1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Campagna 41-45 - Mazzocco (JAP) vs Roccia (allied)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da roccia75, 28 Marzo 2012.

  1. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Scusate per il lungo silenzio: la partita, pur con qualche momento di ferma, è andata avanti. Siamo al 10 Febbraio 42, l'espansione di Mazzocco continua in modo spedito. Descriverò nei prossimi post la situazione strategica generale e le mie prossime contromosse.

    Situazione aerea alleata
    Nei primi 2 mesi di guerra ho perso circa 1000 aerei, molti di questi sono caccia. Modelli superati e piloti impreparati hanno falcidiato le mie fila ed ora in tutti i settori sono in netta inferiorità: priorità assoluta sarà l'invio di caccia in Australia e Nuova Zelanda che si troveranno presto in prima linea. Considerando oramai perse anche le Fiji, rinforzi in caccia e bombardieri saranno inviati nelle isole Samoa dove mi sto fortificando ed inviando truppe per fortificarmi.
    Per ora i rimpiazzi arrivano con il contagocce e i piloti più esperti arrivano a malapena a 60 come livello generale ma dal mese prossimo inizierò a ricevere 45 F4F-4 con cui sostituire i F4F-3 imbarcati sulle 4 CV USA attualmente operative nel Pacifico (non è gran cosa ma è sempre un inizio).
    Negli USA tutte le squadriglie di bombardieri sono in training per il bombardamento navale dagli 11000 piedi mentre quelle di caccia stanno iniziando a formare i piloti che andranno in battaglia nella seconda metà del 42.
    In India stanno attivando rinforzi di bombardieri e a breve i primi Hurricane: i buffalo della RAF si sono fatti decimare in Malesia e Birmania ma gli Hurricane sono in grado di competere con Zero e Oscar!

    Una considerazione anche sulle perdite aeree giappponesi: molti i bombardieri navali (Betty e Nell) persi. Il mio avversario usa questi bombardieri anche per compiti contro basi e concentrameneti di truppe. Spero che siano stati uccisi in questo modo anche molti piloti con alta esperienza di bombardamento navale: ci vuole quasi un anno per arrivare ad esperienze di 80/90 come ad inizio guerra partendo da cadetti! Gli aerei per i jap si rimpiazzano facilmente, i piloti molto meno.
     

    Files Allegati:

    • Like Like x 1
  2. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Situazione navale
    Fino ad ora le mie perdite navali riguardo la flotta da guerra consistono in 1 BB (Tennessee affondata a PH), 2 CA e 2 CL.
    Da parte giapponese l'unica perdita di rilievo è stata la CVL Zuiho, per il resto la flotta imperiale è intatta.

    In questo momento nel Pacifico posso allineare 4 CV tutte operative (Lexington, Enterprise, Saratoga e Yorktown) e una sola BB, la Prince of Wales, che però in fatto di esperienza del suo equipaggio, velocità max e potenza AA sarà preziosa come unità da abbinare alle CV.
    Nell'Oceano Indiano posso contare sulla CV Indomitable e sulla CVL Hermes (65 aerei in totale): da sole sono inutili quindi sto pensando di portarle nel Pacifico dove possono essere più utili. Per quanto riguarda i rinforzi, tra 2 mesi potrò schierare a PH la Hornet e poco dopo anche la Formidable.

    A PH le riparazioni alle BB proseguono senza sosta ed entro Dicembre 42 rientreranno in servizio la Nevada e l'Oklahoma: giusto in tempo per ammorbidire le difese nemiche quando avrò qualche chance di contendere al nemico gli atolli nel Pacifico.
     

