1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Camp. M.M. 1.1] L'Impero dei Mari

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da PzKpfW, 11 Maggio 2008.

  1. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    [​IMG]

    A.D. 1453
    Sua altezza il Doge Francesco Foscarini impera sulla Repubblica veneziana. Sono anni bui per la Repubblica, il conflitto con il Granducato di Milano prosegue ormai svariati anni. Il Doge vorrebbe porre fine alle ostilità ma è necessaria una vittoria per mostrare ai propri sudditi e alle altre potenze che il ruolo di Venezia nel mediterraneo è fuori discussione. Per far questo però non basta la potenza delle armi, è importante anche saper usare l'arte della diplomazia per prevenire le reazioni del Sacro Romano Impero. Il Doge decide quindi di inviare suoi messi presso i grandi elettori del SRI per tentare di trovare una soluzione politica per la sistemazione del nord della penisola. Allo stesso tempo sarà necessario riportare la stabilità del paese ai massimi livelli e tenere il passo nella ricerca militare. Per far questo si chiamano a corete le migliori menti della nazione

    Immagine 01.jpg
    I Consiglieri della Repubblica

    Ora però tocca alle armi scegliere un vincitore sul campo. Riusciranno le armate Veneziane a sottomettere le armate milanesi e trovare un accordo con il SRI..?
     
  2. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Bello un'aar sulla Serenissima, in bocca al lupo :approved:
     
  3. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Lunga vita all'Imperatore

    Dopo tre anni di assedi e combattimenti i milanesi si arrendono. Parma viene annessa e un governatore leale diviene duca di Milano. Gli emmissari presso i grandi elettori però non hanno sortito effetti... i miglioramenti ottenuti nelle relazioni sono stati vanificati a causa della guerra. L'attuale imperatore del Sacro Romano Impero però vede con benevolenza la nostra piccola repubblica che contro ogni previsione a sopraffatto il granducato di Milano e perciò ci invita in una alleanza segreta che ci permette di leggittimare il nostro possesso su Parma. L'accordo prevede l'aiuto militare all'Austria (rapporti +160 e sono imperatori del SRI) in cambio di avere mano libera (almeno spero) sugli stati della penisola.

    Immagine.jpg
    La proposta del patto segreto di Parma

    Le prossime mosse sono di agrantire l'indipendenza ai vari statarelli della penisola per avere una casus belli per intervenire in eventuali conflitti locali.
     
  4. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Approfittando dell'accordo imperiale decido di rompere lo status quo presente da ormai troppo tempo nella penisola. Non avendo tempo per trovare un casus belli decido di attaccare Modena (-3 di stabilità :piango: ) alleata di Toscana, Siena e Urbino. Le forze in campo sono sproporzionate a mio sfavore. Posso contare su due reggimenti di cavalleria e 6 di fanteria. La fanteria però è formata da picchieri veneziani (ho 2 consiglieri ognuno +15 in investimento terrestre :D ). Il piano è il seguente: rapido attraversamento della penisola per puntare su Siena, i soldati del regno di Napoli invece punteranno su Urbino. Gli alleati milanesi e genovesi conterranno le incursioni nemiche nel mio territorio.

    Siena cade e viene annessa dopo 14 mesi di assedio. 12 mesi per la caduta di Urbino presa dai fanti del sud ma diviene mio fedele fantoccio. Pisa invece è duramente contesa, si svolgono tre grandi battaglie dove intervengono sei miei reggimenti di fanti mercenari che quasi svuotano le casse veneziane. Due anni per piegare la toscana ma alla fine cedono Pisa e a Firenze viene instaurato un governatore fedele alla serenissima. Modena è lasciata per ultima poichè a capo dell'alleanza. Ha solo due reggimenti di cui uno di cavalleria che continua a molestare le retrovie e la sua capitolazione avvinene solo dopo tre anni.

