1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Avete ricreato l'Impero Romano?

Discussione in 'Crusader Kings 2' iniziata da Carlos V, 15 Luglio 2013.

  1. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    La leggenda narra che con il DLC Legacy of Rome sia possibile, utilizzando Bisanzio, ricreare il glorioso Impero Romano. Per chiunque riesca nell'impresa, il sovrano in questione otterrà il soprannome di "Glorioso" ed il tratto (trasmesso poi ai suoi discendenti) di Augusto (che dovrebbe dare prestigio e cose simili).
    Siete mai riusciti a raggiungere questo risultato? :lol:
    (l'immagine sotto non è mia, beninteso)
    [​IMG]
     
  2. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    non credo sia possibile gestire un impero del genere con le meccaniche feudali di ckII, magari lo conquisti pure, ma poi crolli facendo tantissimo rumore...
     
  3. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Un blob del genere è assolutamente superfluo, il gioco chiede di ricostruire sostanzialmente l'impero di Giustiniano:
    [​IMG]
    Secondo me è pure gestibile, ci vorrebbe davvero un re pessimo per farsi odiare dalla maggioranza dei duchi che devi avere in quel mostro, sempre se si ha l'accortezza di non avere come vassalli pochi potenti re
     
  4. ale7239

    ale7239

    Registrato:
    28 Ottobre 2012
    Messaggi:
    151
    Località:
    Repubblica delle Tre Leghe
    Ratings:
    +12
    Io proprio da una settimana ci sto provando ma non è facile comunque credo che una volta creato l'impero si ottengono dei bonus ma non sono sicuro. Comunque se ci riesco posto uno screen.
     
  5. ruten_ita

    ruten_ita

    Registrato:
    21 Gennaio 2013
    Messaggi:
    48
    Ratings:
    +15
    In verità mantenerlo è possibile (io ci riuscì per ben 100 anni poi finì il gioco). Io ho creato tutti i regni possibili dandoli a miei compatrioti, in modo da ridurre al minimo il numero di duchi. C'è da dire che in condizioni normali per conquistare le ex province romane occidentali come l'hispania, la gallia e la britannia ci voglia tanta pazienza, anche perchè il casus belli della riconquista imperiale vale per i singoli ducati.

    Riuscii nell'impresa anche grazie alla presenza degli aztechi XD
     
  6. Eferthad

    Eferthad

    Registrato:
    23 Settembre 2012
    Messaggi:
    309
    Località:
    Caserta
    Ratings:
    +93
    È possibilissimo. Io attualmente ho l'impero di giustiniano ricomposto, meno l'andalusia meridionale, ma con l'aragona. Il trucco sta nell'inserire tramite la moglie il tratto "genius" nella dinastia (+6 a tutto e +15 relazioni coi vassalli), e nel far ereditare tutto al figlio geniale. Tra l'altro, il tratto "augusto" da' un ulteriore bonus di 15 alle relazioni. Se si danno i vari regni a membri della propria dinastia (nel mio caso, la dinastia Macedone) senza claim sull'impero, si ha un ulteriore bonus alle relazioni. In totale, questo è già un +45. Se si educa il figlio in modo che abbia più virtù e meno vizi capitali possibili (per esempio, i tratti just, gregarious, più le virtù tipo gentile, umile, ecc.) si hanno ulteriori bonus al rapporto coi vassalli. Un paio di mazzette a quelli fastidiosi e ne consegue che si può evitare anche la guerra di successione molto facilmente. Basta non superare mai il limite di demesne e di ducati. Tra l'altro, un regno va usato come "titolo" per l'erede, in modo che, salito al trono, abbia già un certo prestigio (e dunque migliori relazioni coi vassalli).
     
  7. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    certo l'impero di giustiniano è sicuramente più gestibile...
     
  8. Diego Alatriste y Tenorio

    Diego Alatriste y Tenorio

    Registrato:
    7 Giugno 2012
    Messaggi:
    573
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +25
    Magari avendo come vassalli dei re e non molti duchi...
     
  9. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Effettivamente un Impero Romano risorto dovrebbe avere un'amministrazione come quella dell'Età Antica: niente feudalesimo, ma più burocrazia e centralizzazione. Andrebbe gestito, insomma, più come una nazione di Europa Universalis o di Victoria. Concordo sul fatto di avere come vassalli re piuttosto che duchi.
     
  10. Eferthad

    Eferthad

    Registrato:
    23 Settembre 2012
    Messaggi:
    309
    Località:
    Caserta
    Ratings:
    +93
    P.s. Comunque, almeno dei balcani e della turchia è facile rimanere in possesso. Scomunica + imprigionamento ed esecuzione sono gratis.
     
