1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Attacco alla Jugoslavia

Discussione in 'Divisioni: tecnologie, produzione e tattiche' iniziata da hdosbe, 16 Gennaio 2010.

  1. hdosbe

    hdosbe Guest

    Ratings:
    +0
    Giocando la Campagna del '39, sto predisponendo un attacco alla Jugoslavia (anche per far salire un poco la pratica delle FF.AA., se capisco bene (il mio inglese è poca cosa), basta che io ordini a gli HQ (d'armata e/o di corpo) d'attaccare, indicando il tipo d'attacco e un luogo di destinazione e loro eseguono.
    Per capire meglio:
    1) come luogo di destinazione devo indicare per ogni unità la provincia più vicina o posso indicare la destinazione finale (Belgrado)?
    2) posso nei giorni precedenti, far uscire la flotta (per pattugliamento e poi cambiare l'ordine chiedendo a CA e BB di attaccare le coste e a SUB, CL e DD di attaccare i convogli?
    3) come usare gli aere?
    Grazie.
    P.S. qualcuno sa spiegarmi come si fa a fare un movimento strategico, io selezione le unità terrestri e gli do una destinazione ma mi pare che vadano alla loro normale velocità e non ai 20 km come ho letto.
     
  2. lucared95

    lucared95

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.457
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    1) puoi indicare la destinazione finale ma di solito, visti i tempi di riorganizzazione al termine di una attacco, ti conviene andare di provincia in provincia, in modo di seguire per il meglio la situazione strategica ( e di concludere qualche buona sacca :sbav:)

    2)la flotta di superficie esegue in automatico i bombardamenti costieri, nel senso che vicino ad un combattimento terrestre ti darà un bonus, non fa propriuo bombardamenti del tipo per demolire un bunker terrestre :(, per sottomarini ti basta indicare la zona in cui avviare la missione attacco convogli, anche se contro la jugoslavia non credo che serve tanto :humm:.

    3) le unità aeree le riunisci in stock, per avere efficacia ti consiglio almeno 4-5 unità, e basta indicare la singola pronvincia se ti serve supporto in battaglia, oppure un aerea se vuoi interdire una regione

    penso di avere risposto a tutto, altimenti chiedi ancora :approved:
     
  3. hdosbe

    hdosbe Guest

    Ratings:
    +0
    Come si fa il movimento strategico (io selezione le unità terrestri e gli do una destinazione ma mi pare che vadano alla loro normale velocità e non ai 20 km come ho letto)?
     
  4. hdosbe

    hdosbe Guest

    Ratings:
    +0
    Qualcuno sa aiutarmi?
     
  5. Puzzola

    Puzzola

    Registrato:
    5 Gennaio 2010
    Messaggi:
    508
    Ratings:
    +0
    Seleziona la provincia di arrivo tenendo premuto contemporaneamente il tasto Control (CTRL) sulla tastiera.
    Questo ti permette anche di ordinare alle unità di supportare un attqacco in una provincia contigua...la differenza fra attaccare e supportare un attacco è che nel secondo caso l'unità non si moverà dalla sua provincia attuale. io uso molto spesso questo comando per beneficiare del bonus sugli attacchi da più direzioni...
     
  6. hdosbe

    hdosbe Guest

    Ratings:
    +0
    Grazieeeeee
     
  7. hdosbe

    hdosbe Guest

    Ratings:
    +0
    Grazie PUZZOLA, adesso riesco a fare i movimenti strategici.
    Leggendo il manuale, non sono riuscito a capire come effettivamente si conquista una nazione (sarà colpa del mio pessimo inglese!), basta occupare la capitale o tutte le prov. con punti?
    Per capirci, nel caso jugoslavo, devo puntare direttamente su Belgrado o devo occupare anche Lubiana, Spalato, Zagabria, Sarajevo e chi più ne ha più ne metta?
     
  8. hdosbe

    hdosbe Guest

    Ratings:
    +0
    Sempre a proposito della Jugo, io sto cercando d'attaccarla per la 2a 1/2 di settembre '39, chiaramente sguarnendo un poco il fronte occidentale e la penisola (quasi totalmente); non è possibile che l'AI faccia in modo che la Francia e/o il RU mi attacchino, nel bel mezzo della mia Campagna Balcanica?
    O, peggio ancora, la Germania potrebbe attaccarmi (visto che non ho neppure un battaglione sulle Alpi orientali)?
     