    Immagine 04.jpg
    In verde chiaro i territori originari, con le righe grige le nuove conquiste, verde scuro puppet e in azzurro i miei alleati

    Il mandato imperiale è stato pienamente utilizzato. Ora è tempo di curarsi le ferite e normalizzare il regno. In tutta la repubblica si brinda all'imperatore del Sacro Romano Impero augurandogli lunga vita in modo da poter vedere nuove conquiste senza problemi di sorta.
     
  5. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Grande potenza

    Terminata la parte aggressiva ho puntato a migliorare la stabilità e ad annettere diplomaticamente con il passare del tempo i vassalli creatisi nel corso delle precedenti guerre. Da segnalare la creazione dell'aresenale di venezia che mi è costato ben 400 monete d'oro.

    Vero la metà del 1480 la stabilità è a +3 gli incassi annuali si aggirano intorno agli 80 denari, il bilancio ha un budget di oltre 40. A questo punto visto che il vecchio imperatore del Sacro Romano Impero regna ancora decido di puntare su una offensiva contro Genova. Un attacco senza casus belli sarebbe troppo pesante quindi muovo le mie spie per ottenere un riconoscimento sulla regione di genova e allo stesso tempo insulto pubblicamente i loro governanti per costringergli a muovermi guerra. La diplomazia ha successo, Genova mi muove guerra assieme a Mantova. La trappola scatta e una armata di 6.000 fanti e i primi pesanti cannoni creati nell'arsenale cingono d'assedio Mantova che capitola dopo 9 mesi. Genova è assediata dalle truppe savoiarde mie alleate, i siciliani assediano la Corsica ma senza successo (5.000 uomini nella fortezza :facepalm: ) mentre i miei fanti insieme al vassallo Corfu attaccano i possedimenti liguri in crimea. Lo scontro prosegue fino al 1490, più che per reali problemi per i tentativi di vassallaggio che però non riescono e sono costretto a prendere solo i territori della crimea anche se il successo delle mie spie per ottenere una leggittimazione su Genova mi permetterà in futuro di attaccare nuovamente con un casus belli la repubblica rivale. Terminata la guerra ho annesso anche il vassallo Corfu.
    Che fare ora? le possibili strade che ho in mente solo le seguenti:
    1) Impresa coloniale in africa occidentale, ho anche preso l'idea nazionale "avventure coloniali". Potrei creare una interessante base in africa per poi espandermi ulteriormente.
    2) Attendere lo scadere della tregua con i genovesi per poi occupare la corsica annettendola e rendere Genova mia vassalla. Possibilmente tirar dentro anche il papato per prendere anche la romagna.
    3) Espansione ulteriore in crimea... ma la vedo difficile
    4) Guerra contro l'Austria ed espansione nei balcani
    5) Scelta contemporanea dei punti 1 e 2 (strada più fattibile e sensata).

    Immagine 05.jpg
    Una nuova grande potenza in Italia

    Ah qualcuno sa come rendere nazionali le regioni..?avevo impostato come tempistica 25 anni ma non è accaduto nulla di tutto ciò..parma dovrebbe essere nazionale gaà da 10 anni ma non è cambiato nulla.. sarà qualche ulteriore modifica del magna mundi..? :cautious:
     
  6. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Anchio sceglierei la opzione 5),è la più sensata,io ho sempre cercato di unire l'Italia,ma l'espansioni a danni dell'austria non sarebbe male,mi sembra abbia territori molto ricchi,alcuni anche con l'oro...la crimea lasciala perdere...

    Sulle provincie nazionali non so,anchio sapevo 25 anni...
     
  7. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Stasera vedo di continuare.. ho dimenticato di dirvi di uno stranissimo evento! Dopo la "prima espansione" mi è arrivato un evento da parte del SRI con tre opzioni:
    1) Entrare a pieno titolo nel SRI ma avrei perso 10 di prestigio e 50 denari. Inoltre tutte le regioni sotto mio possesso e non ancora del SRI sarebbero divenute del SRI anche se sotto il mio controllo.
    2) Restare nel SRI cone federato
    3) Declinare l'invito con grande perdita di prestigio per l'Austria e perdita per il SRI dell'influenza sulle regioni in mio possesso. Ah ho guadagnato anche 10 di prestigio in questo modo.

