1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Basileius Romaion (GER) vs Mazzocco (UK) ottobre '42 africa

Discussione in '1° Torneo NWI di Steel Panthers World War 2' iniziata da mazzocco, 28 Novembre 2007.

  1. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    siamo al 4 turno e la potenza di fuoco degli inglesi già si fa sentire, 3-4 squadre di fanteria che si ritirano e un PzIII in fiamme collpito sul fianco da un 6pdr celeto alla vista dei nemici grazie alla scarsa visibilità (era a 16 hex di distanza :D e neanche l'ho fatto apposta).

    ci sono 2 gruppi di VH disistanti si e no 500 mt l'uno dall'altro a nord e i restanti tutto a sud (mancano si e no 300 metri al bosrdo della mappa)
     
  2. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    ..........Tigre?

    con gli inglesi se ci sono in mezzo al deserto bisognerà inventarsi

    qualcosa....
     
  3. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    comunque si, almeno 2.

    un coraggioso 6 pdr ha provato a graffiare la corazza frontale ma non è riuscito. (pen 11 corazza 12)

    e comunque ho seguito il tuo consiglio che mi hai dato durante la nostra partita ad ottobre
     
  4. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Pero' con visibilita' 15 il vantaggio dei Tigre o di qualunque arma pesante si riduce, non puo' sfruttare la maggior gittata utile mentre a meno di 750m [quasi] tutti sono pericolosi, come l'intrepido 6pdr ha dimostrato.
    I 6pdr sono molto precisi, ragionevolmente potenti (11) e gli inglesi ben addestrati (quindi sparano parecchio e bene).

    E questo senza considerare che i mezzi pesanti s'insabbiano facilmente!

    Per ora, a parte il PzIIIm distrutto (peccato, contavo su di lui), ci sono state prevalentemente schermaglie di fanteria con leggera prevalenza inglese ed intenso bombardamento da parte di almeno 2 batterie pesanti da 6" (oltre ad alcuni mortai da 3" e 2").
     
  5. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Non dimentichiamo che avrebbero anche 17 in APCR (anche se hanno zero come colpi SABOT...mha!).

    Attenti alla soft sand...meglio fare qualche esagono in +, sopratutto in velocità.

    ciao
    cd
     
  6. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Aggiornamento (turno 6):

    Contatto su tutto il fronte, prevalentemente con la fanteria, e bombardamenti da ambo le parti. I carri inglesi ancora devono mostrarsi. Solo nel settore nord si sono fatti vivi 4 Priest che sparavano a tiro diretto sulla fanteria (1 e' stato distrutto).
     
  7. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Situazione turno 10:

    anche se sembra incredibile, finora solo quasi tutti i VH sono "neutrali", tranne due inglesi nel blocco nord ed uno mio nel blocco centrale. In entrambi i casi i fanti ne sono stati ricacciati dal fuoco delle armi leggere.
    Finora sembra prevalentemente uno scontro stile XVIII secolo coi fanti in linea ed allo scoperto che si sparano a vicenda con uno stillicidio di perdite da entrambe le parti. I Gurkha sono decisamente i migliori tiratori (firecontrol=1!), l'artiglieria tedesca e' forse un poco piu' efficace (tra l'atro ha distrutto 2 6pdr AT).
    I carri inglesi devono ancora per lo piu' farsi vedere.

    Perdite di equipaggiamento:
    tedeschi:
    1 PzIIIm (6pdr)
    +1StuGIII danneggiato (6pdr di qualche carro)

    inglesi:
    1 CrusaderIII (fanteria)
    2 MkVIb (StuG)
    1 Priest (StuG)
    1 autocannone 6 pdr (a fucilate)
    2 6pdr AT (artiglieria)
    1 autocarro Morris (artiglieria)
     
  8. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Fanteria allo scoperto?!? Ma le artiglierie a quest'ora dovrebbero aver atomizzato mezzo campo di battaglia! :eek:
     
  9. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    siamo nel '42, non nel 2007
    il dealy medio dell'artiglieria per quanto mi rigurada è 2.5 non 0.8 di MBT, poi abbiamo solo 500 punti di artiglierie
     
  10. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Concordo pienamente col mio avversario, peraltro nella mappa le uniche modestissime coperture esistenti sono banchi di "soft sand"(altezza=2) e qualche rara ondulazione del terreno (oltre a visibilita'=15 ed al fumo delle artiglierie che in alcuni punti riduce ancora la visibilita').
    Inoltre due dei 3 blocchi VH si trovano in una specie di valle con delle alture (livello=10) a 5-10 esagoni da entrmbe le parti. E' impossibile celarsi.
    Domandona agli esperti: che fare?
     
