1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPWW2 AAR Campagna Band of Brothers - Prima Battaglia: "Normandy : the Jump"

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cyberdisc, 12 Luglio 2007.

  1. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Campagna "Band of Brothers"

    Prima Battaglia: "Normandy: the Jump"
    Data:06/June/1944

    La Campagna:
    Questa campagna trae spunto, come si evince dal titolo, dal libro di Ambrose. Consiste di 18 battaglie che ricoprono l'arco temporale che va dal giugno 1944 all'aprile 1945. Per maggiori dettagli riporto integralmente la descrizione della campagna fatta dall'autore, Dick Burleigh:
    "This campaign is loosely designed around the best selling book "Band of Brothers" by Stephen E. Ambrose. It follows the combat engagements of E Company, 506th Regiment, 101st Airborne Division from Normandy to Holland, Belgium and Austria, home of Hitler's Eagle Nest. In order to provide game playability at times when "Easy Company" was not at the point of the sword I have included other units of the 506th Parachute Infantry Regiment. Actions involving 1st Battalion of the 506th are taken from the "Screaming Eagle" series of books by Donald R. Burgett.
    Be sure to start each battle by toggling on the map text using the "<" or "M" key.
    This campaign incorporates major changes to the User Campaign system. Your "Human" controlled forces consist of your core force, support force and auxilliary force units. Your initial core force has already been picked for you and represents "Easy" Company. In many scenarios, some or all of your support forces have been chosen and placed for you. These units are called "auxilliary" units. As the campaign proceeds and you (hopefully) gain rebuild points, you will have opportunities to expand as well as repair or upgrade your core force. During testing I did not expand the size of the core force.
    Users are encouraged to read the notes provided with each scenario node. The campaign is designed for replayability which can be enhanced by the player/user who is encouraged to adjust point settings in Andy Gailey's Campaign Editor. Please read the Game Guide found in the Game Notes sub-directory.
    This campaign design is dedicated to those who were there."


    Piccolo Bug:
    Sebbene il Briefing dice che si devono comprare 10 C-47 Dakota + il Plotone Recon Airborne, i punti a disposizione sono sufficienti solo per 8 dei 10 C-47. Comunque questi sono sufficienti per caricarci l'E-Company (il plotone Recon ha il suo C-47).

    La Missione:

    Essenzialmente si tratta di rendere sicure le vie che da Utah Beach portano all'interno. Il raggiungimento di questo obbiettivo è rappresentato dalla conquista dei VH a nord di Ste. Maire du Mont. Missione secondaria...eliminare più crucchi possibile! Ho seguito le indicazioni del Briefing su come paracadutare gli uomini al fine di simulare lo sparpagliamento storicamente avvenuto.

    Forze a disposizione:
    - E Company, 506 Parachute Infantry Regiment, 101st Army Airborne Division (core force)
    - 1 Plotone Recon Airborne (support)
    L'armamento è leggero, al massimo ci sono squadre LMG con M1919A6 ed alcune delle unita "0" hanno un mortaio da 60mm. Per il resto tutto nella norma: M1 Garand, BAR, SMG Thomson, granate varie e qualcosa anticarro (Bazooka e M9 Rifle Granade) oltre che diversi snipers.

    p.s.:contratto:: Per migliorare la leggibbilità, dividerò l'aar in 3-4 messaggi consecutivi. Per favore non postate in questa discussione prima che io non abbia terminato di inviare tutte le parti dell'aar. Grazie!
     

    Files Allegati:

  2. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Il Piano:
    Trattasi di missione in notturna quindi la visibilità è limitata. Questo dovrebbe giocare a nostro vantaggio previo oculato uso degli scout e degli snipers. Per quanto possibile seguirò le indicazioni ed i suggerimenti, più che ragionevoli, del designer e subito dopo il lancio cercherò di riunire i vari plotoni per procedere poi verso i VH. Cercherò di evitare il più possibile di ingaggiare il nemico, altrimenti nei 30 turni a disposizione difficilmente arriverò a destinazione.

