1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

C:MANO Carribean Fury 1: Hot Tamale!

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da GeorgePatton, 10 Agosto 2021.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.793
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +667
    Alle ore 19.40 Zulu (13.40 locali) il primo dei quattro Tomahawk lanciati dal sottomarino americano Greenling (appartenente alla vecchia classe Tresher/Permit), colpisce e distrugge un impianto radar in Nicaragua. Dalle basi di questo paese sono decollati gli aerei che hanno attaccato il Belize e Panama. Entro 15 minuti tutte e quattro le installazioni sono colpite e distrutte.

    Ore 20.15 do inizio al primo attacco aereo coordinato contro la parte nord-occidentale di Cuba. Ne prendono parte aerei dell’USAF provenienti da diversi aeroporti del sud degli Stati Uniti e dell’US Navy decollati dalla JFK. Guidano l’attacco 2 Prowler che riescono ad accecare i radar nemici. Si tratta di un attacco preparatorio, per sondare un po’ l’efficacia dei Prowler e per capire bene i meccanismi di un attacco aereo organizzato. Non da ultimo ho da capire bene cosa mi troverò di fronte quando sferrerò l’attacco principale.
    Non va proprio benissimo. O almeno, va abbastanza bene all’inizio. Distruggo un paio di postazioni radar ed altrettante di SAM. Ma quando decido di interrompere l’attacco i miei Prowler risultano essere troppo esposti e ne perdo uno. Perdo anche un F-15E nel tentativo di salvarlo.
    Per proteggere l’altro faccio intervenire anche un Tomcat che ingaggia un duello con un MiG-31 abbattendolo ma rimanendo danneggiato. Intervengono nella lotta un Su-27 ed due MiG-29. Il Sukhoi viene abbattuto da un F-16 ma uno dei MiG-29 fa secco il Tomcat, già danneggiato, abbattendolo con un missile a bruciapelo. Sopraggiunge un altro F-16 e, insieme al compagno, abbattono entrambi i Fulcrum.

    Mentre è in corso tutto questo, un gruppo di terroristi assalta una chiusa del Canale di Panama (la chiusa di Miraflores). Faccio intervenire 2 OV-10 Bronco, 2 AH-1F Cobra e, infine, 1 AC-130H Spectre. Tutti insieme annientano questo gruppuscolo di terroristi prima che la distruggano.
     
    • Like Like x 1
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.793
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +667
    Ore 21.00, nuovo messaggio Flash

    The 59 FS (Golden Pride) has departed Eglin AFB heading for Ramstein AFB in Germany. 33 FW from Eglin is the third priority wing to join the Air Bridge following the 1 FW and the experimental 366 (Gunfighters) Composite Expeditionary Wing out of Mountain Home AFB Idaho. 
    The 366th are heading to Alexandria Egypt to support allied operations in the Middle East. They are a non-homogeneous wing consisting of: 389 FS (Thunderbolts), F-16CJ Blk 50; 390 FS (Wild Boars), F-15C; 391 FS (Bold Tigers), F-15E; and 22 Air Refueling Sqn (Mules), KC-135R. They will absorb the 421st FS (Black Widows), F-16C Blk 40 currently deployed to Bahrain.

    Note that the 34th Bomb Squadron (Doolittle’s Raiders) is not assigned to the wing in this alternate history. That squadron transitions to the B-1 slightly early and remains at Ellsworth AFB as part of 28th Bomb Wing.

    Ore 22.00

    The 60th FS (Fighting Crows) has departed Eglin AFB, the last 33rd FW Sqn to join the Air Bridge. Each of the squadrons also uses 2x C-5 Galaxy, 2x C-141 Starlifter, and 1-2 CRAF (Civil Reserve Air Fleet) airliners; civilian air liners committed to the US Department of Defence by US flagged airlines for mobilization in emergencies. The Air Bridge, initially supported by over 20 Air Refueling Squadrons (ARS) will surge for the first week of mobilization with the move of forces into Europe and Families back to the US. Then it will percolate down to routine resupply with 60-80 CRAF flights a day, mostly freight and replacements heading East, casualties and non-combatants heading west, with on call refueling support.

    Peccato non avere a disposizione questi aerei. Ma probabilmente li incontrerò in un altro scenario e in un altro scacchiere, più avanti.

    Alle ore 22.20 faccio decollare da Big Creek l’ultimo Harrier e l’ultimo Lynx. Dopo il loro decollo avvistano gruppi di ribelli che si avvicinano alla base aerea ormai abbandonata. L’Harrier riesce a fuggire verso Belize City mentre il Lynx, purtroppo, viene raggiunto da 2 F-5 nicaraguensi ed abbattuto, non prima però di aver fatto un macello di un gruppo di ribelli in marcia verso la base inglese che, pochi minuti dopo, cade in mano nemica, come confermato dal seguente messaggio Flash.

    Ore 22.30

    Sir
    The Rebels have captured the Big Creek Airport (Belize) and the area around it. The fighting was fierce and there are reports of a slaughter at the local church.
    The Brits are already planning to mount an offensive to retake it but that will take several days if its possible at all.

    La situazione, in generale, sembra essersi tranquillizzata un po’. Ma la tregua dura solo un paio d’ore.

    Alle 00.20 Zulu ha infatti inizio un attacco aereo sovietico/cubano contro la base aerea di Key West presso la quale ormai non mi rimangono che 3 o 4 caccia ed alcuni elicotteri. La base è pressoché indifesa. Posso mandare qualche F-16 giù da Homestead, ma il resto degli aerei che ho a disposizione lo sto preparando per l’Alpha Strike che sto pianificando contro la parte settentrionale dell’isola di Cuba, il cui inizio è previsto attorno le 08.30 - 09.00 Zulu (02.30-03.00 locali, in piena notte).
    Quindi la base di Key West viene colpita ripetutamente e sistematicamente distrutta. Per fortuna non sono tantissimi gli aerei nemici che attaccano, ma diversi hangar vengono colpiti, così come vari depositi ed installazioni.
    Si aggiungono anche due unità leggere della Guardia Costiera affondate, mentre pattugliavano le acque a sud delle Key West e che fungevano da comodo preavviso di attacco nemico.
    Gli F-16 da Homestead arrivano alla spicciolata e riescono a mandare giù un paio di aerei nemici, ma il grosso degli aerei attaccanti e già sulla via del rientro.
    Ho cercato di fermarli anche con l’unico F/A-18 che mi rimaneva a Key West, ma è stato presto sopraffatto ed abbattuto.
     
    • Like Like x 1
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.793
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +667
    Tra le 01.00 e le 01.30 Zulu abbatto 4 MiG-21 ma perdo altrettanti F-16 ad opera dei caccia di scorta nemici (Su-30 e MiG-23).
    Devo dire che l’efficacia egli AMRAAM è un po’ deludente. Mi aspettavo davvero molto, ma molto di più.
    Mi rifaccio parzialmente sul mare, con il CG Dale che affonda una piccola Patrol Boat al largo dell’Honduras con un missile Harpoon.

    Alle 02.13Zulu (21:13 locali) il sottomarino americano Trepang affonda con un siluro una piccola fregata ASW classe Grisha V, presumibilmente cubana, una trentina di miglia al largo della costa dell’isola caraibica.

    Ore 02.34Zulu – si comincia a ballare anche in mare. Un sottomarino non identificato lancia due siluri in direzione del caccia Conolly, classe Spruance, parte della scorta al gruppo della portaerei Kennedy. Il Conolly lancia immediatamente un siluro in direzione della provenienza dei pesci nemici ed inizia le manovre evasive.
    L’attacco arriva proprio in un momento in cui la maggior parte dei mezzi ASW della Task Force è a bordo per manutenzione e rifornimento. Colpa mia che mi sono fatto sorprendere proprio scoperto. Faccio decollare immediatamente 1 S-3B Viking e 2 SH-3H Sea King dalla JFK per dare la caccia al battello nemico, ma temo che sia tardi per il Conolly. I due siluri nemici viaggiano a 70 nodi e si avvicinano molto velocemente al caccia, che fugge a 35 nodi.
    Dal Conolly vengono lanciati due decoy Nixie che falliscono però il loro compito di distrarre i siluri. Infatti il primo siluro colpisce la nave al centro, provocando gravi danni. Il secondo siluro manca il bersaglio ma inverte la rotta e ritorna a cercarlo. Ma lo manca di nuovo e poi esaurisce il carburante.
    Dalla nave americana vengono sparati 4 ASROC in direzione del sottomarino nemico che, nel frattempo, è stato individuato dai velivoli giunti dalla Kennedy.
    Si tratta di un sottomarino classe Kilo e basta uno dei siluri Mk46 lanciati dal Conolly per affondarlo, che così si vendica del colpo subito. Il caccia americano si distacca dalla formazione e procede, lentamente, verso nord, in direzione della costa di New Orleans e della sua base navale.
    Il tutto si svolge nel giro di 10, molto intensi minuti.
     
    • Like Like x 1
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.793
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +667
    Rimanendo sott’acqua, il sottomarino Trepang è ora cacciato da elicotteri ASW cubani (o sovietici, chi lo sa). Evidentemente dopo che ha lanciato il siluro contro la Grisha nemica, affondandola, ha rilevato la sua posizione.
    Manovro lentamente a 5 nodi, cambiando spesso rotta, ma allontanandomi verso nord, in modo da potermi congiungere con la TF della Kennedy e fornire ulteriore protezione.
    Un altro sottomarino nucleare, classe Los Angeles, è partito qualche ore fa da Galveston e sta navigando in direzione della Kennedy. A 18 nodi ci vorrà parecchio tempo prima che raggiunga la portaerei e non so se lo farà prima della fine dello scenario. Comunque, al momento, sto tenendo il gruppo da battaglia un po’ più al largo, avendolo fatto allontanare dal punto in cui si è verificato l’attacco del Kilo nemico.
    Alle 03.00Z circa, la fregata Copeland (classe Perry), salpata da New Orleans poco dopo l’inizio dello scenario, raggiunge la squadra della JFK e prende il posto del Conolly.

    Poco dopo mi arriva il messaggio che la chiusa Gatun 1, lato Atlantico del canale di Panama, viene distrutta. E’ certamente un evento programmato, perché non c’è traccia di alcun gruppo terroristico o ribelle. La navigazione del canale è quindi attualmente, estremamente difficoltosa e rallentata, perché solamente una delle due vie in zona Gatun è ora navigabile, identica situazione che si presenta a Miraflores.
     
    • Like Like x 1
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.793
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +667
    Ed ora un rapporto sulle attività terrestri a Cuba. Dopo aver respinto numerosi attacchi portati dall’esercito cubano contro Guantanamo, sono passato all’offensiva, con alcuni dei plotoni meccanizzati di marines, appoggiati da artiglieria ed elicotteri armati di missili filoguidati. La resistenza è stata davvero molto debole. Probabilmente gran parte delle forze sono state impiegate (e sprecate) nel fallito tentativo di conquistare Guantanamo. Così, nel corso delle ultime ore, sono riuscito a distruggere numerose postazioni SAM sparse a nord ed a ovest di Guantanamo, avanzando fino alla base aerea di Holguin.
    Con aerei provenienti da Porto Rico ho invece spazzato via un paio di postazioni SAM ed una di SSN situate nell’estremità orientale di Cuba.
    Ho deciso di fermarmi perché se dovesse arrivare un’altra offensiva dell’esercito cubano (senz’altro possibile con l’approssimarsi dell’alba), mi ritroverei piuttosto scoperto a Guantanamo. Per lo meno, nonostante la carenza di mezzi aerei, quelli che ho a disposizione ora li posso utilizzare abbastanza in sicurezza, perché tutte le postazioni fisse di SAM nel raggio di oltre 120 miglia sono state eliminate.
    Devo ancora verificare cosa mi rimane dei depositi, ma credo sia possibile spostare alcuni F-16 da Portorico.
     
    • Like Like x 1
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.793
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +667
    Sono le ore 22.00 locali (04.00 Zulu). La situazione, attualmente, è abbastanza tranquilla. Gli aerei nemici pattugliano i cieli lungo la costa settentrionale cubana, soprattutto tra l’Havana e Cayos de Buenavista. Ma non sono molti. Non so se gli altri sono a terra in manutenzione dopo una giornata di intensa attività, oppure se le perdite subite hanno intaccato la capacità nemica di mantenere in volo una buona quota di velivoli.

    Tutta la mia componente aerea si sta preparando per il massiccio attacco che intendo lanciare prima dell’alba. Con l’arrivo di un buon numero di A-7 Corsair e F-4 Phantom della Guardia Nazionale dalle basi all’interno degli USA, disporrò di oltre 300 apparecchi (di cui oltre la metà caccia) da impiegare in un unico massiccio attacco, con cui spero di demolire la difesa aerea nemica (SAM e caccia), in modo da poter poi completare il compito di rendere inoffensive le forze armate cubane.

    Non ho ancora idea di quali siano le intenzioni future del comando. Ho parecchi elicotteri in grado di trasportare truppe speciali che sono in preparazione a Galveston e non ho idea per cosa verranno utilizzati. Forse per missioni di infiltrazione? Ed è anche per questo motivo che è necessario eliminare il sistema SAM cubano.

    Mentre il tempo passa, i miei aerei vengono preparati e nulla di particolare succede, ecco un resoconto delle perdite registrate fino ad ora.

    È difficile distinguere a quale paese appartengano alcuni velivoli abbattuti, tra Cuba ed URSS. Teoricamente dei Su-30 (e forse pure i Su-27) dovrebbero essere tutti sovietici ma, nell’ambito di questi scenari, inquadrati in un “what if”, potrebbe anche essere che siano stati venduti ai cubani.

    Perciò elenco assieme le perdite di questi due paesi.