    Ho scelto la terza opzione.. non volevo legarmi troppo le mani e così ho marcato bene la mia indipendenza e inoltre non ho perso l'accordo segreto. Però nel lungo periodo qualcuno sa che cosa avrebbe comportato l'opzione 1 o 2..?Sarei potuto divenire imperatore o elettore..?
     
  8. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Bhè si,elettore molto probabilmente se riuscivi ad avere un certo prestigio e una certa potenza,insieme a buoni rapporti con l'imperatore...
     
  9. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Il colonialismo comporta ingenti spese, riuscirai sostenerle con 80 ducati annui?
    La Crimea lasciala perdere, nemici potenti (se non erro in quella zona ci sono Impero Ottomano, Russia e Polonia-Lituania) e provincie povere. Anche i Balcani non sono molto ricchi, in più l'Austria è ancora più pericolosa degli altri tre stati, dato che è più vicina e più moderna. Io ti consiglio di continuare ad estenderti nella penisola fino a riunificarla, per poi dedicarti all'Austria, ai Balcani o, perchè no, all'Africa mediterranea e al medio oriente. E non dimenticare l'Etiopia:D
     
  10. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Eh lo so la strada coloniale è lunga e costosa e sto iniziando ad avere il fiato corto. Però ho una potentissima arma: l'esercito. Tutti gli altri stati compresa Francia e Austria sono a livello 2 massimo 3 mentre io viaggio a livello otto. Questo mi permette alcuni azzardi... l'austria ora è molto dura perchè ha alleati potenti. Dovrei metter su un esercito da campagna possente nel numero e al momento i fondi sono scarsi...

    Il colonialismo al momento è più uno sfizio per vedere che eventi scatteranno. Però ci sono interessanti prospettive di penetrazione in Congo (diamanti) e Sud Africa (oro). Potrebbero portare un po di cassa per finanziare le guerre in Europa.

    In sintesi la strategia anche grazie ai vostri consigli sarà questa:

    1) Completamento dell'unificazione della penisola
    2) Se possibile portare avanti espansione coloniale per ricercare fonti ulteriori di guadagno
    3) Post unificazione della penisola guerra all'Austria e ulteriore espansione nei balcani.

    Ah qualcuno sa che regioni vanno prese per divenire Italia..?perchè nel vanilla ci voleva anche Roma ma nel Magna Mundi se la annetto credo come minimo di finir scomunicato :D
     
  11. Montavago75

    Montavago75

    Registrato:
    13 Agosto 2006
    Messaggi:
    414
    Località:
    Pagazzano (Bg)
    Ratings:
    +1
    Colonialismo

    Correggetemi se sbaglio, ma quando si gioca con uno staterello italico, in primis Venezia si hanno due sogni: l'Unificazione e diventare una potenza coloniale a pari degli inglesi...

    Io, colonizzerei l'isola di Capo Verde, ottimo trampolino sia per l'Africa che per i Caraibi. Una volta insediate un paio di colonie conquisterei la Savoia. Poi altre colonie cercando di allearmi con qualsiasi nazione europea che muova guerra a ottomani, mammelucchi e cricca varia della mezza luna, così da conquistare qualche piccolo territorio da usare in caso di sconfitta contro Austria e Aragona nelle guerre future per l'unificazione.
    Con la versione N.A. funziona con i nuovi eventi del mod non saprei.
    A proposito, dove posso scaricarlo... mi postate l'indirizzo?
    Sul sito paradox ne ho visti molti...
     
  12. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Con il Magna Mundi cambiano tantissime cose, infatti avevo abbandonato EU3: NA perchè divenuto troppe semplicistico e alal lunga noioso.

    Con il Magna Mundi partire con Venezia è una vera sfida. Centinaia di nuovi eventi che creano problemi di tutti i tipi: pirati, Sacro Romano Impero, epidemie e conseguenti azioni da intraprendere, costi coloniali altissimi, ecc... da provare! Infatti con Vnezia ho fatto le prime partite come test e questa che sto descrivendo è figlia degli errori passati.

    Il mod lo trovi qui

    Capoverde e altri "basi avanzate" dovrebbero essere già in mani nemiche anche perchè non avendo l'idea nazionale "conquista del nuovo mondo" (è bloccata per qualche motivo) non posso esplorare e devo accontentarmi di dati di seconda mano.
     
  13. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    mi dispiace: devi avere anche roma :D

    leggendo sugli effetti degli eventi dello sri, credo che se conquisti roma ti dichiarerà guerra mezza europa... :cautious:
     
  14. Sforza

    Sforza

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    452
    Località:
    Casorezzo (Mi)
    Ratings:
    +0
    trigger = {
    NOT = { exists = ITA }
    NOT = { has_country_flag = italian_nation_declined }
    OR = {
    primary_culture = lombard
    primary_culture = tuscan
    primary_culture = ligurian
    primary_culture = neapolitan #4 provinces
    primary_culture = venetian #4 provinces
    primary_culture = umbrian #3 provinces
    primary_culture = sardinian #2 provinces
    primary_culture = sicilian #2 provinces
    }
    owns = 116 # Firenze
    owns = 117 # Siena
    owns = 118 # Roma
    owns = 119 # Ancona
    war = no
    NOT = { government = papacy }
    REB = { has_country_flag = revolutionary_era }

    }

    queste sono le condizioni quindi è sono rimaste invariate le province da avere ma hanno aumentato le culture che possono fare lo stato italiano(anche perchè nel vanilla si poteva fare solo con gli stati nordici)
    a come cosa aggiuntiva a queste scatta dopo 180 mesi che possiedi il canonico centro italia
     
  15. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    La finestra sull'oceano

    Ho creato la mia prima colonia nella "costa d'oro" :D pessima scelta ma non vi erano altro terreni liberi. Per prima cosa ho mandato una intera armata ad eliminare i nativi e poi ho avviato la colonizzazione. Ora ho una base di partenza anche se ogni colono mi costa quasi 80 denari :cautious:

    Altro problema è l'Austria. Garantiscono l'indipendenza dei genovesi e appena dichiaro guerra le armate dei fabbricanti di strudel calano in Italia. C'è qualche modo per bypassare la garanzia?l'unico alleato dei genovesi sono i papali ma questi sono alleati dei francesi...
     
  16. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Mi sono nuovamente incartato. Ho dichiarato guerra ai genovesi tirandomi contro Austria e papato. Genova cade abbastanza rapidamente, gli austriaci vengono contenuti e riesco ad ottenere una pace separata facendomi dare in cambio 100 monete d'oro. Con i papisti le cose vanno molto per le lunghe, Roma è una autentica fortezza imprendibile. Devo alternarvi un esercito di 30.000 uomini tra miei e alleati. Stesso discorso per avignone. In ogni caso riesco a puppettizargli, idem per i genovesi. A questo punto iniziano i problemi.

    I marocchini attirati dal mio possedimento in costa d'oro dichiarano guerra ogni 3 anni portandosi dietro mezzo nord africa. Risultato: flotta affondata. E' scaduto il patto segreto con l'Impero e mi stanno richiedendo tutto con gli interessi, non so come si sono ripresi la corscia (che è capitale dell'esercito imperiale o_O ) ma per il resto non fanno molto hanno mandato un migliaio di cavalieri in Lombardia ma sono stati sbaragliati dai miei fanti.

    Tra una tregua e l'altra ho annesso Genova e il papato... inutile dire che hanno richiesto Roma indietro (-1 di stabilità) e sono stato scomunicato (altro -1 di stabilità). Come se non bastasse ho subito un colpo di stato e una sommossa portata avanti dall'impero.

    Per ora reggo ma sono bloccato su tutti i fronti. Incasso un centinaio di ducati l'anno con la tassa del 1 Gennaio ma mi trovo in bilico. Tenatre di unificare l'Italia è un mezzo suicidio... forse dovevo accettare l'ingresso nell'Impero.
     

Condividi questa Pagina