1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[ARMA 3] Comportamento AI sotto fuoco di soppressione

Discussione in 'Sim. di Combattimento - Generale' iniziata da El Vise, 21 Agosto 2013.

  1. El Vise

    El Vise

    Registrato:
    23 Luglio 2006
    Messaggi:
    12
    Ratings:
    +0
    Ho provato un pò l'AI nell'editor. Sotto un fuoco nemico l'AI si sdraia ma cerca sempre di rispondere al fuoco....quindi il fuoco di soppressione di cui parlavamo ieri, almeno per ora, è poco efficace...praticamente nullo per lo scopo per il quale è studiato. Come dicevo ieri per me serve solo per impegnare il nemico in più fronti in caso di spostamenti di aggiramento....praticamente impegnare da un lato il nemico in modo che questi risponda al fuoco verso quella determinata direzione per dare la possibilità ad altri di aggirare o spostarsi senza avere, almeno per qualche secondo, il nemico che ti punta....
     
  2. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Secondo me il problema è a monte. Se l'AI viene colta in campo aperto, fa sicuramente bene a mettersi pancia a terra ma dopo dovrebbe preoccuparsi di trovare un riparo, cosa che però non fa. Si mette invece a rispondere al fuoco ma perché a quel punto non ha più scelta.
    Se sorprendi l'AI già dietro dei ripari (grossi sassi, muri, etc) il comportamento è lo stesso ma l'effetto è che l'AI rimane acquattata (involontariamente?) dietro qualcosa che gli impedisce di vedere/sparare a meno che non si sporga. A questo punto non si sporge non perché soppressa/impaurita ma perché non programmata bene. Ciò non è sempre detto però perché su miei test sull'editor, dopo un po' si silenzio delle armi l'AI si rialza per cambiare posizione o iniziare un seek&destroy.

    Poiché a volte anche mettendosi pancia a terra in campo aperto ti si riduce la visuale e quindi hai meno target sotto tiro, l'effetto di inchiodare pancia a terra in nemico lo vedo comunque come un beneficio. E' una soppressione parziale.
     
  3. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Io trovo ok che si metta a terra, se vogliamo anche che spari un po' (per quanto io non metterei fuori la testa se una MG mi prende di mira) ma non che spari con una mira identica a quella che ha da non soppresso.

    Chiaramente se la soppressione è finita, come ho visto tante volte, l'IA si alza e scappa/si riposiziona/ti attacca, e così è giusto. Quello che vedo io è, come ho detto ieri e come risulta da tanti che si lamentano nel forum, il fuoco di soppressione produce solo l'IA che si mette a terra e ha pochissime limitazioni. La stessa cosa succede se spari uno o due colpi vicino, e anche se spari un caricatore da 100 della MG.

    Inserisco un ottimo video di ARMA 2 con ACE2 sulla soppressione:


    Questo è, non ti muovi sotto fuoco, c'è poco da fare. Poi è chiaro che altre unità non sotto fuoco potranno prendere la MG, ma il fuoco di soppressione evita che TU ti muova, spari e anche se dovessi riuscire a farlo, a livello psicologico ti costringe a fare tutto male.

    Questo invece è il fuoco di soppressione dell'IA sul player in ARMA 3:


    Ed è corretto perchè il player non può muoversi liberamente (è un volume di fuoco comunque basso e discontinuo, che permette il movimento) e deve sparare quasi a caso. Lo si è visto molte volte in missioni urbane, ti arrivano raffiche che rimani bloccato. La stessa cosa però non succede da player a IA.
     
  4. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
  5. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    E' la discussione che leggevo ieri Dark, mentre ero su TS...non ho letto tutto il post ma sembra sia solo per SP, da provare magari. In ogni caso non sono molto favorevole all'uso di mod (anche se in giochi del genere sono quasi d'obbligo) perchè stravolgono un po' il gioco originale e rischi di trovarti con qualcosa che in partite serie non c'è e con la quale non sei abituato.

    In questo caso però aumenterebbe la sfida tattica e penso sia positivo, però a quanto vedo è solo SP.
     

Condividi questa Pagina