1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Beni di consumo e governare in Victoria

Discussione in 'Victoria: Un Impero Sotto il Sole' iniziata da AntonioLopezDeSanta Ana, 26 Novembre 2007.

  1. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Ciao ragazzi,oramai sono 2 anni che gioco a Victoria,e ci sono 2 cose che non mi sono mai spiegato,nonostante io tenga le tasse a zero per il ceto medio ed i ricchi,e nonostante abbia molte fabbriche,i miei capitalisti,aristocratici,ufficiali,impiegati ecc....continuano a rimanere poveri,hanno a mala pena(con 0 tasse)il 70% dei beni di prima necessità,quando invece azzero le tasse per i poveri,mi ritrovo artigiani e contadini con una liquidità di 99 £ che consumano abitualmente anche i beni di lusso.Se voglio creare una classe dirigente ed aristocratica ricca come posso fare?come faccio a fargli guadagnare soldi se non possono essere impiegati in nessun lavoro?
    Poi c'è un altra domanda,a volte riesco tramite costose riforme,a trasformare una monarchia in una democrazia,ma il mio obbiettivo sarebbe trasformare una democrazia in una dittatura,come posso fare?c'è un modo?
    Grazie
    Leonardo
     
  2. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Bisognerebbe sapere che tipo di partito al potere hai e se hai fatto delle riforme economiche e sociali che penalizzano i capitalisti e il ceto medio.
    Comunque la maniera migliore per potenziare i capitalisti è sempre la solita: industrie, industrie e ancora industrie.
    Inoltre sai bene che i cambiamenti in Victoria non sono immediati, bisogna anche saper aspettare un minimo per vedere se le tue riforme fanno effetto.
    Per quanto riguarda la seconda domanda, si può fare: infatti se hai l'espansione Revolution puoi arrivare anche ad avere partiti fascisti, e quindi puoi, attraverso una saggia politica interna di spostamento verso politiche reazionarie, avere anche un partito fascista al governo.
     
  3. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Se io decido di partire con una nazione con poche persone,Bolivia,perù ecc....cerco di evitare le economie pianificate,e cerco sempre dei governi conservatori,e faccio delle elevatissime riforme,assistenza sanitaria ottima,sussidi ecc....questo permette un ELEVATISSIMA immigrazione nel mio paese,ad esempio ho giocato con il Transval,che aveva 400.000 persone,entro 10 anni sono arrivato a 5 milioni di persone,per le industrie non c'è problema,io in genere cerco di aprire fabbriche dove tengo sempre il massimo di operai,al posto di aprire 5 fabbriche con un solo gruppo di operai caduna preferisco costruirne una sola con 5 gruppi di operai,ti porto un esempio,utilizzando i trucchi(lo ammetto)con la Cina sono arrivato ad avere(vi giuro) 10.000 di potenza industriale,questo perchè il mio impero si estende dalla corea alla persia,ho al potere un governo liberare con economie laizes farer tasse per i ricchi a zero,eppure ho sempre quel dannato 79% di prime necessità.
    Quindi non c'è modo di trasformare una democrazia in dittatura senza aspettare molto tempo?ad esempio in una partita con il cile,per 50 anni hanno vinto i conservatori ed ora mi ritrovo uno schifoso governo liberale,ed io vorrei tornare ai vecchi tempi,vorrei traformare quella democrazia liberare in una dittatura conservatrice.
     
  4. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    trucchi anche qui? altrimenti fare riforme all'inizio con un paese povero è praticamente impossibile... :p

    ma ti sei ricordato di importare tutti i beni di lusso? perchè possono avere anche un mucchio di soldi ma se sul mercato interno i beni non ci sono... :cautious:

    per influenzare la popolazione ci vuole tempo e pazienza... se vuoi forzare la mano puoi ridurre la democrazia introducendo la censura, impedendo le assemblee e mettendo fuori legge i partiti, gioca anche sul diritto di voto... concedilo alle classi che la pensano nel modo "giusto"...

    io ho appena finito una partita al VIP col giappone... devo dire che il giochetto mi è riuscito abbastanza bene e sono arrivato alla rivoluzione meji già con una democrazia ed un governo liberale molto amato... anche se a furia di guerreggiare il prestigio è calato...
     
