1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Battaglie antiche: quali le più interessanti?

Discussione in 'Antichità' iniziata da Antigono, 8 Luglio 2007.

  1. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Infine convinto da Balena all'acquisto di Punic Wars notavo che, come lui stesso faceva notare nella recensione, pur presentando un discreto numero di scenari, manca della battaglia di Zama.
    Ora, da appassionato del periodo, ho sempre considerato quella di Zama come la più interessante del mondo antico.
    E non poteva che essere così, quando mai due geni militari di tale levatura si sono potuti confrontare?
    Non voglio fare qua un'analisi della battaglia, ma pongo una domanda: per voi quali sono state le battaglie più significative della storia antica? Significative da un punto di vista militare, si intende, tipo l'ordine obliquo a Leuctra?
     
  2. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Sinceramente non ho una battaglia preferita...

    Ha ragione antigono: spesso si icontrarono geni della strategia militare confrontadosi fra loro con eserciti immensamente diversi per caratteristiche ma spessi equilvalenti per forze.

    Zama certamente che tutti gli storici militari definiscono il capolavoro tattico del genio di Annibale (??!!) che perse rovinosamente ha un fascino molto particolare. PERCHE E' VERO: FU UNA DELLE MIGLIORI BATTAGLIA DI ANNIBALE!!

    Eppoi quasi tutte le battaglie di Alessandro vinte quasi tutte con la stessa tattica contro eserciti nettamente superiori di numero...
    Che ti vien da chiedere: ma i generali degli altri erano tonti ????
    No. era la forza del genio militare di Alessandro.

    Eppoi alcuni episodi della guerra in gallia dove Vercingetorige sfido Cesare e perse non per demeriti militari ma per una infinita inferiore organizzazione logistica: gia allora le guerre le vincevano le economie. Nella stessa battaglia di Zama a giocare un ruolo fondamentale fu la cavelleria numida che, in parte, aveva cambiato casacca sotto il peso dei sesterzi romani...

    Spesso dietro ogni battaglia c'e' una storia c'e' una furbizia.. Penso al Metauro dove un "velo" di legioni fece credere ad annnibale che l'esercito romano fosse al sud mentre a tappe forzate Marcello raggiungeva il metauro per massacrare asdrubale....

    Permettetemi di chiudere con una battuta:

    Mi rende immensamente felice che in una parte dei FORUM di NWI ci sia una esplosione di Thread che riguardano quel meraviglioso gioco che e ' steel panther.

    Però mi vien da sorridere quando leggo edotte spiegazioni su come si usano al meglio i missili a ricerca di calore.... Gia.. perche ' io sono abituato ad utilizzare i .. "maialini incendiari"...
    (usati dai romani per spaventare gli elefanti... )

    ma volete mettere ???

    :)
     
  3. Veltro

    Veltro Guest

    Ratings:
    +0
    Cheronea

    Canne

    Zama
     
  4. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    teutoburgo: un corollario di errori su come utilizzare una forza superiore (quantitativamente e qualitativamente) a quella avversaria e perdere in maniera quasi totale.
     
  5. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Quoto... nelle scuole militari viene usata come esempio di situazione potenzialmente favorevole culminata in un disastro
     
  6. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Però il terreno era sicuramente favorevole ai Germani, come avrebbero potuto i romani sfruttare la loro capacità di organizzazione in battaglia in una fitta foresta?
     
  7. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Premesso che non sono un esperto di battaglie antiche, una che mi ha sempre colpito è quella di Alesia
    più che altro per la assurda capacità dei Romani di reagire ad una situazione di difficoltà in maniera cosi impressionante.
     
  8. silenziario

    silenziario

    Registrato:
    5 Ottobre 2006
    Messaggi:
    283
    Località:
    Acireale
    Ratings:
    +0
    Avevano una conoscenza relativa del territorio, e soprattutto marciavano velocemente con la preoccupazione di tornare al forte prima di sera. Più che di una battaglia si è trattato di un massacro.
     
  9. Erwin Rommel

    Erwin Rommel

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    291
    Località:
    Boh
    Ratings:
    +1
    Per me una delle battaglie piu significattive è Alesia 52 a.c. :approved:
     
  10. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Bè da quello che so io non si trovavano in una foresta ma in una vallata circondata da foreste, i romani non ebbero il buon senso di avere un gruppo di esplorazione che sicuramente avrebbe avvertito della minaccia incombente..
     
