1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[CAM] Italia 1936 Sker [Partita molto strana AAR]

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Sker, 6 Dicembre 2006.

  1. Sker

    Sker

    Registrato:
    10 Agosto 2006
    Messaggi:
    421
    Località:
    Legnano (MI)
    Ratings:
    +0
    Ciao a tutti ragazzi sono alle prese con la prima partita in assoluto con l'Italia ma mi trovo in una strana situazione.

    Ho annesso rapidamente l'Etiopia e ho approfittato dell guerra civile spagnola per concedere l'indipendenza alla spagna naz. e dichiarare guerra alla spagna rep. prendendo così le provincie più ricche della Spagna del sud (Barcellona, Valencia, Jaen per i materiali rari e tante altre secondarie) anticipando Franco e quasi senza colpo ferire.

    Ho aspettato l'evento per annettere l'Albania e immediatamente dopo ho conquistato anche la Jugoslavia.
    Mi sono alleato con la Bulgaria e ormai nel '41 ho annesso anche Romania (prima ke entrasse nell'Asse) e Grecia.

    Ho volutamente ritardato la conquista di tutti i balcani per potenziare nel frattempo il mio esercito che ora nel 42 è conta: 55 divisioni di fanteria, 10 divisioni corazzate, 2 meccanizzate, 6 div. di alpini, 2 di marines, e una ventina di altre divisioni tra presidi, milizie e cavalleria.
    Il tutto aggiornato al massimo della tecnologia disponibile al momento e con una discreta quantità di brigate di supporto (in particolare artiglieria a propulsione)

    Fin qui tutto normale: il problema è che l'IA si è comportata in modo davvero strano e la situazione mondiale è diversissima da quella storica: la Germania ha annesso al polonia ma dopo ha impiegato ben 2 anni per conquistare la Norvegia, la Francia è in piena forma nel '42 e anzi dopo una logorante guerra di posizione stile 1° guerra mondiale ha contrattaccato i tedeschi a sud arrivando fino a Monacoprima di essere nuovamente fermata, Olanda e Belgio continuano la loro pacifica esistenza, il Giappone nn ha nessuna intenzione di attaccare gli USA ma si limita a conquistare gradualmente la Cina naz. e la Russia, dopo essersi estesa a danno degli stati baltici grazie agli eventi, ha attaccato la germania per prima e ora ha conquistato quasi tutta la polonia tedesca mettendo i crucchi in seria difficoltà.
    Ciliegina sulla torta: la guerra civile spagnola si è conclusa nel '42 benchè la Spagna rep avesse una sola provincia dal '37.
    Il tutto a livello normale e con l'IA ad aggressività normale.

    Cosa mi consigliate di fare in questa situazione?

    E poi come mai si è verificata? Posso fare qualcosa per sbloccarla?
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Non ho capito se la Germania è tua alleata... A questo punto le cose son due, se non sta con te attaccala e spartisci la torta con le altre nazioni belligeranti, altrimenti diventa un problema... Devi per forza entrare in qualche alleanza per sperare di sopravvivere, rischi di venire mangiato dalla Russia una volta che ha finito con la germania...
     
  3. Sker

    Sker

    Registrato:
    10 Agosto 2006
    Messaggi:
    421
    Località:
    Legnano (MI)
    Ratings:
    +0
    Io per il momento sono rimasto neutrale. Sinceramente mi attira la possibilità di allearmi ora con la Germania e affrontare la sfida che però potrebbe essere troppo ardua per un novellino come me.
    Oppure potrei finire la germania e impormi come terzo polo europeo per poi lottare con gli alleati e la Russia per il predominio sull'Europa.

    Sinceramente non credo di avere possibilità di entrare negli alleati nè tantomeno nel Comitern con Mussolini al potere.

    Voi che dite?
     
  4. Sker

    Sker

    Registrato:
    10 Agosto 2006
    Messaggi:
    421
    Località:
    Legnano (MI)
    Ratings:
    +0
    Ho deciso: dichiaro guerra da solo agli Alleati, così aiuto la germania e evito di confrontarmi da subito con la Russia.

    Sbarcherò a malta, ma purtroppo non a gibilterra che non posso raggiungere, il primo giorno di guerra e avanzerò con le mie migliori divisioni sullo sguarnito fronte italo-francese.
    Per di più in Egitto gli inglesi hanno solo 3 o 4 divisioni quindi ci sono buone possibilità di avanzare anche lì.
    Dovrò però stare attento a un eventuale contattacco alle spalle dalla tunisia, magari con forze miste anglo-francesi.

    Infine speriamo che la Royal navy non schianti la mia marina in un paio di settimane anche se posso conatre su 2 portaerei avanzate e un buon supporto di bombardieri navali.

