1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Battaglia di Porta Lame (operation, 2 battaglie)

Discussione in 'CMAK: Italian Civil War' iniziata da Raufestin, 28 Marzo 2008.

  1. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Questa settimana ho approfondito su internet questa battaglia molto interessante svoltasi nel '44 a Bologna.

    Dico interessante perché s'è visto in azione un Tiger e cannoni da 88. Per il numero di soldati coinvolti penso si possa considerare come la battaglia più grande svoltasi in una città italiana tra partigiani e truppe RSI e tedesche.

    L'ordine di battaglia è stato abbastanza facile da trovare, peccato che non possiamo sapere i nomi dei reparti coinvolti. Comunque ecco qui il numero di truppe coinvolte:

    Partigiani (7° G.A.P.)
    -75 uomini (macello)
    Rinforzi:
    230 uomini (ospedale maggiore)

    R.S.I.

    -50 poliziotti
    -150 soldati delle Brigate Nere
    Rinforzi:
    - 1 compagnia di Guardia Nazionale Repubblicana

    Tedeschi
    -50 gendarmi
    Rinfozi:
    1 reparti di SS (non ci è dato sapere chi e quanti)
    1 Tiger I
    1 Flak 88mm
    1 Flak 20mm

    Ho già disegnato una mappa ma non ne sono per nulla soddisfatto, quindi in questi giorni ne farò un'altra.

    Se qualcuno di Bologna può aiutarmi ne sarei grato.
     
  2. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Visto che l'area minima per una operation è di quasi un chilometro e buildare un chilometro quadrato di Bologna in CMAK è praticamente impossibile farà due battaglie separate con la stessa mappa.
     
  3. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Ti rispondo solo per darti il mio appoggio (solo morale purtroppo...), per quello che vale, e per farti i complimenti per l'impegno che sembra stai mettendo in questo progetto.

    ciao
    cd
     
  4. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Grazie Cyber! :shy:

    Comunque ho finito la prima battaglia. Ho ritoccato la mappa ed ora sono molto soddisfatto anche se non è realistica al 100%, ma lo scopo del mod è quello di far divertire e non certo essere un surrogato di google earth :cautious:.

    L'ho testata due volte, una per lato e non mi piace per nulla come si è comportata l'AI in attacco.

    Quando ho usato i partigiani i nazifascisti hanno mandato allo sbaraglio nei primissimi turni praticamenti tutti gli italiani (al terzo turno avevo annientato la polizia ed inchiodato sulla strada le brigate nere con i pochi bren a disposizione) mentre i gendarmi tedeschi praticamente non facevano nulla.

    Quando invece ho usato io i fascisti mi sono divertito non poco. Racconto un po come è andata: primi 5 turni scarico centinaia di colpi sulle case ma i partigiani non si sa come non cadono a terra e rispondono al fuoco in un modo pazzesco! Mi accorgo in pochi minuti che stanno terminando le munizioni e mando un plotone di brigate nere in un assalto frontale mentre le mg34 coprivano la loro avanzata. Quando i brigatisti sono a pochi metri dalle finestre i partigiani li respingono con le bombe a mano, cade il tenente e il suo aiutante e sotto una cortina fumogena sparata dal cannone (non me ne ero accorto prima di avere munizioni fumogene) si ritirano alle posizioni iniziali. Il cannone in via carlo alberto abbatte in 5 minuti il primo edificio è un fuggi fuggi di partigiani che vengono abbattuti dai miei soldati. Arriva poco dopo il tiger con i rinforzi SS e GNR (per fortuna! Avevo finito le munizioni!), non c'è più storia i partigiani sono costretti alla fuga, tento di bloccarli e fare il jackpot con i reparti di polizia che avevo in riserva su un fianco ma sono troppo inesperti nel combattimento e non riescono. Fine della partita con un 40 a 60 per me. E' da provare in pbem se va bene.

    Comunque visto che l'ai si comporta in modo pessimo in attacco farò in modo che il primo scenario è da giocare dal lato dei fascisti e il secondo dal lato dei partigiani che faranno il loro massiccio attacco dall'ospedale maggiore.

    Alcune foto:

    Cannone tedesco (penso da 88) in via carlo alberto

    [​IMG]
    [​IMG]

    [​IMG]

    La mitragliera flak da 20 mm
    [​IMG]

    Un soldato delle brigate nere
    [​IMG]

    Durante la battaglia il macello fu letteralmente demolito dai colpi dei soldati italiani e tedeschi in special modo dal tiger la cui apparizione decretò la fine della prim battaglia
    [​IMG]
    [​IMG]

    Seguiranno la seconda battaglia di porta lame in cui più di 200 partigiani attaccheranno pensado di rompere l'accerchiamento del macello (l'altro gruppo si era ritirato alla vista del tiger) e manderanno in tilt l'intero settore del fronte (gli alleati erano a pochi km ma non riuscirono a continuare l'attacco fino all'anno successivo) ed infine la piccola battaglia della bolognina
     
  5. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Ho buttato giù la bozza per la seconda battaglia e migliorato decisamente la mappa. Ho provato la bozza ma non è per nulla attinente con la realtà dei fatti, la battaglia si sviluppa in una piccola stalingrado con battaglie casa per casa mentre nella realtà i repubblichini si ritirarono dopo poco essendo stati presi di sorpresa (per simulare questo ho abbassato il grado di esperienza alle truppe RSI ma è evidente che devo abbassarlo ulteriormente)
     
  6. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Ho finito anche il secondo scenario. Qualcuno li vuole provare così mi da un consiglio?
     
  7. S.P.Q.R.

    S.P.Q.R.

    Registrato:
    16 Novembre 2006
    Messaggi:
    843
    Località:
    Caput Mundi
    Ratings:
    +0
    Credo ti riferisca ai reparti GNR e tedeschi.

    Rapporto dle RAP (Reparto anti-partigiani) al questore di Bologna.

    Reparto d'Assalto di Polizia: un morto, un ferito grave, 4 feriti
    guaribili; Brigata Nera e Mobile: otto morti e 6 feriti;
    Compagnia Arditi GNR: due morti; tedeschi: due morti.

    L. Bergonzini, "L'Emilia Romagna nella guerra di liberazione, vol. I: La lotta armata", Bari, De Donato, 1975, nota 462, pp. 345-346].

    rapporto del Capo della polizia della provincia al Questore di Bologna:

    tra l'altro cita, uomini del Reparto d'assalto della Polizia Ausiliaria di Bologna, Feldgendarmerie, Brigate Nere "Facchini", reparto SS e reparto GNR, 1 carro armato, 1 cannone Flak.

    fonte, come sopra.

    altrove si trovano altri reparti, o altre cifre, in una ho visto 5 carri armati, comunque se cerchi su google, ti dovrebbe tirare fuori tanta roba.

    ciao
     
  8. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    chiedo qui senza che apro un'altra discussione. Ho visto anche su altri siti che inseriva il reparto d'assalto della polizia, quanto era addestrato? Che equipaggiamenti portava? Io ho ipotizzato un addestramento ed un morale minore rispetto alle brigate nere e la gnr però ammetto di essere totalmente ignorante per quanto riguarda le forze armate RSI.
     
  9. Leri

    Leri

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +0
    Ciao! Se vuoi sono disponibile! Mandami un mex privato così ci mettiamo d'accordo! Ciao.
     
  10. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Bel lavoro, complimenti...:approved: Tra l'altro un episodio della seconda guerra mondiale molto interessante, che andrà certamente approfondito non appena verrà riaperta la sezione di storia militare...
     
  11. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
  12. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Qualcuno l'ha giocato?
     

Condividi questa Pagina