1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[BOARDGAME] Arkham Horror

Discussione in 'Boardgames - generale' iniziata da CptWasp, 11 Dicembre 2008.

  1. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    NOTA: ho creato un Gruppo Sociale per gli appassionati di Arkham Horror, potete iscrivervi dal pannello di controllo!

    Uno dei più bei giochi da tavola del mondo, al posto 55 nella classifica totale di tutti i boardgames del mitico sito boardgamegeek! Chi ci gioca oltre a me e Trigliceride?

    http://www.boardgamegeek.com/boardgame/15987

    Guardate cosa ho fatto appositamente per Arkham Horror:

    http://www.boardgamegeek.com/file/info/36772

    [​IMG]
     
  2. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Ok.. ti offendi se dico che non l'ho mai sentito nominare????:D
     
  3. lucared95

    lucared95

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.457
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    e non sei da solo...:D
     
  4. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    E' chiaro che non è il Monopoli o Risico, non per niente non ho scritto "Chi NON conosce Arkham Horror" ma "Chi ci gioca oltre a me e Trigliceride?" :D

    E' infinitamente più complesso/interessante/divertente sia di Monopoli che di Risico; certamente non è un gioco per la famiglia, è più per veri appassionati di boardgame.

    BoardGameGeek è la più grande community mondiale sui giochi da tavolo, e se guardate il ranking dei giochi vi renderete conto che essere al 55esimo posto è veramente MOLTO notevole, per un gioco oltre tutto dedicato principalmente agli appassionati di Lovecraft.
     
  5. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn!

    Io gioco ad Arkam Horror, ho tutte le espansioni e settimana prossima dovrebbe arrivare anche l'ultima (the black goat of the woods).
    Molto bellissimo :D, anche da soli, se si ci immedesima un po'...

    P.S. Ci sono certi personaggi che portano una sfiga, tipo il mago (Dexter Drake) o l'archeologo (Monterey JacK), quando capitano quelli sicuro che perdi... Jenny Barnes invece è una sicurezza (Stepping off the train from Boston into the dark autumn night, she belives that her sister was abducted by by a strange cult, and is determined to find her...)

    P.P.S. L'unico difetto un po' grave è che le carte location base sono un po' pochine (sette per ogni quartiere) di fronte ad una ricchezza di materiale impressionante. Un po' questo problema lo risolvi con l'espansioni (anche se io consiglio di giocarne una alla volta altrimenti si perde il "gusto" delle singole espansioni visto che ognuna aggiunge qualcosa di particolare). Dovrebbero editare un nuovo mazzo di location, da aggiungere a quello base, ma che NON sia legato ad una particolare espansione, ma che sia di uso generale.

    P.P.P.S. Bellissimi i racconti dietro alle schede personaggio, una lezione di stile a tutti quegli scrittori horror che usano mille parole quando ne bastano venti...
     
  6. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    A me il mago (l'Illusionista nella versione italiana) invece porta abbastanza bene, nel primo torneo che ho giocato è arrivato terzo. Terribile l'archeologo, confermo! E' maledetto!

    Mi raccomando prova la mia midlet! :) Ho visto che cercando su Google "dice launcher" sono AL SECONDO POSTO! :)

    Altri giocatori, forza!
     
  7. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Ci raccontate com'è il gioco? tipo gdr? investigativo alla cluedo? sembra interessante...
     
  8. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Il gioco è molto particolare, non si può dire tipo questo o quello. Forse si può avvicinare a Talisman, comunque faccio una breve sinossi.

    I giocatori controllano uno o più personaggi predefiniti, ognuno con la sua scheda, le sue abilità, il suo equipaggiamento e il suo segnalino. Il gioco è collaborativo, si vince o si perde tutti assieme.
    Il concetto è che nella citta di Arkham (e anche in altri luoghi se si usano le espansioni) si stanno aprendo varchi dimensionali (gates) da cui filtrano esseri inumani. Se si aprono troppi gates il Grande Antico si riseveglia e allora l'unico modo per vincere è sconfiggerlo in combattimento, se no si può vincere chiudendo abbastanza gates (sei) e in quel caso la minaccia è scongiurata e il G.A. non viene evocato.
    Girando per Arkham, schivando o combattendo i mostri, si guadagnano abilità ed equipaggiamento, entrando nei gates si viaggia in luoghi "altri" dove si hanno incontri più bizzarri. Viaggiare nei gates è l'unico modo per chiuderli.
    Tenete presente che nella scatola base ci sono otto G.A. ognuno con caratteristiche diverse, il che rende le partite piuttosto varie, ed anche il fatto che all'inizio di ogni turno si peschi una carta che può andare ad influenzare anche pesantemente le regole aggiunge varietà al tutto.
     
