In onore alla partita cooperativa di HOI2 su Argentina: Manovre a San Luis, La Spagna punisce l'Argentina? Al Comando di due divisioni di fanteria, di una di artiglieria e di 3 piccoli distaccamenti di dragoni devo fronteggiare l'avanzata di alcuni reparti spagnoli (si parla di 2 divisioni di cavalleria pesante, 2 di fanti e una di artiglieria) che intendono occupare la città di San Luis per minacciare la capitale e punirci per la lotta per l'Indipendenza. I miei piani iniziali tendono solo a valutare le forze spagnole e quindi penso di attestarmi sul Colle a Nord e avanzare cautamente da Sud verso San Luis. p.s. per fiera: ho preparato lo zip con lo scenario --battle-- di questa battaglia
Primi incontri Gli scontri sono aperti da una carica di cavalleria spagnola al colle di San Luis (nord), ma i cavalieri trovano schierata la divisione di artiglieria argentina e si ritirano perdendo circa 100 uomini. A sud si assiste ad una marcia parallela per occupare San Luis stesso.. sto meditando se lasciar passare gli Ispanici o precederli :humm:
grazie x lo zip ....io con pasienza un po alla volta sto editando la germania...con truppe bavaresi e altre con tanto di divise....forse ci metto gli usa come nemici....mi piace giocare ipotetico ...nel 1900 basandomi su russia e giappone
Leggo sempre con piacere le AAR di AoR. Ci giocavo, un tempo, ma ce l'ho ancora lì, pronto, sul PC. Anzi, magari ora lo "rispolvero" Solo una cosa. Io alcuni scenari, ad esempio questo, non li ricordo. Ma son presenti nel gioco originale, ve li create voi o li scaricate da qualche parte?
Ci ho appena giocato. Battaglia di Skalitz, io (Prussiani) contro gli Austriaci. All'inizio della battaglia, ho subito avuto la meglio, annientando i reparti in avanscoperta. Ho fatto una manovra a tenaglia attaccando ferocemente il centro, dove ho disintegrato i reparti di fanteria austriaci. Nel sud della mappa ho sofferto un po', soprattutto l'artiglieria nemica, che era in posizione ottimale per bombardarmi. Purtroppo ho posizionato male la mia, e nel tempo in cui son riuscito a riposizionarla il grosso della battaglia era stato fatto. Nel centro e nel sud, i miei Dragoni sono stati decimati, ma io ho annichilito interamente la cavalleria nemica e quasi interamente la fanteria. Nel nord ho subito alcune perdite a causa di un contrattaccato improvviso, subito sedato. Alla fine il nemico era allo sbando. Ho potuto controllare facilmente gli obiettivi sguarniti a nord e la via di fuga con la poca cavalleria rimastami, e conquistare duramente la parte occidentale della mappa, dove era appostata l'artiglieria nemica, coadiuvata e difesa dai pochi reparti di fanteria sopravvissuti. Alla fine ho avuto la meglio, e ho anche catturato alcuni pezzi. Risultato: Prussian Debatable Victory; probabilmente ciò è dovuto alle mie ingenti perdite. Una domanda. Alla fine di ogni singolo scontro tra reparti viene fuori il report di feriti/uccisi eccetera. Ma per avere il report complessivo di perdite subite e inflitte, come devo fare? Inoltre, non ho ben capito i due numeri sotto ai reparti cosa significhino, non riesco a stimare l'esatta consistenza del morale e della difesa avversaria... Ho anche notato (a mie spese) che se nelle prime fasi sforzi troppo gli uomini poi andranno a rilento, sfiniti. Senza contare che non ho ben capito come funziona la linea di tiro dell'artiglieria. Gran gioco, comunque
Sono creati da me... sul momento .. questo ho dovuto abbandonarlo in quanto gli Spagnoli facevano ben poco ... e ho perduto il divertimento nel giocarlo