1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cercasi gioco in stile "Star Trek"

Discussione in 'Altri Videogiochi' iniziata da TrueKnight, 2 Ottobre 2007.

  1. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Ciao a tutti.

    Io sono un grande appassionato di Star Trek e ho un sogno;
    vorrei che esistesse un gioco che possa dare la sensazione di trovarsi dentro ad una puntata di star trek (non mi interessa la licenza ufficiale, mi interessa lo spirito^^), con una sua trama che però lasci una certa libertà d'azione, e offrire combattimenti ad un alto grado di "tatticità" (ovvero non scontri veloci e fuoriosi in stile simulatore di volo).

    Ho provato un po' tutto quello che sono riusito a trovare...i combattimenti "perfetti" li ho trovati nella serie di Starfleet Command, che però latita un po' sotto l'aspetto della trama, della libertà d'azione e dell'immersione in un personaggio.

    I giochi del tipo "Elite" o "X2/3" danno una libertà senza limiti ma comportano battaglie fra piccoli caccia che fanno molto più "Han Solo" che non "Kirk/Picard/Sisko/Janeway".

    Avevo addocchiato tempo fa "Universal Combat" che sembrava essere la risposta al mio quesito, ma invece venne fuori che se l'idea c'era, la realizzazione era molto lontana dalla perfezione: bug, interfaccia scomodisimma e molta "confusione" in tutto mi hanno impedito di apprezzarlo.

    Avevo preso Starfleet Accademy secoli fa, che avevo apprezzato molto, prima che mi si rovinasse uno dei CD, ma ancora non gradivo i combattimenti che sembravano più duelli fra minuscoli caccia della WW2, decisi da istinto e coordinazione del pilota più che dalla sagacia tattica del comandante. E da quello che ho visto dal demo, il più recente Bridge Commander non si distacca molto da questo.

    Ed in ultimo ho provato Ur-quan Masters, una vera sorpresa, devo dirlo. Si tratta di una conversione freeware di un vecchio gioco, Star Control 2, che si è rivelato essere una vera perla. Dà la possibilità di viaggiare liberamente per un'intera galassia, esplorando sistemi solari pianeta per pianeta, incontrando nuove specie, sbarcando a terra per raccogliere risorse e combattendo feroci alieni, il tutto collegato da una trama interessante. Il suo problema, probabilmente collegato all'età del gioco, è che risolve molte di queste cose in maniera semplicistica dir poco. Le battaglie spaziali e le esplorazioni terrestri sembrano uscite da una vecchia sala giochi :facepalm:.

    Quest'ultima scoperta però mi ha fatto decidere di rivolgermi a voi. Volevo sapere se qualcuno conosce un qualsiasi gioco che potrebbe avvicinarsi a quello che ho descrito...non ho paura di addentrarmi nel abbandonware, anche se mi tirate fuori un gioco di 20 anni fa che ha in parte quello che cerco ve ne sarò grato a vita! Basta che esista un modo per farlo girare in XP :D

    Grazie mille per l'attenzione se siete arrivati a leggere fin qua!
     
  2. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Ad essere sincero pure io ho sempre sperato che si decidessero a fare un vero gioco in stile Star Trek, ad esempio il comando della nave stellare potrebbero farlo sullo stile dei simulatori di sommergibili anzichè prendere esempio da quelli di aerei.

    Comunque per tornare in argomento l'unico gioco vagamente simile nei contenuti, esplorazione e diplomazia, a Star Trek che i viene in mente Starflight.

    Si tratt adi un vecchissimo gioco per Dos ora ormai abbandonato che puoi far girare su xp tramite dosbox, provato personalmente in questi giorni.
    Pesso questo sito SF1 Universe mod trovi tutte le informazioni che ti servono, soluzione compresa, sul gioco e puoi scaricare un pacchetto che installa gioco ed emulatore.
    In realtà installa ben due giochi infatti un paio di anni dopo l'uscita del primo Star Flight usci il seguito, comunque ti consiglio di cominciare dal primo, tanto la grafica non cambia.
     
  3. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
  4. BorzeuX

    BorzeuX

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    61
    Ratings:
    +0
    Tattici al riguardo star trek non ne ho presenti, vi e' in cantiere un MMo su questa saga ma altro non so dirti.

    SE ti interessa un FPS non molto tattico ma ti posso assicurare veramente coninvolgente ed in linea con lo spirito della saga:

    "Star Trek: Voyager Elite Force" e relativo seguito :)
     
  5. Lightsout

    Lightsout

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    8
    Ratings:
    +2
    Un solo nome fà al caso tuo: EveOnline
    Leggi qui per un'estrema sintesi: http://it.wikipedia.org/wiki/EVE_Online
    Grafica da urlo, interazione con decine di giocatori in ogni momento del giorno (io non ho mai visto meno di 15.000 persone collegate), trama aperta fino all'inverosimile.
    Certo, non è gratuito dopo il periodo di prova e occorre una buona connesione.
    Ma è un divertimento fantastico.
    Se vuoi provare, cercami. Sono Gur Ferach e ti posso dare una mano.
    Ciao.
     
  6. LeonDegrelle

    LeonDegrelle

    Registrato:
    2 Gennaio 2007
    Messaggi:
    78
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Io nel 1996 giocai su Pc a "Battlecruiser 3000AD"
    fu un gioco epico dove ci passai ore e ore e ancora ore...
    Era un gioco con una grafica abbastanza mediocre e qualche bug ma in compenso era di una giocabilità infinita. in pratica dovevi esplorare l'universo e commerciare con le galassie beni che andavi a recuperare su vari pianeti. Lo trovai fantastico. A chi interessa c'è la release completamente gratuita qui
     
  7. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Ciao a tutti!
    Scusate, arrivo con un po' di ritardo...sfortunatamente l'Università si è mangiata via quasi tutto il mio tempo;

    prima di tutto, grazie a tutti per le risposte....

    Poi...in ordine...

    @Metalupo: sei quello che fra tutti è andato più vicino a quello che chiedevo.Grazie! Dopo la tua segnalazione ho provato Starflight con l'emulatore e devo dire che mi è piaciuto, per quanto mostrasse tutti i limiti di un gioco con quell'età. Purtroppo il tempo è quello che è ed ho dovuto lasciarlo. Sono d'accordissimo, un simulatore di sub sarebbe un'ottima base su cui partire per il gioco che abbiamo in testa noi...temo che chi tiene in mano i cordoni della borsa nel mondo dei video-game non lo creda un investimento redditizio..:(

    @Gatto Rognoso: grazie, di quel gioco avevo notizia ma fu talmente tanto poco stroncato dalla stampa che l'avevo totalmente rimosso :) Dovrebbe trattarsi di un RTS con qualche elemento di tattica, ma non tocca l'eccellenza di Starfleet Command che è quasi un "wargame" ;)

    @BorzeuX: faccio molto affidamento per il futuro su Star Trek Online, di cui parli te, ma ho paura che verrò deluso...:(
    Comunque ho già finito entrambi gli episodi della serie Elite Force, con grande soddisfazione :yeah: grazie comunque!

    @Lightsout: di EVE online ho sentito parlare un gran bene, e mi ha sempre un po' stuzzicato; purtroppo non ho abbastanza tempo libero da giustificare un investimento "continuo" come un MMO a pagamento :(

    Se mai ci ripensassi comunque te lo farò sapere, grazie!

    @LeonDegrelle: eheh...colpa mia che non l'ho specificato nel post, ma Battlecruiser è il "papà" di quel Universal Combat di cui parlavo all'inizio! L'avevo provato e trovato un po' scomodo, ma penso che prima o poi gli darò un'altra chance. Se uno è interessato al genere è da provare, comunque.


    E per finire....una cosa strana di questa faccenda è che nel cercare un gioco da pc su star trek, ho fatto la piacevole scoperta che esistono fior di sistemi di Gioco di Ruolo da tavolo basati su questo mondo!
    Mi sono procurato i manuali e devo dire che hanno un livello di dettaglio allucinante....praticamente QUALUNQUE cosa si sia mai vista o sentita nominare in tv si può fare nel gioco, ed anche di più...credo che se la possa giocare con le ultime versioni di D&D quanto a profondità.

    Il peccatto è che ovviamente in Italia sono pochi i giocatori di ruolo, sono pochi gli appassionati di Star Trek...figuratevi se trovo qualcuno con cui giocarci....-.-

    Nessuno è interessato a giocarci via forum? XD
     
  8. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Se vuoi qualcosa di più dello scontro tra caccia ti consiglio Freespace 2.
    Se non sbaglio è ormai freeware è c'è una comunità di modder molto attiva (non mi stupirei che ci fosse il mod per star trek).

    Altri in tema che mi sembrano buoni: Indipendence War II (lo trovi facilmente nei cestoni a meno di 5€) e Nexus: The Jupiter Experiment.

    ciao
    cd
     

Condividi questa Pagina