Salve a tutti, questo è il mio primo topic che apro in storia militare cercate di trattarmi bene Cerco informazioni sulla battaglia di Dunkerque svoltasi nella campagna di Francia nel '40. Wiki purtroppo ne parla in modo approssimativo Innanzitutto la mia prima domanda è è stata una vera e propria battaglia o solo la ritirata degli inglesi coi mezzi da sbarco ? In caso sia stata una vera e propria battaglia avrei altre domande da farvi
VERGOGNA!!! Nei meandri del forum c'è un ubertopic proprio su Dunkerque!!! Archivista, che figura.....
dipende cosa intendi per battaglia... ci sono stati scontri prolungati sia a terra che in aria... in ogni caso quali sono le altre domande?
invece ti sbagli avevo visto il topic di PanzerJager ma a me non interessa parlare se è stata pura fortuna riuscirsi a salvare da parte degli alleati o fu un freddo calcolo hitleriano (almeno dal titolo il topic dice così ) Innanzitutto vorrei sapere quante e quali divisioni furono coinvolte nella battaglia, se poi furono coinvolte anche forze aerei e navali (senza considerare la fuga degli inglesi via mare), in quanto consisteva il corpo di spedizione inglese...insomma chi più ne ha più ne metta
Mi pare che in quella vecchia discussione ci fossero ampie descrizioni delle forze in campo... cmq leggitelo perché è interessantissimo anche se magari non risponde perfettaemnte alle tue domande ;-)
tu comincia a dare un'occhiata al maxi thread di cui parlava mengsk... mitica discussione quella... se ricordo bene ci sono molte informazioni... io adesso sono un po' di corsa... appena ho tempo ti posto un resoconto completo... promesso...
ok vedrò di leggere il topic di PanzerJager Comunque più che la cronologia degli eventi mi interessano le forze in campo schierate da entrambe le parti
Sapendo cosa devi fare... credo che questo ti può far felice http://en.wikipedia.org/wiki/British_Expeditionary_Force_order_of_battle_(1940)
scusa se ci ho messo tanto ma in sti giorni sto dando di testa... purtroppo non sono riuscito a mettere insieme un "riassunto" accettabile per problemi di tempo... in compenso ho recuperato una serie di mappe con la posizione delle varie divisioni giorno per giorno intorno alla sacca, spero che possa servirti, risalire agli effettivi delle divisioni non dovrebbe essere difficile, se incontri delle difficoltà fammi sapere e cercherò di aiutarti... http://ibiblio.org/hyperwar/UN/UK/UK-NWE-Flanders/index.html