1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Battaglia di Plassey

Discussione in 'Età Moderna' iniziata da Ciresola, 26 Giugno 2010.

  1. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Io sono un grande appassionato di Colonialismo e Imperialismo Europeo nel mondo, in particolar modo dell'Impero Coloniale Spagnolo in america e, Portoghese prima e Olandese dopo in Asia.

    Ora volevo chiedere se qualcuno aveva qualche approfondimento sulla Battaglia di Plassey del 1757, non l'avevo mai sentita prima e ho recuperato poche informazioni, documenti di qualunque tipo sono ben graditi :approved:

    Un saluto
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    mi ricordo che c'è una monografia osprey che ne parla
     
  3. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    E' la battaglia che sancisce il definitivo predominio inglese sull'India in quanto i francesi e i loro alleati maratti o bengalesi(non ricordo quale dei due popoli) vengono duramente sconfitti.
    Di lì a poco seguirà la presa inglese dell'ultimo avamposto francese in India,Pondìchery.
     
  4. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    scusa ma Pondicherry francese è sopravvissuta fino all'annessione da parte della repubblica Indiana nel '53. Imho.
     
  5. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Ricordo qualcosa sulla vicenda, ma molto vagamente... Appena posso vado a rileggermi il mio mitico manualone di storia moderna..:approved::approved:
     
  6. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    Che manuale è Panzer? Ah, che libri consigliate sui periodi che ha proposto Ciresola?
     
  7. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Erano i maratti, i Bengalesi avevano già dato concessioni alla compagnia delle indie orientali se non sbaglio :humm:
     
  8. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    E' il manuale che utilizzavo all'università, ma è ancora utilissimo per questo genere di cose...:approved:
     
  9. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    Clive potè vincere perchè ebbe l'appoggio di un importante banca indù di Calcutta la dinastia Jagat Seth che intendeva mettere sul trono di Murshidabad il pretendente Mirjafar e quindi potè corrompere buona parte delle truppe a favore appunto di Calcutta e degli inglesi.

    da notare che Clive divenne quasi un signorotto grazie a questo sovrano fantoccio ricevendo in proprietà Jagir ben 2300 km quadrati di terreno a sud di Calcutta :D
     
  10. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    E come si chiama il manuale?
     
  11. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    io consiglio l'eccellente la civiltà indiana di Stanley Wolpert che approfondisce moltissimo sulle tematiche e aspetti del grande subcontinente :)
     
  12. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    sconvolgente la disparità di forze in campo
     

Condividi questa Pagina