1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cartelle e battute

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Dohor, 17 Ottobre 2012.

  1. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    Per un concorso mi viene richiesto di scrivere, al massimo, 30 cartelle con 2000 battute. Da quanto ho capito, per arrivare a 2000 battute, su un foglio a4 con times new roman 12 e interlinea da 1,5, servono dei margini tipo così: sinistro: 4,5; destro: 4; superiore: 3,5; inferiore: 4. Giusto? O no? Così fin qui ci siamo. Che poi, però, secondo me non vengono 2000 battute a pagina (anche se fareste bene a spiegarmi cosa sia una battuta). E le cartelle? Che diavolo sono? Non ci riesco a capire nulla, datemi una mano!! Grazie ragazzi, ciao ;)

    PS. Ah, il tutto è da fare su un mac con office in inglese...
     
  2. zethani

    zethani

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    670
    Località:
    Pantani dell'Inferno
    Ratings:
    +52
    La battuta è un carattere (dove come carattere si intendono anche gli spazi bianchi).
    Una cartella dovrebbe essere circa metà foglio, ossia 30 righe da 60 battute. In realtà la tua dovrebbe essere un po' di più poiché 30 righe per 60 battute fa 1800, non 2000. Su una pagina dovrebbero andarci circa 2 cartelle: quindi conta 15 pagine. Cioè che importa cmq (dato che quasi mai contrallano che la cartella sia rigorosamente delle dimensioni prescritte) è che tu ti mantenga nei 60.000 caratteri (30 cart x 2000 battute/cartella).

    Contare le battute è facile: c'è l'apposito conteggio parole in strumenti sulla barra in alto.
     
  3. zethani

    zethani

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    670
    Località:
    Pantani dell'Inferno
    Ratings:
    +52
  4. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    Grazie mille zethani! ;)
    Una cosa, secondo te 2000 battute con 30 cartelle quanti caratteri con spazi sarà?
     
  5. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    Ho letto il link. Infatti ho impostato le pagine a4 di word con gli spazi che ho scritto nel primo post. Se, infatti, vado a fare il conteggio dei caratteri spazi inclusi, nessuna pagina supera i 2000 caratteri spazi inclusi. Ci sono vicino alla risoluzione del problema? :D Conta che lo scritto conta 93000 caratteri spazi inclusi, ci sto nelle 2000 battute per 30 cartelle?
     
  6. zethani

    zethani

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    670
    Località:
    Pantani dell'Inferno
    Ratings:
    +52
    Mmmm, credo proprio di no. Mi sa che ti tocca tagliare qualcosina :S
     
  7. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    2000 battute per 30 cartelle dovrebbero essere sulle 60000 caratteri spazi inclusi, vero?
     
  8. zethani

    zethani

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    670
    Località:
    Pantani dell'Inferno
    Ratings:
    +52
    Esatto. E nei concorsi meglio non sforare. Magari non si accorgono di un centinaio di battute in più...ma con 33.000 non correrei il rischio xD
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Io conosco un'esperto di tagli, se vuoi te lo presento, sta a Roma in questo momento
     
  10. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    @Gy: Ma chi, Mariuccio? Lo conosco anch'io, è diventato abbastanza famoso nell'ultimo anno ;)
    Grazie di tutto Zethani, ciao ;)
     

Condividi questa Pagina