  11. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Carre, come andare a cercarsela...

    :rolleyes:
     
  12. Driant

    Driant

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    893
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    come dimenticare Gaugamela il capolavoro di Alessandro?
    Senza nulla togliere ai Romani e alla potenza delle loro legioni
     
  13. woland

    woland

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    722
    Località:
    Regno delle tenebre
    Ratings:
    +0
    io direi le TERMOPILI,una battaglia simbolica e piena di significati :i 300 di leonida che rappresentano la piccola europa e le migliaia di persiani che rappresentano la grandezza dell'asia,la libertà dei greci e l'assolutismo dei persiani,il genio degli ellenici e la mediocrità dei persi,la resistenza degli spartani è l'unica resistenza che bisognerebbe festeggiare il 25 aprile.
     
  14. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Teutoburgo, ma per tutto il corollario politico che ci sta intorno, più che il massacro finale.
    Della serie: Non mettere mai un imbecille al posto di un militare e non pestare i calli a quest'ultimo.
    Anche la battaglia della Trebbia, che sotto certi aspetti ricorda imprese scozzesi ben più "gettonate" non fu poi tanto male.. :rolleyes:
     
  15. cancun175

    cancun175

    Registrato:
    9 Luglio 2007
    Messaggi:
    3
    Ratings:
    +0
    Zama e Canne. Ma anche la poco conosciuta battaglia di Kin Men (Quemoy) nel 1958: una battaglia difensiva nella quale Chiang Kai Shek respinse un tentativo comunista di invasione - con forze preponderanti - dell'avamposto nazionalista nel Fukien (tuttora tenuto dai nazionalisti)
     
  16. ciampo

    ciampo

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    154
    Ratings:
    +0
    1)Guaugamela
    2)Canne
    3)Lago Trasimeno
     
  17. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0
    scusate eh, ma anche Salamina fa la sua porca figura in quanto ad astuzia militare, se permettete :D
     
  18. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Non penso che i persiani si possano definire mediocri, anche da un punto di vista militare. In pochi decenni hanno conquistato un impero che andava dall'Egitto ai confini dell'India.
     
  19. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    Io il 25 aprile festeggio la Liberazione con la L maiuscola!

    in questo tuo post ho letto anche un paio di grosse cavolate:

    1) libertà dei greci? come a Sparta?? o nella stessa Atene?
    2) i persiani non erano certamente loffi (come è già stato scritto prima)
    3) il genio degli ellenici: non dimentichiamo che la storia l'hanno scritta loro, ci hanno messo pochissimo a far risaltare il loro coraggio e la loro genialità
     
  20. silenziario

    silenziario

    Registrato:
    5 Ottobre 2006
    Messaggi:
    283
    Località:
    Acireale
    Ratings:
    +0
    Le Termopili sono una delle pagine più belle della storia greca, credo; è inutile ricordare che è impossibile un confronto fra i nostri valori di libertà e democrazia e quelli delle polis, non hanno nulla a che vedere. Bene, per quanto riguarda la battaglia, c'è da dire che:

    1) la gran parte dell'esercito persiano era costituita da coscritti, poveri contadini con scudi di vimini e lance cortissime, che di certo non conoscevano il kung-fu come si vede in "300".

    2) per contro, gli Spartiati erano possidenti che campavano di rendita e passavano la maggior parte del tempo a curare il proprio corpo (anche se non era ancora venuto il tempo dei body builder....) e a esercitarsi nella pratica militare. Piccola nota a margine: Sparta affascina con le sue istituzioni è vero, ma ci sarà una ragione se nel III sec a.C. i suoi cittadini (e quindi gli uomini in armi) si contavano quasi sulle dita di una mano (per via di assurde leggi di accesso alla cittadinanza connesse con le proprietà), e se oggi Atene è quello che è, mentre Sparta è un villaggetto della Laconia.

    3) la storiografia greca non è autocelebrativa per nulla. Erodoto dedica la maggior parte delle propria opera alla descrizione dei costumi dei Persiani, che in nessun caso sono visti come incivili.
     

Condividi questa Pagina