1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Aurora] Come l'ho giocato dal 2008

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da Astorre, 25 Agosto 2010.

  1. Astorre

    Astorre

    Registrato:
    17 Agosto 2010
    Messaggi:
    298
    Ratings:
    +0
    Nel forum di Aurora io sono Waresky,lo riscrivo qui perchè avendolo spammato in 3 forum tanto vale ripeterlo,li modero la sottosezione Italiana,che ahimè non è molto popolata ultimamente.

    Se Invernomuto ha pazienza e mi permette,dato che "probabilmente" nel vostro forum l'ho giocato estensivamente in largo e in profondità,e essendo anche amico di Steve lo conosco alquanto questo gioco sin dal 2000,quando Steve iniziò a passare da Starfire e il suo grandioso Starfire Assistant a questo gioiello imperdibile,profondissimo e assolutamente DIFFICILE per hard-core GDR gamers.

    Nella sezione ITALICA del forum di Steve ho postato una miriade di tread che coprono quasi tutto lo scibile e le situazioni.Ma ora qui ne faccio un "veloce" e "breve" riassunto.Posso? ok grazie..:wall:

    Mappa: i Sistemi stellari in Aurora NON sono pregenerati,ovvero lo sono ma sono nascosti al player,cioè Steve ha settato dei parametri base per i Sistemi Stellari cartografati nella Realtà,con le stelle di classe e magnitude "CERTA" si possono pregenerare i Sistemi con un realismo affidabile.Se quindi il player passa un Jumppoint e arriva nel Sistema di Sirio si troverà alle prese con una Superstella della Classe A sequenza III o IIb (non ricordo di preciso) e tenete ben presente che una stella simile ha bisogno di SPAZIO attorno a sè,di conseguenza le orbite planetarie sono ESTREMAMENTE grandi.In una campagna ho trovato Sirio e solo per passare a velocità subluce da un punto di balzo a un'altro con una nave da carico ci volevano MESI.Chiuso esempio Astronomico.

    Sistema Stellare: in scala.Eh si,i sistemi solari di Aurora sono in scala con minima risoluzione a 1200km fino a 6 anni luce.fatevi un piccolo quadro di cosa voglia dire.
    Si parte solitamente,ma si può anche generare casualmente,dalla Terra,si possono scegliere: l'Anno di inizio,se la tecnologia Spaziale è stata scopert o no,quante Stelle si vuole di "base" assegnare al programma,ovvero è un dato che si pò pure cambiare cammin facendo e cioè si può iniziare con 500 ma magari cosi' per sfizio potete anche inserire 300 MILIARDI come numero.:D

    Io solitamente faccio queste scelte:

    Neofito: NON seleziono nessun Impero NPR all'inizio,al computer lascio generare SOLO il mio e setto una percentuale bassissima di possibilità di generare razze in caso di scoperta di pianeta ABITABILE (setto 3%) la "potenza" pregenerata della razza la modifico in 80% (80% del potenziale rispetto alla media terrestre).

    possibilità di numero jumppoint in un sistema solare casuale,invece la possibilità di pregenerare il "numeroprogressivo" del Sistema Solare (ogni sistema stellare ha un numero proprio) lo setto a 100%,e solo 1 numero di scarto rispetto alla Terra.
    Quindi nessuna possibilità di generare sistemi stellari con numeri diversi da UN scarto rispetto a SOL (SOL è numero 1).
    Cosa succede? Che Steve ha catalogato i Sistenmi Stellari in base alla vicinanza a SOL,quindi Alpha Centauri molto probabilmente ha un numero molto vicino al nostro,2 o 3 e quindi quasi tutte le Stelle in un'area di 20 anni luce hanno numeri vicini al nostro Sistema e MOLTO probabilmente >NON< presentano alte probabilità di presenza Aliena.
    Traduzione? voglio vivere e espandermi tranquillamente almeno all'inizio.TUTTO QUI.Ecco la traduzione per un gioco di numeri.

    Settaggi:
    la Terra,io scelgo l'anno tra il 2080 e il 2120 come selezione di nuova campagna,6500 milioni di abitanti e tecnologia Transnewtoniana attivata,limito il numero di SHIPYARD tra 12 e 20,perchè il programma mi presenta una situazione random piuttosto alta se scelgo un'anno avanzato nel tempo,e non mi va di iniziare irrealisticamente con un centinaio di cantieri orbitali (irrealistica per me:se inizio nel 2100 a scoprire la tecnologia dello Spazio come faccio ad avere 120 cantieri se manco ho colonizzato un solo pianeta??non è realistica una simile capacità industriale senza un correlato sviluppo e espansione stellare..no?)

    Comunque provate voi,libera scelta.

    To be continued..
     
  2. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.706
    Ratings:
    +549
    Ciao, e... posso dirlo? Finalmente! ;-) Frequento anch'io il Forum di Aurora ma perlopiù lurko: Aurora è impegnativo, lo ritengo per questo un gioco "invernale", sempre che una creatura del genere lo si possa ancora considerare un gioco... Ti seguiro' con attenzione :approved:
     
  3. Astorre

    Astorre

    Registrato:
    17 Agosto 2010
    Messaggi:
    298
    Ratings:
    +0
    RICERCA E SVILUPPO (R&D)

    E qui siamo nel secondo cuore(l'altro è il Design) molto semplice in prima battuta ma si cambia registro appena si vuole poi avere dei blueprint e poi disegnare le astronavi con QUEL blueprint.

    Ricerca dell'Area designata,esempio: Missilistico-Kinetico.
    Desideriamo sviluppare la tecnologia che ci permette di aumentare il rateo di fuoco di tutti i nostri futuri Lanciatori.Nella videata F2 alla sezione Research selezioniamo Missile-Kinetic,controlliamo se abbiamo laboratori liberi e individuiamo un Ricercatore specializzato nel Campo prescelto,trovatolo lo evidenziamo con il mouse SX e di conseguenza seleziono il campo ricerca "launch rate 7" (l'ho volutamente scritta banalmente) assegnamo (se li abbiamo) il numero di laboratori quanti il nostro Scienziato è capace di gestire (Es: 30) e clicchiamo il tasto relativo di assegnazione e inizio lavori.

    Ammettiamo di averla "illuminata" questa scoperta e adesso?
    Dobbiamo passare a un'altra sezione,quella in cui si sviluppano le VERE IDEE,sul campo,diciamo l'area dei Progettisti :)D) in cui selezionando un tipo di lanciatore missilistico vedremo che realmente ora la sua velocità è a livello "7" però vogliamo proprio renderlo disponibile poi agli Architetti navali per essere montato sulle navi.
    Sono volutamente descrittivo perchè è veramente ardua in un solo post collegare le varie sezioni e fare screen,e da qui al momento non posso farlo,quindi prendetela come AAR semplificata.
    Il Nuovo design di lanciatore,che magari avremo anche chiamato: "Anti-Ship V2 ML7 Grumman Mk1"
    ((lanciatore anti-nave di grandezza 2 (correlata questa misura al TIPO e GRANDEZZA di missile che poi produrremo in separata sede) missileLauncher di rateo 7 ,prodotto dalla Grumman (di fantasia) modello Mk1)) ORA dovremo ricercarlo.Eh si,si deve ricercare anche il semplice blueprint,e di fatti lo troveremo dopo aver cliccato il tasto apposito nell'Area RICERCHE,e li nuovamente assegneremo scienziato,laboratori e loro numero per poterlo ricercare.

    Mettiamo di averlo ricercato questo nuovo lanciatore con tecnologia rateo7.ok.
    Si passa al Design Navale vero e proprio.
    All'interno del quale oltre che a tutto il classico corollario di armor,tipo e quantità,scudi ecc,motori ecc..vedremo PURE il nostro Grumman nell'area "Missile launcher",dovremo solo stabilire quanti montarne.

    E qui passiamo a considerazioni più "Simpatiche": scelte strategico-logistiche.

    in Aurora la "Classe" di una nave NON è pregenerata ma la stabilite voi.
    Vi do' un'esempio super usato: la Navi da battaglia a 3 ponti e 70 cannoni del VII° secolo eran pur sempre NAVI DA BATTAGLIA per quei tempi,ma non superavano le 10000 tonnellate di stazza,anzi forse arrivavano a malapena a 4000.
    Orbene se la stazza facesse la Classe quelle BB della Regina Vittoria in un contesto spaziale sarebbero da equiparare a un semplice Cacciatorpediniere.

    Detto ciò quanti lanciatori ci possiamo aspettare di montare su una Fregata lanciamissili? 4 direi.Da Classe-1 sino a Classe-4 di grandezza missile,al massimo.

    Una nave Da battaglia di 100.000 tonnellate di stazza se armata con lanciamissili potrebbe ospitarne anche 30.

    E qui si passa alla Classe di Missili possibili.
    In Aurora esiste la assoluta NECESSITA' di avere anche gli Anti-Missili e questi risiedono esclusivamente in una dimensione di 1.Nel riquadro "Missili" in fondo alla schermata F2 economic report lo trovate.
    Li..vi potrete sbizzarrire.E il comparto missili è una delle voci più personalizzabili di Aurora,e TUTTO cambia se progetterete missili adeguati.

    Esempio: Classe-1 Antimissili (velocità ALTA-Manovrabilità ALTA-raggio massimo tra i 2 e i sette milioni di chilometri)
    Va correlato il SUO lanciatore di grandezza-1
    Almeno UN sistema di puntamento adeguato,ovvero che possa gestire missili classe-1
    Almeno UN Radar anti-missile,e cioè che possa rilevare missili di classe-1 con raggio d'azione adeguato al missile che produrrete,ovvero non superiore a 7 milioni di chilometri di distanza,anche perchè il Sistema di Puntamento e il Radar hanno un grossissimo "peso" o massa.E una nave con Ruolo Anti-Missilistico non è il caso di farla troppo grossa.

    Un bel punto ora.

    Si possono trarre moltissimi spunti solamente dalla progettazione dei missili,dai loro Sistemi d'arma e dai radar Attivi e passivi correlati.
    Un'idea ve l'ho lanciata.

    E Aurora NON è semplice.Ma è unico.
     
  4. Astorre

    Astorre

    Registrato:
    17 Agosto 2010
    Messaggi:
    298
    Ratings:
    +0
    Da ora in avanti scrivero' nell'altro POST di questa Sezione "Aurora mix AAR e GDR..."

    qui non proseguo,per non far inutili doppioni..:ador:
     

Condividi questa Pagina