1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Libri cercasi libri su medioriente e/o isis

Discussione in 'Off Topic' iniziata da qwetry, 25 Novembre 2015.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    pensando ai regali di natale, una richiesta su questo forum dati i tanti esperti di geopolitica:


    potreste consigliarmi dei libri preferibilmente in inglese (non è per me, ma per la mia ragazza che studia scienze politiche e si vuole anche esercitare nella lingua, io se posso evito sempre la lingua della perfida albione:whistle:) su uno o più dei seguenti argomenti?

    • storia e analisi dell'isis
    • origine e sviluppo attuale del sentimento islamico antioccidentale
    • questione curda (con maggiore interesse verso la situazione attuale)
    • questione palestinese (con maggiore interesse verso la situazione attuale)
    • storia recente della siria e situazione attuale
    o più realisticamente come suggerito da hurricane:

    • storia del Medio Oriente post-colonialismo
     
    Ultima modifica: 25 Novembre 2015
  2. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    su amazon.uk c'è una quantità enorme di titoli su quegli argomenti, ma sono più o meno tutti "instant book" pubblicati recentissimamente da giornalisti americani (o inglesi) e quindi ho grossissimi dubbi sui contenuti e su analisi e giudizi espressi.

    Sono tematiche troppo recenti e non penso ci sia ancora una storiografia seria in materia.
    Gli "instant book" non hanno, generalmente, un grande spessore : sono scritti per fare cash.
    Un pò come i "libri" che sforna tutti gli anni Vespa (magari quello di quest'anno lo dedicherà al terrorismo islamico) :)

    Molto più facile e sicuro trovare titoli seri sulla storia del Medio Oriente post-colonialismo, che, in fondo, rappresenta la base per ogni giudizio / comprensione dei fenomeni attuali.
     
  3. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003


    giusto.... allargo il campo di richiesta modificando il post iniziale :approved:
     

Condividi questa Pagina