Magari ho cercato poco e male ma visto che ho a mia disposizione un immenso patrimonio di cultura militare su Internet (ossia voi) vi chiedo: sapete quali furono i primi aviogetti italiani? Entrarono in servizio nell'aeronautica militare o lasciarono il posto ad apparecchi stranieri?
Non sono molto informato sull'argomento.. ma so che i nostri ricercatori riuscirono a far volare un aereo spinto da aviogetto molto prima dei nostri amici crucchi!!
sapete quali furono i primi aviogetti italiani? G91? Che poi erano una variante migliorata ed in scala ridotta di un caccia USA?
al museo dell'aviazione di San Marino, c'è un modellino di un aviogetto italiano (non ricordo il nome scusate) datato 1941 molto prima di chiunque altro
..e vabbè...allora anche Xing mei ling nel 483 D.C. aveva costruito un fuoco d'artificio, ma mica è riconosciuto per essere l'inventore dell'Apollo 11? Scusate...mi sta benissimo l'"italianità" ma manteniamo una certa obbiettività. Se si parla di aviogetto funzionante, sperimentato, e prodotto in serie, non ci sono cazzi...sono stati i Tedeschi. Progetti e modelli se ne fanno migliaia, di mille cose diverse...metterli in pratica e validarli è un'altra cosa. Avessimo avuto una decina di aviogetti nella 2 WW magari ci avrebbero fatto comodo. Ma purtroppo non avevamo nemmeno abbastanza aerei ad elica. Senza rancore ragazzi!
Nessun rancore.. però sono sicuro il primo veivolo ad aviogietto che si è alzato dal suolo lo abbiamo inventato noi...
nessun rancore tranquillo è una discussione civile. io dicevo soltanto che il prototipo lo avevamo sviluppato molto prima di altri, se e dico se superaereo avesse creduto nel progetto o se ci fossero stati i fondi (non so il motivo dell'abbandono) forse avremmo potuto tornare ai fasti dell'aeronautica degli anni '30... Ma tu giustamente mi dirai che se mio nonno avesse avuto le ruote sarebbe stata una cariola
[quote=Piccolo Messe]Nessun rancore.. però sono sicuro il primo veivolo ad aviogietto che si è alzato dal suolo lo abbiamo inventato noi... [/quote] Sicuro sicuro?? Non ti dice niente...Russia...1909 - 1912? Però se mi parli di aviogetto con equipaggio umano...bè..allora può darsi tu abbia ragione. Anche se...mi restano dei dubbi.:humm: Se hai trovato qualche cosa in rete...dammi un colpo... Voglio le prove..come dice Perry Mason!!
veramente il primo aviogetto funzionante, sperimentato, e prodotto in serie è stato il p59 aircobra, già in catena nel giugno del 1943 per una commissionedi 80 esemplari da parte dell'USAF, pessime prestazioni, caterve di problemi e aereodinamica ingovernabile ma è stato il primo jet in produzione di serie...
E bè...a questo punto che dire? Quando parla GyJex non lo fa mai a sproposito. Non posso che inchinarmi di fronte a tanto sapere. Ps: ma dove le scovi tutte ste cose? E il bello è che te le ricordi pure...io mi scordo persino il mio numero di telefono. Scuse pubbliche a tutti. Ah...il cinese di prima era un esempio inventato di sana pianta...figuratevi se mi ricordavo la data e il nome di un cinese del 5 secolo!!
OK OK chiedo venia.. cmq.. come sempre quando sono sicuro di una cosa.. lo prendo sempre in tasca... http://www.apogeonline.com/webzine/2000/06/01/07/200006010701 mah!!!
Non te la prendere..sei ancora giovane e hai tutto il tempo di imparare.... a sbagliare.. . Pensa invece a me...ormai in piena china discendente e senza possibilità di ripresa.:humm: Eppoi..mica hai sbagliato..semplicemente si parlava di aerei messi in produzione..almeno penso di aver capito.Coraggio...nel mio dialetto c'è una frase che fa al tuo caso:" sigur l'è mort" ndt: sicuro, è morto!
E' solo che ho già cercato questo genere di informazioni tempo fa, avevo avuto una discussione simile a questa su un'altro forum (e lì si che trovate gente preparata, altro che me...) ed era venuto fuori una cosa del genere: il coanda 10 è stato il primo aereo a reazione della storia, anche se ha volato per pochi metri è il principio che conta Campini portò avanti lo sviluppo degli aerei a reazioni con svariati modelli a elica interna e compressione fino ad arrivare al CC2 (il primo aereo a reazione progettato in assoluto e il primo aereo a reazione italiano). Dopodichè i tedeschi col loro He 178 furono i primi a sviluppare un aereo a reazione a compressione con cellula pressurizzata (beh... quasi... ) e pilota in grado di volare.
Credo che il primo jet operativo dell'aeronautica militare sia stato F84G Thunderjet (USA), mentre il primo italiano fu il G82, costruito in pochi esemplari
Il Caproni Campini N1 (CC2), alzatosi in volo soltanto due volte tra il 1940 e 1941, servì a dimostrare l'apparente forza dell'industria aereonautica italiana durante il secondo conflitto mondiale. Però aveva in sè alcune concezioni tecniche interessanti, come il rudimentale postbruciatore (molto innovativo per l'epoca), e di un originale sistema di turbocompressione, che garantiva però soltanto 375 k/m orari. Nel 1942 il progetto fu definitivamente abbandonato, a favore di altri modelli che la guerra esigeva.