1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[CAM] URSS cercando nuove sfide [HSR 2.08 ita]

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Mikhail Mengsk, 5 Aprile 2007.

?

Vi è piaciuta la campagna? E' eccessivo postare ogni mese di gioco?

  1. Bella, ed è interessante vedere la situazione del fronte mese per mese

    9 voti
    69,2%
  2. Bella, ma un post per ogni mese è troppo

    2 voti
    15,4%
  3. Carina ma niente di che

    0 voti
    0,0%
  4. Bruttina, e i post sono troppo lunghi da leggere

    0 voti
    0,0%
  5. Noioooooooooooooooooooosa!

    2 voti
    15,4%
  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    NOTA: i fatti di Novembre valgono fino al 25 DIcembre, ero rimasto indietro, l'offensiva parte a Natale :cautious:

    Gli Alleati mi hanno mandato aiuti tramite gli USA ma ci faccio pochino. L'aviazione è messa male: è da Settembre che martella i crucchi ma risultati scarsi e ora sono tutti sforacchiati. La flotta del Baltico è stata ownata dalla Kriegsmarine.

    I miei alleati fanno quello che possono: l'Iraq più di tutti (ha occupato la Siria e ownato almeno 10div nemiche da solo), ma anche la Turchia mi aiuta abbastanza. La Persia è inutile, uso solo i suoi caccia (due).

    Sono anche parecchio a corto di rifornimenti, sto commerciando con chiunque me li dia. ANche i Tedeschi a volte vanno in rosso.

    Comunque sono abbastanza fiero della mia partita: il divario di forze è tale che avrei dovuto essere spazzato via subito invece sto resistendo (+ o -). La difesa mobile e i contrattacchi continui hanno rallentato molto i Tedeschi, e mentre io ho + o - lo stesso numero di truppe dell'inizio (con 70PI richiesti dai rinforzi...) i Tedeschi hanno perso (accerchiate e distrutte) almeno una ventina di armate. E se il colpaccio riesce li ricaccio oltre il Volga (spero).

    La cosa preoccupante è che i Tedeschi hanno quasi 100PI più di me! Non posso vincere per logoramento, punto però sul fatto che io piazzo i rinforzi direttamente sul fronte e colpisco subito (li ho fregati diverse volte), loro li mandano dalla Polonia.

    Situazione a Novembre:
    http://img162.imageshack.us/img162/8812/frontenovembre41ew7.png

    Situazione a Dicembre:
    http://img376.imageshack.us/img376/1812/frontedicembre1941ny4.png
     
  2. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    Fai bene ad essere orgoglioso, giochi anche a livello difficile e ti stai difendendo con i denti.
    Il tuo grande vantaggio è che il ted ha poca manodopera quindi se perde troppe truppe ne risentira' presto invece tu dai spazio e puoi conoscuire tanto e sul tuo territorio.

    Tu scrivi che speri di ributtare i ted oltre il volga , ma sai dove è il volga :confused: :confused: , tu per ora stai combattendo sul dnieper e la testa piu' avanzata ted. è sul Don. (spero per te che non arriveranno mai al volga i ted...altrimenti:piango: ).

    vedo che le tue truppe corazzate non sono niente male...
    Grazie per gli screen ma mi potresti ricapitolare chi sono i tuoi alleati ed i tuoi nemici? ed i nemici del ted.
     
  3. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Si il Dnepr giusto, mi confondevo...

    Il Comintern comprende URSS, Iraq, Cina Comunista, Bulgaria, Grecia, Turchia, Tannu Tuva, Mongolia (tutti puppet) e la Persia. La Grecia è però quasi caduta di nuovo.

    L'asse ha la Germania, l'Italia, Romania, Ungheria, Slovacchia e Norvegia (puppet tedeschi), la Spagna di Franco e il Portogallo.

    Le truppe corazzate non sono male ma sono solo due (una terza è in Grecia) e da sole fanno pochino. Oltretutto le ho separate, se le tenevo insieme potevano fare di più. Adesso mi servono per occupare velocemente i territori. Molte truppe mobili (moto, mecc e altre cor) le ho schierate singolarmente o in coppia per spezzettare l'avanzata tedesca e isolare le avanguardie (m'è riuscito un 2-3 volte). Il grosso delle corazzate e motorizzate è aggregato alle armate da 10 e 15.