    Files Allegati:

  3. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Nord Pacifico
    Nelle Aleutine la situazione per ora è calma. Dall'inizio della guerra non si sono visti nemici in zona: devo ammettere che anch'io non vi ho destinato molti rinforzi. Per il momento sto concentrando le poche truppe a disposizione su 3 basi: Dutch Harbor che con il suo porto già di livello 3 verrà usato per rifornire i sottomarini destinati alla guerra commerciale contro il Giappone. Umnak che con il suo aeroporto darà supporto aereo e protezione a DH. Più ad ovest per ora mi sto fortificando ad Adak, dove collocherò almeno un paio di squadriglie di Catalina per vedere eventuali mosse nemiche con buon preavviso.
    Più ad est, a Kodiak, ho intenzione di creare una TF da combattimento per essere pronto a contrastare sbarchi nemici: per ora ho destinato la BB Colorado (bassa velocità di crociera e scarsa protezione AA non rende questa nave adatta ad altri compiti in questa fase della guerra).
     

    Files Allegati:

    • Like Like x 1
  4. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Centro Pacifico
    Due le basi in cui ho inviato i primi rinforzi a disposizione: Midway e Johnston Is.

    Midway
    Visto il limite di truppe previsto, ho destinato un battaglione dei Marines e due del genio con supporto aereo. I forts già a livello 3 sono in aumento.
    Sono presenti 24 B17 e 14 wildcat dei Marines a cui si affiancano 10 Catalina. Appena possibile aumenterò il numero di caccia e di Catalina (recon, recon ed ancora recon!)

    Johnston Is
    Essendo l'aeroporto solo di livello 2 ed il limite di uomini sempre 6000, in questa base ho preferito portarvi 2 battaglioni di marines e uno del genio. In prospettiva futura, questa base sarà ben fortificata ma dal punto di vista aereo darà supporto solo ai Catalina e nulla più.
     

    Files Allegati:

  5. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Bentornato!
    Partita tutto sommato tranquilla sui mari, pensi di utilizzarle a breve le CV?
     
  6. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Aspetta che finisca il resoconto degli altri settori poi vedremo se è tranquilla :(

    Le 4 CV US sono in 4 TF separate tutte presso Christmas Is. Devono rifornire e poi proteggeranno dei convogli che sono diretti alle Samoa, nessuno scontro per ora con la KB che presidia le Fiji, sarebbe un massacro!
    Spero di avere abbastanza tempo per poter fortificare PagoPago e contare sull'aviazione basata a terra per contrastare un ulteriore balzo ad est dei jap. Essendo anche la Nuova Caledonia in mano nemica il prossimo passo credo siano le Samoa.
     
  7. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Burma-India
    L'intera Birmania è da considerarsi persa. L'aviazione jap è oramai padrona incontrastata dei cieli e bombarda senza sosta le truppe rimaste intrappolate dopo la caduta di Rangoon.
    Il grosso dell'armata di Burma, quasi 8000 uomini, cercheranno da Lashio di raggiungere l'india: se non dovessero riuscirci dirigeranno verso Paoshan da dove combatteranno insieme ai cinesi.

    Ho preferito concentrare tutti i rinforzi aerei sul confine indiano (ed in parte anche a Ceylon),dove sono in sviluppo aeroporti e in costruzione fortificazioni.
    Questa la situazione delle principali basi sul confine birmano:
    • Ledo: 30 TR, che trasportano in Cina giornalmente supplies
    • Imphal: 14 F (Hurricane IIa), aeroporto in espanzione (3, 22%)
    • Akyab: 8 FP, 13 LB, aeroporto in espanzione (3, 22%)
    • Kalemyo: dove ho iniziato la costruzione di fortificazioni e dell'aeroporto. Essendo la base più vicina al confine sarà anche la più importante.
    • Calcutta: 28 F, 52 LB. Sono da poco arrivati i primi Hurricane IIb, il miglior caccia su cui la RAF può contare al momento: non posso eseguire missioni di superiorità aerea viste le loro prestazioni ma in CAP possono dire la loro!
    A Bombay sono arrivati i primi rinforzi aerei dagli USA via Cape town: 63 F (P-39D, P-400), 19 DB (SBD-1), 24 PA (Catalina), 40 LB (B-26). Per ora l'esperienza media dei piloti non consente il loro impiego immediato ma il training è in corso.
    Speciale compito per i B-26: training per il bombardamento notturno di aeroporti, nessun dorma a burma!