  5. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Più che importare i beni di lusso bisogna esportarli: infatti tutti i ceti sociali acquistano beni non dal mercato interno, ma da quello estero.
    Quindi, più produci beni, più vendi, più i ceti del tuo paese guadagnano, più possono comprare dal mercato estero.
    Inoltre la facilità di accesso a meterie prime e a beni da acquistare dipende anche dal prestigio che ha una data nazione: più prestigio, maggiore priorità negli acquisti di beni.
    Inoltre il problema di AntonioLopezDeSanta Ana è che probabilmente ha troppi capitalisti per troppo pochi operai: è un errore tipico quello di pensare a costituire un fracco di capitalisti, non pensando che è necessario avere PRIMA un ENORME numero di operai e di impiegati, e POI una PICCOLA quantità di capitalisti.
    Per quanto riguarda le riforme in senso reazionario, ti è andata bene perchè avevi il Giappone, che ha fondamentalmente una forte base popolare favorevole al conservatorismo (come anche, ad esempio, la Prussia o la Russia).
    Prova a fare una cosa del genere con gli inglesi o con gli americani e ti ritroverai gente in rivolta anche nella tua camera da letto.;)
     
  6. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    forse non ci siamo capiti... come ho scritto sopra col giappone mi sono dato al liberismo più sfrenato... nessuna riforma reazionaria... anzi... ho proprio scritto che sono riuscito ad instaurare una democrazia liberale con largo anticipo sulla rivoluzione meji, cosa che mi ha permesso una rapida industrializzazione del paese, anzi dell'impero, mi son preso corea, maciuria, siberia, alaska, filippine, indonesia, isolette varie e pure qualche pezzo di caraibi... :p

    la sproporzione tra operai e capitalisti non può a mio avviso spiegare la mancanza di beni di lusso... dovrebbe semplicemente influire sulla produzione industriale e sulle dinamiche sociali...
    sull'acquisto dal mercato internazionale hai ragione... me n'ero scordato... :p però a quel punto esportare o importare non cambia nulla... se i suoi capitalisti non riescono a comprare i casi sono due:
    - non riescono ad accaparrarseli, e qui entra in gioco il fattore prestigio;
    - costano troppo, indi per cui abbassa i dazi e le tasse.
     
  7. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Il fatto è che Lopez intendeva esattamente il contrario di ciò che hai fatto: partire da un governo liberale e arrivare a una dittatura reazionaria.
    Per questo ho pensato che facevi un esempio del genere col Giappone, altrimenti il discorso non filava...:cautious: :D
    L'idea della sproporzione tra capitalisti e manodopera mi è venuta per un ragionamento "a posteriori": se si hanno pochi operai ma molto ben pagati, è ovvio che potranno accaparrarsi merci al posto di molti capitalisti con poco denaro.
    Inoltre Lopez intendeva, se non erro, non beni di lusso, ma beni di prima necessità che i capitalisti non riescono ad acquistare.
    E' ovvio che posso sbagliare, ma non ho i file di Lopez sottomano, quindi non posso esprimere un giudizio in merito, in quanto le possibilità sono tra le più diverse.
     
  8. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    boh... si fanno ipotesi... :D
    son tutte teorie valide... di certo il fattore liquidità è fondamentale... tra l'altro mi è venuta in mente una cosa... avere capitalisti "frustrati", e quindi con militanza elevata cosa comporta? si orienteranno verso i partiti reazionari o verso quelli rivoluzionari? (visto che da quello che ho capito al momento lopez ha un regime democratico :cautious:)
     