    Se tutto va come previsto in qualche mese dovrei avere conquistato la Provenza e essere arrivato ad Alessandria.
    E allora potrò pensare di entrare nell'Asse (sempre che per allora la Germania sia sopravvissuta agli attacchi russi ovviamente)
     
  5. Sker

    Sker

    Registrato:
    10 Agosto 2006
    Messaggi:
    421
    Località:
    Legnano (MI)
    Ratings:
    +0
    La partita è proseguita in modo decisamente interessante tanto che ho deciso di farne un vero e proprio AAR.

    Settembre 1942 - settembre 1943

    FRONTE FRANCESE:

    Decido di attaccare la Francia immediatamente approfittando del confine sguarnito utilizzando tutte le forze disponibili ad eccezione di una ventine di divisioni da inviare in Africa.
    Dopo un esaltante avvio mi areno sulla linea Marsiglia - Lione all'arrivo del grosso delle truppe francesi e l'inverno passa in una serie di attacchi su tutta la linea che falliscono per un pelo a causa soprattutto delle condizioni climatiche avverse.
    In primavera finalmente sfondo la solida linea francese e tento di accerchiare le armate francesi in Provenza più le forze che hanno inviato a conquistarmi Barcellona (scarsamente difesa da truppe di miliziani) prendendo Saint Etienne e Tolosa.
    Intorno a Tolosa si scatenano furiosi combattimenti per un paio di mesi in cui i francesi sfiancano le loro divisioni per salvarsi dall'accerchiamento e contemporaneamente difendere il resto della Provenza.
    Il risultato è che una volta esaurito il loro impeto vengono accerchiate una quindicina di divisioni francesi e essi perdono anche la citta di Bordeaux. Inoltre in un altro piccolo accerchiamento a Barcellona essi perdono altre sei divisioni.

    E' proprio vero che "chi difende tutto non difende nulla".

    FRONTE AFRICANO:

    In Africa le cose procedono bene anche se l'avanzata nel deserto è stata estenuante.
    Dopo qualche scaramuccia iniziale arrivo a confrontarmi con lo sbarramento inglese a Alessandria (ben 15 divisioni).
    Per avere la meglio sono costretto a chiamare rinforzi dall'Italia.
    Falliscono ripetuti tentativi di accerchiamento nel delta del Nilo e così una decina di divisioni inglesi riesce a riorganizzarsi e ad attestarsi nell'Alto Egitto.
    Comunque le mie truppe arrivano a Suez e, dopo aver lasciato guarnigioni per prevenire attacchi inglesi da sud, superano di slancio il canale e conquistano la penisola del Sinai.
    Gli inglesi aiutati de truppe Australiane e Neozellandesi resistono a Tel Aviv finche dopo mesi di combattimenti non vengono accerchiate tutte e 12 le loro divisioni rimaste a Haifa.

    Così ogni territorio alleato fino alla siria viene preso e vengono distrutti a terra un paio di squadriglia di CAS che avevano dato molto fastidio alle mia divisioni corazzate nella avanzata.

    FRONTE DEL MEDITERRANEO E GUERRA AEREA:

    Qui le mie forze ottengono un successo strabiliante: grazie all'impiego dei miei 6 squadoni di bombardieri navali supportati da sommergibili e dalla mia flotta principale con 2 portaerei la royal navy viene praticamente annientata!!
    Non solo ha perso ben 6 portaerei ma anche tutte le corazzate e gli incrociatori pesanti!
    Rimangono solo un incrociatore leggero, dei cacciatorpedinieri e dei sottomarini. Questo lo so grazie alla schermata confronto marina naz. quindi l'informazione è attendibile.
    Inoltre anche le flotte degli altri alleati vengono decimate tanto che i miei bomb. navali non sanno più che fare perchè non ci sono quasi più navi nemiche nel mediterraneo.

    Infine miei intercettori hanno fatto il loro dovere difendendo abbastanza bene il nord Italia dagli attacchi aerei permettendomi di conservare quasi tutti i miei PI.

    SITUAZIONE GENERALE:

    La Germania è in difficolta e sta lentamente soccombendo sotto il rullo compressore dell'Armata Rossa ma quantomeno non deve preoccuparsi delle forze francesi che impegno quasi in toto.
    Gli Stati Uniti rimangono neutrali anche perchè il Giappone è impegnato a conquistare mezza Asia e non ha intenzione di attaccarli.

    PROSSIMI OBIETTIVI:

    Conquista totale della Francia le cui divisioni sono ormai ridotte in ginocchio e stanno lentamente soccombendo, magari facendo qualche latro accerchiamento parziale.

    Distruzione delle forze inglesi rimaste in Egitto e conquista dell'Iraq e forse anche dell'Arabia.

    Preparazione per uno sbarco in Inghilterra (decisamente ambizioso anche con la royal navy fuori gioco e condizionato dalla resistenza della germania contro la Russia)

    Che ve ne pare come prima partita? Cosa mi suggerite fare con la Russia?

    edit: non risco a mettere gli screenshot. Appena capisco come fare ve li aggiungo
     
  6. Sker

    Sker

    Registrato:
    10 Agosto 2006
    Messaggi:
    421
    Località:
    Legnano (MI)
    Ratings:
    +0
    Ecco gli screenshots che vi avevo promesso: nel primo si vede la situazione in francia , nel secondo quella in Africa e nel terzo la situazione in cui si trova la Germania.
    Aspetto i vostri commenti e consigli!:D
     

    Files Allegati:

  7. Sagitter

    Sagitter

    Registrato:
    7 Novembre 2006
    Messaggi:
    152
    Ratings:
    +0
    uhh la russia al brennero!

    prepara le valigie assieme al tuo stato maggiore perchè appena si sbriga con la germania verrà a raccogliere le mele in val di non e non ti resterà ch erifugiarti in svizzera :p
     
  8. Sker

    Sker

    Registrato:
    10 Agosto 2006
    Messaggi:
    421
    Località:
    Legnano (MI)
    Ratings:
    +0
    Beh di sicuro venderò cara la pelle!
    Potrei lasciare la Romania e tentare di resistere a venezia facendo opere di rallentamento nei balcani.
    In Francia una volta completata la conquista ho la linea Maginot e con una decina di divisioni potrei difendere i preziosi PI francesi.
    Potrei anche tentare un'alleanza con il giappone per distrarre un po' di divisioni russe e ritirarmi anche dall'Africa in caso estremo.
    Comunque è un bel problema perchè il mio fronte con i russi va da Trento alla Romania e presto comprenderà anche la francia.

    Qualche suggerimento?
     
  9. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    La Germania è insaccata le tue divisioni in Romania rischiano di fare la stessa fine se vedo bene non hai divisioni sulla striscia di confine non è una situazione molto rosea allearti con il giappo credo che serva a poco,avere i Russi praticamente in casa nel 43 e con 3 fronti aperti e con l'Italia non è il massimo io sicuramente lascerei la Romania intanto quelle divisioni le perdi uguale e prova a sfruttare la conformazione territoriale per difenderti.
     
  10. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Dovresti cercare di tenere trento e venezia cercando di fortificarti li in modo da proteggere il nord italia tanto a nord hai la maginot se liquidi i francesi! Io non mollerei i balcani e romania tanto in fretta puoi far arrivare i rifornimenti via mare e se le cose dovessero proprio precipitare reimbarchi tutti la flotta te lo consente, io tenterei una resistenza in quell'area viste le scarse infrasttrutture e la conformazione non facile per l'attaccante, ad aviazione come sei messo? se raduni 16 squadriglie tra cas e tattici a ogni passaggio bruci una divisione sovietia allentando la morsa! Usa la fanteria per le difese dei capisaldi mentre tutte le truppe mobili per azioni di disturbo, rapide puntate eventualmente anche qualche piccola sacca ma cerca di fargli muovere il più possibile per poi attacca con l'aviazione che potrebbe essere la chiave di vittoria! Non devono poter alzare la testa senza avere addosso un diluvio di bombe dal cielo! cerca di ridurre i fronti, in nord africa attestati poco sotto alessandria e sposta tutto in patria!
     
  11. Sker

    Sker

    Registrato:
    10 Agosto 2006
    Messaggi:
    421
    Località:
    Legnano (MI)
    Ratings:
    +0
    Purtroppo la mia aviazione ha sofferto gli attacchi inglesi nei primi mesi di guerra e comunque non è mai stata in grado di avere un ruolo decisivo in scontri terrestri: era votata a danneggiare il più possibile la royal navy e ha assolto egregiamente il suo compito ottenendo un risultato strabiliante.
    Ho solo 5 squadriglie di tattici e tutte molto danneggiate quindi non posso contarci.

    In compenso ho un centinaio di divisioni da mettere in campo e tutte aggiornate al massimo di cui ben 10 sono corazzate e 8 meccanizzate. So che la situazione è difficile ma se la Germania regge 2 mesi e mi dà il tempo di liquidare i francesi rimasti e spostare le mie truppe ( a proposito Parigi è appena caduta :D ) posso anche farcela.
    Con le 80 divisioni tedesche superstiti forse posso anche tenere un fronte che va da Berlino alla Romania.

    Dannazione proprio adesso che gli alleati sono in ginocchio i crucchi dovevano cedere di schianto! Va beh è anche il bello di questo gioco.
     
  12. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    Tenere un fronte purtroppo non vuol dire vincere una guerra.
     
  13. Sker

    Sker

    Registrato:
    10 Agosto 2006
    Messaggi:
    421
    Località:
    Legnano (MI)
    Ratings:
    +0
    Lo so ma credo che dipenda da come mi gioco le mie carte.

    So che è difficile anche perchè mi manca l'esperienza e probabilmente ho già commesso tantissimi errori ma credo che non sia poi così impossibile.
     

Condividi questa Pagina