    La situazione delle forze terrestri non è rosea: le truppe anglo-indiane hanno un'esperienza media che non supera mai 50 mentre molte unità si basano ancora su milizie e non su fanteria professionista (i rimpiazzi arrivano col contagocce e bastano per rimpiazzare le perdite per ora). Tutte le unità maggiori (tranne la 17th divisione di fanteria indiana ancora a Bombey tenuta come riserva),sono a Madras(700 AV) e Calcutta (1100 AV) per prevenire eventuali sbarchi nemici. fortificazioni sono in costruzioni su tutta la costa da Akyab fino a Madras mentre a Ceylon sono sbarcati i rinforzi australiani destinati originariamente a Burma e Singapore.
    Anche a Chittagong ho concenrato delle unità (500 AV) perchè è una buona base (aeroporto 7 e porto 5) dove sbarcare per aggirare lo schieramento difensivo sul confine birmano e puntare su Calcutta.

    Grande dilemma per la Royal Navy: troppo debole per agire in modo autonomo, ho deciso di spostare alcune unità (CA e DD per ora) nel Pacifico via CapeTown così come alcuni cargo oceanici (sempre troppo pochi quelli disponibili negli USA). In pratica sto eseguendo un baratto: aerei per navi!
     

    Files Allegati:

  8. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    12 febbraio 42

    La KB è stata segnalata a 300 miglia a nord-est di Auckland, sembra che navighi in direzione delle Fiji dove i jap sono sbarcati da tempo ma non hanno cercato di sfondare le difese (probabilmente stanno attendendo rinforzi). La mia situazione sull'isola è disperata: pochi supplies rimasti e nessuna speranza di rifornimenti con la KB in zona. Sto facendo convergere il 138° ed il 161° reggimento di fanteria a Pago Pago (Aeroporto 2, forts 3), dove ho intenzione d fortificarmi per non concedere altro terreno al nemico. Una volta che l'aeroporto sarà di livello 4 potrò basarvi i bombardieri che adesso si stanno allenando a PH negli attacchi navali da 11K piedi .
    Il primo convoglio ad arrivare a Pago Pago sarà quello del 138° credo tra 6 giorni e da Christmas Is. sono partite tutte e 4 le CV USA a scopo precauzionale.
     

    Files Allegati:

    • KB.png
      KB.png
      Dimensione del file:
      82,7 KB
      Visite:
      8
    • PagoPago.png
      PagoPago.png
      Dimensione del file:
      168,5 KB
      Visite:
      8
    • Suva.png
      Suva.png
      Dimensione del file:
      189,4 KB
      Visite:
      8
  9. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Complicata la situazione in Birmania...
    A Suva, con la KB lontana non riesci a mandare immediatamente dei supply per la sopravvivenza immediata?
     
  10. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    La Birmania la considero oramai persa ma sto lavorando per logorare i jap una volta che avrò finito di preparare le basi aeree sul confine indiano. In Birmania sono presenti un buon numero di pozzi e raffinerie, ideali per costringere i jap ad impegnare aliquote della loro aviazione in zona e logorarla.
    Prima dello sbarco a Suva avevo fatto salpare tutte le navi in zona per evitare che facessero la fine di casette per i pesci quindi nell'immediato non ho nulla con cui portare supplies da Pago a Suva se non pochi catalina. Sono partite delle AK con supplies da Christmas Is. ma sono lontane: deciderò la loro meta finale una volta che saranno arrivate a Pago.
     
    • Like Like x 1
  11. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Feb 12, 42
    Oggi i combattimenti terrestri sono i protagonisti.

    Nelle Indie Olandesi, pessima prova delle truppe olandesi: scarse, male armate e non molto esperte subiscono il divario con le truppe imperiali.

