1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[CAM]hoi2 arma 1936 italia,difficile,aggressivo

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da edox, 5 Luglio 2007.

?

come vi sembra questa campagna?

  1. la solita noiosa campagna italiana

    9 voti
    20,0%
  2. discreta, ma niente di particolare

    6 voti
    13,3%
  3. ci sono pochi dettagli

    2 voti
    4,4%
  4. abbastanza bella, ma ne ho viste molte migliori

    6 voti
    13,3%
  5. molto bella,la inserirei fra le migliori campagne

    14 voti
    31,1%
  6. non si poteva fare di meglio, grande Edox

    8 voti
    17,8%
  1. Montavago75

    Montavago75

    Registrato:
    13 Agosto 2006
    Messaggi:
    414
    Località:
    Pagazzano (Bg)
    Ratings:
    +1
    gufo gufo

    Non per gufare, anzi si:p , ma vedendo di sfuggita lo screen hai annesso anche l'Ungheria, giusto?
    Puoi avre le relazioni alte quanto vuoi, con panna e ciliegine, ma alla prossima dichiarazione di guerra ti troverai gli inglesi su per le chiappe, ehm lo stivale e la Germania, senza il supporto austriaco vedrà dilagare le truppe francesi oltre il suo confine... attento.
    Pazienta se puoi....
     
  2. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Hai dunque intenzione di rispettare l'alleanza con i tedeschi?
    Volendo puoi uscire dall'Asse, fare le tue conquiste (mentre gli Alleati sono concentrati sulla Germania) e poi rintrare a fianco dei tedeschi nel momento più opportuno, in un momento in cui sarai anche più preparato al conflitto.
     
  3. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    a montavago:
    è tutto perfettamente calcolato: l'austriaha 20 PI.quindi la germania nel 39 ne ha 20 di meno.ma grazie alla difficolta ne ha 40 di piu.:D .
    in effetti forse è meglio aspettare il settembre....non voglio bandiere estranee sul campidoglio:D
    a ciotto:
    non credo che uscendo dall'asse faqrei molto: qualsiasi nazione io attaccassi gli alleati si incazzerebbero:facepalm:

    quindi secondo voi avendo + 135 cn la francia, + 70 con l'UK, belligeranza di 50(sigh) circa, se attaccassi la yugoslavia, che è protetta solo dalla franca, farei una brutta fine?è meglio rimandare l'attacco a quando la francia sara sconfitta(1940)?
     
  4. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    avete ragione,dopotutto nn dispongo di un esercito nemmeno lontanamente paragonabile a quello francese, se non ci fossero i tedeschi per me sarebbe la fine.
    vi informo che è stata ultimata anche la seconda divisione corazzata leggera, la ariete.
    inoltre la portaerei aquila, vanto della marina italiana,è stata varata.
    ecco la situazione delle 3 forze armate:
    • esercito
    39 div. fanteria
    3 cavalleria
    1 motorizzata
    2 corazzate leggere
    8 alpine
    10 milizie
    6 presidi
    1 QG
    • aeronautica
    9 intercettori
    2 CAS
    10 tattici
    6 navali
    1 trasporto
    • marina
    1 portaerei
    4 corazzate
    8 incrociatori pesanti
    13 leggeri
    18 cacciatorpediniere
    12 sommergibili
    8 trasporti

    ecco una domanda che mi tormenta da lungo tempo:
    1.meglio sfondare sulle alpi nel settembre 39(sempre che io ci riesca) e trascurare il fronte africano(e quindi suez),
    2.oppure schierare nelle alpi un numero di div. necessario solo alla difesa e mandare il grosso del regio esercito in africa per correre subito a suez?
    3.anche una terza soluzione è disponibile, ma è di difficile attuazione:sbarcare a Suez ne primi giorni di guerra cercando di tenere a bada la RN con lamia unica portaerei e gli aerosiluranti,nel frattempo cercare di avanzare il piu possibile in francia mentre le divisioni in africa cercano di resistere

    una volta finita la campagna francese mi concentrerò sulla yugoslavia e sulle grecia.

    come vi sembrano le forze armate?ora sono a maggio 39, c'è ancora qualche mese per potenziarle.
    mi raccomando rispondete che stasera la continuo.
     
  5. Nick91

    Nick91

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    271
    Località:
    Treviglio (BG)
    Ratings:
    +0
    secondo me ti conviene tenere la maggior parte delle forze in italia x cercare di sfondare in francia ke di solito in quelle zone e mal difese e dilagare x il centro-sud lasciando ai doitch il nord...poi penserai alla africa:approved: :approved:
     
  6. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    gia in effetti anche a me sembra la soluzione migliore......tanto in africa non sara difficile sfondare anche con poche divisioni...e poi i PI di marsiglia e lyon sono moooolto allettanti:sbav: ...

    probabilmente liberero la Somalia come fantoccio per rifornire le truppe in Etiopia.
     
  7. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Secondo me ti conviene puntare tutto sull'Egitto e tenere solo truppe in difesa a Torino e Genova, e dalla parte ovest della Libia (al confine con la Tunisia).
    Ricorda che se i tedeschi scegliessero di creare Vichy tu saresti poi costretto a restituire i territori conquistati in Francia e in Africa (tramite evento) senza ottenere niente :facepalm:!!!!
    Al massimo ti lasciano Nizza e Grenoble ma a me non succede quasi mai e sinceramente non so da cosa dipenda il fatto che te le lascino.
     
  8. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    oddio.speriamo di no.
    in tutte le mie partite con l'italia(e sono molte, ma veramente moolte)non si è mai attivato(forse perchè quando i tedeschi sfondavano in belgio io ero a parigi:D ).

    cmq un modo c'è: si potrebbe disattivare l'evento togliendolo dal file del gioko, cosa che avevo fatto anche con la pace amara.
    voi lo considerereste un trucco?daaaai fatemelo fare..........
     
  9. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Beh, ma se riesci ad arrivare a Parigi allora l'evento non ci sarà, però a questa difficoltà sarà veramente dura per gli italiani arrivare lì prima dei tedeschi...
    cmq ti conviene lasciar perdere l'Africa per adesso, e concentrarti di più sui francesi.
     
  10. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    In effetti quell'evento è una vero carognata!!!
    Ma perchè però a me si verifica sempre :wall: :wall: :wall: :piango::piango:
     
  11. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    lo togliero semplicemente dal file nn mi sembra giusto che capiti quell'evento

    filippo ha ragione........con le poche e malridotte divisioni che ho sara molto dura perfino arrivare a tolosa..........
     
  12. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    inizia la guerra

    ecco la continuazione:

    I piani
    Il primo di agosto del '39, i generali italiani Roatta, balbo, messe,graziani e molti altri si riuniscono per preparare l'entrata in guerra.Ci saranno tre fronti terrestri, e uno navale.​
    • Fronte Alpino
    La Francia si presentera come il nostro avversario piu pericoloso, dato che confina con le regioni industriali del nord italia.E' quindi su questo fronte che verranno schierate la maggior parte delle divisioni Italiane.Infatti ben 25 divisioni, di cui 7 alpine,2 corazzate, 2 motorizzate e 3 di cavalleria,attaccheranno in grande stile lungo tutto il confine, appoggiate da 8000 velivoli da bombardamento suddivisi in 8 squadroni.La superiorita aerea del nord italia e del fronte alpino sara garantita da 4 squadroni di caccia intercettori Re 2000.​
    • Fronte Nordafricano
    In questo fronte secondario verranno schierate 14 divisioni di fanteria, 4 contro la Tunisia francese e 10 lungo il confine egiziano.
    Saranno appoggiate da 2 squadroni di bombardieri cicogna.Il loro compito primario sara quello di effettuare piccole offensive e resistere fino a quando la francia non sara caduta.​
    • Fronte Etiopico
    L'Etiopia non riceverà rifornimenti dalla madrepatria, quindi lo stato autonomo delle Somalia dovrà impegnarsi a rifornire le 19 divisioni presenti, delle quali 1 alpina e molte di miliziani.Il compito di queste divisioni sarà simile a quello del Fronte Nordafricano.

    P.S.continuo in un altro messaggio nn postate fra uno e l'altro​
     
  13. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    inizia la guerra

    Successi Imprevedibili

    Nessuno poteva aspettarsi un successo simile.Chi lo avrebbe detto che il 15 settembre 1939 la divisione corazzata Littorio avrebbe raggiunto l'atlantico?Ecco come si sono svolti i fatti.
    Le ostilità si aprono il 30 agosto 1939.Le 12 divisioni schierate in piemonte, comandate dal generale Roatta, molte delle quali alpine,lanciano l'attacco nele regione di Grenoble, dopo uno spaventoso fuoco di artiglieria preparatorio durato piu di un ora.L'attacco è appoggiato dal QG di Balbo in lombardia e dalle 12 divisioni nel piemonte meridionale e nella Liguria.L'attacco è un successo e le linee nemiche tenute solo da 3 divisioni vengono sfondate.Il 1° settembre sono invece le 12 divisioni provenienti dal Piemonte meridionale e dalla liguria ad attaccare e sfondare a Nizza.Le divisioni corazzate vengono lanciate verso Tolone e Marsiglia, precedendo le truppe nemiche in ritirata che si arrendono.Marsiglia e Lione cadono alcuni giorni dopo,ma le unita di ricognizione notano che tutta la francia atlantica e lungo i Pirenei è sguarnita di truppe.Ancora una volta le divisioni corazzate, che il 2 settembre sono diventate 3 con la fine dell'addestramento della divisione littorio, equipaggiata con i nuovi carri medi M13/40,vengono lanciate verso montpellier, sant etienne e bordeaux.Sarà proprio la divisione littorio a raggiungere l'atlantico il 15 settembre.Il morale delle truppe è altissimo , mentre fra quelle francesi regna il caos piu totale. Solo il 20 settembre iniziano ad arrivare i rinforzi nemici dalla linea Maginot, che impediscono di avenzare ulteriormente verso nord.L'inizio della battaglia di Francia è stato sorprendentemente facile, la francia dispone ora di un 25% di PI in meno .​

    Affari Esteri

    Lungo il fronte germano-polacco, i panzer tedeschi incontrasno poche difficoltà a sfondare il confine, nonstante la Luftwaffe sia assente dal fronte.purtroppo dopo la seconda settimana di guerra i polacchi lanciano un coraggioro contrattacco a torun, evitando l'accerchiamento di varsavia. 3 divisioni polacche riescono perfino ad attaccare i nostri possedimenti in ungheria.Ma oramai la Polonia è finita, le truppe tedesche sono molto meglio preparatew di quelle polacche.Inoltre la Germania invia alcune Panzerdivision nella francia meridionale a supportare le nostre.​

    Lungo tutti gli altri fronti africani non ci sono fatti importanti, solo qualche territorio preso agli inglesi.
    Nel mediterraneo abbiamo una certa superiorita navale, ma non si sono ancora incontrate portaerei nemiche.

    P.S. ora potete postare​

    ecco gli screen:​
     

    Files Allegati:

  14. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Bene, ma ora devi stare attento: se i nemici intervengono in forze le tue punte avanzate rischiano di essere tagliate fuori! Ora è il momento di sconfiggere duramente i francesi, impiega tutte le forze disponibili per rinforzare questo fronte. Ma perchè hai lasciato addirittura 19 divisioni in Etiopia, con il rischio di perderle? A questo punto secondo me devi assolutamente attaccare dalla Libia per cercare di prendere Suez!!
    Forza non arrenderti
     
  15. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    lungo l'atlantico nn si vedono ancora divisioni nemiche, ma, come puoi vedere degli screen, un bordello di soldati e carri francesi si è attestato a fianco alla svizzera, e ha anche contrattaccato a sant etienne con successo.inioltre i caccia inglesi si fanno sempre piu numerosi e non posso piu bombardare continuamente le posizioni nemiche.ora cerchero di resistere in difensiva con l'aiuto dell'inverno, per poi attaccare in contemporanea con i tedeschi.
    di quelle 19 ,10 sono di milizia, quiondi inutili in europa.
    purtroppo arrivare a suez nn sarà affatto facile. gli alleati sono in superiorità numerica, e fino a quando nn arriverà una nuova divisione corazzata in libia nn potro attacacre in forze.

    ah una domanda che mi pongo da sempre:quanti velivoli conta uno squadrone?io pensavo 100 ma sono decisamente pochi, men tre 1000 nn è un po esagerato?
     
  16. Nick91

    Nick91

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    271
    Località:
    Treviglio (BG)
    Ratings:
    +0
    in africa attacca dall'etiopia e avanza fino in egitto per distoglierti cosi un po di truppe dal fronte libico x permetterti di avanzare ank li:approved: :approved: .....considera pero ke ank gli inglesi dispongono di molte milizie (quasi tutte)e poke divisioni di fanteria e mi sembra strano ke tu sia in inferiorita numerica:humm: :humm: ......stai attento ora in francia xke ora li avrai tt adosso tu i french:mad: ...e spianeranno la strada ai doitch:mad:
     
  17. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    sono in inferiorità numerica in africa, anzi forse siamo pari, ma io ho solo fanterie e milizie, troppo lente e deboli per fare una guerra-lampo:facepalm:
     
  18. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Vuoi dire Edox che con 19 divisioni in più (anche se la metà di milizia) non avresti vinto in Egitto??!
     
  19. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    con 19 divisioni in piu in egitto sarei sicuramente arrivato a suez, ma non mi andava di abbandonare l'etiopia, che potrebbe diventare una spina nel fianco nell'africa alleata.e poi a suez ci arrivaerò sicuramente nel 40, e la marina inglese non mi sta dando alcun problema:)
     
  20. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Beh, ma allora in Etiopia dovresti cercare di avanzare, e magari conquistare una buona fascia attorno, fino all'Atlantico... (sfonda subito, non appena viene sconfitta nel continente, la Francia inizia a creare una marea di divisioni in Africa Equatoriale, io una volta li ho visti schierare quasi 50 divisioni in quel pezzetto di territorio...:eek:

    PS. Penso che uno stormo rappresenti 100 velivoli, 1000 mi pare decisamente esagerato.
     

Condividi questa Pagina