[AoR] San Luis - Arg Vs Esp

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Adraeth, 20 Aprile 2007.

1. Adraeth

Adraeth

Ratings:
    +0
    In onore alla partita cooperativa di HOI2 su Argentina:

Manovre a San Luis, La Spagna punisce l'Argentina?

Al Comando di due divisioni di fanteria, di una di artiglieria e di 3 piccoli distaccamenti di dragoni devo fronteggiare l'avanzata di alcuni reparti spagnoli (si parla di 2 divisioni di cavalleria pesante, 2 di fanti e una di artiglieria) che intendono occupare la città di San Luis per minacciare la capitale e punirci per la lotta per l'Indipendenza.

I miei piani iniziali tendono solo a valutare le forze spagnole e quindi penso di attestarmi sul Colle a Nord e avanzare cautamente da Sud verso San Luis.

p.s. per fiera: ho preparato lo zip con lo scenario --battle-- di questa battaglia

Files Allegati:

2. Adraeth

Adraeth

Ratings:
    +0
    Primi incontri

Gli scontri sono aperti da una carica di cavalleria spagnola al colle di San Luis (nord), ma i cavalieri trovano schierata la divisione di artiglieria argentina e si ritirano perdendo circa 100 uomini.

A sud si assiste ad una marcia parallela per occupare San Luis stesso.. sto meditando se lasciar passare gli Ispanici o precederli :humm:

Files Allegati:

3. Fieramosca

Fieramosca

Ratings:
    +12
    grazie x lo zip ....io con pasienza un po alla volta sto editando la germania...con truppe bavaresi e altre con tanto di divise....forse ci metto gli usa come nemici....mi piace giocare ipotetico ...nel 1900
    basandomi su russia e giappone :)

4. Galaahd

Galaahd

Ratings:
    +0
    Leggo sempre con piacere le AAR di AoR. Ci giocavo, un tempo, ma ce l'ho ancora lì, pronto, sul PC. Anzi, magari ora lo "rispolvero" :D
    Solo una cosa. Io alcuni scenari, ad esempio questo, non li ricordo. Ma son presenti nel gioco originale, ve li create voi o li scaricate da qualche parte?

5. Galaahd

Galaahd

Ratings:
    +0
    Ci ho appena giocato. Battaglia di Skalitz, io (Prussiani) contro gli Austriaci. All'inizio della battaglia, ho subito avuto la meglio, annientando i reparti in avanscoperta. Ho fatto una manovra a tenaglia attaccando ferocemente il centro, dove ho disintegrato i reparti di fanteria austriaci. Nel sud della mappa ho sofferto un po', soprattutto l'artiglieria nemica, che era in posizione ottimale per bombardarmi. Purtroppo ho posizionato male la mia, e nel tempo in cui son riuscito a riposizionarla il grosso della battaglia era stato fatto. Nel centro e nel sud, i miei Dragoni sono stati decimati, ma io ho annichilito interamente la cavalleria nemica e quasi interamente la fanteria. Nel nord ho subito alcune perdite a causa di un contrattaccato improvviso, subito sedato. Alla fine il nemico era allo sbando. Ho potuto controllare facilmente gli obiettivi sguarniti a nord e la via di fuga con la poca cavalleria rimastami, e conquistare duramente la parte occidentale della mappa, dove era appostata l'artiglieria nemica, coadiuvata e difesa dai pochi reparti di fanteria sopravvissuti. Alla fine ho avuto la meglio, e ho anche catturato alcuni pezzi. Risultato: Prussian Debatable Victory; probabilmente ciò è dovuto alle mie ingenti perdite.

Una domanda. Alla fine di ogni singolo scontro tra reparti viene fuori il report di feriti/uccisi eccetera. Ma per avere il report complessivo di perdite subite e inflitte, come devo fare?
    Inoltre, non ho ben capito i due numeri sotto ai reparti cosa significhino, non riesco a stimare l'esatta consistenza del morale e della difesa avversaria... Ho anche notato (a mie spese) che se nelle prime fasi sforzi troppo gli uomini poi andranno a rilento, sfiniti. Senza contare che non ho ben capito come funziona la linea di tiro dell'artiglieria.

Gran gioco, comunque

6. Adraeth

Adraeth

Ratings:
    +0
    Sono creati da me... sul momento .. questo ho dovuto abbandonarlo in quanto gli Spagnoli facevano ben poco ... e ho perduto il divertimento nel giocarlo :facepalm:

Condividi questa Pagina