1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT AAR battaglia contro l'IA (RUS vs USA) m.e. 2000

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Mikhail Mengsk, 7 Settembre 2007.

  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Allora, ecco la mia prima battaglia contro l'IA che non sia uno scenario preconfezionato. La posto nonostante l'avversario sia l'IA perché vorrei che mi commentaste la battaglia: il vostro parere mi farebbe molto comodo per analizzare errori e buone mosse. :shy:

    Data- 2000, mese ignoto
    Mappa- mappa predefinita 79, un posto in Germania credo

    Lista USA- vedi discussione http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?t=4240

    Lista mia- vedi allegati


    TATTICA MIA- divido le forze in 4 gruppi:

    Gruppo Nord- schierato leggermente a Nord della città. T-80, fanteria meccanizzata, antiaeree cazzute, fanteria su BRM, uno scout su UAZ e un FO su un'altro mezzo. OBIETTIVO- aggirare la città da Nord e ingaggiare sul fianco le truppe USA che cercano di conquistarla.

    Gruppo Centro- schierato davanti alla città. solo fanteria e engeneer appiedati, qualche RPG antitank. OBIETTIVO- occupare e tenere la città a tutti i costi.

    Gruppo Sud- schierato molto a Sud. T-80 e T-90, fanteria meccanizzata, antiaeree scarsine, fanteria su BRM, due scout su UAZ. OBIETTIVO- sfondare a Sud, avanzare in profondità e andare a caccia delle sue artiglierie. Eventualmente prendere fianchi e retro del nemico.

    Gruppo di Supporto- tutta l'artiglieria, schierata nell'angolo nord-est e al centro. OBIETTIVO- e che si chiede? :D



    La mia lista è superveloce e aggressiva, quasi temeraria, ma ho visto diversi posti interessanti sulla mappa che voglio raggiungere per primo. Tipo le piccole alture a Ovest della città. Quindi APC a manetta, palla lunga e pedalare. Mi affido ai refleks per controbattere la superiorità degli Abrams. Speriamo bene. Confido anche di scovare e annientare le sue artiglierie prima che mi massacrino.
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    TURNI 1-3

    Niente di che, corro in avanti con tutto, cercando di mandare avanti le UAZ con gli scout, lentissime.

    A Sud incoccio subito un Apache.... Brividi, per fortuna si sfoga con la UAZ e i camion. Gli sparo contro tutta l'AAA che ho, nulla....



    TURNO 4

    Occupo molti VH e le posizioni che volevo. Bene. Non trovo nessun nemico. Preoccupante... Dove diavolo sono?!?

    Un colpo di un antiaereo secca l'Apache! :approved: Arrivano i Vulcan USA che mi seccano diversi camion. NOTA: avevo sbarcato precedentemente i fanti dai camion xke sentivo puzza di bruciato. Mossa vincente! :approved:

    I miei carri, deceduto lo zanzarone, sbucano fuori e vedono tanti bei bersagli...:sbav: A fine turno l'artiglieria USA inquadra le mie retroguardie a SUd, fanteria e camion, poca roba. Ma sono martellate.... Cluster e similia fanno scempio. :piango:
     
  3. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    TURNO 5

    Continuo ad avanzare, il grosso delle truppe USA è ancora desaparecido :confused:. Occupo altre posizioni, quasi tutti i VH sono miei adesso. Mando i BRM allo sbaraglio, sono nervoso all'idea di non sapere dove diavolo sono gli ABrams. Non trovo nulla...:humm:

    Però intercetto a Sud una consistente forza USA (M113 e fanteria meccanizzata) che corre lungo il limite SUd della mappa. Prendo un po' di bastonate dai missili degli engeneer (99 supression: che sono, le termobariche? :eek:), poi invio 3 carri dietro una linea di alberi. Che vengano! Aggiro da Nord con fanterie e BRM. Voglio annientare questa forza USA.

