche se non saprei dirti qual è la maniera più sensata di farlo con R.

    Puoi anche pensare di farti un DVD autoavviavnte con Quantian (http://dirk.eddelbuettel.com/quantian.html) così potrai "divertirti" a provare quasi tutti i programmi free di manipolazione algebrica e calcolo numerico esistenti, senza dover installare nulla sul tuo PC.
     
  6. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Devo muovermi autonomamente, perchè l'unico programma creato per fare qualcosa di simile era una macro di un programma chiamato KaleidaGraph (fatta da un mio collega),ma oltre a essere molto complicato da utilizzare non è nemmeno il programma più adatto.
    Quindi tanto vale che mi impari un programma ex novo, considerato che magari in futuro mi servirà anche per fare altre cose.

    Opinioni su MathCad? Maggiori funzioni o facilità di uso rispetto a R o il contrario?
     
  7. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    Sono circa 15 anni che non metto le mani su Mathcad, quindi non so praticamente nulla delle versioni recenti! :)
    Secondo me ti conviene provare i due (R è free, di Mathcad puoi scaricare la versione trial) e vedere con quale dei due ti trovi più a tuo agio. Poi decidi.
     
  8. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Alla fine il mio capo mi ha passato SPSS con regolare registrazione, perchè sembra che sia quello più usato con la gente con cui dovrò lavorare in futuro.
     

Condividi questa Pagina