  9. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Occupando le regioni con punti vittoria fai progredire la barra della "resa" della nazione invasa: questa barra si trova quando selezioni la nazione invasa dal menù diplomazia. Originariamente è verde. Man mano che conquisti i centri importanti come la capitale ad esempio questa barra si tinge di rosso. Quando sarà completamente rossa dovrebbe comparirti una finestra popup che ti chiede se intendi annettere oppure fantoccizzare la nazione.
    A meno che ovviamente tu non proponga una pace prima oppure che la guerra in questione sia regolata da "regole speciali", ad esempio se giochi con la Germania quando attacchi la Polonia (seguendo la linea storica) conquistate certe province scattano i termini del Molotov-Ribbentropp con tutto quello che ne consegue.

    Comunque in linea di massima funziona normalmente. Pialla il loro esercito e conquista le loro città, magari abbassando anche la loro coesione nazionale e vedi che li potrai annettere.

    Ciao
     
  10. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    La Germania non ti attaccherà mai, a meno che tu non li abbia precedentemente provocati in malo modo...
    Gli alleati è un pò diverso: dipende, se giochi con il gioco vanilla ho visto gli USA dichiarare guerra a mezzo mondo. Se usi un mod tipo il DiDay's non dovresti rischiare più di troppo.

    Resta da considerare comunque il fatto che la diplomazia lascia ancora molto a desiderare nel vanilla quindi è probabile oltre che possibile che si verifichino situazioni storicamente ma anche oggettivamente poco verosimili.

    Ciao
     
  11. Puzzola

    Puzzola

    Registrato:
    5 Gennaio 2010
    Messaggi:
    508
    Ratings:
    +0
    Confermo quanto detto da Maie.
    La diplomazia del vanilla è un po' strana ma attaccando la jugoslavia nel 39 non dovresti correre grossi rischi...però se vuoi evitare fastidiose dichiarazioni di guerra e un'idesiderata escalation del conflitto prima del tempo evita di attaccare la grecia o la bulgaria...
    Controlla tramite il pannello democrazia come evolve la situazione internazionale e in particolare controlla che i valori di minaccia nei confronti di USA, UK e FRA non si alzino troppo...
    Infatti queste nazioni per poterti dichiarare guerra devono avere un valore di neutralità inferiore alla tua minaccia ( o meglio alla più alta minaccia reciproca...).
    Esempio:
    se la francia ha un valore di neutralità di 80% non può attaccarti finchè te non rappresenti per loro una minaccia dell'80%.
    Questi valori dipendono da più fattori: vicinanza, apparteneza a uno schieramento, guerre e annessioni, eventi del gioco e possono pure essere modificate con l'azione delle spie.
     
  12. hdosbe

    hdosbe Guest

    Ratings:
    +0
    In effetti (sono alla sera del 09/09/39), ho provato a fare andare avanti la partita velocizzandola e l'11/09 il RU mi dichiara guerra (ho proseguito sino al 14 ma apparentemente la Francia non lo segue); è possibile che l'AI permetta dichiarazioni di guerra tra stati maggiori come se fossero guerre parziali (è antistorico, se il RU ci avesse dichiarato guerra, la Francia non avrebbe potuto non farlo)?
    posso ritardare di qualche giorno tale attacco, facendo una proposta di scambio economico (ho notato che per 8 giorni non mi permette di fare ulteriori azioni con quella nazione), dandomi il tempo di correre almeno un poco ai ripari, ridispiegando almeno la marina e l'aviazione?
     
  13. Puzzola

    Puzzola

    Registrato:
    5 Gennaio 2010
    Messaggi:
    508
    Ratings:
    +0
    Si, le guerre "parziali" sono permesse, anche se poi con lo scoppio della WWII tendonio a confluire tutte nello scontro globale fra le fazioni...

    No, non puoi ritardarlo...se guerra deve essere che guerra sia...
    Ma se la francia non entra in campo a fianco dell'UK allora dovresti avere vita facile.
    Copriti solo i confini con le forze non dell'asse...(germania e ungheria non ti attaccheranno a meno che tu non faccia cose strane...) e concentra la potenza su suez e gibilterra...
    Se riesci a ottenere il controllo dei confini mediterranei hai vinto la battaglia del mediterraneo...che per l'italia è vitale data posizione e vulnerabilità...
     
  14. hdosbe

    hdosbe Guest

    Ratings:
    +0
    Gibilterra la prenderei se il gioco mi permettesse di farlo, ma ogni tentativo di mandarci trasporti con div per sbarcare viene impedito (se capisco bene, solo chi controlla Gibilterra può entrare in quel tratto di mare).
     
  15. hdosbe

    hdosbe Guest

    Ratings:
    +0

    Sembra che non funzioni così, ho ripreso il gioco un'ora prima della dichiarazione di guerra britannica e ho proposto un'alleanza (ovviamente rifiutata) a Francia e RU e, guarda guarda, il RU mi ha dichiarato guerra solo allo scadere del periodo diplomatico d'inattività obbligatorio dopo la richiesta.

    In compenso, mi ritrovo in guerra anche con la Francia senza (ne sono certo) che mi sia apparso alcun messaggio; stasera controllo se lo sono anche con Irlanda (che bel senso storico hanno sti programmatori) e altri paesi del CW.
     
  16. hdosbe

    hdosbe Guest

    Ratings:
    +0
    Un'emergenza, dall'11 Bollettino di Guerra del Comando Supremo delle Forze Armate del Regno d'Italia:
    "Oggi 21 settembre 1939, 11 giorno di ostilità sul Fronte Balcanico, sono proseguiti gli attacchi delle ns. forze contro quelle in ritirata Jugoslave, alle ore 23.00 il ns. Comando del Gruppo d'Armate Est, ha ricevuto i plenipotenzari jugoslavi, accordando il cessate il fuoco con effetto immediato e concordando i termini della resa incondizionata dell'Esercito jugoslavo.
    Nel Mediterraneo centrale ....."
    Al momento della resa Jugoslava mi appaiono 2 scelte (annettere - creare stato fantoccio) io avrei voluto semplicemente creare una situazione di occupazione militare, cosa devo fare?
     
  17. Puzzola

    Puzzola

    Registrato:
    5 Gennaio 2010
    Messaggi:
    508
    Ratings:
    +0
    O ci arrivi dalla spagna oppure con i paracadutisti...
    Ma i parà riescono a prendere gibilterra solo se passi mesi a martellarla con i bombardieri tattici e continui a bombardare durante la battaglia...
    Se fallisci perdi i paracadutisti...
     
  18. Puzzola

    Puzzola

    Registrato:
    5 Gennaio 2010
    Messaggi:
    508
    Ratings:
    +0
    Lo stato jugoslavo si è arreso...
    O annetti oppure crei uno stato fantoccio...
    Agendo sull'IA si possono cambiare i trigger per la resa (alcune nazioni preferiscono continuare la lotta col governo in esilio...).
    Dovrebbero esserci dei parametri nei file lua ma ancora non ci ho messo mano...
     
  19. Puzzola

    Puzzola

    Registrato:
    5 Gennaio 2010
    Messaggi:
    508
    Ratings:
    +0
    Cercherò di verificare il discorso delle date della diplomazia...
    Può essere che la data sia unica a prescindere da chi ha intrapreso l'azione diplomatica...

    Sul discorso delle guerre:
    quando una nazione scende in guerra con una alleata in caso di altre guerre si schiererà da subito con la nazione alleata senza avvisarti.
    Non so se in questo caso si possa modificare o meno questa impostazione...credo sia hardcoded...verificherò...
    Più che altro nel vecchio hoi2 ti avvisava delle nazioni che entravano in guerra in queste situazioni...il che non sarebbe male...
     
  20. hdosbe

    hdosbe Guest

    Ratings:
    +0
    Ma non era possibile scegliere tra Governo collaborazionista, Governo Militare, Occupazione totale e Annessione?
    Se l'annetto posso poi sul pannello della Politica, imporre un governo militare?
    Al di la di tutto quando conviene Puppettizare (e nel caso Jugoslavo, vale la pena?)?
     

Condividi questa Pagina