1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[CAM] Italia 1936 Mimmmo [Mare Nostrum HoI II DD 1.1b]

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Mimmmo, 16 Novembre 2006.

  1. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    I PARTE

    Ho installato finalmente DoomsDay, magnificente! Butto all'aria la mia partita precedente e la ricomincio, ancora una volta nel 1936 con l'Italia.

    In futuro intendo entrare nell'Asse dunque agisco di conseguenza.

    Annetto l'Etiopia ma questa volta decido di non liberarla perchè ho bisogno delle sue 6 fabbiche che almeno fino all'inizio della guerra...tanto anche instaurando un governo fantoccio il mio impero è spacciato sin dall'inizio.

    Invio i volontari nella guerra di spagna e poi quando ritornano dichiaro guerra a Franco per ottenere il passaggio sul suo territorio, così da poter conquistare Gibilterra il primo giorno di guerra. Massacro gli spagnoli e per la prima volta vedo con soddisfazione migliorare le capacità dei miei comandanti e quelle dell'aviazione. Evito di distruggere il grosso delle truppe spagnole, miro a prendere i punti chiave e fare delle grosse sacche...riesco a domare i mangia paeja ma sulla fine del conflitto succede una catastrofe: una singola divisione corazzata spagnola riesce a raggiungere Madrid, nella quale non avevo truppe, distruggendo al suolo gran parte dei miei caccia e dei miei bombardieri tattici...purtroppo al momento non ci ho fatto caso perchè avevo appena trovato un sommergibile rubato agli spagnoli, quindi lo stavo portando a venezia per farci un bel "Museo delle prede belliche"... embè, dopo una tale coglionata salvo rendendo impossibile il recupero delle mie squadriglie aeree... La spagna poco dopo si arrende, mi concede il passaggio sul suo territorio ma instauriamo un trattato di pace solo fino al Febbraio del 1940...intanto le mie truppe debbono tornare in italia per ripartire ed andare nei balcani.

    Gran bel problema... pur avendo un' aviazione molto ristretta decido di continuare la partita, ora proverò ad espandemi nei balcani, preferibilmente senza annettere Romania e Turchia che mi servono da stati cuscinetto contro l'Unione Sovietica.

    Spero di non fare altre ca**ate.

    P.S. Sono il primo a inaguarare il burocratico sistema per i titoli ideato da Giano :)
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Coma mai un trattato di pace con la Spagna ?? Non era meglio annetterla direttamente e magari cedere qualche provinca ai tedeschi in cambio di qualche aereo per rimpolpare la dissestata regia aviazione??
     
  3. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    II PARTE

    Devo iniziare la guerra nei balcani, comincio a fraternizzare un po con loro e mi ci alleo temporaneamente. Gli passo un po di tecnologie, mi prendo una divisione di fanteria (solo perchè è una novità del DoomsDay che volevo provare) poi mi prendo l'Albania, la carico di truppe e dichiaro guerra alla Jugoslavia cosicchè la Grecia mi attacca. Assumo il controllo dei Rumeni e li accatasto tutti sul confine Jugoslavo senza farli avanzare, dunque discendo velocemente per i balcani e annetto i due paesi.

    La guerra sul fronte occidentale sta per cominciare attualmente dispongo di:

    42 Divisioni fra Fanteria e Presidi
    11 Divisioni della Milizia
    5 Divisioni Alpine
    4 Divisioni di Cavalleria
    4 Divisioni Corazzate
    1 Divisione di Fanteria di Marina

    In più, oltre alla mia marina di base ho due portaerei.
    Come ho gia detto per un miserabile errore la mia aviazione è gravemente deturpata e non dispongo più di bombardieri tattici.

    Ora il mio piano è attendere che la Germania instauri un governo di Vichy in Francia per entrare nell'Asse, cosicchè posso evitare di sprecare truppe contro i cugini d'oltralpe (ai quali posso reclamare facilmente i territori di Nizza, Savoia e Corsica) e impiegare il grosso delle mie armate in Africa.

    Il primo giorno di guerra devo dirigere due attacchi fondamentali: uno contro Gibilterra (gli spagnoli mi assicurano il passaggio) ed uno contro malta (Con uno sbarco di 4 Divisioni Corazzate, una di Marina ed una di Fanteria.

    A questo punto disporrò di tutte le isole del Mediterraneo e in breve tempo potrò raggiungere Suez e poi la Siria.

    La guerra si giocherà tutta nei primi giorni: riuscirò a liberare il mediterraneo dalla perfida Albione?

    DUBBIO: Se con l'Italia conquisto Jugoslavia, Grecia, Turchia, e tutti i possedimenti inglesi sul mediterraneo ottengo un territorio continuo che dalla sicilia risale per l'Italia, Scende per i balcani e poi scorre lungo la costa per raggiungere tutta l'Africa... in questo modo sarebbero inutili i convogli perchè potrei rifornire ogni mio territorio via terra, ma la CT ne risentirebbe? Perchè la CT mi da gia problemi adesso, voi cosa mi consigliate?
     
  4. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    Ho preferito fare della spagna uno stato cuscinetto. Una Spagna indipendente e neutrale mi assicurerà che gli Americani e gli Inglesi non sbarchino sui suoi territori. allo stesso tempo però io posso utilizzare i suoi territori come base di lancio per i miei attacchi, prima contro Gibilterra, poi contro la Gran Bretagna partendo dai porti della Coruna...

    Se avessi annesso la Spagna me la sarei ritrovata prima piena di partigiani, poi piena di americani. Dare i territori ai tedeschi, anche se mi fa ottenere degli aerei, non risolve il problema ma lo sposta. La verità è che ho un fottuto terrore degli sbarchi alleati, se la spagna viene prese sono cavoli amari perchè sarebbe minacciato sia il Mediterraneo, sia la Francia.
     
  5. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Vista sotto quest'ottica la tua mossa sembra buona :)
     
  6. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    Gia vista da quest'ottica sembra buona ma avevo fatto i conti senza l'oste... cavolo mi sono alleato con la Germania, ho provato a mandare le truppe che avevo in Spagna verso Gibilterra ma non attaccavano. Insomma, l'Accesso Militare non mi consente di attacare ma solo di passeggiare per la Catalogna!:(

    Ciò ha stravolto tutti i miei piani, ho dovuto attuare il Piano B ovvero entrare nella partita con la Germania ed invitare la Spagna a nozze...ma sembra che i crucchi non si siano cagati troppo gli spagnoli ed inoltre non hanno un soldo in tasca. Ripiego sul Piani C e carico la partita con la Spagna, miracolosamente riesco ad allearmi con Hitler, esco e rientro con l'Italia...

    Conclusioni: l'accesso militare non ha funzionato come immaginavo. Infatti Ora che la Spagna è entrata in guerra se conquisto Gibilterra, questa diventa mia, ma se lei non entrava in guerra non potevo fare nulla... fortunatamente non avevo annesso la spagna e gli avevo lasciato delle truppe con le quali potrà provare a difendersi, ma sinceramente prevedo guai.
     
  7. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    III Parte

    Con tutti i problemi che ho esposto inizio la guerra. Ovviamente entrando un istante con gli spagnoli ho dato la possibilità alla deficenza artificiale di frammentare tutte le mie armate.

    Comunque Gibilterra cade, un'istante dopo cede Malta e infine avvio l'attacco in Africa mentre la Royal ritira dal mediterraneo il grosso delle sue navi. Giungo a Suez e quando la Siria entra nell'Asse riesco a difendere Damasco e l'incolumità del paese.
    Attualmente tutte le isole del mediterraneo sono mie: Malta, Creta, Cipro, tutte le isole dell'Egeo ed anche le baleari spagnole, perchè sono gli unici territori che gli chiesi in pegno dopo la mia vittoria.

    Ora mi prenderò una piccola pausa per riorganizzare decentemente le mie truppe, dopodichè sono indeciso sugli obiettivi a cui devo puntare, sono tanti e temo di poterli affrontare tutti insieme:

    1) Inghilterra
    2) Africa
    3) India
    4) Zona Araba
    5) Russia

    L'Inghilterra mi attira ma prima di avvicinarmi dovrei costruirmi un po di flotta.

    L'africa è inutile ma facendo uno sbarco nel Congo posso annettere il Belgio che lì ha spostato la sua capitale. Anche il Sud Africa è una facile conquista e potrei togliere di mezzo un'altro alleato. Inoltre un po alla volta vorrei avanzare per riconquistare Addis Abeba.

    L'India è vasta e mal difesa, potrei fare diversi sbarchi per disperdere le forze alleate, ma temo che in poco tempo si riempi di Australiani e Neozelandesi.

    L'Arabia Saudita ha molto petrolio che fa gola, inoltre prendendola posso accedere allo Yemen e all'Omar, due cenciosi stati alleati che forniscono qualche divisione ad Albione. Annetterli può essere utile.

    In Russia non saprei quanto impiegare le mie forze, una dozzina di divisioni fra motorizzate, corazzate e fanteria può andar bene?
     
  8. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    Bhè, non è che sia del tutto inutile con tutti gli obbiettivi che ti sei posto [e poi l'india è ricca sia di PI -circa una quindicina- che di risorse che potrai commerciare per supplies]

    Ma dovrai venire fuori dall'impantanamento generale di varie truppe e per supportare una campagna del genere, non potrai pensare a inghilterra o russia
     
  9. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    Attualmente sono arrivato al 14 marzo del 1941. Avendo liberato il mediterraneo posso togliere le divisioni antisbarco che tenevo in italia (gli sbarchi sono per un popolo di mare la più grande preoccupazione) ed ho gia cominciato a sostituire i miei corpi d'occupazione delle isole con presidi dotati di polizia. In questo modo evito di dover organizzare inutili sbarchi anti-partigiani.

    La Francia di Vichy non si decide a cedermi i miei territori irredenti (Corsica, Nizza e Savoia), non so come fare ad invogliarla senza cadere in un nuovo conflitto, pensavo di finanziare i partigiani nelle zone "Alpi e Provenza" e "Isole Liguri" ma può essere utile? O è meglio un vero e proprio colpo di stato? Quei territori mi servono, è un fatto di prestigio! Soprattutto la Corsica che ho scoperto essere l'unica isola del mediterraneo che mi manca.

