1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Bitcoin

Discussione in 'Off Topic' iniziata da DistruttoreLegio, 16 Maggio 2017.

  1. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Si scoprono sempre cose nuove.

    Avete mai usato questo tipo di pagamento ho fatto transazioni bitcoin?

    Qualcuno sai di cosa stiamo parlando?:ROFLMAO::lol:
     
  2. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Si usato , comprato e venduto, purtroppo troppo presto.
    Comprato a 200 € ho rivenduto a 400 l'anno scorso.
    Ora è a 1700 €, è previsto arrivi a 10000 € e oltre.
    E' anche molto semplice da usare basta cercare un attimo di capire i meccanismi.

    Però non affidateci risparmi, ci sono grossi problemi dietro alla tecnologia, la bolla potrebbe scoppiare in qualsiasi momento.
     
  3. Kolonnello kon la k

    Kolonnello kon la k

    Registrato:
    23 Giugno 2016
    Messaggi:
    518
    Località:
    Marte
    Ratings:
    +60
    Anche io sono sempre rimasto incuriosito dai bitcoin ma non sono mai entrato troppo a fondo nelle meccaniche.
     
  4. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Ma è legale?
     
  5. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    certo , per ora.

    tranne in alcuni paesi tipo il liberale Venezuela
     
    Ultima modifica: 16 Maggio 2017
  6. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Come fa ad essere legale se non c'è nessun organo che vigila sulle transazioni sulle valute eccetera eccetera?
    Io posso teoricamente mettere i miei risparmi lì dentro nessuno li può vedere nessuno li può toccare?

    Io non mi pongo il problema visto che ho solo debiti e non risparmi
    Ma che ne so un mafioso o Isis può gestire tutti i traffici su quella tra piattaforma senza aver nessunissimo problema?

    A me mi sembra una roba assurda

    È anche vero che se domani si sveglia il tipo che gestisce questa forma di moneta elettronica e sparisce non gli possiamo fare nulla.
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    l'archivio delle transazioni risiede su database diffusi, nel senso che il tuo "conto" bitcoin contiene le informazioni di transazioni su altri conti, quindi è praticamente impossibile sparire
     
  8. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Hai un concetto invertito della libertà. Non è che è legale ciò che la legge permette, ma è legale ciò che la legge non vieta.
    E nessuna legge vieta i Bitcoin, anche se ci stanno pensando.
    Ah, anche la Cina mi sembra gli stia bloccando/limitando http://smartmoney.startupitalia.eu/...icatto-cina-crollo-bitcoin-intervista-simeone

    Il sistema di transazione è particolare, come dice Gy è diffuso su migliaia di pc nel mondo e ogni transazione deve essere confermata più volte per essere ufficiale, per certi versi è più sicuro di una mastercard.
    Ma questo sistema è anche il suo punto debole, ci sono enormi ritardi negli aggiornamenti delle transazioni e non sembra esserci abbastanza potenza di calcolo a disposizione per portarsi a pari.
    http://www.ilsole24ore.com/art/fina...ttima-suo-successo--135605.shtml?uuid=AEDtx9w
     
  9. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Ok ma il buon senso ?

    Fare un mercato economico non soggetto a leggi non è molto limpido ...

    Ok il sistema salta e mi rubano i soldi (detto semplicemente) con chi mi lamento?
     
  10. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    il mercato economico è non soggetto a leggi , se non quella di domanda e offerta.

    da quello che capisco il tuo problema è la fiducia :
    1 nella regolarità dello scambio, e qui le leggi ci sono , si applicano quelle normali , truffa furto ecc... Poi può succederti di tutto, come nella realtà d'altronde. Uno può prometterti la vendita e invece non ti arriva il bitcoin, o i furti, ci sono stati alcuni siti acherati e sono stati rubati tutti i bitcoin dei clienti.

    2 nel sistema, qui la fiducia è tutto, appena questa manca tutto crolla ,sia per i bitcoin che per i pezzi di carta straccia che chiamiamo denaro.
     
  11. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Chi controlla?
     
  12. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Anche il Monopoli è legale, però io 200 euro per 2.000 soldini del Monopoli non ce li metto. Il bitcoin è come il Monopoli, non c'è nessuno che garantisce.
     
  13. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Anche per gli Euro eh , non c'è nessuno che garantisce. :p
     
  14. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Come no? Gli Stati che hanno aderito all'euro garantiscono il corso legale e l'obbligo di accettarlo in pagamento.
    Poi se domani qualche stato decide di cambiare moneta e adottare un altro liberissimo ...O no ? :contro:
     
  15. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Corretto, l'euro ha corso legale; io intendevo sarcasticamente che non è garantito da un controvalore depositato come invece era una volta con il gold standard
     
  16. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Dai, stiamo a vedere cosa succede le monetine da 1 e 2 c, magari succede come in Finlandia, dove la legge impone di accettarle come pagamento ma il negoziante può tranquillamente rifiutarsi di prendersele in carico. E quindi ? Chi garantisce cosa ?
     
  17. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    [​IMG]
     
    • Like Like x 1
  18. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.129
    Ratings:
    +211
    Scusa ma questa cosa non mi è chiara per nulla.
    In pratica il mio conto è come "spezzettato" su migliaia di database? E se un database è down (o non dà l'accesso), nessuno sa cosa ho fatto?
    E poi, come viene garantita qualunque operazione?
     
  19. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Da quello che ho capito la tua operazione è identica identica su migliaia di database in modo che se uno si rompe o viene hackerato ce ne sono 999 che si ricordano la tua operazione questo rende molto più difficile perdere fisicamente dati e farsi hackerare le operazioni
    È come se tu Tutte le volte che salvi una partita in Steel Panther Salvi i dati su migliaia di hard disk anche se uno si rompe gli altri si ricordano A che punto sei arrivato
     
    • Agree Agree x 1
  20. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Da quanto ho letto in giro, ora come ora è troppo tardi per inserirsi nel "sistema" dei Bitcoin: il loro valore è salito così in alto che è diventato difficile acquistarli, o comunque farsi un gruzzoletto consistente.
    Chi ci guadagna da tutto questo sono quelle persone lungimiranti che già una decina d'anni fa hanno pensato di investire in questa criptovaluta, quando ancora valeva pochi centesimi di Euro, e che a fronte di un investimento minimo, ora possono rivenderla e guadagnarci molti soldi. Purtroppo la maggior parte della gente nemmeno sapeva cosa fosse una criptovaluta dieci anni fa, figuriamoci avere il coraggio di investirci.

    Pare che comunque stiano prendendo piede altre monete virtuali, come l'Etherium, proprio perché il Bitcoin ha raggiunto costi proibitivi e il rischio che scoppi una bolla finanziaria aleggia nell'aria.
     

Condividi questa Pagina