1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Batteria PC

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Gamby, 11 Febbraio 2016.

  1. Gamby

    Gamby

    Registrato:
    5 Ottobre 2011
    Messaggi:
    656
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +142
    Scusate, so che non c'entra niente col Forum, ma magari in OffTopic mi si può perdonare.
    Ho un problema con il PC a livello di carica: fino a ieri tutto funzionava perfettamente. Ieri pomeriggio mio fratello lo usa per giocare, e lo usa tutto il pomeriggio. Dopo cena lo uso io e mi metto a scrivere; dopo una 40ina di minuti, mi si spegne. Non capisco perché, poi realizzo che si è scaricato, allora reinserisco il cavo alimentazione (che era già collegato, ma pensavo fosse inserito male) e il PC si accende. Mi rendo conto però che la batteria non si carica, o meglio lo fa molto molto lentamente. Se lo uso, il mio utilizzo supera la carica e la batteria addirittura si scarica anche se collegata. Controllo le impostazioni e sembra andare tutto bene però: "PC collegato e in carica" e battery check mi segna un afflusso di "23,2 W" quindi buono (credo almeno, ho letto che mediamente siamo tra i 18 W dei notebook ai 25 dei PC più grandi).
    Lo lascio in carica tutta la notte e stamattina mi segna appena un 49% di carica. Mentre vi scrivo è arrivato al 17% pur essendo in carica, senza usarlo, solo tenendolo aperto sul desktop.
    Nel pomeriggio lo porterò dal tecnico, ma mi rode perché non è in garanzia. Intanto però qualcuno ha qualche idea magari?
    Grazie in anticipo
     
  2. Gamby

    Gamby

    Registrato:
    5 Ottobre 2011
    Messaggi:
    656
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +142
    Aggiungo una cosa di cui mi sono accorto ora. Il PC segna una carica che ammonta a "23,2W" ma staccando la presa il consumo è di "27 W". È questo? Perché consuma più di quanto carichi? Ma allora io che ci posso fare?
     
  3. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    Troppe domande tecniche a cui non so rispondere :)
    e se semplicemente ti si è rovinata? A quanto mi hanno detto se si tiene in carica il pc spesso con la batteria al massimo, questa a lungo andare si rovina e non tiene più come dovrebbe. Ed è quello che è successo a me :(
     
  4. Gamby

    Gamby

    Registrato:
    5 Ottobre 2011
    Messaggi:
    656
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +142
    Mi fa strano che avvenga di punto in bianco. Pensavo fosse un'usura che avviene nel tempo, non nel giro di un paio d'ore
     
  5. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Le batterie sono un pò bastarde, succede che saltino dall'oggi al domani.
    Se hai tempo però prova a levarla e poi accendere il pc con la sola alimentazione a rete, tanto per verificare che la fonte del problema non invece l'alimentatore, è più raro ma può succedere.
     
  6. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Se lo spegni e lo metti in carica da spento?
     
  7. Gamby

    Gamby

    Registrato:
    5 Ottobre 2011
    Messaggi:
    656
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +142
    Non so levarla, dato che è dentro e nascosta. Se andassi su gestione dispositivi e la disattivassi? Otterrei lo stesso effetto?
     
  8. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    dentro nascosta?
    che portatile hai? se posso chiedere eh :)
     
  9. Gamby

    Gamby

    Registrato:
    5 Ottobre 2011
    Messaggi:
    656
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +142
    Mi si è scaricato venti minuti fa, l'ho messo in carica, e per ora non si ancora caricato....
     
  10. Gamby

    Gamby

    Registrato:
    5 Ottobre 2011
    Messaggi:
    656
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +142
    [​IMG][​IMG]


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  11. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    ma dai..che roba! che brutta abitudine nascondere le batterie :eek:
    la prossima volta che mi compro un pc terrò in considerazione questo aspetto
     
  12. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Che marca è?
    Non avevo mai visto portatili con le batterie nascoste prima d'ora.
    Resta il dubbio, per quanto piccolo, che il problema possa essere l'alimentatore, levando le batterie era facile verificarlo, non potendole levare non saprei come fare la verifica.
     
  13. Gamby

    Gamby

    Registrato:
    5 Ottobre 2011
    Messaggi:
    656
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +142
    È un Asus. Spero vivamente che sia l'alimentatore, almeno con 20 € ne compro uno e pace. Se fosse interno al PC sarebbero parecchi soldi, soprattutto per una batteria nuova.
     
  14. Padre_Mariano

    Padre_Mariano Guest

    Ratings:
    +0
  15. Gamby

    Gamby

    Registrato:
    5 Ottobre 2011
    Messaggi:
    656
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +142
    Però ora mi sorge un dubbio: se lo metto in carico, il PC dovrebbe ciucciare elettricità dalla corrente, non dalla batteria, la quale va solo a caricarsi. Se anche col cavo inserito il PC chiede energia alla batteria, allora vuol dire che non gli arriva abbastanza corrente
     
  16. Padre_Mariano

    Padre_Mariano Guest

    Ratings:
    +0
    Ma non puoi cambiare il cavo?magari è un contatto.
     
  17. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Se è un Asus come dici sta tranquillo. Scrivi al servizio clienti sul sito. Mia madre aveva avuto problemi con il suo ed hanno risolto il tutto in poco tempo. Se poi l'hai acquistato con Amazon tanto meglio.
     
  18. Gamby

    Gamby

    Registrato:
    5 Ottobre 2011
    Messaggi:
    656
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +142
    Ora vado dal tecnico e vedo cosa mi dice
     
  19. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Non per nulla ti avevo suggerito di provare senza batteria, peccato che con il tuo portatile non fosse possibile.
    Levata la batteria si scopriva era lei od un problema di alimentatore o di presa elettrica del pc.
    Per levarsi anche il secondo dubbio, nel caso il pc desse problemi di alimentazione senza batteria, si sarebbe dovuto provare con un'altro alimentatore identico.
    Comunque quando leggerai queste parole immagino saprai già di che si tratta.
     
  20. Padre_Mariano

    Padre_Mariano Guest

    Ratings:
    +0
    Se ti dice di cambiarlo,non buttarlo,puoi sempre usarlo per allontanare i testimoni di Geova quando bussano alla porta!:playful:
    Ricicla non buttare!:paura:
     

Condividi questa Pagina