  11. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    ritirati finchè sei ancora in tempo :D
     
  12. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Si dovrebbe vedere la mappa in dettaglio...
    Comunque anche le quote 2 sono spesso un utile riparo in questo scenario.
    Parlando alla cieca, per quanto riguarda le alture intorno ai VHs, occorrerebbe/occorreva conquistarlare tutte e due (con un rush di starcraftiana memoria :D), ma se non vi siete dotati di veloci compagnie meccanizzate, per il momento credo continuerete a sparacchiarvi addosso come state facendo ora.
    L'artiglieria (dopo un iniziale delay che va da 1.0 a 3.0 in genere a seconda se il bersaglio è un hot spot o meno e da chi dirige la giostra) una volta che è iniziato il barrage, ha un delay piccolo se non la si shitfa troppo (e se lo shiftatore è un FO).

    ciao
    cd
     
  13. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Infatti, bei miei Katiuscia come si sarebbero divertiti!!! :sbav::sbav::sbav:
     
  14. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    1) quota=2 e' vero, e' talvolta un riparo dalla vista, ma non e' troppo affidabile (sembra abbastanza imprevedibile).
    Vedremo di caricare la mappa.
    2) l'abbondanza di strisce sabbia soffice impedisce rapide corse a meno di non rischiare troppo ed impone percorsi tortuosi.
    2b) il primo contatto al centro e' avvenuto alla fine del turno 2 quando la mia avaguardia ha occupato 1 VH, nel turno 3 un 6pdr e l'artiglieria hanno messo fine alla mia avanzata meccanizzata. (e similmente a ruoli rovesciati)
    3) sccc, il nemico ascolta!: e' il segreto dell'artiglieria tedesca che e'm forse un poco piu' efficace perche' spara di piu'. Alle volte pero' l'artiglieria "perde" il contatto con l'esagono da bombardare e si riparte da zero.
     
  15. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    ma nel deserto,con tutti quei campi di tiro aperti,trovate utili

    usare gli APC o fanno solo da bersaglio?
     
  16. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    io(tedesco)sono stato distrutto da cd sopratutto perchè non ho preso gli apc mentre cd ne era pieno
    questi apc inglesi negli spazi aperti del deserto hanno massacrato la mia fanteria
     
  17. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Possibile che in TUTTI i PBEM che hai fatto non hai preso manco un APC? Ma ti hanno morso da bambino? :D
     
  18. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    I Bren Carrier hanno dimensione=2 e sono molto piu' difficili da distruggere degli Sdkfz che hanno dimensione=3.
    Finora sono riuscito a non perderne neanche uno, ma solo perche' i carri inglesi non si sono ancora fatti vivi (e siamo al turno 12!) mentre 2 pezzi c.c. da 6 pdr sono stati distrutti in fretta dall'artiglieria. Cerco di evitare di lasciarli esposti, casomai spuntassero fuori i carri inglesi.
    [nello scenario russo in effetti fanno prevalentemente da bersaglio:piango:o forse li uso male io]
    Sono discretamente utili a tenere i fanti a testa bassa (e' come avere qualche sezione mitraglieri in piu').
    APC inglesi finora non sono stati visti, solo autocarri, ritiratisi subito dopo aver scaricato i fanti. Inoltre si sono visti alcuni MkVIb che hanno piu' o meno le stesse funzioni degli APC (tranne che non trasportano truppe) e che si sono rivelati estremamente fastidiosi per i fanti e difficili da colpire (anche qui dimensione=2, pero' ne ho comunque distrutti 4, 3 cogli StuG, 1 coi fanti)
     
  19. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    io sono per la dottrina dell'orda,gli apc sono troppo costosi per farsi vere orde sterminate di guerrieri:D



    in tutto il torneo in fondo non ho sofferto molto la mancanza degli apc,anche se in molte partite sono stato molto statico essendo più lento e raggiunengo i VP dopo il mio avversario,probabilmente anche per questo sono quello che ha fatto più pareggi nel torneo

    ma basta combattere un po negli spazi aperti e sono finito,la partita nel deserto con cd per me è stato un massacro,non potevo fare niente contro gli apc inglesi una volta rimasto senza tank,e avevo preso pochissimi fuciloni anticarro,l'unica arma capace di dar fastidio agli apc...

    cmq ultimamente ho cominciato a usare di più gli apc,nella partita con pane a mbt ho preso ben 6 truck,è pur sempre un progresso verso la guerra di movimento:D
     
  20. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    nella partita contro di me hai fatto bene,

    coi miei M18 Hellcat:sbav: ne avrei fatto un spaparanzata con dei Skdz

    nel bocage meglio una squadra in più con i panzerschek,un vero tormento!:mad:
     

Condividi questa Pagina