1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT BTR, BMP e simili

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da Mikhail Mengsk, 27 Settembre 2007.

  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    qual'è il modello più conveniente?

    Io ora preferisco i BTR, costano pochissimo, danno molto fastidio alla roba leggera (l'autocannon sul fianco secca anche un AMX :) ), ftrasportano la fanteria e in casi estremi fanno da bersaglio per gli ATGM. Per (mi pare) 28 punti l'uno (80 con l'autocannon e corazza + spessa mi pare, che credo sia il modello migliore)fanno anche troppo :p .

    Il modello migliore mi sembra che sia il BTR con l'autocannon e la mitragliatrice, quello con mitragliatrice pesante è vulnerabile contro molti mezzi leggeri e lo uso per tenere bassi i costi, quello con gli ATGM costa troppo e un mezzo che uso come punta di freccia dell'esercito non userà mai i missili... Il modello con l'autocannon invece può battersi con molti mezzi leggeri, è decentemente preciso, non costa molto (81 mi pare), è mobile e trasporta le truppe.

    Ho notato però che a fine partita si solito non ne è rimasto uno vivo, e alla fine sono punti che pesano. Magari i BMP o simili sono più validi... che ne dite?
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    nessuno nessuno? :piango::piango::piango:
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    non ti avevo già risposto ???
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    :confused: no... :humm:
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ah... ero convinto di si... Boh... Vabbeh... Comunque io preferisco gli autocannoni agli ATGM, questi ultimi preferisco averli appiedati e trasportarli su BTR, uso i BMP 3RA in ambienti urbani, i loro cannoni da 100mm sono utilissimi contro fanterie annidate in palazzi o dietro siepi e poi rompono abbondantemente le palle ai blindati leggeri, spesso e volentieri i cannoni da 30mm impensieriscono anche i centauri... Certo i BMP costano di più ma hanno molte più possibilità contro gli ATGM e riescono a scatenare veri torrenti di fuoco contro le unità nemiche (4 armi consentono fino a 21 colpi durante un turno da fermi), i btr sono più veloci ma meno corazzati e soffrono la suppression in maniera più marcata, spesso e volentieri con suppression >10 riescono a muovere ma non a rispondere al fuoco, li uso per attacchi mordi e fuggi quando ho la certezza che il nemico ha scarse possibilità di reazione, ho tentato una cosa del genere nell'ultima partita con caronte dove un mio btr80 è piombato in mezzo ad una sua colonna di blindatini armati con 12,7 che non hanno manco reagito... Quindi in linea di massima i btr per il trasporto veloce delle truppe e per puntate rapide, i BMP per trasporto truppe (magari con termobariche) per l'assalto pesante e lo sfondamento o per il combattimento urbano (specie gli RA con gli arena ;))
     
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Hehehe insomma faccio bene a prendere i BTR 80 con autocannon :approved:. I BMP sono dubbioso, costano parecchio :humm:. MAgari ne proverò un paio di unità se avanzano punti :contratto:
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    L'unica è dimostrare le proprie tesi sul campo :D Anche se ho come la vaga impressione che per un po' non mi vedrete da queste parti... Il mio pc ha grossi problemi e non capisco da dove originino... E domani torno al paesello...
     
  8. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Avendo ormai concluso un PBEM e a metà di altri due posso concludere che:

    - i blindati su ruote sono utili solo se li prendi con cannoncino: con mitragliatrice pesante vengono ownati dalle controparti (vedi APC israeliani che non reggono assolutamente contro i BTR con autocannon). Evitare quelli con ATGM tanto li tieni sempre in movimento e non li sparano mai...

    - i blindati pesanti (BMP) li trovo ormai vitali. Se ti trovi di fronte blindati pesanti tipo quelli tedeschi (fuchs e Boxer) non li bucherai mai con i BTR e ti troverai indifeso contro le loro armi. Ergo dovrai ogni volta chiamare in soccorso i carri.

    - I BMP inoltre sono in grado di annientare facilmente i BTR e simili dato che questi non riusciranno mai a bucarti la corazza mentre tu di solito hai armi migliori e li apri come scatolette

    - i BMP sono devastanti contro la fanteria grazie alle loro 4 armi (anche se una è un ATGM di solito). Ergo sono migliori anche in questo caso dei BTR

    - i BMP costano un boato quindi meglio muoverli come se fossero carri: con prudenza. Visto che costano tanto meglio poi spendere un pochino di più e prendere quelli con difese anti-ATGM

    - i BTR costano poco, puoi riempirli di roba che vuoi vada avanti e copire il resto delle forze (HMG, ATGM) e magari usarli come diceva GyJex contro settori molto poco difesi. Puoi usarli con maggiore disinvoltura ma ricordiamoci che alla fine sono punti che pesano...