    Il problema è che i Tedeschi sono prudenti: non avanzano in massa, lasciano sempre le basi molto ben difese. Se si fossero rovesciati in avanti avrebbero già preso Mosca (tuttora indifesa! Mah! :humm: ) ma li avrei accerchiati. Invece lasciano sempre almeno 20 divisioni di copertura, e se anche sfondo mi fanno il panino coi rinforzi e mi ricacciano indietro. Sul fronte Nord è accaduto almeno 7 volte, infatti in pratica il Gruppo di Armate B non si è mosso dal primo Settembre!

    Adesso però mi gioco il tutto per tutto: tutte le unità in Offensiva e carica a tersta bassa, ho rinviato l'attacco al 27 perché i Tedeschi stavano trasferendo truppe da Orsha a Smolensk. Appena hanno lasciato Orsha ho attaccato e sconfitto i crucchi!

    Il braccio orientale della manovra ha occupato Bryansk ma adesso è stato stoppato dai tedeschi.

    Ma da Sud il Gruppo di Armate C si sta spingendo verso Nord, ho deciso di giocare il tutto per tutto con un unica enorme manovra! Le mie truppe sono già arrivate a Priluki e continuano a respingere i Tedeschi. Se riesco a chiudere la prima sacca a Chernigov per i Tedeschi sarà una bella batosta!

    Purtroppo non basterà, DEVO chiudere anche la sacca di Smolensk, è lì che c'è il grosso della Wehrmacht! Almeno 60 divisioni (anche di più) che DEVO annientare a tutti i costi!
     
  4. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    auguri...
    ricorda che sei in ineverno ed i ted. perdono uomini anche se stanno fermie se si muovono di piu'.., se riuscira' ad insaccare e rallentare forse ce la farai.. ma se il ted è ancora forte in primavere sei spacciato faranno la loro grande seconda offensiva.
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ma gli Sturmovik dove li hai parcheggiati ???? Dovresti oscurare il cielo con la Cas, ai russi non costa tanto!!
     
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    L'aviazione sta messa malino, di CAS ne ho solo due... E in produzione ho talmente tanta roba che ficcarci i CAS è dura, ne ho tre in serie.

    La priorità produttiva va alle unità veloci, che mi servono per isolare le punte avanzate Tedesche, e alla fanteria, che mando a fare da tappo di emergenza.

    Ah il 3 Gennaio sono arrivate le truppe Irachene a presidiare finalmente Mosca! :D E poco dopo sono riuscito a chiudere tutte e due le sacche! Oggi o domani posto lo screenshot e vi racconto ammodino!

    PS- che onore, il mitico GyJex che si interessa alla mia partita! :) Senza nulla togliere agli altri, che anzi ringrazio per l'interesse, eh! :p:contratto:
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Seguo la partita fin dall'inizio ;)
    Ma l'IA tedesca usa gli aerei in modo rognoso, oppure li ha quasi tutti a Ovest ? Ho visto che la Crimea è grigia ma non ci sono unità tedesche, le hai forse tagliate fuori ??
     
  8. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    La Luftwaffe è arrivata sul fronte in ritardo ma quando è arrivata ha fatto danno. E poi in quasi tutte le armate tedesche ci sono brigate AA rognosissime.

    In Crimea ci ho attirato 3cor e 3fan tedesche, poi ho occupato Cherson e Krivoy Rog, insaccandole. Una volta annientate, mi sono di nuovo ritirato, lasciando alcune zone grigie, altrimenti insaccavano me. Un mordi e fuggi ben eseguito!

    Tra poco continuo l'AAR, sto giocando ora...
     
  9. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    8 Gennaio- 9 Febbraio 1942

    La grande offensiva di Gennaio è riuscita! L'8 Gennaio l'Armata Rossa è riuscita a chiudere entrambe le sacche, ed è cominciato il massacro!