  11. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    ma una espansione cosi e impossibili tenerla ti esploderebbero guerre civile e ci metteresti anni a finirla , forse le rivolte sono troppo frequenti
     
  12. Eferthad

    Eferthad

    Registrato:
    23 Settembre 2012
    Messaggi:
    309
    Località:
    Caserta
    Ratings:
    +93
    A parte che nello start dell'867 è molto più semplice, fidati che non è impossibile. Tra il tratto augustus, una buona educazione dell'erede e la restaurazione della pentarchia (quindi ci sarà con tutta probabilità unità religiosa), e con gli uber powers dei bizantini (es. Imprigiona e castra un duca ribelle, uccidi gli eredi, eredita i suoi possedimenti, ma anche la possibilità di revocare ducati senza incorrere in malus, e via dicendo) è più semplice che con altri imperi.
     
  13. Hendioke

    Hendioke

    Registrato:
    16 Giugno 2012
    Messaggi:
    265
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +24
    Anch'io ce lo fatta e non è affatto ingestibile con gli accorgimenti già detti dal buon Eferthad. Certo, può capitare qualche rivolta ogni tanto ma basta aver suddiviso bene i territori fra re e aver tirato su delle retinues forti (e adesso con le Repubbliche che ti inondano di oro per tenere buoni i rapporti è facilissimo) per soffocare ogni protesta.

    Nella mia partita mi è andata male che, ancora molto nabbo sulle meccaniche di gioco, passai il regno di Grecia a un fratello convinto che gli sarebbero andati solo i territori de Jure e invece quel maledetto si prese tutti i territori non assegnati ad altri re lasciandomi coi miei regni e due contee. Adesso sono sempre in ansia perché se il Re di Grecia si rivolta può chiamare da solo un quinto delle leve imperiali e la sua capitale è a un passo da Bisanzio! Se dovesse unirsi a una cospirazione con altri re sarei fregato, per questo tengo un sacco di retinues nella capitale e passo parte del mio tempo a blandirlo.

    In una futura partita voglio riprovare a creare l'Impero Romano, staovlta stando più accorto ^^'
     
  14. Raben

    Raben

    Registrato:
    26 Aprile 2010
    Messaggi:
    164
    Ratings:
    +8
    Formato con i Magiari. :D

    [​IMG]
    [​IMG]
     
  15. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    Come ci sei riuscito?!
     
  16. Hendioke

    Hendioke

    Registrato:
    16 Giugno 2012
    Messaggi:
    265
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +24
    Bisogna essere Imperatori di Bisanzio e avere il controllo, diretto o tramite vassalli, di una serie di Ducati chiave (e dei loro territori, basta che una baronia non sia tua o di un tuo vassallo e non se ne fa niente), dopo di che puoi riformare l'Impero. Il che ti porta un botto di prestigio e il titolo Augusto per te e tutti i tuoi successori, nonché la possibilità, in ogni momento, di spostare la capitale a Roma anche se non la ocntrolli direttamente il che, però, molto spesso non è auspicabile perché Bisanzio è in genere più avanzata a livello tecnologico.
     
  17. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.613
    Località:
    torino
    Ratings:
    +415
    Stupendo ....
     
  18. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Complimenti a Raben e a tutti coloro che sono riusciti nell'epica impresa! :) Mi pare di aver capito che tra gli iscritti al forum ce l'abbiano fatta solo Raben, ruten_ita, Eferthad e Hendioke. Quasi quasi ci provo anche io, appena mi libero dai miei impegni, che mi hanno fatto interrompere anche il mio AAR con i Karling.
    Arrivati a quel punto, si è praticamente inarrestabili. A me personalmente mi piacerebbe ricostruire l'Impero così come era ai tempi di Traiano, cioè come si vede nello screen che ho postato all'inizio della discussione, ma anche solo ricrearlo come avete fatto voi può già essere considerato un grande risultato. :D
     
  19. ale7239

    ale7239

    Registrato:
    28 Ottobre 2012
    Messaggi:
    151
    Località:
    Repubblica delle Tre Leghe
    Ratings:
    +12
    A dire il vero c'è lo fatta anche io ma il mio impero sembra più l'unione tra il normale impero Bizantino e quello Franco di Carlo Magno roma.png
     
  20. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Molto bene! Complimenti anche a te! :) Sapevo che eri sulla strada giusta (leggendo il tuo precedente post), ma non sapevo se ce l'avessi fatta o meno. Ora mi state veramente invogliando a compiere questa impresa, ma essendo io ancora inesperto del gioco penso che avrò molta strada da fare prima di vedere le insegne imperiali di Roma sventolare sull'Europa.
     

Condividi questa Pagina