1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Blasonature

Discussione in 'Mod, guide e materiale aggiuntivo' iniziata da blubasso, 21 Dicembre 2013.

  1. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Ciao,
    Volevo inserire qualche suggerimento spicciolo di araldica per chi ha il Mod che modifica gli stemmi.

    L'Araldica è la "scienza", o meglio lo studio, delle figure poste sugli scudi e/o sulle bandiere di una certa famiglia. Le origini dell'Araldica sono incerte, pare che i cristiani le abbiano copiate dai musulmani durante le Crociate, servivano a distinguere le truppe di un dato Signore dalle altre. Oppure un'altra origine viene dai Tornei di Giostra, nei quali sugli scudi dei contendenti venivano poste le imprese svolte, il grado di nobiltà, gli eventuali alleati ecc. In modo da essere facilmente riconosciuti durante un duello.

    Gli scudi possono essere di varie forme, dipendenti dalla moda del momento e dall'area geografica e questa è la prima distinzione: solamente dalla forma dello scudo si può capire la provenienza, almeno del Capostipite della Casata.
    Passiamo a quello che ci sta dentro allo scudo: in generale se ha parecchi simboli divisi tra loro, quindi per esempio uno scudo diviso in due, con una Torre e un leone divisi da una riga, allora significa due Casate che si sono fuse tra loro, oppure due Casate (fortemente) alleate. Le figure sullo scudo si possono, col tempo, modificare, cancellate, cambiare a piacimento, previo consenso del proprio monarca. A volte però ti puoi arrogare il diritto di cambiare la tua insegna senza autorizzazione ma il tuo "capo" non ne sarà felice...

    Ogni simbolo, colore, figura, posizione, ha un significato preciso che sarebbe troppo lungo da scrivere, vi invito, se siete interessati, a digitare "Araldica Wiki" sul vostro motore di ricerca e darci un'occhiata da soli.

    L'unica cosa che vi ripeto è che potete modificare liberamente il vostro scudo nel tempo, era permesso storicamente, in caso di grandi imprese da sottolineare, o di indipendenze da raggiungere. Per esempio se non siete più alleati di un'altra Casata, potete cancellare il simbolo della ex oppure reiterare un simbolo serve a sottolineare maggiomente i vostri intenti.

    Spero che questa mia velocissimamente briciola di araldica vi possa servire per un maggior divertimento.

    Stefano
     
    • Informative Informative x 1
    Ultima modifica: 21 Dicembre 2013
  2. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Informazioni interessanti, ma non ho capito in che modo tradurle nel gioco.
     
  3. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Ancora non ho il Mod che modifica gli Stemmi nobiliari, ma se si possono modificare anche a partita in corso allora ti faccio un esempio:

    Metti caso di essere un Duca (non e' indispensabile essere proprio un Duca, ma e' per l'esempio) e il tuo ducato ha 2 Contee. Tuo Fratello ha l'altro Ducato e un terzo Duca non tuo parente ha un terzo ducato. Il tutto retto da un Re.

    Intanto sul tuo blasone puoi mettere qualche tua impresa degna di nota, magari hai vinto una battaglia importante e scegli il leone d'oro in campo rosso.
    Il campo rosso indica, tra le altre cose, la guerra combattuta; il Leone indica anche il coraggio, l'Oro del Leone indica che sei un Nobile. Quindi il tuo stemma personale indica che sei un guerriero, nobile e hai compiuto un gesto oltremodo coraggioso in una battaglia.

    Tuo Fratello magari e' un ecclesiastico e ha un campo bianco (simbolo tra l'altro di purezza d'animo) e le chiavi dorate che simboleggiano la Conoscenza delle Sacre Scritture e che il Vaticano e' con te.

    Ti vuoi magari ribellare al tuo attuale Re e sei alleato con tuo fratello. Allora cambi il tuo scudo dividendolo in due parti: una sopra e una sotto. In quella sopra metti, divise da una linea verticale, i due blasoni, quelli di tuo fratello e il tuo (che simboleggiano un alleanza, un matrimonio, cose cosi'), sotto metti una corona reale in oro su campo verde. Il tuo scudo simboleggia ora: Due Casate alleate (sopra) che (sotto) "Sperano di vincere" (il campo verde indica anche questo concetto) la Corona Reale.

    Quindi sul tuo scudo c'e' scritto, in simbologia, tutto quello che sei e che vuoi fare e lo porterai in battaglia. Se vincerai la guerra allora puoi togliere il campo verde e se vuoi cambiare completamente il tuo scudo, mettendoci l'impresa appena compiuta lo potrai fare, tanto sarai Re e non dovrai chiedere il permesso a nessuno... ;)

    E cosi' via. Ovviamente puoi tenere tutto quello che eri prima, come simbologia, ma a quel punto non so se riuscirai a farci stare tutto nel piccolo scudino del gioco.

    Ma hai capito il concetto, no? :)

    Questo potrebbe essere interessante se si gioca in multi, ovviamente tutti dovrebbero avere conoscenze almeno basilari di araldica...

    La cosa bella dei blasoni, nell'Araldica classica, e' che hai completa librata' di inserire figure, colori ecc. L'Oro per esempio indica la nobilta' intesa come essere di sangue blu: puoi inserire il colore oro dove ti pare, all'interno del tuo blasone, se per esempio colori una lancia d'oro il significato di Nobile sara' legato al significato della lancia, oppure colori tutto il tuo scudo d'oro con una lancia dipinta in rosso, in centro. Sei sempre un nobile, ma una lancia rossa cambia leggermente il concetto: non sei piu' magari un Capitano Nobile della Guardia, armata di lancia, ma un Nobile che con la sua lancia, in una guerra, ha compiuto un'impresa speciale.
    E cosi' via.
     
    Ultima modifica: 21 Dicembre 2013
  4. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Se ti riferisci al DLC, che io sappia non si può.
     
  5. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Cioe' puoi solo impostare all'inizio il tuo stemma e basta? Holy Crap! (scusa). Si, intendevo la DLC.

    Allora niente da fare. Peccato perche' nel Medioevo l'Araldica era una cosa molto importante, tra le famiglie nobili.
    Allora come non detto, mi dispiace di avervi fatto perdere tempo a leggere. :(
     
  6. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Per me è stato molto interessante invece ;)
     
    • Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina