1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Brigate & Armate

Discussione in 'Pianificazione strategica e produzione' iniziata da Von Budd, 12 Aprile 2010.

  1. Von Budd

    Von Budd

    Registrato:
    12 Aprile 2010
    Messaggi:
    19
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +0
    1.Dopo diversi anni di gioco a hoi2 mi chiedo ancora come sarebbe meglio accollare le mie brigate alle divisioni e soprattutto quali. Per esempio per un po' di tempo ho usato armate da 6 divisioni con 2 brig. di artiglieria 1 anticarro 1 antiaerea 1 genieri 1 vetture corazzate...ma ripensandoci con questo schema vengono magari meno alcuni bonus di alcune brigate. sarebbe forse meglio creare armate con divisioni dalle stesse brigate?
    2.Ho letto più volte nel forum che converrebbe creare corpi corazzati composti da divisioni di carri e motorizzate...qual'è la convenienza?..non c'è una perdita in velocita quindi nel punto forte dei carri?come vi regolate?
     
  2. Raffaele96

    Raffaele96

    Registrato:
    8 Gennaio 2009
    Messaggi:
    435
    Ratings:
    +0
    Ciao, ecco le mie opinioni:

    -1) La formazione delle Armate dipende da una moltitudine di fattori, ma basta saper gestire bene e con furbizia, ma analizziamo pezzo per pezzo. Non è consigliata la formazione di Armate con troppe divisioni, ciò ti dà un gran vantaggio numerico, ma la costruzione di Armate non si basa su canoni precisi, sono più convenienti più Armate piccole (con poche divisioni ma con la stessa funzione), che poche Armate (che contengono molte divisioni con le più svariate brigate mischiate casualmente, in quel caso le brigate perderanno la loro efficacia). Ad esempio, se io ho un'Armata strutturata così:

    Armata
    1. Divisione (Brigata Artiglieria)
    2. Divisione (Brigata Artiglieria)
    3. Divisione (Brigata Anticarro)
    4. Divisione (Brigata Antiaerea)
    5. Divisione (Brigata Genieri)
    6. Divisione (Brigata Vetture Corazzate)

    Ne viene fuori un macello spettacolare, soprattutto se il tuo esercito è composto in modo fisso in questa struttura. Come ho detto prima le Armate devono essere piccole e strutturate in base a molti fattori (Devi costantemente modificare il tuo esercito in base al territorio in cui dovrai combattere, le condizioni climatiche in cui dovrai combattere, il tipo di divisioni del tuo avversario, l'influenza dell'aviazione sui tuoi e suoi uomini, la presenza di fiumi, la presenza di veicoli o corazzati veloci, l'avanzamento tecnologico delle tue unità, le tue tecnologie teoriche sulla guerra, i generali e in piccola parte addirittura i ministri). Insomma, come avrai capito le Armate sono dei grandi puzzle, che si devono rompere e rimontare continuamente in base alla situazione in cui ti trovi. Se io combatto contro una nazione debole, senza un'aeronautica, la tua brigata Antiaerea diventa inutile, la devi subito sostituire con un'altra brigata che ti può far comodo in quella situazione, magari se questa nazione si fa scudo grazie ai numerosi fiumi che la percorrono, sostituisci la brigata Antiaerea con una di Genieri (Poi devi sapere che le brigate antiaeree sono importanti per divisioni deboli e che si muovono da sole, perchè più un'Armata e grande e meno sono gli effetti dell'Aviazione nemica. Un'altro fattore da tenere in considerazione è il confronto tra le Brigate di Artiglieria e quelle con Brigate con Vetture Corazzate, entrambe hanno i loro pregi ed i loro difetti, le Brigate di Artiglieria migliorano di molto l'attacco leggero a discapito della velocità, le Brigate con Vetture corazzate aumentano di poco l'attacco leggero ma rendendo più veloci le divisioni (Sono esattamente gli opposti, se li metti entrambi nella stessa Armata li annulli a vicenda, infatti spendi di soldi per le Vetture Corazzate che velocizza una certa divisione, ma se questa divisione si trova insieme ad una divisione di Artiglieria gli effetti sulla rapidità ne vengono annullati), dunque è più conveniente dividere le Armate, in modo tale che le due Brigate di Artiglieria trattengono il nemico, mentre quella con i mezzi corazzati aggira il nemico accerchiandolo facendo forza sulla sua velocità. Ci sono migliaia di combinazioni, dunque, che possono esserti utili in svariati casi, per questo io uso un esercito che continuamente scambia le proprie brigate e divisioni, in questo modo si riescono a vincere battaglie in grande svantaggio numerico o organizzativo, tutto è nelle tue mani, perciò io ti sconsiglio di usare una struttura fissa. (Questa è solo una mia opinione, poi tutti possono giocare come vogliono).
    -2) La convenienza di questo mix sta nel fatto che durante le battaglie il tuo esercito hanno vari bonus sull'attacco e l'organizzazione, e la velocità ne risente di poco, perchè motorizzate e corazzati hanno all'incirca la stessa velocità.