    Quelli che avevo esposto erano territori appetibili ma non avevo certo intenzione di attaccarli tutti allo stesso tempo. Ho ponderato un po e ho definito i miei piani di guerra per il futuro:

    Due mesi di pausa per riorgannizzare le truppe, il grosso di esse deve tornare in patria mentre qualche divisione si attesta a Sud dell'Egitto. Intanto comincio a sfornare sottomarini, una corazzata, qualche portaerei e fanteria di Marina. Mi preoccuperò anche di costruire qualche divisione di cavalleria per i servizi anti-partigiani delle zone che occuperò. Devo ricordarmi di costruire qualche truppa anti sbarco da mandare in Normandia e qualcun'altra da mettere in spagna.

    Di brigate attualmente ne ho assai troppe, ho prodotto in serie un enorme quantità di artiglieria a propulsione ed autocannoni, le mie truppe d'attacco hanno solo queste che le fanno andare veloci ma consumano un casino.

    Dopodichè avvio un'offensiva in Africa e parallelamente attacco l'Arabia Saudita. Così dopo essermi procurato del petrolio annennetterò senza problemi Oman, Yemen e territori inglesi della penisola. Difendo le coste e comincio a prepararmi per altro.

    Per la Russia ho in riserva 6 Motorizzate, 2 Corazzate e una decina di Fanteria. Di più al momento non si può.

    A quel momento la priorità (solo per un fatto di prestigio) diventa la riconquista dell'impero e il riottenimento delle sue 6 magre industre.

    In seguito scarico 3 divisioni corazzate più fanteria in India e comincio a ballare.

    Tutto ciò mi occuperà due anni di guerra, tempo più che necessario per preparere del materiale da sbarco. Prima di partire contro l'inghilterra punto al Congo Belga ed a Sud Africa, dopodichè con le truppe ormai esperte invado la Scozia.

    A quel punto il problema serio saranno gli Stati Uniti...E lì so cazzi!
     
  10. Dante

    Dante

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    40
    Ratings:
    +0
    ti devo fare i miei complimenti,sei bravissimo a scrivere,bella storia tienici informati!
     
  11. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    IV PARTE (Triste epilogo?)

    Diavolo! E' successo ciò che avevo tanto temuto. E comincio ad odiare seriamente gli spagnoli: stavo raggruppando truppe in Italia per riorganizzarle, mando qualche divisione verso la Russia recupero delle divisioni dalle isole, tutto sembrava tranquillo quando ad un tratto succede l'irreparabile.

    Gli inglesi sono sbarcati nella zona a nord di Gibilterra, l'hanno accerchiata con fanteria e divisioni corazzate e i mangia paeja spostano le loro divisioni su e giu per la spagna senza senso. Scendono i tedeschi ed io comincio a mandare truppe, ce la sto mettendo tutta ma sono davvero troppi, ci sono anche neozelandesi e Australiani...la situazione è davvero difficile.

    L'unica cosa che mi viene in mente attualmente è di concentrare le mie truppe a nord di Gibilterra e lasciare che gli alleati entrino profondamente nel territorio spagnolo. In questo modo inevitabilmente divideranno le loro forze, credo che non possano avere materialmente la possibilità di tenere 20 divisione fisse su gibilterra come fanno ora. In questo modo con la mia unica concentrazione di armate potrei impossessearmi di gibilterra e dei domini inglesi sul mare così da tagliargli la via dei rifornimenti e dei rinforzi. A quel punto le molte truppe che restano in Spagna non dovrebbero essere un enorme problema, presto saranno costrette a cedere. Dalla Terribile disgrazia di uno sbarco si passerebbe all'audace annientamento di una ventina di divisioni.

    Ma questi sono solo piani, dannatissimi piani, bisogna vedere se i pesci abboccano.
     
  12. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    V PARTE! (Proprio il contrario di quel che pensavo)

    Un solo territorio! Un solo misero ed infame territorio si frappone fra me e quei bastardi borghesi col panciotto!

    Gibilterra! Come ci entrano 35 divisioni a Gibilterra? Vuol dire che ogni casa è protetta da un reggimento? Ho provato a cedere territorio ma nulla, quelli non si schiodano, non vogliono avanzare anche perchè i crucchi mantengono e fortificano intorno a Gibilterra, la mia Aeronautica non può farci nulla perchè l'avevo persa proprio in spagna qualche tempo prima.

    Indi per cui, essendo questa la mia prima partita a DoomsDay decido di arrendermi, lascio perchè troppe cose sono andate storte, la spagna è stata la mia rovina. comunque tutto ciò mi servirà per improntare una nuova strategia, sempre con l'Italia.
     
  13. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    Avrei un idea: potrei ricominciare tutto ma quando invado la spagna invece di chiedergli solo le Baleari gli chiedo anche Malaga cosìcchè la Spagna indipendente mi fa da stato cuscinetto e io ho il passaggio per Gibilterra. Ma in questo modo gli inglesi caricheranno il territorio di armate o no?
     

Condividi questa Pagina