1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[CAM]hoi2 arma 1936 italia,difficile,aggressivo

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da edox, 5 Luglio 2007.

?

come vi sembra questa campagna?

  1. la solita noiosa campagna italiana

    9 voti
    20,0%
  2. discreta, ma niente di particolare

    6 voti
    13,3%
  3. ci sono pochi dettagli

    2 voti
    4,4%
  4. abbastanza bella, ma ne ho viste molte migliori

    6 voti
    13,3%
  5. molto bella,la inserirei fra le migliori campagne

    14 voti
    31,1%
  6. non si poteva fare di meglio, grande Edox

    8 voti
    17,8%
  1. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    continuazione

    eccoci agli inizi di ottobre:

    Difesa Elastica
    Nell'ultima settimana di settembre la situazione sul fronte cambia radicalmente.Dopo il caos dei primi giorni, l'esercito francese mobilita tutte le riserve e schiera praticamente tutte le divisioni contro il fronte italiano.questo porterà anche al fatto che chaumont, regione della linea maginot, viene sguarnita e occupata dai tedeschi.

    Il 29 di settembre,quasi 20 divisioni francesi attaccano le nostre 9 divisioni a saint etienne.L'armata nemica è formata da piu di 5 divisioni corazzate, mentre da parte nostra si schiera una divisione corazzata e due m,otorizzate.Il supporto aereo viene negato a causa della caccia francese che si è alzata in volo al completo.
    Dopo avere resistito eroicamente per molte ore, viene dato l'ordine di ritirarsi a Nimes e a Montpellier,per organizzare un contrattacco.La regione abbandonata è quindi occupata in pochi giorni da alcune unità blindate francesi.Nel QG di Balbo vengono riuniti ancora una volta tutti i migliori generali, per evitare la catastrofe.Ad uno di esii, un certo Messe,comandante della divisione corazzata Centauro,viene in mente un piano strabiliante:le forze corazzate francesi verranno lasciate libere di avanzare fino ai Pirenei, quando si saranno spinte troppo avanti, la nostre unità corazzate irromperanno a Saint Etienne sia dal fronte atlantico sia da Montpellier e da Nimes, tegliando i rifornimenti alle forze avversarie.A quel punto la nostra fanteria attaccherà le unità nemiche accerchiate, provocandone la distruzione.Questo sarà possibile grazie al sacrificio dei soldati della divisione Littorio, ai quali verranno tagliati i rifornimenti dall'avanzata nemica.
    I francesi abboccano in pieno.purtroppo a Tolosa non vi è stato il tempo di evacuare 2 squadroni di CAS, che sono stati incendiati piuttosto che farli cadere nelle mani del nemco.Una volta che i francesi sono giunti oltre Tolosa, la trappola scatta:tutte e tre le divisioni corazzate del regio esercito attaccano a saint etienne,appoggiate da numerose unità di fanteria, e sfondano le linee nemiche.Vengono cosi tagliati i rifornimenti alle divisioni francesi a tolosa.I francesi cercano disperatamente di liberare l'accerchiamento ,ma ormai è troppo tardi:il II corpo corazzato ha anniantato le divisioni accerchiate, che si riveleranno essere due delle migliori unità corazzate francesi, equipaggiate con i carri S-35, paragonabili ai nostri M13.Alla fine di questa manovra la divisione Littorio risulta molto provata:dopo essere stata tagliata fuori dai rifornimenti ede essere sottoposta a bombardamenti aerei nemici, i suoi effettivi sono scesi del 20% e non dispone che di 53 carri, rispetto ai 300 originari.


    consigli?vi piace come racconto?critiche?tattiche da usare?​
     
  2. Fervente Patriota

    Fervente Patriota

    Registrato:
    22 Maggio 2007
    Messaggi:
    273
    Località:
    Cairo Montenotte, Liguria
    Ratings:
    +0
    u grande applauso alla tua difesa elastica, caro Edox, e ti consiglio le prossime mosse:

    come vedi sul fronte francese i successi arrivano quando restringi il fronte, per cui ti consiglio di attestarti sulla linea Nice-Grenoble, impedendo ai francesi di sfondare in Italia.

    La soluzione di una guerra dell'Italia contro gli alleati si trova in africa, soprattutto in Libia. perdere l'iniziativa (specialmente contro gli inglesi) significherebbe quasi sicuramente vedere annientate le tue divisioni di fanteria e i gruppi di milizia (molto lente, come hai detto). Se perdi la Libia la pensola sarà molto più vulnerabile di fronte ad uno sbarco nemico e inoltre di certo la portaerei Aquila non basta a far sì che la Regia Marina possa contrastare efficacemente uno sbarco nemico.

    Credo che i tuoi obiettivi, ora, debbano essere:

    1) restringere dove vuoi il fronte francese

    2) prendere truppe dal suddetto fronte per trasferirle in Libia o per prepararle a difendere la penisola (se non tieni alle colonie).

    3) fornire alla Somalia un ingente quantità di risorse per mantenere le tue truppe in AOI in modo tale da permetter loro di avanzare verso Suez


    Non so se cosa ti ho detto può funzionare, quindi...


    P.S.: Ti ho fatto una parlantina moolto lunga su un eventuale sbarco alleao in Italia perchè mi sembra che con "aggressivo" siano molto probabili.
     
  3. Fervente Patriota

    Fervente Patriota

    Registrato:
    22 Maggio 2007
    Messaggi:
    273
    Località:
    Cairo Montenotte, Liguria
    Ratings:
    +0
    u grande applauso alla tua difesa elastica, caro Edox, e ti consiglio le prossime mosse:

    come vedi sul fronte francese i successi arrivano quando restringi il fronte, per cui ti consiglio di attestarti sulla linea Nice-Grenoble, impedendo ai francesi di sfondare in Italia.

    La soluzione di una guerra dell'Italia contro gli alleati si trova in africa, soprattutto in Libia. perdere l'iniziativa (specialmente contro gli inglesi) significherebbe quasi sicuramente vedere annientate le tue divisioni di fanteria e i gruppi di milizia (molto lente, come hai detto). Se perdi la Libia la pensola sarà molto più vulnerabile di fronte ad uno sbarco nemico e inoltre di certo la portaerei Aquila non basta a far sì che la Regia Marina possa contrastare efficacemente uno sbarco nemico.

    Credo che i tuoi obiettivi, ora, debbano essere:

    1) restringere dove vuoi il fronte francese

    2) prendere truppe dal suddetto fronte per trasferirle in Libia o per prepararle a difendere la penisola (se non tieni alle colonie).

    3) fornire alla Somalia un ingente quantità di risorse per mantenere le tue truppe in AOI in modo tale da permetter loro di avanzare verso Suez


    Non so se cosa ti ho detto può funzionare, quindi...


    P.S.: Ti ho fatto una parlantina moolto lunga su un eventuale sbarco alleao in Italia perchè mi sembra che con "aggressivo" siano molto probabili.
     
  4. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    allora, ho delle critiche in proposito:

    1)restringere il fronte mi sembra la cosa meno adatta da fare ora, visto che grazie alla difesa elastica sono riuscito a concentrare tutte kle divisioni francesi in due sole province(chelon sur saone e vichi),inoltre i tedeschi hanno preso besancon e chaumont e mi hanno inviato molte divisioni che saranno sufficienti a difndere il fronte tutto l'inverno.inoltre l'invasione del nord Italia è fuori discussione, non ci arriveranno mai,ci sono anche alcune divisioni germaniche che lo presidiano.
    2)ultimamente, diciamo da qualche settimana, ottengo spettacolari successi contro gli inglesi rispetto alle forze impiegate:le mie corazzate e la portaerei aquila hanno affondato non meno di 8 incrociatori nemici e vari cacciatorpediniere,le portaerei nemiche sono tenute a bada dai bomb. navali.in libia nonostante l'inferiorità numerica, avanzo lentamente in egitto e sono quasi arrivato a el alamein.inoltre se funziona una manovra che sto progettando annientero 4 div. nemiche.solo in tunisia sono stato respinto e sto combattendo lungo il confine.I rinforzi dall'italia arriveranno presto, quando ormai i francesi saranno finiti, e quando saranno pronte le nuove unità.in effetti non aver preso suez è stato un grave errore:humm:
    3)la somalia, come tutti i fantocci che nn hanno manodopera, si limita a costruire una divisione per poi passare a beni di consumo e rifornimenti. e 7 PI di rifornimenti sono piu che sufficianti per le mie unità in etiopia, che però non riescono ad avanzare verso suez caua la schiacciante superiorità numerica avversaria:(

