1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[CdM 02] Odg: Fall SchwarzWasser

Discussione in '[Partita Cooperativa] - Germania 1936' iniziata da rawghi, 3 Aprile 2009.

  1. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Consiglio dei Ministri n°2 - 01.05.1936

    IL SEGUENTE CONSIGLIO E' A SEDUTA CHIUSA, PERTANTO LE INFORMAZIONI SONO DI MASSIMA SEGRETEZZA.
    Non è ammessa per nessun motivo la divulgazione di tali argomenti agli organi di stampa o a persone esterne al consiglio.
    Le SS sono incaricate di vigilare sull'adempimento di tali disposizioni da parte di tutti i partecipanti.
    Coloro che dovessero trasgredire verranno processati come traditori della patria.

    Ordine del Giorno: Fall SchwarzWasser

    Descrizione:
    Viene convocato un cosiglio dei ministri a seduta chiusa da parte del Fuhrer Adler.

    Segreteria del Consiglio dei Ministri del Reich
     
  2. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Il Fuhrer si alza e si rivolge a tutti i presenti:

    "Colleghi Ministri, come ben sapete, fin da subito ho mostrato interesse nella pianificazione e nello sviluppo di piano operativi per eventuali conflitti su media-scala che possono presentarsi in futuro.

    Devo dire che i nostri ministri e i loro collaboratori al ministero delle difesa si sono mostrati abilissimi nell'elaborare i vari piani. E di questo sono molto sddisfatto.

    Ma veniamo al dunque, come sapete questa seduta è segreta, nessuno a parte i presenti deve venire a conoscenza di queste informazioni, informazioni vitali per il futuro del nostro paese.

    Non prendiamoci in giro, sappiamo tutti benissimo che la situazione attuale è un insulto alla nostra storia ed ai nostri avi. La nostra nazione ha bisogno di spazio vitale per poter continuare a vivere e garantire ai nostri cittadini le risorse di cui hanno bisogno.

    Di fronte a questo scenario, siamo tutti consapevoli che bisognerà agire, e che quello che faremo metterà in pericolo la nostra nazione. Ma noi sosterremo la prova del fuoco e delle armi.

    In un possibile conflitto che vedrà coinvolte le potenze europee, sappiamo benissimo che di vitale importanza sarà il controllo del mar Mediterraneo.

    L'operazione che ho denominato "Acque Nere" non è nient'altro che il controllo dei capisaldi di questo teatro operativo.

    Supponendo di scontrarci con Inghilterra e Francia, la chiusura del Mediterraneo creerà problemi logistici enormi per questi due stati, facendo cadere l'ago della bilancia nettamente in nostro favore.

    Chiedo quindi a tutti i ministri di presentarmi una lista dei pro e i contro, così come una pianificazione tattica e strategica di un intervento di questo tipo.

    Lo scenario da me ipotizzato vede noi al fianco dei nostri probabili futuri alleati italici i quali ci forniranno le basi di appoggio per le operazioni previste:

    • Un assalto tramite reparti di montagna del capisaldo di Gibilterra, il che dipenderà tutto dalla situazione spagnola, e a proposito di quest'ultima, bisognerà per forza di cose agire per arginare il dilagante bolscevismo
    • Il controllo delle isole di Creta e Malta, tramite reparti di paracadutisti
    • Uno sbarco anfibio (addestramento di truppe specifiche?) sulle coste della terrasanta per il controllo del Canale di Suez

    Ripongo in voi e nella vostra efficienza le mie idee."

    Il fuhrer si siede lasciando la parola ai vari ministri.
     
  3. Raffaele96

    Raffaele96

    Registrato:
    8 Gennaio 2009
    Messaggi:
    435
    Ratings:
    +0
    Per me l'idea è molto azzardata ma incredibilmente utile. L'alleanza con l'Italia prima era difficile perchè hanno tentato di arginare la nostra potenza, come ad esempio nel tentato Anschluss del 1934, ma adesso potremo trovarceli come importanti alleati perchè la loro campagna in Etiopia li ha resi ostili agli inglesi e forse in futuro saranno dalla nostra parte. Se ci alleeremo con loro penso che sia più utile farlo prima di un'eventuale guerra, perchè se si alleano a guerra iniziata noi non potremo sfruttare le loro basi navali perchè non avremo l'accesso al Mediterraneo. La situazione può cambiare se ci muoviamo bene con la Spagna. La Spagna è in grande crisi e iniziano i primi spiragli di proteste, se in qualche modo riusciamo a dare una mano ai ribelli fascisti può essere che, in caso di vittoria da parte dei rivoluzionari, ci potranno concedere qualche territorio nell'Andalusia per conquistare in futuro Gibilterra. Però ci sono delle difficoltà anche in questo caso, perchè per ricevere terreni dobbiamo allearci con loro e per allearci con loro dovremo dichiarare guerra alla Spagna bolscevica, il chè non ci è favorevole. Altra possibilità è richiedere l'accesso militare ma è molto difficile. Poi, per quanto riguarda i lanci paracadutistici sono utili solo a prendere il possesso dei porti del Mediterraneo, perchè in ogni caso la marina rimarrà isolata fuori da Gibilterra. Stessa cosa per gli sbarchi, non possiamo entrare nel Mediterraneo se non con Gibilterra. Essa è imprendibile anche con gli sbarchi, infatti non dispone di spiagge a sufficienza. Questo è tutto, se poi avete da dire al riguardo correggetemi pure.
     
