[CAM - Armageddon 1.1] Francia '36: Allons enfants ...

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Veltro, 20 Luglio 2007.

1. Veltro

Veltro Guest

Ratings:
    +0
    Allons enfants ...

L'obiettivo della partita è di ripristinare la 'grandeur' della Francia.

Considerato che ho un malus di produzione industriale dovuto al tempo di pace, che ho esercito, aviazione e marina da potenziare ed aggiornare, che non ho tantissime risorse e che non c'è tantissimo tempo rinuncio allo sviluppo industriale e punto su una politica espansionistica e di annessione.

Prima operazione è lo spostamento della barra dell'interventismo a sinistra in modo da abbassare il dissenso in caso di dichiarazione di guerra.

Poi scattano le operazioni militari.

Operazione 'Franco' - Conquista della Spagna

Sposto le truppe ai confine con la Spagna, con l'avvertenza di posizionare le truppe celeri, cioè corazzati e cavalleria, nel sud dove non saranno ostacolate dai Pirenei.

Pianifico anche uno sbarco nella regione di Huelva, sia per prendere alle spalle le truppe sapgnole sia per anticipare i miei alleati inglesi: non voglio che da Gibilterra si muovano e mi rubino provincie.

La marina opererà missioni di interdizione navale nello stretto di Gibilterra e nelle isole Baleari.

Il 30 Gennaio '36 viene dichiarata la guerra.

Le operazioni tattiche si svolgono in maniera esemplare con una manovra che taglia prima in 2 e poi in 3 il territoro spagnolo in modo da isolare le provincie a nord e quelle a sud dalla capitale Madrid.

Nel contempo le truppe nord africane occupano le colonie spagnole.

Tutto fila liscio ed il 24 Aprile '36 la Spagna viene annessa

Files Allegati:

2. Veltro

Veltro Guest

Ratings:
    +0
    Allons enfants ...

Operazione 'Antonio' - Conquista del Portogallo

E' la naturale prosecuzione dell'operazione precedente. Sul continente non vedo ostacoli ad una rapida conquista,
    più laborioso e la conquista delle provincie chiave situate nelle colonie e delle varie isolette; non tanto per la presenza di truppe nemiche ma più che altro perchè sono sparse un po per tutto il mondo.

Il 13 Guigno '36 scatta la guerra.

Rapidamente sono occupate le provincie di Oporto e Lisbona e sono effettuati sbarchi prima alle Azzorre e poi a Capo Verde.

Da li un nuovo sbarco a Benguella, in Africa per occupare le provincie chiave dell'Angola.
    Contestualmente altre truppe partendo dall'Indocina occupano Macao. Non c'è modo di occupare l'ultima provincia, Lourengo Marquen, se non partendo dai territori degli alleati in Africa, per cui occupo ma cedo questa provincia.

Il 17 Settembre '36 il Portogallo viene annesso.

3. Veltro

Veltro Guest

Ratings:
    +0
    Allons enfants ...

Operazione 'Leopoldo' - Conquista del Belgio

Con le conquiste precedenti ho recuperato un po di produzione industriale, ma sono ancora in debito sulle risorse.
    Faccio un pensierino ai miei vicini belgi.

In attesa anche che cali il dissenso, sposto le truppe da Spagna/Portogallo sul confine belga, e quelle che hanno appena occupatole ex colonie portoghesi ai confini del Congo belga.

Il 20 Giugno '37 dichiaro guerra al belgio.

Rapido travolgimento delle truppe in Europa e lenta conquista del Congo Belga:muoversi nelle foreste africane richiede
    moltissimotempo e l'organizzazione delle truppe scende rapidamente.

Finalmente il 29 Novembre '37 cade Elizabethville ed il Belgio viene annesso.

4. Veltro

Veltro Guest

Ratings:
    +0
    Allons enfants ...

Operazione 'Guglielmina' - Conquista dell'Olanda

Lo stato maggiore ora pianifica la conquista dell'Olanda e delle sue succose colonie.

Truppe vengono spostate dal centro africa in Indocina via mare, mentre le truppe che hanno conquistato il belgio si allineano sul confine olandese.

Il Febbrario '38 le truppe sono posizionate ed il dissenso è abbastanza basso: dichiaro guerra.

Si ripete la storia del Portogallo, solo un po più complicata perchè la conquista dell'Indonesia richiede molti sbarchi in punti diversi; devo poi essere veloce per impedire ai miei alleati inglesi di occupare
    i territori che mi interessano. Ho anche considerato il fatto di lasciare l'alleanza, ma UK garantisce l'indipendenza dell'Olanda e non vorrei scatenare una guerra più ampia.

Dopo difficoltà dovute più al terreno e a situazione logistiche avverse (pochi porti in Indonesia e isole limitrofe), che alla reale consistenza del nemico concludo vittoriosamente questa campagna e il 15 settembre '38 l'Olanda viene annessa.

5. Veltro

Veltro Guest

Ratings:
    +0
    Allons enfants ...

Ecco la situazione dopo le quattro campagne. Ora tenendo presente che non ho creato nuove truppe, ma ho solo fatto gli aggiornamenti, penso di dedicarmi a manetta nella fortificazione dei confini con i tedeschi e nella produzione di truppe. Voglio anche potenziare la marina per le 2 prossime campagne: 'Operazone Benito' e 'Operazione Adolfo'.

Files Allegati:

• Europa.JPG
      Europa.JPG
      Dimensione del file:
      149 KB
      Visite:
      38
    • Africa.JPG
      Africa.JPG
      Dimensione del file:
      122,6 KB
      Visite:
      25
    • Asia.jpg
      Asia.jpg
      Dimensione del file:
      120,2 KB
      Visite:
      24
  6. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Bella partita, sei stato molto veloce! Incredibile che non siano scoppiate 1144 guerre, di solito succedono dei bei casini.

Adesso ti consiglierei di fermarti dewl tutto e potenziare l'esercito in fretta.

7. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    Bel lavoro! Ma con la Francia dal 36 basta una tacca di interventismo per cominciare a dichiarare guerra? (alla faccia delle democrazie!).
    Comunque bellissima partita, di sicuro creerai un impero molto forte, in grado di annientare la Germania non appena si scatenerà il conflitto mondiale...

8. Veltro

Veltro Guest

Ratings:
    +0
    Con Armageddon ho impostato che le democrazie possono dichiarare guerra: spostare l'interventismo serve per ridurre il dissenso che è in partenza molto alto. Ad ogni occasione lo sposto a sx.

9. pak

pak

Ratings:
    +3
    ..cavoli...mi hai copiato il nome della discussione..." vedi Allons enfants di due mesetti fa....:mad:
    Ti farò pagare i diritti d'autore...:D :D :D

Bella partita, sicuramente migliore della mia, fatta però con Hoi2, con una Francia impossibilitata ad attaccare altre democrazie ed impantanata in una difesa disperata (nel 41) contro i maledetti crucchi!!:wall:
    Penso che per te non sarà un problema sbarazzarti della germania. Ma quante div. corazzate medie hai attualmente?

Ps: la storia del diritto d'autore era naturalmente una banfata!!:approved:

10. Veltro

Veltro Guest

Ratings:
    +0
    Non ti preoccupare per i diritti di autore: ti pagherò in $$ Hoi2

Certo che il fatto di poter dichiarare guerra ed annettere in Armagedon facilita le cose!

Al momento ho solo 5 divisioni corazzate: non ho proprio sviluppato nuove truppe perchè i PI li spendevo tutti per abbasare il dissenso

11. Veltro

Veltro Guest

Ratings:
    +0
    Allons enfants ...

Operazione 'Adolfo' - Conquista della Germania

Mi preparo alla guerra contro la Germania. Ho circa un anno di tempo per creare fanteria e corazzati e posizionarli non appena sono pronti sul confine tedesco.

Puntualmente il 30 Agosto la Germania dichiara guerra alla Polonia ed entra in conflitto con gli alleati.
    Nell'attaco alla Polonia la Germania parzialmente indebolisce il fronte occidentale e io ne approfitto per conquistare a metà Settembre del '39 i territori del bacino della Rhur.

Il 6 Ottbre '39 i polacchi si arrendono ai tedeschi che iniziano a convergere tutte le truppe verso occidente.

Nonostante questo a metà Ottobre '39 anche Stoccarda e Francoforte sono conquistate.

Ora che tutte le armate tedesche son rivolte conro le mie forze la guerra si sviluppa durissima con una serie di attachi e contrattacchi, territori conquistati, persi, poi ripresi e di nuovo persi.

Solo verso Agosto '40 si sblocca la situazione con una decisa avanzata in Baviera ed Austria.

Files Allegati:

12. Veltro

Veltro Guest

Ratings:
    +0
    Allons enfants ...

I tedeschi tuttavia riescono a stabilizzare il fronte e per molti mesi la situazione rimane in stallo, con nessuno dei due contendenti che riesce a sfondare.

Nel maggio '41 i tedeschi provano un attacco a Nord che viene
    abilmente sfruttato per circondare e poi distruggere un buon numero di divisioni.

Il momento è favorevole per cui conduco una serie di attacchi ed avanzo su tutto il fronte. La resistenza nemica seppur tenace si fa sempre più debole

Il 10 luglio '41 Berlino è isolata.

Files Allegati:

13. Veltro

Veltro Guest

Ratings:
    +0
    Allons enfants ...

L'operazione 'Adolfo' procede nonstante Ungheria prima e Romania entrino nell'asse rispettivamente il 7 e 11 Luglio '41: ci sono solo più territori da conquistare equalche divisione in più da sconfiggere.

Sta di fatto che lo stato maggiore non decide di assegnare
    nessun piano separato per la conquista dell'Ungheria e di farlo quindi rientrare nell'operazione Adolfo, che dopo un ultimo sussulto tedesco in Settembre '41 si conclude con l'annessione della Slovacchia, dell'Ungheria e della Germania il 25 Settembre '41.

Rimane la guerra contro la Romania

Files Allegati:

14. Veltro

Veltro Guest

Ratings:
    +0
    Allons enfants ...

Operazione 'Michele' - Conquista della Romania

Dopo il successo dell'operazione 'Adolfo' le armate francesi si lanciano alla conquista della Romania. Le forze in campo sono diseguali e il rapporto forza è nettamente favorevole per me: la Romania cade il 10 Novembre. Si chiude favorevolmente anche questa campagna.

Files Allegati:

15. Nick91

Nick91

Ratings:
    +0
    ho visto ke disponi di ben 562PI.....C...Oo_O o_O
    per il resto bella partita:approved: io nn sono mai riuscito a battere i doitch kon la france:piango: :piango:

16. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    Bel lavoro!!
    Ora questa campagna assomiglia incredibilmente ad una mia partita fatta con la UK... stessa cosa contro la Germania:approved:

17. Veltro

Veltro Guest

Ratings:
    +0
    Allons Enfants...

Dopo la conquista della Germania guardo con interesse all'Italia.

Non scateno subito l'offensiva contro gli italiani ma decido due mosse diplomatiche: la prima è di abbandonare l'alleanza con UK per non coinvolgere il paese in una probabile guerra contro il Giappone,la seconda è di garantire l'indipendenza della Grecia. Con questa ultima mossa, se L'Italia attaccherà gli ellenici, potrò dichiararle guerra senza aumentare il dissenso.

Inoltre propedeutica alla conquista dell'Italia è la caduta della Yugoslavia.

Operazione "Paolo" - Conquista della Yugoslavia

Schierato l'esercito, il 1 dicembre 1941 dò inizio all'ostilità.
    Rapidamente le truppe avanzano verso le provincie chiave e
    il 14 Gennaio 1942 anche la Yugoslavia viene annessa

Files Allegati:

• Paolo1.JPG
      Paolo1.JPG
      Dimensione del file:
      150,1 KB
      Visite:
      6
    • Paolo2.JPG
      Paolo2.JPG
      Dimensione del file:
      151,4 KB
      Visite:
      12
  18. Veltro

Veltro Guest

Ratings:
    +0
    Allons Enfants...

Adesso tocca all'Italia.

Operazione "Benito" - Conquista dell'Italia

Il piano Strategico è molto semplice: invasione del Trentino e del Veneto, da li conquista delle provincie di Ferrara, Bologna e La Spezia, in modo da isolare le truppe italiane nel Nord Ovest e successiva loro distruzione.

Poi discesa della penisola, isolando da Roma che sarà l'ultima provincia a essere conquistata.

In Libia si punta direttamente alle provincie di Tripoli, Bengasi e Tobruck avazando sulla costa, mentre in Etiopia si prevede una passeggiata verso Addis Abeba.

Richiamo le truppe dalla Yugoslavia e le ammasso ai confini
    del Trentino, del Veneto e dell'Albania. Porto inoltre 3 divisioni
    corazzate e 6 di fanteria in Tunisia, per la conquista dei territori
    libici. L'Africa Orientale mi senbra sguarnita, per cui le truppe di Gibuti sono sufficienti per entrare in Addis Abeba.

Come mi aspettavo l'Italia dichiara guerra alla Grecia il 14 Gennaio 1942 ed io finito il dispiegamento dell'esercito il 6 Febbraio entro in guerra!

Tutto procede secondo i piani e il 18 Aprile 1942 l'Italia è annessa.

Ora siamo al 15 Maggio mi preparo per l'operazione "Giuseppe", ossia la conquista dell'URSS.

Files Allegati:

19. Nick91

Nick91

Ratings:
    +0
    sara dura ora contro la russia anke se nel '41 non dovrebbe essere ancora cosi imbattibile:approved: :approved:

20. Veltro

Veltro Guest

Ratings:
    +0
    In realtà siamo nel 42 e devo ancora preparare una serie di divisioni corazzate per cui prevedo l'avvio dell'operazione "Giuseppe" non prima della fine '42. Tuttavia credo di essere tecnologicamente superiore e ho ben 654 PI contro 368. Sarà comunque lunga perchè arrivare a Vladivostock partendo dall'Europa... Potrei forse pianificare uno sbarco dalle indie occidentali... vedremo

Condividi questa Pagina