    A Kalidjati 1600 olandesi sono letteralmente fatti a pezzi da un'unità di carri nemica:
    Ground combat at Kalidjati (50,99)

    Japanese Shock attack

    Attacking force 906 troops, 0 guns, 141 vehicles, Assault Value = 80

    Defending force 1653 troops, 11 guns, 111 vehicles, Assault Value = 70

    Japanese adjusted assault: 130

    Allied adjusted defense: 8

    Japanese assault odds: 16 to 1 (fort level 1)

    Japanese forces CAPTURE Kalidjati !!!

    Combat modifiers
    Defender: op mode(-), leaders(-), preparation(-), morale(-)
    experience(-)
    Attacker: shock(+)

    Allied ground losses:
    189 casualties reported
    Squads: 12 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 65 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 7 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 8 (8 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 103 (103 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 2
    Units destroyed 1

    Defeated Allied Units Retreating!

    Assaulting units:
    8th Tank Regiment

    Defending units:
    Mobiele Eenheid Battalion
    Lijfwacht Cav Sqn
    Kalidjati Base Force


    A Palembang i difensori fanno quello che possono ma Mazzocco ha portato veramente troppe truppe, al prossimo assalto l'importante centro petroliferò andrà perduto.
    Ground combat at Palembang (48,91)

    Japanese Shock attack

    Attacking force 18760 troops, 198 guns, 8 vehicles, Assault Value = 705

    Defending force 4332 troops, 29 guns, 6 vehicles, Assault Value = 154

    Japanese adjusted assault: 186

    Allied adjusted defense: 76

    Japanese assault odds: 2 to 1 (fort level 2)

    Japanese Assault reduces fortifications to 0

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), op mode(-), preparation(-), experience(-)
    Attacker: shock(+), disruption(-)

    Japanese ground losses:
    1632 casualties reported
    Squads: 7 destroyed, 136 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 8 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    812 casualties reported
    Squads: 52 destroyed, 31 disabled
    Non Combat: 14 destroyed, 32 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Assaulting units:
    24th Infantry Regiment
    Yokosuka 2nd SNLF
    Sasebo 8th SNLF
    16th Infantry Regiment
    Sasebo 3rd SNLF
    Guards Mixed Brigade
    Yokosuka 4th SNLF
    2nd Field Artillery Regiment

    Defending units:
    Padang Garrison Battalion
    Zuid KNIL Battalion
    Pakanbaroe Det.
    So.Sumatra Garrison Battalion
    Djambi Base Force
    Palembang Base Force


    Nota positiva: silurato e affondato un cargo di medie dimensioni al largo di Balikpapan.
    Sub attack near Balikpapan at 65,100

    Japanese Ships
    xAK Hague Maru, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    xAK Rasin Maru
    PB Yasushima Maru

    Allied Ships
    SS O23

    SS O23 launches 4 torpedoes at xAK Hague Maru



    Ad Adak è finalmente sbarcato il 19° Reggimento del Genio Combattente: a loro il compito di fortificare l'isola e di sviluppare prima l'aeroporto poi il porto, finchè non avrò abbastanza PP per portarvi altre truppe ed aerei potranno contare solo su loro stessi.
     

    Files Allegati:

  12. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Feb 13, 42

    La notizia del giorno è purtroppo la caduta di Palembang: le poche truppe rimaste si sono ritirate verso nord ma sono ridotte a poche squadre efficienti.

    Ground combat at Palembang (48,91)

    Japanese Shock attack

    Attacking force 17663 troops, 198 guns, 8 vehicles, Assault Value = 592

    Defending force 3308 troops, 29 guns, 6 vehicles, Assault Value = 86

    Japanese adjusted assault: 424

    Allied adjusted defense: 40

    Japanese assault odds: 10 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Palembang !!!