  9. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Grazie delle risposte ragazzi,ma la domanda principale rimane questa,come faccio a far guadagnare soldi ai capitalisti,aristocratici?visto che NON lavorano,nonostante tenga per loro le tasse a zero continuano ad avere 79% di beni di prima necessita e una liquidità pari a zero,quindi il problema di fondo è che non guadagnano soldi,vi porto un esempio,sud italia,6 fabbriche,compresa un acciaierie di livello 4 ci sono milioni di persone e soltanto(mi pare)qualcosa come 6000 capitalisti,quindi rispetto alla popolazione totale sono pochissimi,eppure nonostante abbiano tasse a zero,delle fabbriche che secondo il gioco(??)dovrebbero essere di loro proprietà,e nonostante io produca una buona quantità di beni di prima necessità e di consumo quotidiano,sono poverissimi,invece gli artigiani,se gli metto tasse a zero,arrivano a 99 di liquidità,o addirittura 100.
    Per il problema della dittatura,sono riuscito a risolverla,vi porto un esempio,Cile,sono al governo i liberali,io scateno(tramite Event 4000)militanza,infatti quell'evento aumenta di + 3 la militanza delle POP,tengo il paese sguarnito,i ribelli affiorano,occupano la capitale ed a quel punto arriva l'evento "rivoluzione" che però al posto di darmi una bela dittatura presidenziale del partito conservatore,mi da una Monarchia assoluta(in Cile) con il partito conservatore,a quanto ho capito il governo che viene dopo una "guerra civile" è quello che ha la maggioranza,però anche qui c'è un problema di fondo,non è possibile controllare la nascita dei partiti,nonostante io abbia avuto in molti paesi,diciamo l'80% della POP socialista(avevano pieno diritto di voto con il suffragio)il partito socialista non si decideva a nascere,anche qui non riesco a capire che cosa sia a scatenare la nascita di nuovi partiti.
    A ragazzi scusate una piccola domanda,a volte a me piace giocare con nazioni non civilizzate,ora se io voglio farle considerare dal resto del mondo paesi civilizzati,come posso fare?credevo che bastasse avere 5 tecnologie per ogni tipologia(esercito marina industria ecc...)però ad esempio con l'etiopia nel 1900 ho molte tecnologie,alcune fabbriche,ma sono sempre considerato un paese non civilizzato.
     
  10. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    I capitalisti di solito si orientano verso regimi liberali.
    Se si incazzano passano alla fazione estrema del liberalismo ovvero anarco-liberali (sembra strana, ma è così, l'ho letta dal manuale di victoria in pdf, pag. 36 "If militancy is high, then POPs take the extreme version of their ideology -- Reactionary if Conservative, Communist if Socialist, and Anarcho-Liberal if Liberal.Fascism is always considered an extreme ideology and your Fascist POPs will not become any more fascist if their MIL rises.").
    Per quanto riguarda la quantità di denaro dei capitalisti, sto cominciando ad avere il sospetto che venga esportato troppo poco, in quanto, stando a quello che viene detto qui, il reddito complessivo è calcolato in base al reddito di base + reddito di esportazione.
    Mi sa che bisogna vedere quanto Lopez esporta, e soprattutto se i beni che esporta sono costosi e richiesti o meno (della serie: ma è mai possibile che per pazziare a un gioco mi devo trasformare da chimico a commercialista? mah...).
    Per la domanda sulla civilizzazione, devi avere 10 punti militari, 50 punti industriali, 100 punti prestigio (praticamente non ci arriverai mai...)
    Per alcuni stati in particolare ci sono eventi che accelerano la civilizzazione:
    1) eventi olandesi per il Giappone;
    2) la Persia (se si riesce a sopravvivere agli amorosi abbracci russi, inglesi e ottomani) dovrebbe avere alcuni eventi nel 1849 (tecnologie dall'Inghilterra);
    3)l'Egitto, se riesce a ottenere la vittoria nella Crisi Orientale contro gli Ottomani, avrà una enorme quantità di punti prestigio e militari
    Altro per ora non ricordo, se mi viene in mente farò sapere...
     
  11. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Purtroppo il reddito di base dei ricchi è pare a zero,perchè non lavorano,quindi quello che vuoi dire è che la liquidità dei capitalisti ed aristocratici è calcolata in base a quanto esporto?
    Però sembra stano xke in quella partita che ti ho esposto prima con la cina,avevo praticamente il monopolio del 90% delle risorse producibili al mondo,eppure i miei ricchi rimanevano sempre poveri.
    Poi scusa ma a victoria di base esiste il Partito fascista?immagino sia reazionario anche se non lo ho mai visto.
    Comunque hai ragione,per diventare una nazione da non civilizzata a civilizzata ci vogliono per lo meno 40 anni,soprattutto per il fatto della forza militare,visto che puoi istruire solo irregolari che non hanno peso,dovrei fare almeno 90 divisioni di irregolari.:piango:
     
  12. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Come puoi vedere dal link che ho proposto, il reddito di base dei ricchi è calcolato così: 4.0 * poor_base_income * ( pop_size / 100,000 ).
    Dove:
    poor_base_income is a constant defined in db/economy/misc.txt, and equals 2.5 in unmodded Victoria.
    Quindi , dato che questa è una costante, l'ho trascurata e ho considerato il reddito da esportazione:
    export_income = total_exports * export_share

    Dove total_exports rappresenta la somma di tutto ciò che la nazione esporta, mentre export_share = weighted_pop_size / weighted_population

    Dove weighted_pop_size = 25 * pop_size for Rich POPs, mentre weighted_population è la somma totale dei weighted_pop_sizes di tutta la popolazione della nazione.

