EU Divine Wind Big ship vs small ship

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da rajAs, 4 Novembre 2011.

1. rajAs

rajAs

Ratings:
    +3
    La domanda è molto semplice: a parità di tecnologia, a quante small ship corrisponde una big ship in battaglia? Io sono abituato a non considerare nemmeno l'eventualità di costruire small ship, ma quali possono essere i vantaggi di averne?

2. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Io baso le mie flotte sulle small ship, poichè sono più economiche, veloci da costruire e fanno numero, credo che 3:1 sia la proporzione più corretta (forse addirittura 2:1), le small ship hanno vantaggi in manovrabilità e velocità, ma perdono in potenza di fuoco, io preferisco avere una grande manovrabilità e agilità in battaglia piuttosto che avere più "shock"; nelle mie flotte per ogni big ship ho 4 small ship ;)

3. rajAs

rajAs

Ratings:
    +3
    Questo può essere un topic correlato all'argomento, per quanto non esaustivo e non propriamente inerente. La questione pare più complicata del previsto

4. Basileus

Basileus

Ratings:
    +10
    io di solito, creando una potenza commerciale e militare che non ha problemi a finanziare eserciti e flotte immense, varo solo Big Ships, flotte di anche 60 navi pronte a inquinare il mare con i rottami di coloro che mi si oppongono

5. cerbero

cerbero

Ratings:
    +74
    io prediligo le big pero per fare numero di solito produco big e small in egual misura ad esempio 10 big ship e 10 small ship

6. Basileus

Basileus

Ratings:
    +10
    io una volta facevo flotte di small, poi dopo che i norvegesi in una guerra mi hanno affondato la flotta grande un decimo della mia con le Big ho sempre preso quelle

7. patton87

patton87

Ratings:
    +81
    Quanto contano i vari valori diversi dallo shock? in che modo li si può far valere? A me sembra che oltre lo shock non serve null'altro.

E le navi minori servono solo per fare numero quando c'è la missione nazionale? Se il rapporto con le big è lo stesso, più paghi e più efficienti sono, a che servono le small? A superare prima il limite?

Esistono dei bonus o malus di composizione? Tipo ad HOI2 in cui dovevi avere per ogni big almeno una small.

E perchè Venezia nel XV secolo ha sempre e solo 23 small? Immagino che sia quello il limite di sostegno (non credo venezia ne possa sostenere di più per quanto sia talassocratica all'inizio della partita), ma perchè se riesce a raggiungere il limite si fa solo small? Se ci arriva subito vuol dire che non ha molte difficoltà, e allora fatti 18 small e 5 big, così avrai una flotta più efficiente!

8. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Bè maggiore è lo shock, più efficacia hanno le tue navi, le navi small hanno uno shock minore rispetto alle big ma a parer mio compensanso con l'agilità sicuramente migliore.

La missione non so esattamente come tratta big e small, se fosse giusta tratterebbe con un rapporto le small nei confronti delle big (2:1 o 3:1 come detto sopra), se invece le conta uguali vale il discorso che hai fatto (qui servirebbe uno che ci mostri gli script così da capire esattamente ... ).

Che io sappia non esistono Bonus composizione flotte in EU3, se mi smentite vi faccio un monumento :asd:

Vale il discorso di capire bene il limite come il gioco lo tratta, io credo che le small non contino come le big per raggiungerlo.

9. rajAs

rajAs

Ratings:
    +3
    Leggendo in giro su Paradoxplaza, ciò che conta è il numero di cannoni del gruppo di navi che si muove insieme. Se si sfora la cifra di 6000 si incorre in più o meno pesanti penalità alla disposizione in battaglia che si traducono in non so quale reale malus. Evitare quindi di tenere 100 navi tutte ammassate (specie in late game). A questo si aggiunge lo spessore dello scafo che però non so in che maniera si relazioni coi cannoni.

10. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Io so solo che per il controllo del traffico con le colonie Big e Small sono equivalenti, percui visto che mi serve mantenere una flotta sufficentemente grande da avere le tariffe al 100% io metto Big:Small in rapporto 1:2, così risparmio qualche soldo in construzione e credo pure mantenimento.

Condividi questa Pagina