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    B-339D: 1 destroyed
    Do-24K-1: 2 destroyed
    S.19 Singapore III: 1 destroyed
    Catalina I: 1 destroyed

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), fatigue(-), experience(-)
    Attacker: shock(+), disruption(-)

    Japanese ground losses:
    393 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 41 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    1841 casualties reported
    Squads: 114 destroyed, 7 disabled
    Non Combat: 71 destroyed, 7 disabled
    Engineers: 8 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 17 (13 destroyed, 4 disabled)
    Vehicles lost 6 (6 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 4
    Units destroyed 2

    Assaulting units:
    24th Infantry Regiment
    Yokosuka 2nd SNLF
    16th Infantry Regiment
    Sasebo 3rd SNLF
    Guards Mixed Brigade
    Sasebo 8th SNLF
    Yokosuka 4th SNLF
    2nd Field Artillery Regiment

    Defending units:
    Zuid KNIL Battalion
    So.Sumatra Garrison Battalion
    Padang Garrison Battalion
    Djambi Base Force
    Pakanbaroe Det.
    Palembang Base Force


    A Suva stanno sbarcando altre truppe nemiche, sto cercando di capire dove sia la KB perchè stanno arrivando i miei rinfozi a Pago Pago.

    Tra Midway e PH ho deciso di sviluppare gli aeroporti negli atolli di Laysan e French Frigate: dovrò investire molti supplies per portarli a livello 3 ma mi permetteranno di spostare con facilità caccia da PH a Midway in caso di invasione dell'isola senza bisogno di impegnare le CV. Sto imbarcando due reggimenti del genio costruttori a PH, tra quanche giorno iniziaranno i lavori!
     

    Files Allegati:

    • PH.jpg
      PH.jpg
      Dimensione del file:
      31 KB
      Visite:
      6
    • Like Like x 1
  13. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    scusa la mia ignoranza.
    1. perchè le prestazioni degli hurricane non consentono missioni di superiorità aerea ma in CAP possono dire le loro?
    2. non ho capito come fai a spostare nel pavifico via cape town, e in che senso baratto aerei per navi
    mi scuso per l'off topic, per non disturbare qui, eventualmente, mi puoi rispondere in altra parte del forum, magari sulle due distinte questioni, non lo so.
    grazie
     
  14. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    1. Ho notato che per le missioni di sweep conta la manovrabilità e qui gli Hurricane non brillano, mentre nella CAP conta molto la resistenza ai colpi e il gun-fire e qui gli Hurricane possono far molto male ai bombardieri nemici e se la giocano alla pari con gli Zero in missione di scorta.
    2. se sposti navi aerei o truppe a Cape town trovi l'opzione come base di destinazione "Eastern USA" e viceversa. E' un processo lungo: per spostare una nave da Colombo a San Diego ci vogliono circa 3 mesi ma è una rotta sicura e si possono usare i primi mesi del 42 per muovere queste unità...tanto non si ha molto altro da fare in fatto di offensive!
     
    • Informative Informative x 1
  15. gamma34

    gamma34

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    129
    Località:
    Modena
    Ratings:
    +16
    anche l'altitudine è però fondamentale...negli scontri in sweep..o hai altre indicazioni??
     
  16. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Feb 14-17, 42

    Perdo un cargo al giorno a causa dei sottomarini jap (2 vicino a PH, 1 nelle Aleutine, 1 di fronte a Sidney), mentre io riesco a silurare una petroliera tra Borneo e Celebes. Purtroppo se voglio accellerare l'invio di rifornimenti e truppe nelle zone critiche devo correre dei rischi: purtroppo non ho abbastanza DD e DE per i compiti di ASW.

    A Java il 17 riesco a sorprendere con la poca caccia rimasta dei Nell in naval attach non scortati e ne abbatto ben 17 con relativi piloti esperti! Sempre il 17 riesco a silurare con un torpedo la corazzata Nagato.



    Due i fronti caldi.

    Suva
    Resiste ma sono in corso sbarchi nemici, mentre io sono riuscito a sbarcare il 138° reggimento di fanteria a Pago Pago e il 161° è a tre giorni di navigazione. Le CV USA sono a copertura dell'operazione di rinforzo dell'isola anche se la tentazione di lanciare un attacco navale a Suva è grande. Comunque credo che rimarrò sulle mie posizioni attuali per due motivi: primo credo che la KB sia poco distante e secondo l'affondamento di qualche AK nemiche non cambierebbe la situazione alle Fiji.
    PagoPago per ora ha Forts 2 (58%), AF 2(10%), AV 182.