    Cuba/URSS

    aerei

    6x Su-30 Flanker G
    5x Su-27P Flanker B
    3x Su-27S Flanker S
    4x Su-24M Fencer D
    22x MiG-21MF Fishbed J
    4x MiG-23MF Flogger B
    18x MiG-23ML Flogger G
    9x MiG-23MLD Flogger K
    10x MiG-29 Fulcrum A
    8x MiG-31 Foxhound
    2x Tu-142MZ Bear F

    elicotteri

    2x Mi-14PL Haze A

    navi

    1x MPK Grisha V
    2x Pr.205P Tarantul
    8x RK Osa II
    1x SKR Koni

    Sottomarini

    1x SSK PL-877 Kilo

    armi e veicoli terrestri

    36x T-55
    72x BTR-50
    18x 2A18 da 122mm
    30x ZU-23 da 23mm
    18x S-60 da 57mm
    36x sezioni di fanteria

    postazioni SAM

    24x SA-2b Guideline
    24x SA-5c Gammon
    8x SA-6a Gainful
    12x SA-7a Grail
    2x SA-8b Gecko
    8x SA-10b Grumble
    6x SA-18 Grinch

    Oltre ad una ventina di installazioni radar.

    Altri paesi allineati con il Patto di Varsavia

    Aerei

    5x A-37B Dragonfly
    1x F-5E Tiger II
    15x MiG-21bis Fishbed L
    32x MiG-23BN Flogger H
    12x Mirage 5D
    12x Mirage 5DE
    1x Super King Air 200T

    Tutti questi aerei sono stati abbattuti negli scontri avvenuti a Panama, salvo i 5 A-37 e l’unico F-5E, abbattuti in Belize

    Fazione ribelli (Panama e Belize)

    51x sezioni di fanteria
    17x veicoli sabotatori
    51x veicoli leggeri (tipo pickup dotati di mitragliera)
    30x MANPADS SA-7a Grail
    2x MANPADS SA-16 Gimlet

    USA/UK

    aerei

    8x A-4M Skyhawk
    8x TA-4K Skyhawk
    5x A-7D Corsair II [FLIR] - questi sono andati tutti perduti perché rimasti senza carburante
    1x EA-6B Prowler
    6x F/A-18A Hornet
    2x F-106A Delta Dart
    2x F-14A Tomcat
    2x F-15A Eagle
    1x F-15E Strike Eagle
    10x F-16A Falcon ADF
    12x F-16C Blk30 Falcon
    6x TF-16N Blk30 Falcon
    7x F-5F Tiger II
    4x Kfir C.2
    2x Harrier GR.7
    1x EC-130H Compass Call
    2x RQ-2A Pioneer UAV

    elicotteri

    3x AH-1W Super Cobra
    2x HH-60J Jayhawk
    1x HH-65A Dolphin
    1x SH-60B Seahawk
    2x Lynx AH.7

    navi

    1x FF 1095 USS Truett (classe Knox)

    armi e veicoli terrestri

    2x L118 da 155mm
    8x sezioni di fanteria

    Oltre a 7 installazioni radar ed a 6 bunker a Guantanamo


    Inoltre il DDG-979 USS Conolly (classe Spruance) è danneggiato gravemente e sta cercando di rientrare a New Orleans.


    Colombia

    6x A-37B Dragonfly (questi velivoli non sono sotto il mio controllo, anche se combattono dal mio lato)


    Facendo due conti, ho abbattuto un totale di 169 aerei e 2 elicotteri ed ho perso 77 aerei, 2 UAV e 9 elicotteri.
    Considerato che presso la NAS Key West erano basati una trentina di caccia (di cui meno di un terzo decenti, tra TF-16N e F/A-18A) ed a Guantanamo erano basati 14 vecchi A-4 e che, a fronte della perdita di circa 40 caccia superati (tolti i 6 Falcon) ne ho abbattuti una novantina, direi che me la sono cavata abbastanza bene.

    A Panama il rapporto è stato ancora più favorevole. Circa 70 velivoli nemici abbattuti, a fronte di una decina di più moderni F-16. È vero che qui però, a differenza della Florida, i sistemi missilistici hanno aiutato ad abbattere gli aerei attaccanti.
     
    • Like Like x 2
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.793
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +667
    L’ora di lanciare l’attacco aereo si avvicina e mi sono reso conto che non ho mai organizzato un attacco aereo così massiccio con questo gioco, su obiettivi multipli con aerei con armamenti così diversi.
    Il tutto rischia di risolversi in un grande fiasco o, peggio, in un grande disastro.
    Perciò mi sono deciso a svolgere finalmente tutti i vari tutorial che ci sono nel gioco, per imparare al meglio la tecnica di progettazione delle missioni aeree al fine di facilitare le operazioni. Ciò prenderà un po’ di tempo ma mi scoccerebbe buttare via tutto lo scenario a causa della fretta nel voler concludere le operazioni.
    Se l’attacco si svolgerà in maniera sincronizzata con gli aerei al posto giusto e al momento giusto, potrò molto probabilmente spazzare via ogni resistenza cubana e concludere lo scenario con 24 ore di anticipo.
     
    • Agree Agree x 3

Condividi questa Pagina