  4. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Comandante Krieg, apprezzo la sua esposizione, per il discorso "accesso al mediterraneo" vedrei come scenario le coste delle jugoslavia, previa nostra occupazione, cosa ne pensate?
     
  5. Raffaele96

    Raffaele96

    Registrato:
    8 Gennaio 2009
    Messaggi:
    435
    Ratings:
    +0
    Sarebbe la cosa migliore, speravo nell'annessione della Jugoslavia, ma pensavo che l'idea non sarebbe stata apprezzata dagli altri ministri. La Jugoslavia è un trampolino da lancio per la conquista dei balcani, confina con Ungheria, Romania, Bulgaria, Albania e Grecia e la ritengo buona anche per presidiare il Mediterraneo, ci serve molto. Io sono favorevole all'annessione, ma c'è un piccolo e insignificante problema: l'Austria, se non portiamo a termine l'Anschluss sarebbe impossibile, una volta presa l'Austria la Jugoslavia sarà nelle nostre mani.
     
  6. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Condivido pienamente le sue opinioni, avere in mano i Balcani vuol dire avere accesso a tutta la zona orientale Mediterranea, senza contare che possiamo tenere sotto controllo tutti i paesi a noi alleati.
     
  7. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    prendere suez non costituisce un problema, riguardo a gibilterra in effetti esiste la possibilità di effettuare un colpo di mano attraverso un aviolancio.
    tuttavia tale ipotesi deve giocoforza prevedere la possibilità di dislocare divisioni di paracadutisti ed aerei in un aeroporto dell'area.
    questo ci lascia davanti a tre possibilità:
    - alleanza con la spagna: nel qual caso naturalmente un assalto aereo diventa superfluo;
    - alleanza col portogallo: con ribasamento di truppe ed aerei a lisbona;
    - occupazione dell'aeroporto di orano: attuata naturalmente in collaborazione con le forze italiane.
     
  8. Raffaele96

    Raffaele96

    Registrato:
    8 Gennaio 2009
    Messaggi:
    435
    Ratings:
    +0
    La Spagna è ricca di risorse e conquistarla sarebbe buono per la nostra economia. Ma ripeto che se i ribelli hanno la meglio l'alleanza diventa d'obbligo. Se dovesse spuntare un conflitto armato propongo subito l'alleanza con la Spagna, dalle sue basi potremmo effettuare degli sbarchi utili e guadagnare qualche territorio bolscevico in Mediterraneo. Da queste basi, poi, prendere Gibilterra sarà facile. Infatti direi che appena possibile dovremo lasciare l'alleanza con la Spagna perchè aprire un altro fronte con la Francia sarà dura. Per quanto riguarda il Portogallo io proporrei di rimanere neutrali, se gli dichiareremo guerra, infatti, le loro basi nell'Atlantico possono essere utili per eventuali sbarchi nelle Americhe. Per il porto di Orano sarà molto dura, gli italiani fanno al massimo venti chilometri di deserto e si arrendono.Questo è tutto, se poi avete da dire al riguardo anche in questo caso correggetemi pure.
     
  9. Nilo

    Nilo

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    41
    Ratings:
    +0
    Ritengo Gibilterra un obiettivo sì molto profittevole, ma ancora più costoso da ottenere. Lo sforzo in vite umane, guerre di preparazione e rapporti diplomatici rovinati sarebbe tale da rendere svantaggiosa l'operazione.
    Ritengo il Mediterraneo poco strategico per noi. L'unica utilità del controllarlo sarebbe tenere sotto scacco i rifornimenti inglesi. Ma per fare ciò è più semplice puntare sull'utilizzo di squadre di u-boat al largo delle isole britanniche.
     
  10. Raffaele96

    Raffaele96

    Registrato:
    8 Gennaio 2009
    Messaggi:
    435
    Ratings:
    +0
    Ebbene, senza Gibilterra non si può entrare nel Mediterraneo. Ma la presa del Mediterraneo potrebbe essere utilissima, perchè danneggierà enormemente il Regno Unito e renderà possibile una nostra vittoria in Africa. Comunque, un altro modo per raggiungere Gibilterra e usare paracadutisti per prendere Malta e successivamente per il Nord Africa. Da qui sarà facile prendere Gibilterra. Una volta avuta questa si passerà al rastrellamento in Nord Africa e potremmo dare una mano agli italiani in Libia. Se poi con sbarchi riusciamo a prendere Suez il Mediterraneo sarà nostro.
     
