1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[ArmA] Operazione Thunderbolt

Discussione in 'Sim. di Combattimento - Generale' iniziata da Raufestin, 31 Agosto 2007.

  1. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Ciao a tutti, ho pensato di riproporre qualcosa di simile alle belle esperienze di "North Thunder" e "C'est la guerre!" ma con Armed Assault.
    ___________________

    27 maggio 2009


    L'operazione vede impegnata una Task Force USA nell'invasione dell'isola caraibica di Saharani nel tentativo di rovesciare l'attuale regime non allineato ed imporre un governo più accondiscentente alla politica di Washington.

    Analisti di geopolitica di tutto il mondo sono concordi nell'esprire il parere che la mossa della Casa Bianca è di mandare un chiaro messaggio ai nemici degli USA dopo lo smacco delle ultime operazioni di pacificazione. Per questo è stata scelta un'isola in modo da avere un controllo totale delle infiltrazioni di agenti esterni e di traffico di armi e garantire un facile successo all'operazione.

    Le forze nemiche sono considerate una scarsa minaccia tranne per qualche reparto d'elite. La maggior parte dei soldati nemici è equipaggiata con vecchi armamenti del Patto di Varsavia (spesso copie cinesi), altamente probabile la presenza di consiglieri Venezualani e Cubani
    (saranno purtroppo rappresentati da soldati vietnamiti).

    I servizi d'informazione riferiscono di elicotteri moderni e di T-72, per questo la task force avrà riserve di missili FIM92 Stinger e di FGM-148 Javelin

    Per ora viene preso in considerazione solo il settore nord-est ed est dell'invasione.
    ___________________

    La prima fase dell'invasione (D-Day) avverrà all'ora (locale) H-Hour -3 tramite il 1° e 2° plotone della Compagnia A, 1°battaglione, 504°Reggimento dell'82° divisione Aviotrasportata, all'ora H-Hour -2,40 verrà lanciato il 3° plotone.

    Obiettivi
    • Plotone A. Fattoria denominata Obj. A, da qui un osservatore può controllare la vicina strada e i campi limitrofi ed in più mandare eventuali rinforzi alla compagnia B.
    • Plotone B. Nodo stradale denominato Obj. B, la compagnia dovrà mantenerlo a tutti i costi fino all'ora H+1. Il nodo è posto sulla R.3 strada abbastanza larga da consentire un rapido intervento di mezzi nella zona sud d'invasione.
    • Plotone C. Modesta denominato Obj. C, il plotone si lancerà venti minuti dopo le altre compagnie nei campi vicini e dovrà prendere il paese, non ci si aspetta molta resistenza.
    ___________________

    Allegati
    • Ricognizione UAV
    L.Z. Plotone A e relativo obiettivo

    [​IMG]





    L.Z. Plotone B

    [​IMG]





    L.Z. Plotone C

    [​IMG]





    Foto della Route 3

    [​IMG]

    Foto del paesino di Modesta (OBJ.3)

    [​IMG]

    • Mappe
    Mappa delle operazione riguardanti l'ora H-3



    ___________________
    Come per le altre giocate voi rappresentate lo stato maggiore, via via vi dirò il risultato delle azioni. Ogni ora entreranno ed usciranno dalla scena diverse unità, conto che ogni azione comprende mezz'ora.

    Come prima cosa si dovrebbe decidere il D-DAY e l'H-HOUR.

    La Task Force è compsta da una compagnia di paracadutisti, una di fanti elitrasportati, un battaglione di marines e due compagnie di fanteria. In più diversi autocarri, stryker, due plotoni da ricognizione, 10 m1a1 e 4 cobra AH-1

    Su richiesta posso farvi avere le mappe delle altre zone.

    PS: mi scuso per l'errore "Hil 108" invece di Hill ma non ho voglia di rimettere mano alla mappa :)
     
  2. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Metto le mappe come allegato, il primo moderatore che passa può levare la mappa al post di sopra perchè sfasa di non poco la formattazione del forum? :)
     

    Files Allegati:

  3. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    previsioni meteo? maggio ai caraibi è tempo di monsoni se non sbaglio, non vorrei che i parà vengano sballottati ovunque dal vento
     
  4. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Da sabato 30 maggio a mercoledì 3 giugno si prevedono ottime condizioni per l'invasione. Il problema è che i giorni successivi saranno di sicuro maltempo quindi è altamente probabile che i nemici siano ben preparati ed in allerta in quei giorni.

    Il Governo pressa sempre più per un'invasione imminente, ma l'insicurezza per il tempo per il periodo che segue il 3 giugno potrebbe portare a problemi nel rifornire le truppe sull'isola.

    Lo USSOUTHCOM (il comando delle truppe US per il sud america e caraibi) nel tentativo di calmare gli animi per (l'ormai non più tanto segreta) invasione, ha dichiarato che in caso di conflitto non è stata presa assolutamente in considerazione l'idea di bombardare centrali elettriche e obiettivi sensibili per evitare danni collaterali contro la popolazione civile.

    Sarà difficile per questo avere un massiccio supporto dall'aria, al massimo un paio di Harrier non ampiegati in missioni CAP potranno in caso di situazioni critiche intervenire con bombe guidate.
     
  5. Giano

    Giano

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.727
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +0
    [OFF] rauf come intendi strutturare la cosa? tipo north thunder o "C'est la guerre!"? nel senso due o tre generali decidono cosa fare oppure hai i vari comandanti di plotone? senza storia o con storia (tipo c'est)?

    Ciao Giano
     
  6. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    [OFF] Com'era strutturato C'est era molto figo, però per ora meglio come North che è di più facile gestione.

    Magari poi mentre il gioco va avanti si può assegnare una compagnia a ciascuno.
     
  7. Driant

    Driant

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    893
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    Mi lancio!:D


    Alcune domande:
    -Quanti sono e come sono armati i soldati dei vari plotoni?
    -Quali sono le altre forze disponibili?
    -Supporto aereo? Se si, aerei o elicotteri?


    Direi che la prima parte del piano e' buona e vada bene cosi' per le zone di lancio. Piazzerei Subito un avamposto sulla strada con un Javelin e 2 fucilieri nei pressi dell obbiettivo A dove dovrebbe prendere posizione una seconda squadra con 2 mitraglieri e 2 fucilieri fino al segnale della presa di modesta.Tutto questo per tenere sicura la zona di lancio per eventuali rinforzi.

    se serve un comandante di compagnia sono qui :D :D
    :approved:
     
  8. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Molto bella l'idea dietro a queste partite!! Mi piacerebbe provare a partecipare, se la cosa non richiede troppo tempo. Mi potreste rispiegare in breve come funziona il tutto? Per non fare sbagli...

    Un suggerimento: avete preso in considerazione l'idea che qualche giocatore prenda le decisioni per l'OPFOR? sarebbe interessante mettere un po' di competizione...ovviamente su thread separati :)
     
  9. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    @Driant

    Ogni plotone è così composto:

    1 Tenente (teoricamente sottotenente ma non c'è)

    1° Squadra:
    1 Sergente (M4A1)
    2 Caporali (M4A1)
    2 Granatieri (M4A1 con lanciagranate)
    2 Mitraglieri (M240)
    1 Anticarro (AT4)
    1 Cecchino (M24)

    2° Squadra:
    1 Sergente (M4A1)
    2 Caporali (M4A1)
    2 Granatieri (M4A1 con lanciagranate)
    2 Mitraglieri (M240)
    2 Antiaereo (Stinger)

    (assieme ad ogni plotone di parà è paracadutata una cassa contenente vari missili anticarro ed antiaereo)

    Per ora sono come forze sono disponibili per la prima ora d'invasione solo i tre plotoni di parà, successivamente appena i primi obiettivi saranno al sicuro sopraggiungeranno le altre compagnie.

    Per il supporto aereo sono previsti 4 cobra AH1 più vari elicotteri da trasporto (black hawk UHh60 e little bird MH6)
    _______________

    I javelin mi sono accorto di non poterli usare per un bug.


    @Trueknight

    I nemici li uso io altrimenti diventa tutto "sgamabile" :approved:

    Comunque il funzionamento è semplice, i giocatori prendono assieme delle decisioni sui piani da fare e io li eseguo in gioco. Poi porto i risultati e i rapporti con immagini del gioco mappe ecc...
    _______________

    Ecco altri risultati della ricognizione per quel settore:

    Un T72 mimetizzato nei pressi di Obregan.

    [​IMG]

    Il ponte poco avanti la LZ B, gli informatori sul campo riferiscono che l'esercito di Saharani non ha intenzione di farlo esplodere.
    [​IMG]




    Camion con sistema antiaereo contro veivoli a bassa quota individuato nei pressi di una fabbrica ad Obregan.

    [​IMG]
     
  10. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Ottimo, beh allora consideratemi del gioco!:approved:

    Raufenstein, che intendi per "sgamabile"? Se non ho capito male, ti crei lo scenario tu stesso, quindi tu che giochi la missione ad ogni modo conosci la disposizione del nemico.
    Per quello che riguarda noi giocatori invece, se usassimo 2 thread separati, tipo come facciamo con gli AAR dei PBEM, ci potrebbero essere 2 squadre che prendono le decisioni su entrambi i fronti, che, a mio parere aggiungerebbe sale al divertimento. Ovviamente c'è da affidarsi al fair play dei giocatori, ma non credo che sia un problema, quuesto.
    Se poi la cosa è difficilmente fattibile fa nulla! :)

    Una domanda riguardo l'equipaggiamento disponibile...l'invasione dell'isola ha base anfibia? E' per questo che hai deciso di impiegare i Cobra, anzichè gli Apache? Non ci sono aerei a supporto dell'operazione?

    grazie mille per la pazienza :)
     
  11. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    A supporto della missione ci sono degli harrier impiegati in missione d'interdizione nei cieli, per non scatenare l'opinione pubblica fortemente contraria a quest'invasione per l'attacco al suolo sono previsti solo due harrier con bombe gbu.

    Purtroppo nel gioco non ci sono gli apache e l'unico aereo decente d'attacco al suolo è il cobra
     
  12. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Cavolo...o_O
    L'Apache non è assenza da poco...posso capire quando il gioco era ambientato negli anni '80, ma ai giorni nostri l'Apache è l'unico elicottero d'assalto in dotazione all'esercito degli Stati Uniti :humm:

    Forse conosci già questi siti, ma, se hai voglia di fare aggiunte al tuo gioco a questo link

    http://www.mapfact.net/include.php?...89&PHPKITSID=3f5cd5d0274030ff014e401722343877

    trovi l'AH-64 insieme ad alcune versioni nuove di CH-47 e AV-8/B

    e qua

    http://armed-assault.net/downloads/addons

    trovi innumerevoli addons per Armed Assault, alcuni dei quali potrebbero tornarti utili per la tua campagna come ad esempio diversi tipi di gurriglieri/terroristi/mercenari che puoi utilizzare per simulare cubani e venzuelani...
     
  13. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Si, ho molti addon però non posso usare quelli delle ultime patch, ho una copia pirata del gioco perchè su play.com (sito dove compro sempre i giochi) arma è finito e sto attendendo che abbiano altre copie. E com'è giusto che sia con la copia pirata non puoi avere le ultime patch :)
     
  14. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    nessun'altro partecipa? :piango::piango::piango:
     
  15. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    a me piacerebbe, ma fino alla fine della settimana mi sa che sono out
     
  16. Giano

    Giano

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.727
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +0
    io io:D mi sono un po' perso nei meandri del mod, ma dato che con le partite precedenti mi ero divertito non posso mancare a questa.

    prima direi di vedere chi siamo:

    TrueKnight
    Mazzocco ?
    Driant ?
    Giano

    a mio modo di vedere (sempre se si può) sposterei gli obiettivi: land zone plotone B al posto di LZ C e LZ plotone A a ovest di modesta tra collina 180 e collina 146 in modo da prendere modesta tra due fuochi e assicurarci un primo obiettivo. ottenuto questo si potrebbe poi procedere ad assicurare obj 1 e 2 (con LZC al posto di LZ A) con 2 plotoni. Il piano è simile a quello precedente solo che darei precedenza a Modesta piuttosto che alla fattoria e all'incrocio.

    Ciao Giano
     
  17. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Modesta è un obiettivo decisamente secondario. La ricognizione non ha individuato nessun tipo di movimento di truppe, mentre a nord ci sono un paio di compagnie.

    Il piano originale prevedeva quelle LZ per difendere l'invasione anfibia da eventuali rinforzi da nord.
     
  18. Giano

    Giano

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.727
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +0
    potresti postare una mappa con la zona di sbarco?

    Ciao Giano
     
  19. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    anche se modesta è un obiettivo secondario si potrebbe utilizzare come base sul posto da cui far partire le truppe per gli obiettivi primari e sicuramente meglio difendibile di un incrocio.
     
  20. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    mappa totale

    ...se può essere utile.
    Mi piacerebbe partecipare, ma poiché non posso garantire nulla di stabile, penso che invece lurkerò soltanto.
    ciao cd
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina