Scusate se turbo il vostro quieto vivere, ma vorrei sapere se ci sono libri su cui sono scritti i vari bollettini di guerra dell'Italia nella Seconda Guerra Mondiale, o se sono disponibili su Internet. Vi prego aiutatemi!!!!!!!!! Grazie!! P.S.: a me interessa soprattutto il periodo tra il 10 giugno 1940 e l'8 settembre 1943.
Innanzitutto GRAZIE GYJEX!!! Ma dove sono però quelli del 1941, 1942 e 1943? O sono io che non riesco ad aprirli oppure non ci sono e io ne ho bisogno!!
ho letto che i bollettini di guerra italiani erano poco affidabili e che tendevano a trasformare disfatte in semplici ritirate tattiche... quanto erano affidabili questi bollettini?
come tutti i bollettini di guerra......poco mio papa ha scaricato decine di videogiornali tedeschi, raccontano che nel 45 i soldati tedeschi marciano vittoriosi in russia e che fanno migliaia di prigionieri.........tanto per fare un esempio
Non è proprio così, per quanto si ostinassero a cercare di nascondere la disfatta, le distruzioni si vedono eccome, sul muletto si trovano i Die Deutsche Wochenschau sottotitolati in inglese, sono molto interessanti Ma mai quanto le incredibili panzane dei Cinegiornali Luce, quelli si ogni tanto sembravano venire da un'altro mondo (Mentone su tutti!!!).
Modello alcuni nostri tg non faccio nomi per la par condicio I Cinegiornali sono il top dei top se guardi solo quelli finisci per crederci ancora oggi.......... Copperfield a Mussolini gli faceva na sega...... i veri maghi dell' illusionismo erano proprio il Dux e i suoi adepti,ma scoperto il trucco e voilà la realtà e chi la copriva più
Da tutto storia trovi dei libri che parlano degli anni di guerra dal 1940 al 1943. Il problema è che costano e devi avere pazienza perche devo guardare icatalochi a casa per il codice le pagine e il prezzo
intanto puoi cominciare a leggere questi e a confrontarli con altri dati, com gli affondamenti dele navi che trovi su Regiamarina.net o su siti inglesi per la RN, così puoi appurare la correttezza delle informazioni
A me più che altro servivano perchè la prof mi aveva chiesto di cercarli su Internet e io avevvo fallito nella ricerca: era appunto per confrontarli con la storia reale. Insomma, una lezione di propaganda!
Mmmmm...se l'intento è quello di mettere a confronto realtà storica (o quanto di più simile ad essa) e propaganda di regime...allora forse potresti ottenere un buon elemento di paragone con una fonte che dovrebbe essere maggiormente disponibile...i giornali del periodo . Nello specifico italiano (WWII°) tra l'altro l'analisi sarà certamente interessante essendo che Mussolini, da ex giornalista, ha sempre dedicato grande attenzione alla stampa...si dice addirittura che correggesse a mano direttamente i titoli dei quotidiani di prossima uscita.