    in effetti la nostra penisola, sopratutto nel centro-sud, è difesa da 4-5 divisioni,e ci sono molti punti dove è possibile sbarcare.per fortuna i mari sono tenuti sotto controllo dal'aviazione, e anche dalla martina che si sta comportando molto bene.comunque fra qualche mese piazzerò i primi preisdi sulle coste.

    hai ragione, con aggressivo l'IA sbarca abbastanza spesso....

    grazie per il compilmento riguardo alla difesa elastica, farò tesoro dei tuoi consigli!
     
  5. Nick91

    Nick91

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    271
    Località:
    Treviglio (BG)
    Ratings:
    +0
    bravo ottima idea quell della difesa elastica...prova a farlo ancora se riesci:approved: :approved: ....ke ti avevo detto ke sarebbero venuti tt a combattere contro di te e avrebbero lasciato dilagare i doitch:mad: :mad:
     
  6. Fervente Patriota

    Fervente Patriota

    Registrato:
    22 Maggio 2007
    Messaggi:
    273
    Località:
    Cairo Montenotte, Liguria
    Ratings:
    +0
    Ammetto che ho considerato la situazione troppo male:

    1) fai come vuoi sul fronte francese, mi sono reso conto solo adesso della tua bravura;

    2) se ti secca tanto Suez conquistala con uno sbarco: prendi due o tre divisioni dal fronte francese e imbarcale sugli squadroni da trasporto. Mi raccomando: proteggi gli squadroni con la Regia Aeronautica e con i grosso della Regia Marina (almeno le quattro corazzate e la portaerei Aquila; ricordati che la provincia che controlla il canale è quella nella penisola del Sinai che si chiama appunto "Suez"). In questo modo potrai anche avanzare con calma dalla Libia e rinforzare il confine con la Tunisia trasferendo delle unità dal confine egiziano. Inoltre l'AOI ricomincerà ad essere rifornita dall'Italia.

    Chiedo scusa per non essermi inchinato subito al tuo genio!!! Veramente bravo!!!!
     
  7. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    appena saranno pronte prendero 3 divisioni e sbarcherò a suez, che è difesa da una divisione.spero basti......

    inchinato al mio genio??al mio genio??????ma quale genio!!senza i vostri consigli in tutte le mie partite sarei gia stato annesso!!!!
     
  8. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Forza Edox!
    Ma in Africa orientale stai avanzando? Se riesci a ricongiungerti alla Libia e a sbarcare a Suez catturesti tutto quel mucchio di divisioni che ti tiene testa in Libia!:approved:
     
  9. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    in africa orientale purtroppo non riesco ad avanzare in direzione dell'egitto,ci saranno 15 div. nemiche, mentre da quelle parti ne ho solo 4.....
    cmq sto avanzando in direzione sud dall'AOI

    oggi la continuo se avete domande o sugerimenti postateli:approved:
     
  10. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    la guerra continua

    i successi si moltiplicano

    Il mese di Novembre '39 si apre con una grande battaglia navale che dona all'Italia una certa superiorità nel mediterraneo.Essa vide scontrarsi una flotta italiana comprendente la portaerei aquila con una flotta inglese dotata di due portaerei della stessa stazza dell'aquila.la battaglia inizia nel pomeriggio del 3 novembre.Le due flotta si incontrano e gli swordfish delle portaerei inglesi vengono lanciati contro i nostri incrociatori.Intervengono prontamente i fiat g-50 della portaerei aquila che disperdono gli attaccanti e abbattono decine di velivoli.Nel frattempo 5 squadroni di sparviero si sono lanciati contro le portaerei avversarie , danneggiandole gravemente.La battaglia prosegue nei giorni, quando il 5 novembre le portaerei nemiche i ritrovano senza aerei(org. scesa a 0)Il nemico cerca disperatamente di sganciarsi dal combattimento,ma è risaputo che le navi italiane sono piu veloci.Gli inglesi riescono a ritirarsi solo il 10 novembre.La battaglia durata 7 giorni ha dato i suoi frutti:2 portaerei nemiche affondate,due corazate colate a picco,vari incrociatori sul fondo del mare.Inoltre sono state danneggiate molte altre navi.Da parte italiana si registrano danni medi sulla portaerei aquila e su alcuni incrociatori.
    Nel frattempo,sul fronte francese,affluiscono decine di divisioni tedesche che consentono di resistere ai furiosi contrattacchi avversari.il 24 novembre la divisione littorio supera la senna e arriva a Le Mans,a pochi chilometri da Parigi.
    In Libia non ci sono cambiamenti, mentre in AOI gli alleati sbarcano con 7 divisioni, di cui 4 neozelandesi, a bardera,nella somalia inglese.
    Questo sbarco minaccia di diventare molto pericoloso.​

    ecco gli screen:​
     

    Files Allegati:

  11. Fervente Patriota

    Fervente Patriota

    Registrato:
    22 Maggio 2007
    Messaggi:
    273
    Località:
    Cairo Montenotte, Liguria
    Ratings:
    +0
    SUEZ!!!! VAI A SUEZ!!!!! SE NO PERDI L'AOI!!!!!:piango: :piango:

    IO LO DICO PER TE!!!!!:) :) :)
     
  12. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    seguando i vostri consigli, lancerò un'operazione anfibia su vasta scala:​
    operazione ness-suez:)D )
    1. L'operazione prevede lo spostamento di almeno 3 divisioni di fanteria dal fronte francese,che verranno imbarcate a marsiglia.​
    2. Se la unità da ricognizione hanno rilevato un numero troppo elevato di forze combattenti avversarie nelle vicinanze di suez, il numero delle divisioni da imbarcare sarà doppio​
    3. La flotta da sbarco sarà sostanuta dlla flotta da battaglia e da quella di portaerei​
    4. 5 squadroni di bombardieri navali impegneranno qualsiasi nave nemica che tenti di opporsi allo sbarco​
    5. una volta che le unità saranno sbarcate,si apriranno strada verso la palestina per evitare contrattacchi nemici​
    6. se le forze avversarie sono troppo numerose e minacciano di ricacciare in mare la nostra forza da sbarco, verranno imbarcate divisioni di rinforzo.​
    7. si ringraziano i generali F.Patriota,Filippo I e Nick91 per la partecipazione all'operazione:D
    8. ovviamente non è accettato nessun fallimento,causa fuciulazione dei tre generali prima nominati:)lol: )​

    continuate a postare mi raccomando!
     
  13. Fervente Patriota

    Fervente Patriota

    Registrato:
    22 Maggio 2007
    Messaggi:
    273
    Località:
    Cairo Montenotte, Liguria
    Ratings:
    +0
    Questa storia della fucilazione mi suona strana!!!!:cautious: :cautious:
     
  14. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    mini sondaggio

    come vi sembra stia diventando questa campagna fino ad ora?
    1. molto bella e raccontata bene
    2. stai giokando bene ma raccontando male
    3. stai giokando male ma raccontando bene
    4. non eccelli in nessuna delle due cose
    5. hai fatto gravissimi errori nel gioco
    6. fa schifo
     
  15. Fervente Patriota

    Fervente Patriota

    Registrato:
    22 Maggio 2007
    Messaggi:
    273
    Località:
    Cairo Montenotte, Liguria
    Ratings:
    +0
  16. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    davvero?grazie mille spero di continuare cosi
    ovviamente è anche grazie ai tuoi consigli:approved:
     
  17. Fervente Patriota

    Fervente Patriota

    Registrato:
    22 Maggio 2007
    Messaggi:
    273
    Località:
    Cairo Montenotte, Liguria
    Ratings:
    +0
    Non esageriamo!!!! Io sono intervenuto nel 1939 e tu stai giocando dal 1936: se ci sono stati risultati e anche grazie ad una preparazione precedente!

    Aspetto tue notizie da Suez!
     
  18. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    la guerra continua e va anche abbastanza bene!

    rilassatevi, non sarete fucilati:D

    suez è italiana
    Lo spionaggio parla chiaro.A suez c'è almeno una divisione nemica, e non possiamo rischiare di perdere troppi uomini nello sbarco.Allora lo Stato Maggiore Italiano propone un altra soluzione......
    6 dicembre 1939.La flotta da sbarco italiana, dopo avere caricato 3 divisioni, di cui una alpina, a marsiglia,sbarca a El-Arish, cittadina a nord-est di Suez.Lo sbarco avviene senza intoppi, le due squadre di scorta fanno il loro dovere.E' cosi che a El-Arish si trincerano tre divisioni italiane.
    Esse ,due giorni dopo, si suddivideranno in 2 corpi, uno con una divisione alpina e una di fanteria semplice, l'altro con solo una divisione di fanti.Il primo muove all'attacco di Suez,e fa un amara rivelazione:la divisione inglese a Suez non è che una piccola unità composta da miliziani,che sarebbe stata sbaraglata in casio di sbarco.Poco male.L'attacco ha successo e il 12 dicembre la bandiera italiana Sventola sul porto di Suez.
    Nel frattempo una divisione di fanteria, proveniente dalla sicilia, viene inmbarcata come rinforzo.Purtroppo le navi da trasporto vengono intercettate al largo di cipro da una flotta inglese,e nonostante la loro disperata manovra evasiva, vengono annientate.
    Migliaia di soldati moriranno annegati.
    Qualche giorno dopo si ritenta di inviare rinforzi.Viene prelevato un Corpo d'Armata di fanteria(3 div.)dal confine libico-tunisino.Stavolta il convoglio è sotto la potente scorta della portaerei aquila e della sua squadra di supporto, che riescono ad affondare vari cacciatorpediniere.Le nuove divisioni permettono di sfondare a Gaza.
    AOI,sull'orlo del baratro
    Le 7 divisioni nemiche sbarcate in somalia inglese si danno subito da fare, e l'11 dicembre raggiungono Mogadiscio, provocando la resa del governo somalo.L'unica divisione di fanteria con brigata anticarro dell'esercito somalo passa sotto il nostro controllo.
    A causa della caduta della somalia le nostre truppe rimangono prive di rifornimenti, ma per fortun, un giorno dopo Suez viene catturata e l'AOI viene rifornita dalla madrepatria.
    Le divisioni inglesi e neo-zeloandesi trovano la feroce opposizione delle nostre milizie, che però non riescono a respingere l'attacco nemico.Solo con l'intervento dell'armata del Generale Guzzoni gli eserciti nemici vengono messi in ritirata.


    In francia tutto calmo, i contrattacchi nemici vengono sventati e decine di divisioni tedesche rinforzano il fronte.Quando verrà lanciata l'offensiva in primavera la Francia cadrà.


    cosa ne pensate?
    ecco gli screen:
     

    Files Allegati:

  19. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Bene dunque, l'operazione Suez ha avuto un felice esito (e meno male, nn mi andava di scappare in Argentina per evitare la fucilazione!;) ).
    dunque, direi che ora ti devi concentrare nel difendere Suez, a quanto vedo gli inglesi in palestina sono piuttosto agguerriti, e ora che la Somalia è caduta la situazione in AOI potrebbe precipitare se Suez viene persa. Suggerirei quindi l'invio di qualche altra truppa, anche per tentare in seguito un attacco verso Port Said, con obbiettivo ultimo prendere da dietro le forze inglesi vicino a Marsa Matruth. In Francia invece la situazione è pienamente sotto controllo, vedo che i tedeschi accorrono numerosi, e anzichè attaccare da Chaumont attaccano dai tuoi territori (una bella fortuna!).
     
  20. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    hmmm.....perora suez deve solo affrontare una divsione di milizia a port said ma quei furboni degtli inglesi ne stanno inviando molte altre....sarò quindi costretto a inviare un nuovo corpo d'armata, e sottrarlo quindi al fronte francese.Tanto la francia è ben difesa dai tedeschi, non corro alcun rischio....
     

Condividi questa Pagina