1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[CAM] Italia 1936 silenziario [l'Italia di Togliatti HoI II DD]

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da silenziario, 5 Ottobre 2006.

  1. silenziario

    silenziario

    Registrato:
    5 Ottobre 2006
    Messaggi:
    283
    Località:
    Acireale
    Ratings:
    +0
    Prima esperienza HoI II: l'Italia di Togliatti

    EDIT: Come evitare la figuraccia iniziale? Ho inserito lo stesso thread due volte perché ho combinato un pasticcio con il login. Mi scuso con tutti.

    Salve a tutti, sono nuovo del forum, anche se da un po' di tempo navigo perché mi piacciono i giochi di strategia. Ho detto mi piacciono, non so so giocare. Insomma, la verità è che, a sentir parlare di Victoria, mi viene la pelle d'oca e spengo il pc. Ho acquistato HoI II approfittando dell'offerta di una nota rivista, pregando perché la gestione del gioco fosse più intuitiva e umana. Devo dire che non mi sono trovato male al primo impatto (a parte i già noti, come ho avuto modo di leggere in altri post, problemi col tutorial), ma com'è noto le questioni vengono a galla giocando.

    Ho iniziato una prima partita con l'Italia, sono al 1941 e non sono messo malaccio, almeno credo. Ho infatti imparato da Victoria che la percezione della propria forza è relativa e si misura più facilmente durante un conflitto col computer. Ad esempio, non mi ero accorto che la maggior parte delle mie unità era aggiornata al '18 e durante una guerra con la Jugoslavia, che pensavo di travolgere, ho rischiato il collasso. Adesso va un po' meglio, ma ho ancora molto da recuperare in fatto di potenziamenti.

    I miei dubbi più pressanti:

    a) Nel corso degli anni ho spostato la barra della tendenza politica così a sinistra che nel '39 Mussolini cade e viene sostituito da un gabinetto presieduto da Togliatti :)p). Domanda: quali sono a grandi linee gli effetti di questo cambiamento? Per ora non è cambiato granché nei miei rapporti internazionali, è aumentata "solo" la necessità di beni di consumo.

    b) non riesco ad entrare in nessuna alleanza (intendo Asse, Comintern, Alleati). Nei primi anni di gioco mi sono alleato con Ungheria e Bulgaria, in vista di un aiuto militare per la conquista della Jugoslavia (che ho portato a compimento poi). Ho rifiutato il patto anti-Comintern proposto dalla Germania, ma adesso mi sa che sono tagliato fuori. Più in generale, noto una minore quantità di eventi storici, rispetto a Victoria (sicuramente perché ho cambiato il mio governo, ma mi aspettavo qualcosa in più).

    Mi scuso per la lunghezza del post, ma sono tanti i dubbi di un novellino. Ciao a tutti.
     
  2. Giano

    Giano

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.727
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +0
    non devi scusarti per la lunghezza del post ci mancherebbe...


    per il tuo secondo dubbio se sei ancora alleato con ungheria e bulgaria allora non ti puoi alleare con nessuno:cautious: devi prima chiudere quest'alleanza e cercare di migliorare le relazioni con una grande nazione (puoi puntare alla russia dato che sei a sinistra). controlla sempre il tuo livello tecnologico se hai 200 divisioni di fanteria ma del 18 contro 50 divisioni del 41 stai sicuro che ti spolpano.

    per il tuo primo dubbio sinceramente è una cosa che non ho mai provato perchè io cerco sempre di seguire una linea storica.

    ciao giano

    ps no problem per il doppio edit... ci siamo noi modratori per questo
    :p
     
  3. Ghienar

    Ghienar Banned

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +0
    Benvenuto silenziario!:) Come vedi ogni tuo dubbio vieni istantaneamente fugato:D dagli elementi più preparati e qualificati! Ti troverai bene qui, vedrai:approved: .
     
  4. Montecristo

    Montecristo

    Registrato:
    4 Febbraio 2006
    Messaggi:
    234
    Ratings:
    +1
    Aribenvenuto ;)
    Stai giocando una partita interessante, anch'io come Giano seguo pedissequamente la via storica ma una partita cosi borderline mi sa che la provero' :)
    Alors aggiungo qualcosina a quanto già detto da Giano:
    I tuoi rapporti internazionali dovrebbero ovviamente essere ora più semplici con i Paesi di sinistra, quindi ti sarà più facile migliorare i rapporti con la Russia che non con la Germania, pero' è comprensibile che le altre nazioni vogliano vedere come ti muovi e non si sbilancino prima che il tuo governo abbia mostrato da che parte voglia andare. Per le alleanze è come ti ha già detto Giano, mi sembra naturale poi dirigersi verso il Comintern con scambi di favori e adulazioni reciproche finalizzate ad un'alleanza.
    Rispetto a Victoria ci son meno eventi sia perchè sei in un percorso ahistorical sia perchè gli eventi in Vic son eventi che si ripercuotono sia sulla propria nazione che sull'umanità tutta, la scoperta dei binari in ferro, il darwinismo, il motore a scoppio etc. etc.
    In HoI, invece, sei confrontato a scelte singole sullo sviluppo della propria nazione, in un contesto già più o meno disegnato che è quello di finire in guerra, come realmente accaduto. Nello specifico è difficile immaginare eventi *originali* per ogni nazione, per ogni schieramento politico scelto e per ogni interazione possibile.
    Victoria è una sfida all'industrializzazione e modernizzazione di una nazione in un contesto più ampio dove uscire dal percorso storico peculiare ad una nazione è facilissimo, HoI è un gioco sulla WWII
    dove le novità politiche son difficilmente contestualizzabili.
    In ogni caso per HoI2 ci son molti MOD che aggiungono molti eventi.

    Spero di esser stato abbastanza chiaro nonostante l'ora tarda :)
     
  5. silenziario

    silenziario

    Registrato:
    5 Ottobre 2006
    Messaggi:
    283
    Località:
    Acireale
    Ratings:
    +0
    Grazie a tutti dei consigli :approved:. Visto che è una partita un po' così, diciamo di prova, penso che scioglierò l'alleanza con Ungheria e Bulgaria e mi avvicinerò all'URSS. Vediamo che succede.
     
  6. silenziario

    silenziario

    Registrato:
    5 Ottobre 2006
    Messaggi:
    283
    Località:
    Acireale
    Ratings:
    +0
    Fatto. Annullato alleanza con Ungheria e Bulgaria. Intrattengo comunque buone relazioni con entrambi ancora, nonostante siano fascisti. L'Unione Sovietica non mi calcola proprio, benché abbia un +200 di relazioni; Togliatti starà antipatico a Stalin, boh. Invece, pur avendo solamente un +20 o qualcosa del genere con la Francia (libera), gli Alleati sembrano volermi nella loro alleanza.

    Comunque ho appena scoperto che all'inizio della partita l'aggressività della IA era impostata su scarsa :D, ora capisco molte cose. Alla prossima aumento, ora però ne approfitto per dichiarare guerra a Vichy.
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    girando a sinistra ma non verso la dittatura dovresti esserti erto a baluardo della difesa della democrazia, forse per questo gli alleati ti vogliono con loro, credo che le cose cambieranno quando dichiarerai guerra a Vichy... Secondo me hai fatto male ad abbandonare l'alleanza con l'Ungheria e la bulgaria, la Romania e il suo petrolio stanno lì in mezzo...
     
  8. silenziario

    silenziario

    Registrato:
    5 Ottobre 2006
    Messaggi:
    283
    Località:
    Acireale
    Ratings:
    +0
    La Romania è alleata coi crucchi e non mi sembra il caso di mettermi contro Adolfo; le sue panzerdivisionen potrebbero voler fare una gita al mare, non vorrei accontentarli. :p

    La cosa strana è che il mio governo è leninista, ma Stalin non mi vuole proprio, è insopportabile. Perché pensi che dichiarare guerra a Vichy possa attirarmi le ire degli alleati? Non farei un favore alla Francia libera?
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    una politica espansionistica attira sempre le "ire" degli alleati, tanto più se nessuno garantisce protezione all'Italia... La Germania è in guerra con la russia ??
     
  10. silenziario

    silenziario

    Registrato:
    5 Ottobre 2006
    Messaggi:
    283
    Località:
    Acireale
    Ratings:
    +0
    No, la Germania ha occupato tutta Europa come da programma, Paesi Bassi e Belgio sopravvivono nelle colonie, Francia occupata, le colonie centrafricane si sono dichiarate Francia libera. Vichy ha l'indipendenza garantita dal Reich, ma l'aggressività al minimo non mi farà dichiarare guerra da Hitler.
     
  11. Montecristo

    Montecristo

    Registrato:
    4 Febbraio 2006
    Messaggi:
    234
    Ratings:
    +1
    Motivo in più per non dichiarare guerra a nessuno e giocarsi tutte le carte con la diplomazia.
    Io continuerei a corteggiare Stalin, secondo me prima cederà.
     
  12. silenziario

    silenziario

    Registrato:
    5 Ottobre 2006
    Messaggi:
    283
    Località:
    Acireale
    Ratings:
    +0
    Ecco la situazione nel Febbraio 1942. Decido di attaccare Vichy, dopo aver portato buona parte del mio esercito al confine, nelle province di Torino e Genova. Posiziono tutti le mie gloriose divisioni di alpini a Torino, da dove comincia l'attacco verso Grenoble; dopo poco, i francesi cedono e la battaglia è vinta. Avanzo così per un po' e occupo tutte le province della Francia meridionale al di qua del Rodano. Entro trionfalmente a Marsiglia grazie alla mia unica :)look:) divisione corazzata e al Savoia Cavalleria (unità di cavalleria con brigate di autoblindo e carri leggeri). Soffro un po' in Grecia dove le poche divisioni lasciate a presidio della regione faticano a reprimere i movimenti partigiani; Creta viene occupata da formazioni ribelli e per il momento è perduta. In Libia, dove ho lasciato solo tre divisioni a presidio delle province principali di Tripoli, Bengasi e Tobruk, i francesi avanzano timidamente; accerchiano Tripoli e tentano l'assalto, ma la mia guarnigione respinge l'attacco. A questo punto decido che non è che ci possiamo fare prendere in giro così; le 2 divisioni marò di Borghese (sic!), dopo aver occupato la Corsica salgono su un trasporto con nutrita scorta e sbarcano sulle coste libiche, pronti alla controffensiva. La Regia (si fa per dire) Marina massacra i francesi sul mare, mentre i cieli sono bianchi, rossi e blu; i bombardieri dei fascistelli d'oltralpe distruggono la piccola flotta che presidia il porto di Taranto. A livello internazionale, il caos. La Germania (complice un IA con aggressività bassa) sta ferma ad aspettare gli alleati, che nel frattempo sono diventati tanti e incacchiatissimi (gli USA sono entrati in guerra). L'URSS dorme. Insomma, nel quadro della guerra mondiale, sto fuori dalle alleanze per il momento; il progetto di massima è chiudere al più presto il conflitto coi francesi (togliendogli tutte le province metropolitane), sistemare un po' meglio l'esercito e entrare in guerra a fianco degli alleati. Anche se in questo caso, sarei l'unica nazione ad essere direttamente minacciata dai crucchi :(. Vedremo.
     
  13. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    Bella partita!...uno scenario ipotetico davvero interessante! :approved:
     
  14. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    decisamente
     
  15. silenziario

    silenziario

    Registrato:
    5 Ottobre 2006
    Messaggi:
    283
    Località:
    Acireale
    Ratings:
    +0
    La guerra con Vichy è conclusa; ho deciso fosse più saggio, a causa del logoramento cui erano sottoposte le mie truppe e soprattutto la mia deliziosa marina, concludere la pace. Non riuscivo ad avanzare, bloccato sulla linea del Rodano da una resistenza francese più che decisa. In Libia, i miei marò non hanno avuto problemi a sbaragliare le truppe francesi disorganizzate. Il trattato di pace mi ha portato tutte le province d'oltralpe al di qua del Rodano: Grenoble, Marsiglia, Tolone, Nizza, Lione. A questo punto, sono con le mani legate: potrei entrare negli alleati attraverso l'alleanza con la Francia (con cui ho buone probabilità di riuscita nella proposta), ma sono convinto che nel giro di un mese i carri tedeschi arriverebero a Catania massacrandomi. La Germania infatti non è entrata in guerra con l'URSS, ha un esercito praticamente intonso, mentre la guerra con la Gran Bretagna si risolve, a quanto mi pare di evincere, in una serie ininterrotta di bombardamenti. S'impone un po' di meditazione...Che fare? :humm:
     
  16. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    Attendi pazientemente il momento adatto per banchettare con i resti della Germania e dei Balcani...quando il buon Joseph sarà a ridosso della porta di Brandeburgo...o gli americani a quella del Reno...:contratto:.
     
  17. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    La spagna da che parte sta ?? Innescare una guerra per ottenere il controllo della penisola iberica tornerà utilissimo quando si tratterà di far diventare il mediterraneo il laghetto di Palmiro ;)
     
  18. silenziario

    silenziario

    Registrato:
    5 Ottobre 2006
    Messaggi:
    283
    Località:
    Acireale
    Ratings:
    +0
    La Spagna non sta da nessuna parte. Franco è stato annientato dalla Repubblica, che a livello internazionale non ha fatto nulla di significativo sinora. Le mie relazioni internazionali sono positive con tutti i regimi dittatoriali (destra e sinistra) e largamente negative con le democrazie. Risultato delle mie guerre e della mia tendenza politica. Non capiscono la forza dell'Itaglia di Togliatti...:facepalm:
     
  19. zarate

    zarate

    Registrato:
    28 Luglio 2006
    Messaggi:
    22
    Località:
    La capitale dell'impero
    Ratings:
    +0
    a livello tecnologico come stai messo?
     
  20. HoIDD

    HoIDD

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    13
    Ratings:
    +0
    Consiglio spassionato:


    Invadere la spagna e conquistarla tutta....
    A quel punto devi scegliere....

    Francamente, non ho capito se anche i balcani e la Turchia sono in mano tedesca...
    Ad ogni modo, puoi puntarti la spagna, ma sei ad un punto di non ritorno, ovvero, sei in Europa, il mondo e diviso in alleanze, devi schierarti ,al limite se proprio vedi che stalin non digerisce il tuo allineamento politico, prova con un colpo di stato in russia, manda dieci spie, setta un ministro dei servizi segreti che ti dia il 5% di possibilita in piu al golpe, dovresti avere un 10 % di riuscita a tentativo.....

    Non so' se cosi la Russia ti accettera' nel joinare la sua alleanza (Probabilmente non ti cambiera nulla ,anche perche da quello che ho capito hai gia un governo stalinista e relazioni con la Russia a +200, cosa che rispecchia l'allineamento che avviene dal colpo di stato effettuato), ma resta un tentativo disperato,ma valido (In effetti e strana come cosa).

    A quel punto devi scegliere chi combattere: Tedeschi oppure Alleati.


    Se scegli di combattere la Germania: Rafforzare i tuoi confini a nord per reggere l'impatto devastante dei panzer :p che si ritrovera di colpo sui tuoi confini , quindi fortica le regioni confinanti col reich, e cerca di paracadutare truppe in punti strategici in appoggio all'avanzata russa da est, quando la germania sara pesantemente indebolita dalla spinta ad est avanzi con le truppe ai confini....

    Se scegli di combattere gli alleati 3 punti strategici ,in ordine di importanza ,sono obbligatori :

    Gibilterra ,Suez, Malta ,stop .

    Falli tuoi quanto prima!

    Gibileterra e relativamente "facile" una volta conquistata la spagna e' a due passi,Suez ti consiglio uno sbarco navale a sorpresa , la tattica migliore , se inizi a sbarcare truppe in Africa rischi di rimanere "impantanato", conviene caricare (Dopo aver bloccato e preso Gibilterra) almeno 12 divisioni Fanteria o Marines (Meglio Marines) e partire con la flotta in direzione Suez , oppure puoi sempre usare le forze aeree ed i Para'....

    Fatte tue Gibilterra e Suez , malta non dovrebbe esser un problema enorme...

    A questo punto il Meditteraneo e praticamente nelle tue mani.

    Ulteriore consiglio:

    Se decidi di attaccare gli alleati in alleanza con l'Unione sovietica io mi terrei i confini ben "sicuri", quindi tenterei il colpo di stato in Germania allineando il Reich alla "mia" politica a garantendomi un certo margine di "sicurezza" interponendo tra me e gli alleati uno "scudo" ,e sopratutto non rischiando di vedermi addosso i Panzer mentre sto fronteggiando altri schieramenti.

    Inoltre ,per portare a buon fine la guerra con gli Alleati,a mio parere, indispensabile resta un ottima flotta , prima o dopo dovrai uscire dal mediterraneo e fronteggiare la flotta anglo - americana , quindi occhio allo sviluppo delle unita' navali.

    Ovviamente, le mie sono idee da prendere con le molle, perche ogni partita e storia a se, ma sopratutto perche e bello giocare sperimentando nuove azioni, e nuove tattiche di gioco.

    Spero di esserti stato utile, buon divertimento! :)
     

Condividi questa Pagina