    Contemporaneamente vedo ben 6 Vulcan allo scoperto. Mando gli altri carri in caccia. 4 vulcan salutano la curva. :sbav: Un Javelin mi secca un BRM su una collinetta a Sud-Ovest della città, mando rinforzi di fanteria e carri per aggirare l'ostacolo. E' solo l'inizio.
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    TURNO 6

    Ho dimenticato di dire che alla fine del turno precendente l'artiglieria USA massacrerà ben 4 squadre di fanteria, diversi camion e l'ultimo SPAA che avevo a Sud con proiettili HE e cluster.... Che sciarbata! :dead:

    Pesanti combattimenti nell'estremo sud tra fanterie, con i carri che massacrano gli APC USA. 3 centri per carro, l'intera forza USA è appiedata e falciata dalle mitragliatrici. Stessa sorte per gli ultimi Vulcan, spazzati via dai carri pesanti russi. Ma dove sono gli Abrams?!?!?:humm::humm::humm:

    A Nord un BRM scova i Paladin :sbav:. Mando un T-80 ad occuparsene e vado a cercare gli MLRS.

    Al centro mando gli scout sulla collinetta a Sud Ovest (d'ora in poi la chiamerò semplicemente colle). Subisco fuoco di fanteria e perdo una UAZ per un altro Javelin. Faccio convergere metà del Gruppo Nord in zona, ma non trovo niente. Si nascondono, i maledetti, e non posso far avanzare i carri!



    PS_ ecco la mia lista, l'avevo dimenticata! :shy:
     

    Files Allegati:

  5. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    TURNO 7

    I miei carri a Sud, dopo aver finito i Vulcan e non potendo avvicinarsi alle foreste a SUd, vanno a caccia delle artilglierie USA, e le trovano. Non le distruggo perché mi muovevo troppo veloce e le manco... Al prox turno però sono mie:sbav: . Ancora + a Sud continua la mattanza di engineer e rifle squad USA ad opera dei miei inarrestabili carri e della fanteria accorsa in tempo per difendere i carri stessi. Il nemico non molla, ma a me va bene così, intanto lo dissanguo.

    A Nord infliggo pesanti perdite ai Paladin ma un Javelin mi secca un T-80 e devo inviarne un'altro. Una UAZ intanto scova i MRLS ancora + a Nord, stavolta mando un BTR con fanteria a bordo, i carri mi servono al centro.

    Gli USA assalgono il Colle (è nei pressi del sobborgo di Scherberg e della chiesa). Fanteria e M113 escono allo scoperto, posso solo bersagliare gli APC coi T-80, distruggendoli. Poi mi ritiro perché individuo un Javelin (dannati aggeggi!:mad:). Aspetto che arrivi la fanteria, ho già perso due BTR per gli assalti dei soldati USA (solita tattica, missili incendiari e poi assalto diretto).

    All'improvviso un BTR che avevo inviato da Sud verso il centro viene assalito da fanteria USA nei pressi di un vincolo stradale vicino a dei VH! Respingo l'assalto e sbarco i fanti pronto a dare battaglia. Dei ranger si ritirano. Mando subito un altro BTR di rinforzo e faccio convergere tutte le truppe del Gruppo Centro. Devo fermare i ranger!

    Alla fine del mio turno tocca agli USA e finalmente arrivano gli Abrams! Sono tutti andati all'assalto dell'incrocio dove ci sono i ranger! Stranamente snobbano i miei BTR. Grosso errore: quando tocca ai ranger avanzare le mitragliatrici dei BTR infliggono molte perdite! :D

    Sempre alla fine del turno la mia artiglieria entra in azione, colpendo perfettamente il nemico! C'ho proprio azzeccato stavolta, non mi resta che concentrare il fuoco! :approved:
     
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    NOTA IMPORTANTE- ho chiamatop i miei APC con tutte le sigle possibili, ma sono tutti BTR-80 con 2 mitragliatrici, continuavo a confondermi con le sigle :facepalm:
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ma... e gli elicotteri ???
     