  9. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    sembra veramente molto carino il gioco, se poi è simile a talisman.... (gioco a cui ho giocato molto poco ma amo tutt'ora e che non posseggo :piango:. La mia partita più divertente è stata con il trll, vinta in sole due ora di gioco in quanto andavo in giro a picchiare i miei avversari :approved:)

    PS: pensate sia possibile una partita via forum?
     
  10. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    E' un gioco che non si presta ad essere giocato a distanza a meno di non usare programmi tipo Vassal; ma la Fantasy Games ha proibito la realizzazione di moduli per i suoi giochi da tavolo, quindi si può giocare solo attorno a un tavolo.

    PS forse avevi ragione Antigono, l'Illusionista è maledetto. per tre volte ho tirato 6 dadi senza ottenere NESSUN SUCCESSO (per i non giocatori: nessun 5 o 6)
     
  11. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Da rapido spannometrico calcolo circa una possibilità su 1500 (0,66666 alla 18°).
     
  12. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    direi che sono (4/6)^3 = 8/27 ovvero circa il 29,6%, non poi tanto basse.

    PS (off-topic): Ricordo ancora quando una volta in una partita ad "advanced third Reich" riuscii a lanciare 4 "1" consecutivi che dimezzarono le mie forze corazzate lanciate all'attacco senza ottenere nulla, quando mi bastava qualunque risultato maggiore di 1 per evitare il perfido EX, e mi sarebbe bastato anche un solo successo... In tal caso la ridicola probabilita' di (1/6)^4 = 1/1296 condiziono' negativamente il resto della partita.
     
  13. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Per essere polemico :D, direi che sono 4/6 (0,6666...) alla 18° visto che ha tirato 3 volte 6 dadi, ogni tiro di dado ha circa il 66,66% di NON fare 5 o 6, le probabilità si moltiplicano (visto che ogni evento è un evento nuovo) perciò 0,66666... X 0,6666... X 0,6666 x eccetera, per un totale di diciotto volte.

    ;)
     
  14. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Dovrebbe aver ragione Antigono.
    La probabilità di avere k successi (successo di probabiltà p e quindi l'insuccesso ha probabiltà q=1-p) in n prove indipendenti è regolata dalla legge binomiale:


    P(X=k) = {n!/(k!×(n-k)!} × p^k × q^(n-k)

    nel nostro caso p=2/6, q=4/6,n=18,k=0:

    P(X=0)=q^n=(4/6)^18=0.0007 (0.07%)

    Spero di non aver detto cazzate...
     
  15. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Probabilmente non hai detto cazzate , ma è un dato di fatto che siete malati, lo sapete questo no? :):):)
     
  16. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Basta aver studiato probabilità :contratto:
     
  17. Raffaele76

    Raffaele76

    Registrato:
    8 Marzo 2013
    Messaggi:
    24
    Ratings:
    +0
    Io ci gioco.Da appassionato di Lovecraft non poteva mancare alla mia collezione di giochi.Assieme a IL SEGNO DEGLI ANTICHI,ovvio.È un gioco molto complesso,si tirano spesso i dadi per risolvere le azioni.Ma è appagante come gioco,essendo un misto tra un Boardgame e un gioco di ruolo.Consigliatissimo.
     
  18. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Il segno degli antichi mi ha deluso, meno male che esce una grossa espansione quest'anno... la versione Android è nettamente migliore di quella da tavolo. Peccato perché l'idea era buona... se ti interessa il genere dadi/risorse leggi la mia recensione di D-Day Dice, dovrebbe piacerti e si gioca anche da soli.
     
  19. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Io ci ho giocato una sola volta, ma mi è piaciuto molto...è un gioco piuttosto lungo, e spero di riuscire a poter ripetere l'esperienza...la prima volta abbiamo preso una legnata notevole :)
     
  20. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    **con le espansioni DUNWICH HORROR e MISKATONIC HORROR**

    "VACANZE AD ARKHAM"

    Non è il titoli dell'ultimo cinepanettone vacanziero... Ma è la cronaca di un boardgamer che, in vacanza lontano dai suoi beneamati boardgame, rispolvera il modulo Vassal di Arkham Horror e affronta (con 4 personaggi) Cthulhu in persona....

    Riuscirà il nostro eroe ad evitare il risveglio del grande antico?...
    Avviso: Come i cinepanettoni ha un finale abbastanza scontato.....


     

Condividi questa Pagina