1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

apache

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da razorback, 24 Novembre 2007.

  1. razorback

    razorback

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    Località:
    napoli
    Ratings:
    +3
    che ruolo hanno e quanto influiscono questo tipo di elicotteri sulle tattiche di guerra moderna,
    Premetto che sono del tutto ignorante di tale tipo di guerra e chiedo per informazioni, quindi niente contradditorio da parte mia:).

    ciao
     

    Files Allegati:

  2. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Dal poco che so io, sono fondamentali nel ruolo anticarro e appoggio truppe di terra.
    Come tutti gli elicotteri sono estremamente vulnerabili alle batterie SAM nemiche.

    CIAO!!!
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235

    Una bella partita a MBT è estremamente illuminante ;)

    In Iraq gli apache hanno fatto un lavoro immenso, e hanno causato distruzioni maggiori dei tanto decantati e costosissimi Abrams... In uno scenario da guerra moderna tra nazione avanzate non avrebbero la stessa resa per vari motivi:
    1) come dice Invernomuto i sam russi e cinesi (nazioni contro le quali l'apache dovrebbe avere a che fare in teoria) non sono come quelli iracheni, un SA-15 non lascerebbe scampo ad un apache che si avvicina entro un raggio di 6km lasciando una traccia radar visibile, è vero che l'apache è praticamente invulnerabile alle armi leggere da fanteria ma già un 14,5 gli crea parecchi problemi, figurarsi l'armamento attuale degli IFV...
    2) l'armamento di bordo di un apache ha serie difficoltà ad ingaggiare carri moderni e ancora di più ad averne ragione, tra difese attive e passive un moderno tank ha molte più probabilità di sopravvivere ad un Tow (un po' meno ad un hellfire) di un T-72 iracheno e così anche i moderni IFV studiati apposta per sopravvivere agli atgm...

    Gli elicotteri russi (Ka-52 mi-28) sono superiori all'apache come armamento, elettronica e profilo radar
     
  4. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    In una guerra seria credo che a questo punto sarebvero più utili elicotteri più leggeri come il cobra o il Mangusta,visto che hanno ottime doti di esplorazione e buona agilità magari per evitare qualche colpo e filarsela...
     
  5. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    io avevo capito che qualche apache in iraq era caduto per il fuoco di armi leggere, è confermato o sono un pirla io?
     
  6. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    mah che io sappia non è caduto nessun apache in iraq... cmq concordo con quanto detto un elicottero d'attacco pesante come l'apache va bene fin quando c'è da combattere con iraq,iran e siria ma quando si passa a cina o russia direi che sia molto meglio un cobra, veloce e pungente
     
  7. razorback

    razorback

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    Località:
    napoli
    Ratings:
    +3
    a questo punto da quello che ho letto qui sarebbe inutile produrre apache se sono utili solo contro le forze militari di nazioni militarmente di secondo piano considerando il (presumo) loro elevato costo.
     
  8. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Bhè inutile in questo momento no,visto che le guerre che si stanno combattendo sono di questo tipo...
     
  9. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1

    http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Coalition_aircraft_crashes_in_Iraq

    :p:p:p:p:p:p
     
  10. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
  11. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    ma in caso di incontro con dei caccia avversari

    che possibilità di sopravvivenza ha un elicottero?

    sembra che in Iraq-Iran un Mi-24 abbia abbattuto un F4 Iraniano

    usando il cannoncino,ma è stato un episodio fortunoso....

    oggigiorno se il caccia ha un radar e un Ecm moderne non credo

    che ci siano molte possibilità di scampo per l'elicottero..
     
  12. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Volete saperne di più sull'impatto degli elicotteri d'attacco nella guerra moderna? Giocate un PBEM a MBT con GyJex... :piango:

    Non si vive di soli carri, gli elicotteri sono capaci di disintegrare qualsiasi APC pesante e di disintegrare la fanteria nemica, ai carri ci pensano gli ATGM e gli altri carri volendo.

    Sono indispensabili anche come infiltratori (restando bassi per evitare radar e simili), l'unica cosa che temono sono i caccia nemici e i SAM più moderni, visto che ad alta velocità è quasi impossibile centrarli con armi leggere.

    Non sono l'arma definitiva ma se il nemico non ha una bella (e bella grossa eh) barriera SAM sono una rogna infinita :piango:
     
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235

    a seconda dell'incarico hanno sidwinder o missili aria aria dello stesso tipo per la difesa a corto raggio, niente di più anche se mi ricordo che c'era qualcosa per montare missili antiradar su apache
     

Condividi questa Pagina