1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

B1 Centauro

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Marder II, 24 Dicembre 2009.

  1. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
    Io l'ho provato...a me pare qualcosa di eccezionale,esportato in più paesi...
    Ecco qualcosa di riassuntivo...
    Molto veloce,corazzatura leggera e grande potenza di fuoco,400 esemplari,protezione NBC.
    800px-960119-N-7729M-004_screenx.jpg
    Un disegno...
    user41580_pic5261_1218241684.jpg
    Ovviamente chiedo il vostro parere che conta molto...
    Fra un pò aprirò qualcosa sul Lince...
     
  2. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Beh, il Centauro (per quello che ne so io) mi pare un ottimo mezzo, sia come mobilità ed armamento..
    Ma lascio a chi è più esperto di me un responso più dettagliato...:approved:
     
  3. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    ma non dovevi farla sull'Ariete la discussione?

    Centauro,meccanicamente e tecnicamente bel mezzo,personalmente lo trovo un pò troppo grosso per il peace keeping(quando mai ha usato o userebbe il 105/51?) mentre in una guerra "seria" preferirei qualche Ariete in più:approved:
     
  4. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    In Somalia, mi sa che ha fatto il suo dovere proprio durante la battaglia al checkpoint pasta, io lo vedo bene come mezzo per l'appoggio alla fanteria o per il supporto di fuoco a un gruppo esplorante, più che come mezzo controcarro, sia chiaro che è una mia opinione personale; anche secondo me tecnicamente è buono, ma ci vorrebbe assolutamente la protezione almeno verso colpi da 20mm sia ai lati sia dietro, così è molto scarsa.
     
  5. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ottimo mezzo, ma mi sa c'era un'altra discussione sul Centauro.

    Sono combattuto: meglio metterci sopra il 120mm e usarlo come "cacciacarro" veloce, oppure mantenere il 105mm? Perché il 105mm è anche troppo, per usarlo come anti-IFV, ma troppo poco come anticarro serio. Mi sembra una via di mezzo poco utile.
     
  6. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    in Somalia c'erano i buon vecchi M60,e anche nella battaglia del ceck-point Pasta non usarono il 105/51,per le solite regole di ingaggio,solo le 12.7,che comunque qualche danno lo fanno lo stesso..
    il B-1 è stato ideato come mezzo controcarro per sostituire niente di meno che gli M-47
    dislocati in sud-Italia, con il ruotato si sarebbero potuto spostare le divisioni "blindate"
    velocemente in caso di sbarchi(ma di chi?dei Libici?:eek:)
     
  7. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Guarda, tu ne sai tre o quattro ordini di grandezza più di me, però io sapevo:
    1) che la colonna alfa era formata sia da M60, sia da 8 blindo pesanti Centauro
    2) che uno o più M60 sparararono colpi con il 105/51 contro alcuni container da cui proveniva un considerevole volume di fuoco ostile, disubbidendo agli ordini
    3) che equipaggiato con il pezzo dell'Ariete avrebbe dovuto sostituire i nostri Leo1a5
     
  8. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
    Dell'Ariete per ora sono più che accontentato.Farò qualcosa sul Lince...
     
  9. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
    Ne aprirò una anche sull'Ariete,ci ho ripensato.Comunque farò parecchi mezzi,ma a distacco di un pò di tempo...
     
  10. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    per montare il 120 meglio aspettare di finire le munizioni da 105mm prima :asd:
     
  11. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    1 e 2)
    quello che so sulla battaglia del Pasta l'avevo letto su un articolo del comandante degli M-60,(M.Parri)appena lo ritrovo lo posto,molto bello anche come atmosfera letteraria,con il maresciallo che sparava dal pilotaggio con la beretta e il servente dalla botola di caricamento con il FAL!
    può darsi che abbia trascurato i Centauro,mi ricordo però che escluse l'uso dei 105/51,per ordini superiori
    3)l'Ariete è stato concepito a inizio anni 80 per sostituire gli M-60,avrebbe dovuto essere seguito da un mezzo evoluto stile T-90/Leclerc per sostituire i Leo 1A2,i Leo 1A5 non li avevamo ancora,gli M-47 che erano ancora in servizio,alcune centinaia,nelle brigate di seconda schiera per lo più nel mezzogiorno sempre nello stesso programma di ammodernamento sarebbero stati sostituiti da un ruotato
    anticarro e con questi mezzi avrebbero formato delle brigate "blindate"insieme a dei VCC ruotati...programmino piuttosto ambizioso,non ha retto al crollo del muro di Berlino..
     
  12. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    per mè più che il 120/44 farebbero bene a metterci un bel mortaio o un lanciagranate
    in accoppiata con un idrante sfollagente e rimorchio a cisterna per l'acqua,stile CL33-Lf,sarebbe più utile:D
     
  13. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Va bene, ma credo che l'idea di montare il 120/44 sullo scafo del Centauro sia molto più recente del passaggio da Leo1a1 a Leo1a5, infatti ancora non mi sembra che ne esistano in servizio.
     
  14. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    quando è stato concepito sostituiva gli M-47,adesso si parla di armarlo con il 120/44
    secondo me è buttare soldi se lo si usa nelle missioni internazionali,per fare la guerra vera ci sarà un perchè se eserciti importanti non hanno cacciacarri ruotati armati di cannone da MBT,sarà che come controcarro convengono quelli armati di missile mentre contro le fanterie il 120 non è un granchè per quello che costa,meglio le mitragliere:humm:
     
  15. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Mi trovi assolutamente in accordo, ma del resto io non sono un militare, avranno le loro buone ragioni.
     
  16. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
    Diciamo che in questa versione aumenta il diametro della corazzatura in grado di resistere ai proiettili perforanti da 40cm (necessaria),più il 120/45...ha acquistato poco tempo fa questo modello l'oman...Dovrebbero essere oramai un 15 esemplari...
     
  17. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    perforanti da 406,vuoi dire da 16"...ehm ..proviene lo stesso sito non citato nella discussione '"Ariete':D?
     
  18. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
    Assolutamente no,questa è un altra versione più aggiornata.Comunque pardon,da 20cm...
     
  19. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    In effetti lo sviluppo degli IFV punta sugli ATGM per il ruolo controcarro, ma allora anche il 105mm non ha molto senso. Io penso da profano che sia una scelta strana, né carne (troppo debole contro gli MBT) né pesce (inutilmente potente contro gli IFV).
     
  20. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    sono d'accordo,ai tempi della guerra fredda aveva un poco,neanche tanto,senso, per le "missioni umanitarie" petrolifere post muro di Berlino basta un lanciagranate da 40mm
    o un mortaio da 60,pure un cannoncino da 25mm mi sembra sprecato!
     

Condividi questa Pagina