    I Tedeschi si sono difesi come furie, ma grazie alla collaborazione di TUTTE le truppe del fronte orientale più TUTTE le truppe dei miei alleati più TUTTE le mie truppe richiamate dall'Asia, sono riuscito a vincere!

    Una volta chiuse le sacche ho lanciato una serie di attacchi furiosi per spingere i Tedeschi ancora più ad Est ed evitare aperture delle sacche. Il 15 i Tedeschi sono riusciti ad aprirle entrambe e a rifornirle, ma già il 17 le avevo chiuse di nuovo. Le armate motocorazzate spezzettavano le sacche, riducendo lo spazio di manovra ai Tedeschi mentre le armate da 15 e da 10 continuavano a sconfiggere i Tedeschi. L'aviazione martellava il nemico e teneva lontana la Luftwaffe (una volta tanto!).

    I Tedeschi il 25 sfondano sul Dnepr e tentano ancora di liberare le sacche, ma il Gruppo di Armate Sud contrattacca prontamente e li ricaccia indietro. Ormai i Tedeschi sono spacciati! Il nuovo anno si apre con i Tedeschi asserragliati in un fazzoletto di terra e i rinforzi ad Ovest ormai troppo lontani, al di là del Dnepr.

    Le ultime battaglie si combattono ad Orel e Toropets dal 5 al 7 Febbraio e nonostante la fiera resistenza tedesca, l'Armata Rossa riesce a schiacciare definitivamente il nemico! L'intera forza d'attacco della Wehrmacht è distrutta, più di 70 divisioni si sono arrese o sono andate distrutte, incluse le migliori Panzerdivision del fronte orientale!

    Subito ordino alle mie truppe, benché esauste, di attaccare ancora, e il 9 Febbraio riesco a ricacciare completamente i Tedeschi oltre il Dnepr! Una grande vittoria per l'Armata Rossa e un giorno importante per l'intera Europa. L'inarrestabile Wehrmacht è stata infine sconfitta!

    Chiusura delle sacche l'8 Gennaio
    http://img407.imageshack.us/img407/5673/sacchegennaio1942jm8.png

    Fronte del 9 Febbraio 1942
    http://img201.imageshack.us/img201/1747/frontefebbraio1942hj0.png
     
  10. hulkhogan

    hulkhogan

    Registrato:
    13 Marzo 2007
    Messaggi:
    142
    Ratings:
    +0
    oramai il Dnepr non lo ripassano più... ora andiamo a Berlino, Beppe :D
     
  11. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Febbraio-Marzo 1942

    Nonostante la grande vittoria nell' Operazione Falce e Martello (falce per tagliare i rifornimenti ai tedeschi in avanzata, martello per schiacciarli e distruggerli), i Tedeschi continuano a premere. Li faccio di nuovo sfondare a Smolensk e Gomel e poi li insacco in una manovra-fotocopia. Stavolta però i crucchi fiutano la trappola e (tranne altre 10div :sbav:) riescono a scappare. Ormai il Fronte Centrale è troppo forte e dubito che i Tedeschi riusciranno a sfondare ancora seriamente. Prevedo una controffensiva su larga scala in estate. :contratto:

    A Sud la situazione non è altrettanto tranquilla, con Kiev saldamente in mano tedesca e le forze in campo molto equilibrate. A Marzo lancio una nuova Operazione Crimea da Zhaporozhye a Kherson e Odessa per distruggere altre 8 div Tedesche in Crimea. La manovra riesce perfettamente. E anche il Fronte Sud pare essere ormai in vantaggio sui Tedeschi.

    Nei Balcani la situazione è molto + difficile: l'Asse preme sulle roccaforti di Bulgaria e Grecia e riesco a malapena a contenere il nemico grazie agli ostacoli naturali. Quando potrò, manderò rinforzi, la Romania deve cadere e la Grecia deve essere liberata completamente.

    Nell'estremo Nord la Finlandia manda truppe verso Archangelsk e io mando a difesa 6 divisioni irachene. Speriamo bene. Leningrado è ancora minacciata ma non pare che i Finlandesi abbiano voglia di rischiare.