  11. Nilo

    Nilo

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    41
    Ratings:
    +0
    //OFF - Ma non vi pare poco credibile parlare di guerra in Africa e alleanza con gli italiani così in anticipo? Suvvia, nel 1936 Italia e Germania erano praticamente rivali...//

    Ribadisco: non abbiamo alcun interesse nell'Africa e pochi anche nel Mediterraneo. Di più: il Mediterraneo ci è più utile in pace.
    Volete ostacolare l'Uk in caso di guerra? Sottomarini al largo delle coste. Molto più efficiente ed economico.
     
  12. lucared95

    lucared95

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.457
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    Il generale Von Rottenstein spense la sigaretta e prese parola: Gibilterra è un obiettivo fondamentale per indebolire gli inglesi, prendendola non solo avremo considerevoli vantaggi in caso di una guerra mediterranea ma costringeremo le direttrici di rifornimento alleate a passare per l'atlantico, esponendole ai nostri
    u-boot... in quanto ai piani io sarei favorevole ad una aviolancio partendo da lisbona, pare un piano accettabile senza entrare direttamente in una lotta per la spagna che impegnerebbe la wehrmacht inutilemente...
     
  13. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    il ministro Mazzoshiro ascoltava con molta attenzione la argomentazioni dei sui colleghi ministri, finite le esposizioni dei quali prese la parola ed espose le sue idee.

    Io ritengo che il mediterraneo per la nostra politica sia assolutamente superfluo se non adirittura dannoso, purtroppo non abbiamo una potenza navale in grado di contrastere contemporaneamente due marina (francia e gran bretagna) su due fronti, una dei quali ci è precluso. Non riesco poi a capire quale sia il problema dei rifornimenti, quali rifornimenti passano per il mediterraneo? forse solo quelli diretti in francia, ma a questo punto possiamo avviare a questo problema conquistando da terra con le nostre potenti divisioni tutta la fascia costiera mediterranea francese, a quel punto tutti i rifornimenti saranno costretti gioco forza a passare per l'atlantico nel quale possiamo usare i nostri U-boot, i rifornimenti per la gran bretagna devono per forza passare dall'atlantico.
    Ritengo quindi la conquista di Suez e Gibilterra un inutile spreco di tempo e di risorse visto che dalla loro conquista e dalla chiusura del mediterraneo la Germania non otterrebbe alcun vantaggio concreto se non in prestigio, ma quello lo possiamo tranquillamente ottenere ae in maniera maggiore convogliando tutti i nostri sforzi nella conquista di francia e in uno sbarco in Gran bretagna. Chiudendo il mediterraneo faremo solo il gioco dell'italia e ancora non sappiamo quanto possiamo fidarci di Mussolini, gli italiani sono abilissimi a tenere un piede in due scarpe.

    /OFF: scusate la precisazione, ma il cponsiglio dei ministri non dovrebbe essere aperto solo appunto ai ministri ed al capo di stato maggiore? mi sono perso qualcosa? senza nulla togliere alle loro analisi precise e puntuali, ma raffaele96 e lucared95 non dovrebbero essere nel consiglio dei ministri OFF/
     
  14. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Mazzocco in realtà avresti ragione... malgrado ovviamente sia raf che luca sono attendibilissimi in quanto ad argomentazioni
     
  15. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    sono d'accordo con i ministri degli esteri e della ricerca... in questo momento è del tutto prematuro pensare ad un impegno militare nel teatro mediterraneo.
    ad ogni modo credo di aver già risposto alla domanda sulla possibilità "tecnica" di occupazione di gibilterra.
    le forze del reich devono essere concentrate sui teatri che ci coinvolgono direttamente e non disperse all'inseguimento di sogni.
    i nostri nemici li abbiamo alle porte, e sono i polacchi ed i francesi con i loro lacchè cecoslovacchi e belgi, una volta che le condizioni strategiche ed i rapporti di forze saranno mutati allora potremo prendere in considerazione altre opzioni.
     
  16. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    //OFF, naturalmente la mia osservazione era solo sulla legittimità degli interventi, sul contenuto siamo tutti d'accordo che siiano state analisi ottime e pertinenti, io naturalmente non sono d'accordo con loro, ma ciò non toglie che abbiano detto delle cose che andrebbero prese in considerazione se fossero presenti al CdM :asd: OFF//
     
  17. lucared95

    lucared95

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.457
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    //OFF bè dai, siamo rappresentanti dell'esercito... non mi pare impossibile che ci sia qualche "imboscato" no? :asd:
     
  18. lucared95

    lucared95

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.457
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    //OFF scusate, ho letto solo dopo i thread appositi
     
  19. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Consiglio dei Ministri n°2 - 01.05.1936
    TERMINE DISCUSSIONI

    Ordine del Giorno: Fall SchwarzWasser

    Descrizione:
    Viene annunciata la chiusura del consiglio.
    Di seguito viene verbalizzato l'esito del CdM n°2:


    • La maggioranza dei partecipanti non vede il piano attuabile in base allo stato della situazione e alla poca importanza strategica del Mediterraneo per la nazione tedesca.
    • Tuttavia con l'evolversi della situazione geopolitica potrà rendersi necessario un'ulteriore discussione.

    Segreteria del Consiglio dei Ministri del Reich
     

Condividi questa Pagina