    Spero ti sia stato utile :approved:
     
  3. Von Budd

    Von Budd

    Registrato:
    12 Aprile 2010
    Messaggi:
    19
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +0
    Grazie mille per i consigli.
    comunque un'ultima cosa gli hq meglio accorparli a qualche divisione o lasciarli liberi?
     
  4. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Le divisioni di fanteria ed alpini le rinforzo con brigate anticarro.
    Sono un pò più lente ma hanno una maggiore efficacia contro le unità hard.

    Le divisioni corazzate le rinforzo con brigate contraeree, penalizzo leggermente la velocità ma le proteggo meglio dai CAS.

    Le divisioni motorizzate le rinforzo con brigate cacciacarri, per renderle più efficaci contor le unità hard.

    Le divisioni di cavalleria e quelle della milizia le rinforzo con brigate di vetture corazzate.

    I Quartier generali li rinforzo con brigate contraeree, ho notato che patiscono particolarmente gli attacchi aerei.

    Marines, Paracadutisti e meccanizzate solitamente non li creo.

    Generalmente opero con armate da 6 divisioni.

    Monotipo per fanteria, alpuni e milizia.
    Composita, rapporto 1:2, per corazzate e motorizzate.
    La cavalleria la riunisco in armate da 3 divisioni, per interventi rapidi, oppure le associo al QG come protezione.
     
  5. Von Budd

    Von Budd

    Registrato:
    12 Aprile 2010
    Messaggi:
    19
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +0
    non usi nessun tipo di artiglieria???
    l'IA di solito non crea tante divisioni corazzate quindi non capisco tutte queste brigate anticarro.
    Meccanizzate perchè le escludi ?
    Strano modo di concepire un esercito :cautious:
    Ognuno il suo:approved:
     
  6. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Premettiamo che la tecnica descritta la uso giocando con l'Italia.

    Tendo ad utilizzare quello con cui parto con qualche piccola aggiunta, generalmente un'armata motocorazzata su 2 divisioni corazzate e 4 motorizzate, almeno fino al 1945/1946.

    Non uso le meccanizzate perchè ci vuole troppo tempo per sbloccarle, preferisco creare l'armata motocorazzata unendo 2 divisioni corazzate, che posso iniziare da subito a produrre, a 4 divisioni motorizzate, che posso ricercare più velocemente e quindi avere disponibili entro il 1940/1941.

    Visto che la fanteria è il cuore del mio esercito e quindi che la utilizzo per fare praticamente qualsiasi tipo di campagna, ritengo che dargli un maggiore impatto contro le unità hard sia più conveniente, sopprattuto all'inizio.

    Chiaramente con l'evoluzione tecnologica potrebbe tornare utile rivedere la politica delle brigate, sopprattutto se decido di incrementare le forze motocorazzate, ma è una questione che non si pone mai prima del 1946.
     

Condividi questa Pagina