  8. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    :facepalm: :facepalm: se giochi negli anni '90 e non metti gli elicotteri GyJex e capace di toglierti il saluto :D
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    no dai, stavolta no, però prometti che la prossima volta li compri ;)

    magari contro di me :D:D

    Russia Vs Russia :D:D:D
     
  10. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Non li ho messi perché nella lista USA c'erano solo 5 bersagli appetibili (gli abrams) e troppa roba che poteva seccarmi facile (i vulcan). Poi non c'entravo di soldi e così..... :shy:
     
  11. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    TURNO 8

    Nell'estremo Sud respingo un piccolo assalto di fanteria USA e faccio arrivare in zona altre truppe. Prevedo una piccola sacca e l'annientamento dei superstiti. Nell'angolo Sud-Ovest un T-80 e un T-90 annientano quattro M110. Ottimo, restano poche artiglierie agli USA.

    Nella zona del Colle continuano sporadici scontri a fuoco, ma la situazione è statica. Il prossimo turno però arriveranno le mie artiglierie! :approved:

    Nell'angolo Nord-Ovest un mio T-80 arriva a tiro degli MRLS e ne fa secco uno con un gran tiro! :approved: Un BTR e una squadra di fanteria si avvicinano per facilitare il lavoro.

    Al centro tengo d'occhio gli Abrams, faccio arrivare da Sud un T-90 in modo che possa centrare sul retro quei cosi, e preparo una linea di difesa di fanteria poco + ad Est, sulla direttrice di avanzata dei carri. Ordino un paio di attacchi di artiglieria a base di cluster.
     
  12. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    TURNO 9

    Riesco ad aggirare gli Abrams e un T-90 si scambia qualche insulto con un carro nemico. Purtroppo, nonostante sia in posizione PERFETTA (miro al suo retro) non lo colgo... possibilità 63% :piango::piango::piango::piango:. Un altro Abrams si prende bordate dai missili incendiari dei miei ingegneri e ci rimane male, ma non schiatta. Continuo a far accorrere fanterie e RPG, e anche un paio di carri, sempre cercando il retro del nemico. Miro l'intera zona coi Pion e i Mista coi clusters.

    Al COlle tutto tace, e levo un carro da quel fronte.

    A Nord un BTR secca un MRLS con la mitragliatrice pesante! :eek: Altri due M110 vengono distrutti da un T-80, mentre la squadra di fanteria fallisce l'assalto ad un altro MRLS. :facepalm:

    A Sud colpo di scena! I GI Joe USA caricano a testa bassa e sfondano! :eek: Mi bersagliano i carri e sono costretto a fare fumo! La fanteria russa, in pesante inferiorità numerica, viene decimata e fugge ovunque! Un T-80 che volevo mandare contro gliAbrams è costretto a tornare indietro! Cerco di rischierare le mie fanterie in zona ma ora i GI spuntano come funghi! Spero in un pesante fuoco di artiglieria per fermarli!

    Un T-90 intanto silenzia un MMG che decimava due squadre meccanizzate.
     
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    E' davvero spettacolare vedere MRLS raggiunti da fanteria e carri... Ma almeno reagiscono ?? Riescono a sparare a zero verso i russi ???

    Non è tanto utile fare fumo contro gli abrams, hanno i visori termici, notturni, ogni tempo, vedono dappertutto tranne che nella boscaglia fitta...
     
  14. Driant

    Driant

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    893
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    L'IA e' davvero un disastro, ma ogni tanto tira fuori qualche colpaccio dal cilindro!
    Ce la fara' l'orda di fanteria americana a sbaragliare i russi?:D

    ne dubito...:cautious:
     
  15. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Beh gli MRLS erano nell'angolo estremo della mappa, se l'IA non avesse dormito 4 turni (ma dove cacchio erano le sue forze?!?) non ci sarei arrivato. Comunque mando sempre qualcuno a caccia di artiglierie. Ah non sparano ad alzo zero xke entro e esco dalla boscaglia :D:D:D. QUando esco non mi prendono quasi mai. :p E poi quelli sparano indiretto a tutti i turni o quasi.

    Il fumo lo facevano i miei carri contro la fanteria USA che caricava. Infatti al turno dopo gli sparavo attraverso il fumo :D:D:D
     
  16. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235

    IA... IA... Un avversario umani certi errori non li fa :facepalm:
     
  17. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Eh già. Fra un po' di tempo omincerò a rompere le scatole per trovare avversari in PBEM, prima devo fare pratica con l'IA.
     
  18. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Turno 10

    L'abrams miracolato spazza via il T-90 miope:piango:. A SUd la fanteria USA continua a fare strage dei russi e tenta un assalto (respinto) a un T-80. I mortai USA colpiscono un po' ovunque ma è roba da niente.

    Nel mio turno arrivo di soppiatto dietro ad un Ambrams con un T-80 arrivato da Nord e lo sfondo :approved:! Un'altro Abrams si becca il fuoco pesante degli engeneer e saluta anch'esso la curva! La fanteria ormai è schierata e gli Abrams non riusciranno ad avanzare ulteriormente né a Nord né ad Est. E faccio arrivare in zona (da Sud e Ovest) un T-80 e un T-90. Li sto accerchiando, e miro tutta la zona con mortai e artiglieria pesante.

    A SUd cerco di contenere i danni:eek:rmai mi è rimasto poco, spero che le artiglierie spezzino il morale dei GI sennò sfondano e mi assaltano i carri. tutte le mie fanterie in zona sono soppresse e decimate.

    A Nord il BTR distrugge l'ultimo MLRS e ritiro il T-80, ormai inutile. Sul Colle tutto tace, continuo a bombardare coi mortai ma non vedo + niente, provo ad avanzare. Manco a dirlo salta su una MMG che spara sulla fanteria. C'è ancora qualcuno, e probabilmente un Javelin che non aspetta altro che io mandi fuori i carri. Nono, mi limito a sorvegliare la zona e bombardare.
     
  19. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Turno 11

    Nel loro turno gli USA si lanciano in un'offensiva su tutto ilfronte: il Colle viene assalito dagli Assault Engineer (3 squadre) che distruggono un BTR, a Sud un assalto di fanteria cancella un T-80 :)piango:), un Abrams si dirige a Nord in soccorso delle ultime SP-Artillery rimaste, ma un eroicoT-80 lo vede e lo spazza via con una cannonata sul fianco a dir poco provvidenziale! All'incrocio dove ci sono gli ultimi Abrams la mia linea di fanteria subisce un pesante attacco di carri e fanteria USA, ma resiste ed infligge perdite. Poi l'artiglieria russa martella tutto il campo di battaglia.

    Il mio turno si apre con un deciso contrattacco sul Colle che, guidato da un T-80, massacra e respinge gli Engeneer. A Sud non posso fare altro che temporeggiare e schermagliare con i pochi sbandati e i due T-90 superstiti, ormai il fronte è andato.


    Turno 12

    Gli USA picchiano duro: i Javelin (maledettiiiiiiiiiiiii:mad::mad::mad:) mi seccano altri due tank, e la fanteria sembra infallibile nel massacrare i miei soldati. Per fortuna le linee reggono, e limito i danni. Alla fine del loro turno la mia artiglieria semina morte e distruzione! :sbav:

    Reagisco come posso: schermaglie, agguati e fuoco di fila per rallentare l'orda USA a Sud, ma sono costretto ad una ritirata dopo l'altra. Al Colle il mio contrattacco e soprattutto il fuoco precisissimo dei devastanti PIon infligge perdite enormi ai soldati USA che si ritirano in disordine. Non inseguo per via dei Javelin. Uno lo scovo con un team RPG e dopo avergli fatto consumare i colpi lo attacco con un SPAA, senza molto successo (1 sola perdita).

    Al centro sono ormai sulla difensiva, con la fanteria USA che sta decisamente facendo sfaceli alle mie linee. Un assalto con cariche Satchel distrugge un Abrams. Ne rimane uno! Punto di nuovo tutte le artiglierie sulla zona calda e tento di riorganizzare la difesa e sparacchiare quando posso.
     
  20. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    I pion sono terrificanti come fuoco di soppressione anche se spari col tasto z indirettamente

    La battaglia sembra volgere a tuo favore ;)
     

Condividi questa Pagina