    Quindi per questo sto sospettando che stai facendo stock esagerati di roba ma non la stai vendendo sul mercato.
    Riduci gli stock di beni (in particolare di lusso) e vendi come un pazzo mantenendo le tariff basse.
    Mi sembra che i partiti fascisti siano roba di Victoria Revolution, ma non vorrei dire una scemità...
     
  13. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Io in genere tengo 10 di tutto,al massimo 20 ma per quanto riguarda i beni di lusso li tengo a 10,Abiti di lusso,Metalli preziosi,mobili di lusso ecc...
    Scusami se telo chiedo,non ho molta dimestichezza con l'inglese,potresti dirmi che cosa vorrebbero dire quelle frasi?:cautious:
     
  14. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Il livello di tasse su importazioni qual'è? Se è troppo alto, i tuoi capitalisti non possono accedere al mercato estero.
    Inoltre c'è un'altra cosa che mi viene in mente: quei beni che vendi, vengono comprati oppure il mercato non riesce a smaltirli?
    Per i termini in inglese, sono quelli che vendono utilizzati nel file db/economy/misc.txt, e li ho utilizzati "in quanto tali", ovvero perchè sono dei "valori numerici" che il gioco prende in considerazione.
     
  15. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    In genere cerco di non mettere dei dazzi,anzi agevolo il commercio con dei piccoli finanziamenti.
    Cmq guarda che ogni cosa che produci viene automaticamente venduta.se io potessi tramite un trucco produrre aereoplani nel 1850 verrebbero venduti ugualmente,infatti una volta non volendo scatenai l'evento "Lampadina di edwin" e producevo materiale elettrico nel 1840,e il bello è che veniva venduto.
     
  16. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Se hai una sovrapproduzione di materiali che nessuno ha intenzione di comprare il mercato si intasa, anche perchè i prezzi nel gioco non scendono oltre un certo livello.
    Per averne una riprova dai un'occhiata a materie prime abbondantissime come ad esempio il grano o il pesce.
    Si formano così degli stockpile enormi, non nel tuo stato, bensì direttamente sul mercato comune.
    L'esempio che hai fatto tu è l'opposto, dato che eri l'unico a vendere aeroplani all'epoca, è ovvio che non appena arrivavano sul mercato andavano a ruba:D .
     
  17. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    No no ma quello che voglio dire io,è che ad esempio con la cina producevo 60 di grano,e nonostante la produzione mondiale fosse elevatissima,e soprattutto,apparte per cibo in scatola e per liquore il grano non serve ad altro,lo vendevo tutto,ovvero L'IA mi manteneva 10 di grano ed il resto lo vendeva tutto(senza che il prezzo scendesse)non mi è mai capitato che qualche materiale che mettevo in vendita non venisse venduto ma ben si accumulato.
    Poi scusa se io vendo materiale elettronico nel 1840,vuol dire che c'è stato qualche problema,ma le altre nazioni anche se il materiale è nuovo non avrebbero ragione di comperare qualcosa di inutile,visto che non possono costruire(sempre nl 1840)fabbriche di automobili,aereoplani ecc....
     
  18. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    per quanto riguarda l'acquisto di materiale inutile, l'IA è sempre l'IA quindi stupida per definizione, li avrà comprati in previsione di utlizzarli... boh.

    In victoria evolution il partito fascista esiste, lo dico per certo perchè in una partita con l'italia avevo al governo i fascisti, che, in termini di gioco, è un ottimo partito.
     
  19. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Non stupida, previdente!:D
    In fin dei conti, basta che vedi la produzione e l'acquisto di petrolio nel 1830: cosa stracacchio se ne fanno le nazioni, di quel petrolio? Quindi non è impossibile che tutte le nazioni, in Victoria, abbiano una richiesta standard di ogni prodotto anche se al momento non se ne fanno un granchè.
    Ci pensano poi eventi particolari (incendi, ecc), a distruggere qualche stock generando poi ulteriore domanda.
     
  20. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Il partito Fascista in victoria revolution è presente solo in Italia e Germania oppure anche in altri paesi,e poi è contemplato come partito reazionario oppure ha un ideologia tutta sua?
     

Condividi questa Pagina