    Bene, la visione d'insieme è incoraggiante: la wehrmacht ha accusato il colpo e non sembra più la stessa. E' possibile che in estate possa lanciare un'offensiva alla Bagration, anche se a quanto sembra tutta laRussia tedesca è farcita di truppe. Troppe. Ma si vedrà. Per ora mi accontento di tenerli oltre il Dnepr.

    Fantastica questa partita, la migliore che abbia giocato, finora :sbav:!


    Situazione alla chiusura delle sacche. A fine marzo gli unici cambiamenti saranno la scomparsa delle suddette sacche :contratto:.
    http://img406.imageshack.us/img406/1264/frontemarzo1942up0.png
     
  12. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Domani vedrai gioco ancora un pochino (ragazza e lavoro, siate comprensivi :D), ho una domanda per chi ha seguito la campagna:

    Mi conviene lanciare Bagration appena sono pronte le nuove truppe (a giugno) oppure attacco adesso che i crucchi hanno subito la batosta, oppure è meglio che aspetto e vedo cosa fanno loro?

    Altra domanda: mi converrebbe mandare un armata da 10-15 ad annettere le repubbliche baltiche e prendermi un bel po' di PI, indebolendo però il fronte?

    L'ultima: la FInlandia la faccio divertire un altro po' oppure mando rinforzi a Nord e me la levo dalle balle?
     
  13. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    La mia politica è TUTTO E SUBITO quindi io ti consiglio di attaccare ora che i crucchi sono più deboli, di prenderti i paesi baltici e di far fuori la Finlandia che credo si sia divertita già abbastanza :contratto:!!!!
     
  14. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    27 Marzo- 27 Aprile 1942

    Marzo si chiude con i Tedeschi che ricominciano a premere sul Dnepr e a ripassarlo a Golmud, ma niente di che. Sembra che la Wehrmacht sia tutt'altro che domata e decido di andarci coi piedi di piombo. niente Bagration per ora.

    Aprile si apre peggio: la Jugoslavia mi dichiara guerra e mi mette in grossa difficoltà nel già pericolante fronte bulgaro :mad:. In compenso entro in Romania da Nord-Est (Chisinev) ma mi fermo subito, la Romania è piena di truppe... Aspetto rinforzi dall'Ucraina e attacco il 18 con 30 divisioni da Odessa e con 20 dalla Bulgaria. Dopo qualche difficoltà iniziale sfondo su tutti i fronti: la Romania è in grave difficoltà! Ormai prevedo una resa entro la metà di Maggio a meno che non succeda qualcosa di grave. :approved:

    Sul fronte del Dnepr intanto continuano le schermaglie: pochi cambiamenti ma molte perdite da entrambe le parti. Sembra una guerra di trincea, in realtà i fanti corrono la maratona tutti i giorni. :facepalm:
     
  15. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    La finlandia è meglio che te la togli, gli stati baltici è meglio lasciarli stare perchè i ted presidiano i confini con un bel po' di truppe , truppe che cosi' non ti rompono le palline e non aronte e puoi fare piu' sacche usando i confini baltici.
    Molto meglio finire la romania e opporsi alla jugoslavia che ha un sacco di truppe e pure buone ed ha anche cas.
     
  16. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Hehe è vero, avevo già pensato di usare il confine Lituano per fare una sacca dal Dnepr al confine. Però almeno Lettonia ed Estonia me le volevo prendere, sono PI preziosi, almeno 10-12. La Lituania però mi sa che entra in guerra se li invado. Tuttavia sto usando i soldi per influenzare Lettonia e Estonia, e ho già il 10% di probabilità. Se mi ci metto vedrai cedono! :contratto: Lascerei la Lituania che mi serve da sponda per le sacche. :D

    La Finlandia è rognosa ma gli Iracheni stanno picchiando duro e li sto ricacciando indietro. Menzione d'onore all'Iraq che mi sta dando una mano grossissima, prima in Siria poi in Finlandia e anche a chiudere le sacche sul Dnepr! :approved: Adesso ho creato un evento ("la Grande nazione Araba") che gli permette di rivendicare buona parte del Medio Oriente. Una volta sistemata l'Europa li aiuto alla grande!

    La Romania sta cedendo ma la Jugoslavia è davvero un bel problema... Tante truppe, la Bulgaria in pericolo e para le spalle alle truppe italo-tedesche in Grecia! Chissà perché è entrata in guerra, ho la belligeranza alta ma non sono mica l'unico!
     
  17. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    Nell HSR la iugoslavia è impostata in modo diverso che nel Vanilla.
    nel vanilla se il ted diventa alleato dopo un giorno scatta evento di colpo di stato e c'è guerra tra ted e jugoslavia, mentre in HSR è un buon alleato se li connvinci e rimangono fedeli, e come detto prima hanno molte truppe e buone.io fatico col ted a prenderla... quando la attacco.
    Ti ha dichiarato guerra perchè bene o male hai attaccato bulgaria e romania, da qualche parte doveva schierarsi..ed ha scelto i ted.
    saranno stati piu' simpa....:D :D dei tuoi insaccatori....
     
  18. Principenero

    Principenero

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    871
    Località:
    Brindisium/Milen
    Ratings:
    +0
    Se hai tempo metti qualche screen che ho perso un pò il filo dei confini...............
     
  19. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ecco lo screen mensile!

    Adesso giocherò un po' e nei prox giorni se ho tempo porterò molto avanti la campagna, quindi abbiate pazienza e soprattutto

    CONTINUATE A COMMENTARE, SUGGERIRE E CRITICARE

    che mi fa molto piacere che la mia campagna vi interessi! :approved:
     

    Files Allegati:

  20. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    28 Aprile- 19 Maggio

    La Romania viene annessa il 28 Aprile ma non so perché non posso liberarla come puppet! Il 6 Maggio lancio l' Operazione Tuono del Dnepr, che consiste nell'insaccare e distruggere le ultime truppe tedesche ad est del fiume. 70 Divisioni (comprese una decina irachene) si lanciano da Mogilev a Vyshgorod. La sacca si chiude con successo l'11 Maggio e comincio a ridurla. i Tedeschi tentano di liberarla ma li respingo. Le ultime truppe superstiti si arrendono il 18.

    In Ucraina creo e anniento una minisacca a Balta ma i crucchi tornano a spingere di brutto e mi mettono in difficoltà, grazie anche al fatto che buona parte del Gruppo di Armate Sud è in Romania.

    La Bulgaria è in grave difficoltà, quindi dirigo il grosso delle truppe in Romania contro la Jugoslavia. L'offensivariesce a respingere il nemico e porta la guerra sul suo suolo: la Bulgaria è liberata e il nemico subisce terribili perdite negli accerchiamenti (ben tre). Adesso punto su Belgrado e Skopje.


    20 Maggio- 3 Giugno

    Lancio l'Operazione Kiev, l'ennesimo accerchiamento, stavolta a danno delle truppe tedesche di stanza nella città. 27 Divisioni partono da Vinnitsa per conquistare Zhitomir. La manovra riesce di nuovo ed evaporano altre 11div tedesche, e Kiev viene finalmente liberata! :approved:

    La Wehrmacht ormai è in grave difficoltà e io continuo ad attaccare senza tregua! Chiudo un'altra microsacca a Mogilevi-Podolski a danno di 4 Div Italiane.

    Ormai ho decisamente preso il sopravvento! Bagration è iniziata, anzi lo era già da Febbraio, e non si fermerà! :contratto: (almeno spero :cautious:)

    Nel frattempo a Sud l'assalto alla Jugoslavia si concretizza in un offensiva devastante che raggiunge l'Adriatico il 30 Maggio, tagliando fuori da Belgrado il grosso dell'esercito Jugoslavo! Subito lancio una grande offensiva con l'obiettivo di conquistare definitivamente tutti i Balcani del Sud (Operazione Valanga).

    Ah durante tutto questo continuo ad influenzare i paesi baltici per convincerli a farsi annettere senza spargimenti di sangue, mentre il fronte finlandese dorme tranquillo. La mia situazione economica è in ripresa tranne i rifornimenti, logorati dalle continue offensive.

    Allego diversi screen, spero vi piacciano! :approved:
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina