1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

C:MANO AAR - Malvinas 1982

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da GeorgePatton, 3 Ottobre 2013.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Argentina vs Britain


    Date/Time: 1st May, 1982 10:00 Zulu

    Location: Malvinas / Falkland Islands

    Playable Sides: Argentina, Britain



    Argentine forces captured the Falkland Islands (islas Malvinas) on April 2, 1982. Britain assembled an invasion force to recapture the Falklands. Britain declared a Total Exclusion Zone TEZ around the islands.


    This scenario starts on May 1st when Argentine Navy was at sea to intercept the approaching British Task force, and before cruiser General Belgrano was sunk by Conqueror.



    To Cmdr TG 317.8

    Your mission is to maintain intact your carriers until the landing force arrive. Move to the east of the Falklands and maintain in station until further orders.

    You are authorized to attack Argentinean forces in the Falklands, but your main objective is to obtain air superiority and repel any attack from Argentinean Navy.

    Expect air attacks from continent land bases.

    Three attack submarines are operating in the area.


    Dunque, eccoci qua. Questa era una battaglia che volevo proprio fare da tanto tempo. In Harpoon c’era la possibilità di creare uno scenario partendo da zero ma non ho mai avuto tempo e voglia di farlo.

    Ho atteso pazientemente l’uscita di questo gioco e, non appena apprese alcune nozioni, eccomi pronto per riconquistare le Falklands.

    Lo scenario inizia il 1. maggio 1982, prima che il General Berlgrano venisse affondato. Gli argentini sono quindi intenzionati a mettere in atto la loro manovra a tenaglia, con i gruppi del Belgrano e della Venticinco de Mayo. Mi sono sempre chiesto come sarebbe potuta andare se ciò si fosse verificato. Vediamo se lo scenario si rivela realistico.


    All’inizio lancio le mie pattuglie AAW e ASW. I sottomarini argentini non mi preoccupano al momento. Mi preoccuperanno di più quando mi avvicinerò alle isole.
    Alle 08.50 a bordo del sottomarino Splendid viene rilevato un lancio siluro. Lo Splendid, in automatico, mette in atto le manovre evasive. Si tuffa in profondità ed accelera a 30 nodi. Viene rilevato anche un secondo siluro. Quando mi sembra di aver guadagnato sufficiente terreno, riprendo il controllo del sottomarino e rallento. Un siluro è ancora la, ma non rilevo nient'altro.


    Alle 08.59 il radar della Hermes rileva un contatto aereo, 260 miglia a nord-ovest della Task Force. Decido di inviare un Harrier dalla Hermes ad indagare. Dalla Invincible ho già due Harrier che vengono portati sul ponte di volo, ma sono destinati all'area di pattuglia a sud-ovest. Se arrivano attacchi aerei da li sono scoperto, perciò non posso rischiare.
     
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    L'aereo avvistato a nord-ovest della TF si avvicina
     

    Files Allegati:

  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Si possono seguire le operazioni di volo in tempo reale.
     

    Files Allegati:

  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    i dettagli sono davvero notevoli
     

    Files Allegati:

  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Non c'è un attimo di tregua. Lo Splendid rileva un altro siluro in acqua. Inizia un'altra corsa per seminarlo. L'AI riesce ancora una volta ma subito dopo ne viene lanciato un altro che fa centro e il mio sottomarino finisce sul fondo dell'Atlantico.

    Sono un po’ perplesso. Il sonar a bordo del sub non ha rilevato nulla se non i siluri in acqua. E’ possibile? Sono stato sopra e sotto il termoclino, ho navigato a 5-8 nodi, ho variato la rotta diverse volte per permettere ai miei sonar di lavorare meglio, ma niente. Mah.
     

    Files Allegati:

  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ad ogni modo devo vendicarmi in un qualche modo. L'unica maniera di farlo nell’immediato è abbattere quell'aereo su a nord, ma quando i miei Harrier si avvicinano troppo, inverte la rotta e si dirige verso la terraferma.

    Ma il mio pilota non molla, lo raggiunge e lo identifica come un B-707. Ancora un po' ed è chiaro che si tratta di un tanker argentino. Lancia un paio di AIM-9L e splash. E' andato. Non vale certo un SSN, ma è una vittoria tatticamente importante.
     

    Files Allegati:

  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Dopo questo abbattimento non succede più nulla per parecchio tempo. La mia TF può continuare a navigare indisturbata verso sud. La distanza da Port Stanley scende a 200 miglia e la tensione sale. So che, a breve, dovrò vedermela con l’aviazione argentina. Inoltre dove sarà la loro portaerei? E la squadra del Belgrano?

    Ho altri due sottomarini ad ovest delle Falklands: il Conqueror a sud-ovest ed il Superb a nord-ovest, ma nessuno dei due non ha ancora segnalato nulla.
     

    Files Allegati:

  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Mentre attendo comincio a programmare le missioni aeree da lanciare contro l’aviazione argentina basata alle Falklands. Rientra nei compiti neutralizzarla. Ma gli SHAR hanno un’autonomia di circa 100 miglia in configurazione d’attacco al suolo, perciò mi devo avvicinare ancora parecchio.
     

    Files Allegati:

  9. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Se era il San Louis (Typ 209 HDW tedesco) in pattugliamento a bassissima velocità, molto difficilmente lo potevi rilevare con solo i sensori passivi di un SSN di quell'epoca; lo Splendid aveva i towed array ?

    Magari dico una stupidata (non avendo mai provato scenari di questo genere), ma data l'epoca e la diversità di velocità in immersione da poter sfruttare in emergenza, sapendo della presenza di un SSK silenzioso nell'area (il lancio precedente di siluri) e sapendo di essere già stato rilevato (a maggior ragione dopo le manovre di evasione a 30 nodi ...), l'SSN in movimento forse avrebbe dovuto dare una 'spazzata' con il sonar attivo ...
     
  10. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Non avevo capito che fosse stato un SSK a lanciargli i siluri.
    Direi che ci sta, un SSK non è proprio semplice da rilevare, anche nelle simulazioni moderne e dettagliate che ho provato (688 e DW) un SSK (tipo Kilo) a bassa velocità è un problema anche per un moderno Los Angeles o Seawolf. Lo rilevi solo da vicino, molto vicino.
    D'accordo sull'utilizzo del sonar attivo, però prima poteva sfruttare i siluri.
    Io avrei lanciato un paio di siluri "bearing only" (puoi farlo in CMANO) verso la provenienza dei siluri nemici, una volta armati e iniziata la ricerca attiva l'SSK avrebbe dovuto aumentare la velocità e avresti avuto la possibilità di rilevarlo. Un lancio bearing-only per me è SOP nel caso in cui mi sparino addosso, a meno di situazioni dove si rischia di colpire piattaforme neutrali / alleate.

    Ciao.
     
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    uhm, già, hai perfettamente ragione. non ci avevo pensato a lanciare in bearing only. la prossima volta che mi capita lo farò.
    in effetti so che c'erano in giro due o tre ssk argentini, ma, non so perché, mi sono fissato che si trattasse di una loro tf di superficie.

    vabbé, stasera spero di riuscire a continuare. mi sta appasionando questo scenario
     
  12. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    A parte che non sapevo che C:MANO gestisse anche la modalità 'bearing only' (interessante !), rimane il fatto che, dato che il tuo SSN è già stato sicuramente identificato, per i due motivi citati (ti hanno già sparato una salva; e hai effettuato una manovra di evasione a 30 nodi), il lancio di siluri nella direzione presunta può essere efficace contro 'quel' SSK; ma se ci fossero altre minacce ? Per quello suggerivo, a quel punto, una bella spazzolata con il sonar attivo, virando in modo da avere una panoramica completa. L'unica cosa che un SSK non digerisce proprio (salvo i nuovissimi 212, quasi completamente anecoici) è il sonar attivo ... :)
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    terrò presente anche questo. il fatto è che speravo che dopo aver seminato due siluri ed aver navigato per un po' a 5 nodi sotto il termoclino, non fossi praticamente udibile
     
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Alle 11.53 il radar rileva uno dei miei Harrier in CAP a sud-ovest, rileva un contatto aereo ad una distanza di 275 miglia dalla flotta. Invio l'Harrier ad investigare. Inspiegabilmente lo SHAR perde il contatto con l'aereo nemico, (che nel frattempo erano diventati due), ma rileva diverse unità navali nemiche.

    Lo tengo in zona facendolo andare su e giù per l’Atlantico del Sud e con il passar dei minuti il quadro si fa sempre più chiaro e preciso.


    E’ evidente che i gruppo navali sono due, mentre quello a sud, avendo degli aerei nei pressi, dovrebbe essere quello comprendente la portaerei Venticinco de Mayo.

    Non sono però convinto che quello a nord sia quello comprendente il Belgrano. Solo tre unità mi sembrano pochine.
     

    Files Allegati:

  15. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Poi lo SHAR rileva di nuovo un aereo nemico. Si avvicina abbastanza velocemente e lo identifica come un A-4. Mentre il mio pilota si prepara ad attaccare vengono rilevati altri due contatti. Lo SHAR fa fuoco con il Sidewinder e addirittura con il cannone di bordo. L'A-4 è spacciato.

    Trovo interessante il log che racconta lo scontro (se è un breve scontro è interessante, se è una battaglia aerea diventa un po’ lungo…)
     

    Files Allegati:

  16. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Quindi si trattava di A-4Q, ovvero la versione destinata alla marina argentina. A questo punto è certo che il gruppo navale che ho davanti è quello comprendente la Venticinco de Mayo.


    Ma è già tempo di pensare ai suoi due compari. Con un solo Sidewinder rimasto è un po' dura.

    Lo scontro prosegue comunque, ma il mio Sidewinder va a vuoto. Meglio rientrare. Ordino al mio pilota di fare rotta verso la TF. Tengo la CAP a ridosso delle mie navi, sul lato ovest, pronti ad intercettare un eventuale raid nemico. Al momento non mi hanno ancora avvistato.
     

    Files Allegati:

  17. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    E’ giunto il momento di inviare un aereo in ricognizione verso le Falklands. Non lo manderò troppo vicino alla terraferma, ma voglio vedere se c’è qualche nave anche da quelle parti.
     

    Files Allegati:

  18. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Intanto ecco uno screen della composizione e dello schieramento della Task Force.
     

    Files Allegati:

  19. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    @GeorgePatton: un consiglio per migliorare la leggibilità dell'AAR, inserisci le immagini come thumbnail all'interno del post, è molto meglio (almeno per il sottoscritto).

    Ciao.
     
    • Like Like x 1
  20. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Seguo con attenzione anch'io. Mi sembra di stare a rileggere le pagine di One hundred days di Sandy Woodward, purtroppo recentemente scomparso.
     

Condividi questa Pagina