1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT AAR Caronte-Pak

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Caronte, 14 Dicembre 2007.

  1. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    questo è l'AAR di una partita tra me (Italia) e Pak (Cina, dopo che gli ho chiesto di non usare la Russia): mappa numero 00,30000 punti con 3 airstrike e turni al massimo.
    Io parto dal lato destro della mappa (secondo giocatore),mentre pak dal lato sinistro.
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    avete risolto ?? :D:D
    Partita equilibratissima, ne vedremo delle belle :D:D
     
  3. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Strategia:
    occupare Klein Steimke e Ochendorf e coprire con atgm e carri i VH nel campo. Proseguire l’attacco a nord,mentre cerco di bloccare il nemico sfruttando le distese centrali e a sud e poi piombare dall’alto sfruttando le riserve. La strada al centro non credo verrà usata,ma ho previsto i mezzi per bloccarla.
    Prevedo due attacchi corazzati di cui il principale su Ochendorf di bersaglieri su Dardo con Ariete e centauro di supporto,mentre nel resto della mappa cerco di bloccare l'avanzata di pak con truppe leggere, qualche centauro e atgm motorizzati con Oto (per avere la velocità). questi attacchi hanno a disposizione come riserva una compagnia di fanteria meccanizzata e una motorizzata è disposta in posizione centrale e serve soprattutto come riserva del fronte.


    primo turno:
    Ho preparato il fronte sud (dove un mezzo nemico è stato distrutto da un AA da 30mm) e mosso in avanti gli atgm meccanizzati. ho disposto truppe con cannoni e atgm nel bosco Dorm in modo da controllare la parte sud della mappa insieme a quelle disposte su buchberg (si tratta di alpini con atgm e cannoni senza rinculo, ma senza mezzi e 2 carri come riserva)

    Al nord estremo ho occupato la cittadina con un plotone di pioneri e il bosco con alpini motorizzati su Oto; al centro ho portato in avanti gli attacchi preceduti da truppe di ricognizione,ma uno dei miei elicotteri è stato danneggiato ed è fuggito (ho però settato i bombardamenti sui mezzi individuati, cioè 2 Tunguska).
    Sto spostando anche le forze di copertura per i campi centrali sfruttando il terreno più alto dalla mia parte.

    Le truppe nella città centrale (Beienrode) sono state individuate e mi aspetto artiglieria,ma ho messo i pionieri in condizioni di bloccare il ponte o di farlo saltare (devo guadgnare il tempo perchè la fanteria appiedata occupi la città e si prepari a difenderla).



    Ho notato però che tutte le mie truppe avevano come settaggio per la distanza di fuoco a 100m e l'unico modo per aumentarlo è stato settarlo al massimo (se uso i 3/4 mi mette 450m anche quando si tratta i carri armati). Dove sbaglio? volevo mettere la metà distanza per evitare che i miei mezzi sprechino munizioni su bersagli lontani
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ehm perché sveli così la tua strategia? :confused:
     
  5. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    perchè sono d'accordo con pak di leggere solo le parti di terzi e non le rispettive strategie.
    Lo scopo di questo AAR è soprattutto di ricevere consigli dai più esperti.
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ma gli elicotteri ???
     
  7. pane

    pane

    Registrato:
    29 Ottobre 2007
    Messaggi:
    88
    Località:
    Romagna
    Ratings:
    +0

    Puoi sempre settare la distanza manualmente... clicchi "range" mi pare e ti fa digitare il numero di esagoni quindi 1km = 20 hex.
     
  8. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    CONSIGLI DISASTROSI PER CARONTE


    MMMh allora, ho visto adesso la mappa ed è molto interessante!:)

    Ho letto che cercherai di occupare Klein e Ochsendorf ma mi sembrano obiettivi duri: vicinissimi allo schieramento avversario, quindi presumibilmente li troverai già presidiati al tuo arrivo. Essendo territorio urbano penso dalla fanteria + ATGM e cannoncini vari. Consiglio quindi di posizionare qualche art observer sulle colline ad Est. :contratto:

    Ho notato che il terreno è a tuo favore se sei veloce, ovvero le alture ad Est dominano le due cittadine. Se ci arrivi per primo e ci piazzi HMG, ATGM e carri puoi dominare la zona avversaria e costringere il nemico a un bagno di sangue o azioni al coperto per avvicinarsi. :contratto:

    Hai detto a Nord che hai occupato la cittadina, stai parlando di Neindorf? Se è quella sei in un'ottima posizione dato che sei sul punto più alto. Ti cosiglio di mandare avanti gli scout e gli observer e di bombardare Klein fino a raderla al suolo. Poi esci allo scoperto e attaccala con decisione! :approved: In questo modo ammorbidirai il nemico prima dell'attacco e se ti nascondi bene (occhio alle AA per tenere fuori zona gli elicotteri nemici) dovresti evitare la ritorsione nemica. :approved:

    Ochsendorf boh la attaccherei da Nord ovvero da Klein, sfruttando la copertura del boschetto per non prendere troppo fuoco dai difensori visto che i campi ad Est sono scopertissimi :cautious:

    Per il resto condivido la tua ottima tattica! :approved:


    Pak fatti sentire sennò come ti consigliamo? :confused:

    Ah Caronte ma tu non sei un giocatore veterano? A che ti servono i consigli? :confused:
     
  9. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    al fatto che perdo sempre!
    con avversari umani ho fatto 3 partite con Gyjex e il risultato migliore è stato far fare al mio avversario un marginal victory.
    elicotteri: ho preso 3 sezioni di mangusta con (hellifire, razzi e stinger)e pensavo di usarli per coprire i gruppi d'assalto e uno di riserva vicno all'autostrada centrale.
     
