1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Bismark e Tirpiz utilizzo cannoni principali (380mm) in funzione contraerea

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da GyJeX, 13 Settembre 2006.

  1. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Sapevo che i giapponesi avevano puntato molto sull'uso antiaereo dei cannoni delle loro corazzate (type 3 a submunizionamento incendiario per la Yamato per esempio) e che i russi impiegassero munizioni shrapnel tarate a 1 o addirittura a 0 per l'impiego dei cannoni da 76 dei T34 contro Stukas e aerei a bassa quota, ma quando ho letto che anche le Panzerschiff impiegavano i loro cannoni contro gli aerei sono rimasto interdetto, qualcuno ne sa di più ? Io è un'ora che girello su internet ma trovo solo cenni, niente altro, sulla Yamato tantissimo invece...
     
  2. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Sì, era previsto l'impiego contraereo dei cannoni navali da 38cm, 30,5cm 28cm, 20,3cm e 15cm mediante l'uso di normali proiettili ad alto esplosivo (Sprenggranate) con spoletta a tempo mediante la tecnica chiamata Zonenschießen, il cui scopo (più che abbattere gli aerei avversari) era quello di creare delle cortine difficilmente penetrabili che avrebbero costretto gli aerei attaccanti ad abbandonare l'azione o a sganciare a distanza. Le metodologie di impego erano due: la prima prevedeva un tiro con impatto sulla superficie dell'acqua (contro gli attacchi a bassissima quota) la seconda prevedeva un più tradizionale sbarramento in quota.

    ciao

    P.S. L'impiego è contraereo e non antiaereo e Panzerschiff era la classificazione originaria delle corazzate tascabili e non delle Bismarck, che, come Scharnhorst e Gneisenau, erano classificate Schlachtschiff... scusa ma l'ho scritto solo per non essere accusato di fare il pignolo solo nella sezione OT! ;)
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Era solo per vedere se eri attento ;)
    Scherzi a parte ho scritto il post in orario d'ufficio con le colleghe che spettegolavano caffèggiando, mi sono parecchio incartato :(

    Grazie per le delucidazioni :)
     

Condividi questa Pagina