    Che ne dite? Siete daccordo?:humm:
     
  9. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    hmmmmmmmmmmm nessun commento? :cautious:
     
  10. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Sulla prima concordo, anche perchè ho avuto la brutta esperienza di combattere i BTR con AC usando VCC2 e M113. Devo dirti il risultato o ci arrivi da solo? i mezzi leggeri con ATGM hanno il vantaggio di sfuggire più facilmente al fuoco di reazione da parte dell'artiglieria e vengono meno soppressi da mitra e mortai, mentre i missili appiedati li devi caricare e poi scappare.

    vero,ma sono comunque sensibili agli atgm e ai cannoni anticarro anche da 105mm.

    le difese anticarro non danno garanzie assolute. Io preferisco prendere più mezzi anche se con meno difese (parlando di APC,mentre nel caso di carri o grossi mezzi no).

    D'accordo,ma a me tocca fare la stessa cosa con gli OTO armati di .50.:piango:
     
  11. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Eh sai ATGM e carri nemici sono l'incubo degli APC pesanti, però quello è un rischio da accettare. Il punto è la loro superiorità contro tutto il resto! Per farli sopravvivere alla fine devi usarli come carri armati, e almeno puoi impegnare gli APC nemici senza rischiare i suddetti costosissimi carri armati...

    Le contromisure anti-atgm non costano poi tantissimo, sei sicuro che non prenderle sia vantaggioso? In fondo a non emtterle ci guadagni un o due BMP in più se va bene... Beh dipende da che BMP. Generalmente comunque io preferisco che le truppe costose siano il + possibile protette.


    Riguardo gli ATGM su BTR è sempre il solito discorso: troppo visibili e troppo vulnerabili. Io posso infiltrare un ATGM appiedato con buone probabilità di non essere visto anche se ci sono giàù nemici in vista mentre un APC lo vede chiunque e al massimo hai a disposizione un agguato solo. Sempre che il nemico non esca fuori quando ti sei appena mosso, nel qual caso addio APC, e quelli con ATGM costano quasi quanto i BMP...:(
     
  12. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ora che guardo bene il BMP-T è classificato come CS tank. Ora dico, costa 400 e rotti punti e pur essendo molto ben protetto (sullo scafo eh) il suo potenziale anticarro è limitato al solo Kornet. Non è un po' troppo costoso? Con 100 punti in più prendo un T-90M con tutti gli optional, molto più devastante come anticarro, più protetto in torretta e comunque abbastanza valido come antifanteria. :humm:
     
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    provali che vedi ;)
     
  14. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Dimmelo tu che sicuramente hai già fatto tutte le prove possibili e immaginabili :D
     
  15. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    te l'ho detto, lanciare kornet in movimento è una cosa terrificante, sono velocissimi, possono vomitare decine di colpi da 30mm contro la fanteria e combattere efficacemente blindati, anche pesanti, ed elicotteri e poi hanno arena e una buona corazza antiheat, da provare, sinceramente preferisco avere 2 t90 e 2 di questi piuttosto che 4 t90
     
  16. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    ho provato i kryzantema in una partita anti-storica, non mi son piaciuti,
    sparano al massimo 1 kornet per turno e solo se non si muovono;
    :(
     
  17. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Eh ma il bello dei BTR-T è che sparano ATGM anche se si sono mossi (max 4 esagoni su strada dice GyJex).

    Uhm..... affrontare elicotteri? coi cannoncini da 30mm? :humm:

    E la torretta ha solo 20 di armatura. In questi casi immagino si conti sul fatto che la torretta è piccola e difficile da colpire quindi la maggior parte dei colpi colpisce lo scafo. Però basta un colpo fortunato e son 400 punti... :(

    Uhm li proverò in qualche test, ma per ora preferirei avere 3 T-90M e un solo BMP-T.

    E i BTR-T come li trovi? Anche loro possono tirare i Kornet in movimento? La corazza fa pena ma costano 212, ma soprattutto sono punti che levi allafanteria o ai MISC, non ai carri :humm:. Però 212 punti con corazza 9 sui lati... :cautious: E un solo 30mm e una sola mitragliatrice oltre ai Kornet :(
     
  18. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    possono ingaggiare elicotteri anche coi kornet, 20 di corazza sono sufficenti per i 30mm nemici e la fanteria da 150metri, per gli atgm ci sta l'arena e funziona abbastanza... Li ho sperimentati con caronte, domani continuo a sperimentarli, magari contro i centauro
     
  19. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    MMmh ma le cannonate? Come se la sono cavata nei primi scontri?
     
  20. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    che cannonate ??

    Hanno preso un bel po' di colpi di cluster senza problemi, hanno combattuto contro blindatini leggeri senza problemi, subito lanci di atgm, e reazioni più o meno furiose da parte della fanteria, il tutto senza perdite
     

Condividi questa Pagina