  10. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Beh se giochi solo con GyJex è ovvio che poi ti senti inutile :D. Gioca con noi mortali che è meglio :approved:
     
  11. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Mangusta... Chissà, non ricordo avessero un grande raggio d'azione, bisogna vedere che sam ha preso pak, se ha i sa15 russi a disposizione quei mangusta sono ingaggiati anche a 5000 metri in high altitude...
     
  12. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3

    Ho volutamente evitato di leggere il post di Caronte (che ringrazio per la fiducia). :approved:
    Allora...sono nella merda fino al collo...non ho lancia-sam!!:piango:
    Mi sono affidato ai soli tunguska!!:wall:
    E vabbè....che dire...speriamo che non me ne fotta subito 5 o sei.
    La mia strategia?...boh!!:confused:
    Penso molto più difensivista....ma con un blocco meccanizzato che a Sud dovrebbe cercare di sfondare.
    A nord...quasi il deserto.
    Caronte mi ha già abbrustolito un BTR...che dire??!!
    A presto....
     
  13. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    I TUnguska non sono affatto male, però devi sperare che sbagli a muoversi ogni tanto.

    Non era meglio se facevate due post distinti? Così fate confusione e leggendo i commenti è inevitabile trarre informazioni utili anche non volendo...
     
  14. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    segnalo che il pc di pak ci sta sabotando, quindi x la prossima mossa aspettate un poco.
    Intanto continuo con l'esposizione del mio spiegamento: ho preso 4 cannoni da 155mm (M109) e 3 MRLS (soprattutto x controbatteria), 2 sam di teatro con camion, 4 cannoni AA da 30 mm (x la difesa della parte fissa del mio schieramento). Per la difesa mobile 2 VBC SAM e 2 sidam, integrati dagli elicotteri armati di stinger.
     
  15. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Perché non l'hai scritto nell'altro post? Se continuate a incrociarvi non si capisce più nulla.... :(
     
  16. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ah no m'ero sbagliato io...:shy:
     
  17. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Turno2.
    Qualche mezzo nemico bersagliato da mitragliere dei miei VBCsam,ma senza danni. Un centauro spara qualche colpo contro un carro nemico,ma senza effetto.
    Un mio sam fisso distrugge un elicottero e lo carico sul camion per spostarlo ed evitare bombardamenti.
    Nemici avvistati a Peppendorf, Zur Gluesig , Koenigslutter e al grosso incrocio autostradale al centro della mappa . Una delle jeep con missili che copriva l’autostrada viene bersagliata,ma non vedo più il nemico.


    Continuo a muovere le mie truppe appiedate dentro Beienrode, mentre uno dei centauro di supporto sfugge a due missili anticarro grazie al Virss e viene spostato dietro la cittadina (ma pronto ad intervenire). Ovviamente appena avrò artiglieria disponibile bombarderò la posizione anticarro nei campi a sud di Western. Un Tunguska danneggia un altro elicottero che supportava le forze di difesa.
    Piazzo 4 atgm a Schoderstedt e li posiziono per coprire il davanti e i lati di queste casupole e nascondo i mezzi vicino per poter scappare. Faccio lo stesso per coprire l’incrocio a sud di Oschendorf.
    Posiziono le truppe a Neindorf e mi spingo avanti con i Centauro fino ad individuare un Tunguska che sfugge ai 2 colpi sparati prima di spostare il centauro.
    Mi sposto in avanti attraverso il bosco fino a raggiungere le prime case di Kleine Stemke. Stessa cosa per Oschendorf e sposto anche i VBCsam per dare copertura.


    [FONT=&quot]Sposto la compagnia meccanizzata di riserva in avanti per supportare l’attacco principale[/FONT]
     
  18. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Molto interessanti le tue tattiche :sbav:
     
  19. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ma è utile avere gli elicotteri con gli stinger quando hai tutta quella roba antiaerea ???? Io li prendo armati così quando non prendo i sam (non ci volete credere eh? non ditelo a Pane :D:D:D)!
     
  20. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Turno3:
    Distrutti 2 mezzi (blindati tipo BMP)a nord di Oschendorf,ma persa una JeepTow. Seccato anche un elicottero a Pappenholf (adesso ho entrambi i sam grossi caricati sui camion e fuori gioco per un paio di turni).
    Preparo un bombardamento vicino a Zur Gluesig dove vedo dei mezzi probabilmente in attesa di entrare in città. Bombardo anche a destra di Bieserg dove ho visto dei carri.
    Li vicino dovevo bombardare una zona dove pensavo si trovasse un mezzo lanciamissili e ho scoperto si tratta di un elicottero.

    Il nemico si avvicina a Schoderstedt, gli elimino un mezzo blindato con un milan poi reimbarco 3 dei 4 atgm e li sposto indietro (uno mi sono sbagliato a ciccare e non l’ho caricato,ma s eposso lo vado a recuperare).
    Ho tentato di distruggere il tunkusga vicino a Haus Von velsteim coi Centauro,ma l’ho solo immobilizzato ( e mi ci sono voluti 8 colpi!). Mi avvicino ancora a Kleim Stemke (oramaia ho scaricato i primi fanti nelle case a nord) e individuo un mezzo lanciarazzi giusto fermo all’incrocio e che controlla la strada. Perdo un elicottero nell’appoggiare l’avanzata (non è precipitato,ma scappa di sicuro con 11 di danni).
    Distruggo anche il ponte a Beiendorf con un paio di satchel.



    consigli? Continuo a fare schifo con gli elicotteri. Come cavolo si usano?
     

Condividi questa Pagina