    Deploy:
    Le landing zones sono state scelte cercando di non dividere eccessivamente le unità. Per come è stato pensato lo scenario questo non è fattibile oltre un certo limite, comunque ci ho provato! Nel piano i cerchi rappresentano le landing zone "effettive" di atterraggio non quelle "teoriche". Decido che attraversare la zona allagata rallenterebbe ulteriomente la marcia, conscio che l'altra via (l'incrocio di Audoville la Hubert) è probabilmente più presidiata.

    Landing:

    L'atterraggio non è stato morbidissimo. Le unità scout B2 e B3 sono finite nel tiro incrociato di due unita crucche e sono state subito distrutte, mentre molte delle altre hanno subito 1 o 2 perdite.
    Le perdite a causa dell'atterraggio, non sono eccessive poichè tutte le unità sono airborne "pure" ed inoltre tali casualties non hanno praticamente causato suppression. Altra storia sarebbe stata paracadutare unità non specializzate. Lo sparpagliamento c'è stato e sopratutto per le unità a nord (A, B, C ed E) sarà complicato arrivare in tempo sui VHs. Dovrò fare affidamento principalmente su D e F per arrivare a destinazione... nazi permettendo.
     

    Files Allegati:

  3. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    T02-T10:
    Le unità del plotone C più a nord, nella loro discesa verso Audoville la Hubert, ingaggiano la cavalleria tedesca...nessun problema. Le formazioni più avanzate del plotone D hanno facilmente ragione di una unità di parà, così come F, a sud, mette in fuga degli scout. Le unità di A, B e E si avvicinano al crocevia. Fino ad adesso tutto procede secondo i piani. Artiglieria nemica è presente, ma non ci azzecca e sostanzialmente non ci azzeccherà per tutta la partita, anche a causa dalla nostra mobilità.
     

    Files Allegati:

  4. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    T11-T20:
    Le unità di E più a nord rallentano per disfarsi di una unità di fanteria. Inizia l'attrito per il crocevia: avanziamo ma ci rallentano. Parte di C sta venendo a dare una mano. La nostra punta più avanzata, ovvero D, sta occupando alcuni VH, ma da sola non potrà fare molto di più. F avanza incontrando qualche ostacolo tra i quali una unità AA.
     

    Files Allegati:

  5. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    T21-T30:
    I tedeschi a nord ottengono (a caro prezzo) di rallentarci quanto basta per non farci arrivare in tempo per occupare altri VH. Forse avrei potuto disimpegnarmi almeno un paio di turni prima. I Plotoni D e F riescono da soli a resistere al contrattacco nemico degli ultimi 5-6 turni ed otteniamo un Draw.

    Commento:
    Sono abbastanza soddisfatto di come si è svolta la battaglia. Il pareggio è dovuto essenzialmente alla mancata conquista dei VH, poichè le casualties sono a mio favore per più di 3:1.
    Come ho già accennato, nonostante le migliori intenzioni, l'errore principale è stato non disimpegnarsi abbastanza velocemente al crocicchio di Audoville la Hubert.
    Altro errore commesso è stato il sacrificio non particolarmente intelligente di alcune squadre, ma nell'economia di una battaglia ci può stare.
    La scelta delle landing zone poteva essere più "aggressiva", ossia si potevano utilizzare le DZ8 e DZ15 più vicine ai VH, ma c'era il rischio di finire in bocca al grosso del nemico.

    AAR END

    ...Passiamo alla Seconda Battaglia: "Brecourt Manor Guns".
     

    Files Allegati:

  6. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    ...dimenticavo lo screen riassuntivo della campagna.
    Se ritenete di farne, aspetto i vostri commenti.

    ciao
    cd
     

    Files Allegati:

  7. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    nella mia inesperienza riconosco che lai condotta bene:D ,ma sopratutto lai raccontata benissimo:approved:
     
  8. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Grazie!:shy:

    ciao
    cd
     
  9. silenziario

    silenziario

    Registrato:
    5 Ottobre 2006
    Messaggi:
    283
    Località:
    Acireale
    Ratings:
    +0
    quoto. fa sempre piacere leggere un'AAR da Steel Panther. Comunque ottima la conduzione della partita, non potevi mandare al macello le unità paracadutandole in bocca ai crucchi. :approved:
     
  10. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15

Condividi questa Pagina