    Cina
    E' iniziata una ritirata generale su posizioni difendibili, mentre circa 20 unità rimaste tagliate fuori dal resto delle armate rimarranno nelle retrovie per impegnare truppe nemiche. Una volta distrutte mi ritorneranno dopo 30gg al 20% della loro forza nominale, quindi il loro sacrificio varrà doppio.
    In verde la mia nuova linea di difesa, speriamo di avere tempo per fortificarla.
     

    Files Allegati:

  17. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Sempre bello silurare una corazzata, io le poche volte che ci son riuscito me li hanno sostanzialmente rimbalzati i siluri...
    In Cina è sempre dura difendersi in pianura, occhio a Ovest di Changsha
     
  18. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Si in Cina ha preso una brutta piega per me, sembra riuscire tutto facile a Mazzocco. Forse ho perso troppo tempo nei primi turni a non posizionarmi bene credendo che in questo scenario il mio avversario non volesse premere sull'accelleratore ed invece...
     
  19. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Feb 18-22, 42

    La pressione giapponese continua su tutti i fronti.

    Aleutine
    Qui posso agire indisturbato: i lavori di fortificazione ed ampliamento di Dutch Harbour, Adak Island e Umnak proseguono. I rinforzi in mezzi e uomini cominciano ad arrivare da Seattle e Canada. In un mese Umnak diventerà il porto principale delle Aleutine da dove rifornire i sottomarini che impegnerò nel blocco delle isole giapponesi!

    Centro Pacifico
    Nulla di rilevante da riferire. Continuano i lavori di fortificazione e di rifornimento delle principali isole.

    Sud Pacifico
    Suva per ora resiste e questo mi sta consentendo di rendere PagoPago una base ben munita e fortificata. Sono in arrivo molte unità tra cui due batterie costiere e altri unità del genio: una volta che l'aeroporto sarà a livello 4 potrò spostare anche i bombardieri che dovranno tener sotto pressione le Fiji. Posso aver perso le Fiji ma le Samoa resisteranno!

    Nuova Zelanda
    Sono in navigazione le prime unità di rinforzo dall'Australia. Con la Nuova Caledonia in mano nemica la NZ è in prima linea e non posso contare solo sulle sue truppe per difenderla.

    Australia
    Sono in arrivo da Aden le truppe australiane del I Corpo. Non le dirotterò in India, saranno più utili in Australia che in pochi mesi sarà a rischio d'invasione. Stanno arrivando anche i primi caccia e bombardieri americani spostati via Cape Town. Avere una buona aviazione in Australia può rendere la vita difficile ai japs!

    Burma
    Quasi completamente persa l'area ma la prima linea di difesa inglese in India prende forma. Nell'ultimo turno gli Hurricane in Long CAP hanno abbattuto ben 20 Sally lanciati in missione di bombardamento senza scorta. A Calcutta intanto i bombardieri si stanno allenando alle missioni di bombardamento aeroporti notturne, gli Oscar avranno il loro bel da fare :)

    Java
    Mi sono ritirato nel nord dell'isola, per ora il nemico non credo abbia forze sufficienti per completare la conquista ne io truppe per provare a riguadagnare terreno. Le truppe olandesi sono molto scarse in morale ed esperienza.

    Cina
    Prosegue la mia difesa elastica nel Nord (in pratica cedo terreno per guadagnare tempo), nel resto del paese tutto tranquillo.

    Luzon
    Bataan resiste eoicamente, questo il risultato dell'ultimo attacco jap:
    Ground combat at Bataan (78,77)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 75089 troops, 806 guns, 276 vehicles, Assault Value = 2274

    Defending force 50136 troops, 849 guns, 754 vehicles, Assault Value = 1137

    Japanese adjusted assault: 1005

    Allied adjusted defense: 2335

    Japanese assault odds: 1 to 2 (fort level 3)

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    9001 casualties reported
    Squads: 101 destroyed, 704 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 65 disabled
    Engineers: 47 destroyed, 95 disabled
    Guns lost 61 (7 destroyed, 54 disabled)

    Allied ground losses:
    1800 casualties reported
    Squads: 17 destroyed, 111 disabled
    Non Combat: 18 destroyed, 156 disabled
    Engineers: 16 destroyed, 29 disabled
    Guns lost 57 (6 destroyed, 51 disabled)
    Vehicles lost 61 (12 destroyed, 49 disabled)



    Singapore
    La città resiste ma i supplies sono finiti e l'aviazione nemica bombarda costantemente i difensori.
     

    Files Allegati:

    • Like Like x 1
  20. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Feb 23, 42

    Una sortita verso la Guinea portata con tre caccia dalle coste australiane mi consente di affondare un trasporto truppe nemico di 7350 tonnellate a Terapo: aveva fatto in tempo però a sbarcare un'unità nemica, spero di avere il tempo di rifornire le unità australiane nella base per resistere e creare problemi al nemico.

    Day Time Surface Combat, near Terapo at 96,127, Range 12,000 Yards

    Japanese Ships
    xAP Horai Maru, Shell hits 36, and is sunk

    Allied Ships
    DD Peary
    DD Pope
    DD Van Ghent



    A Java si combatte senza sosta.
    A Batavia la mia caccia abbatte ben 12 Nell arrivati senza scorta a bombardare la base!


    A Bandoeng provo un attacco che si rivela un bagno di sangue solo per me, le truppe olandesi sono troppo deboli anche se in netta superiorità.
    Ground combat at Bandoeng (50,100)

    Allied Shock attack

    Attacking force 18769 troops, 268 guns, 21 vehicles, Assault Value = 730

    Defending force 5019 troops, 83 guns, 25 vehicles, Assault Value = 167

    Allied adjusted assault: 432

    Japanese adjusted defense: 415

    Allied assault odds: 1 to 1

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), fatigue(-), experience(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    795 casualties reported
    Squads: 4 destroyed, 36 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 14 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 9 disabled
    Guns lost 15 (1 destroyed, 14 disabled)

    Allied ground losses:
    756 casualties reported
    Squads: 65 destroyed, 61 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 13 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 4 disabled
    Guns lost 33 (6 destroyed, 27 disabled)
    Vehicles lost 6 (1 destroyed, 5 disabled)

    Assaulting units:
    Tjilatjap KNIL Battalion
    Marinier Battalion
    4th KNIL Regiment
    2nd KNIL Regiment
    1st KNIL Landstorm Battalion
    1st KNIL Regiment
    4th KNIL Landstorm Battalion
    3rd KNIL Landstorm Battalion
    6th KNIL Regiment
    Kalidjati Base Force
    Tjilitap Base Force
    3rd KNIL AA Battalion
    Merak Base Force
    ML-KNIL
    1 ML-KNIL Aviation
    KNIL Army Command
    Bandoeng Base Force

    Defending units:
    38th/A Division
    10th Ind. Mountain Gun Regiment
    20th Ind. Mtn Gun Battalion



    Grande sorpresa a Soerabaja dove riesco a riconquistare la base con i suoi depositi importanti per il nemico!
    Ground combat at Soerabaja (56,104)

    Allied Deliberate attack

    Attacking force 1654 troops, 7 guns, 0 vehicles, Assault Value = 30

    Defending force 1184 troops, 7 guns, 0 vehicles, Assault Value = 43

    Allied adjusted assault: 26

    Japanese adjusted defense: 10

    Allied assault odds: 2 to 1 (fort level 0)

    Allied forces CAPTURE Soerabaja !!!

    Combat modifiers
    Defender: leaders(-), preparation(-)
    Attacker: leaders(-)

    Japanese ground losses:
    451 casualties reported
    Squads: 11 destroyed, 9 disabled
    Non Combat: 10 destroyed, 3 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Units retreated 1

    Defeated Japanese Units Retreating!

    Assaulting units:
    Soerabaja Base Force

    Defending units:
    I./4th Infantry Battalion
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina