1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AoD] Gotterdammerung

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da bjb, 23 Giugno 2010.

  1. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    Aiuto!

    Dopo varie campagne condotte con successo ad AoD dal 36,decido di cimentarmi col temibile Gotterdammerung,ovviamente usando i tedeschi.

    La situazione all'inizio è tragica.

    3 divisioni circondate a Cherbourg,quasi 40 divisioni Americane sbarcate in Francia e Wehrmacht allo sbando.

    Inoltre ad est i sovietici premono su tutto il fronte.

    L'aviazione alleata martella incessantemente truppe e industrie.Il petrolio scarseggia e pian piano le riserve si esauriscono.

    I fronti di guerra sono 3 e alla Wehrmacht servono urgentemente rinforzi e potenziamenti.

    Ordino sia ad est che ad ovest la ritirata strategica,ad est fino alla linea pre barbarossa e ad ovest sotto la Senna.

    Porto gli u-boat nella manica e la Baltischeflotte a Oslo dove imbarco 3 divisioni e le porto fino a Bordeaux.

    Gli U-Boat evitano che sbarchino altre truppe in Francia e quando gli americani si sono espansi sufficientemente,riducendo le difese al centro,attacco in massa Caen e poi Cherbourg,conquistando i depositi di rifornimenti Alleati e dividendo in due le truppe anglo-americane,di fatto insaccandole,ripulisco le sacche,lascio un botto di divisioni a difendere le spiagge francesi,belghe,olandesi, e porto tutte le truppe moto-mecca-corazzate in Italia,dove si dovranno riorganizzare.

    In Russia qualunque mia controffensiva,quantunque possibile numericamente,fallisce dopo un pò a causa della mancanza di benzina per le truppe mobili.

    Le cose vanno meglio in Finlandia dove Mannerheim grazie ai rinforzi dalla norvegia riesce a spezzare in due le truppe sovietiche insaccando 20 divisioni Russe a Murmanks,inoltre,da Vipur divisioni Crucco-Finniche assaltano Leningrado e la conquistano.

    Ma in Russia,se lascio l'iniziativa a loro,i sovietici asfaltano ogni cosa e bucano il mio esile fronte.
    Se prendo l'iniziativa io,appena finisce il petrolio le mie truppe si fermano,loro contrattaccano e arrivano a Berlino.

    In Italia grazie alle trupep provenienti dalla Francia ho il doppio degli uomini,ma non ho le risorse per fare un'offensiva in Italia mentre devo difendermi dai Russi.


    Come uscire da sta situazione?
     
  2. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    non lo so, sembra davvero dura, non ho AoD (sono rimasto a hoi2 DD Arma) quindi posso solo augurarti buona fortuna
     
  3. Arminio90

    Arminio90

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +21
    Allora, per il petrolio tenta di creare meno divisioni ciuccia-petrolio possibili, non muovere contemporaneamente tutte le tue corazzate e motorizzate-meccanizzate, la flotta non muoverla e usa gli aerei solo in caso di necessità. Scambia energia con la romania in cambio di petrolio.
    A questo punto devi ricacciare gli alleati dall'italia, un impresa abbastanza facile, respingili, insaccali e bloccati in sicilia. Porta quindi tutto a est lasciando almeno 60 divisioni a ovest e a sud e tenta di fermare il fronte. Ricerca le dottrine del petrolio sintetico. A questo punto organizzati e vedi come fare.:approved:
     
  4. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    facile a dirsi difficile a farsi,quello che mi manca è il tempo,se arrivassero le pioggie autunnali o meglio la neve invernale non avrei problemi a tenere l'oriente,ma purtroppo i rossi attaccano pesantemente fin da agosto..
     
  5. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    scegliere di produrre unità non ciuccia petrolio vuold dire abbassare la qualità dell'esercito, ed è difficile reggere i fronti con fanti ed artiglierie...nonostante ciò sembra necessario.
    Ho pensato di fare un po' di lanciarazzi non trainati con fanterie per inspessire il fronte orientale(essendo l'Armata Rossa composta per la maggior parte da fanti mi sembra una buona scelta) con qualche spruzzatina di distruttori di carri(l'URSS è sempre L'URSS), sul fronte italiano invio un tutte le unità alpine abbastanza vicine(come quelle dei balcani) ed in Francia fanti con artiglieria?
     
  6. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.301
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +602
    Io ti consiglio invece di fortificare il fronte Italiano, che è anche più facile da difendere essendo stretto e colinoso, con il minimo di truppe richieste.
    Cerca quindi di ricacciare prima gli alleati in mare e poi occupati dei Sovietici, l'Italia lasciala per ultima.
     
  7. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    non mi sembra un gran piano: in Italia gli alleati spenodono poche truppe e non è difficile riconquistarla considerando anche che sono pochi i territori da prendere, poi una volta occupata puoi liberarla così hai un alleato che non solo è auto sufficente(escluso nei primissimi mesi) ma ti può anche dare una mano
     
  8. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    Tralasciare l'Italia per dedicare tutto ai soviet è escluso.

    Ovviamente prima ributto a mare gli alleati(e ci sono riuscito)

    Lascio 25 divisioni di fanteria a presidiare tutte le spiagge(purtroppo l'ia sbarca in continuazione)

    Tutte le forze mobili se le mando in Russia magari rallentano l'avanzata rossa ma ugualmente non mi permettono di contrattaccare,sempre per la mancanza di petrolio,e spostarle dalla francia alla russia me ne fà consumare quantità eccessive.

    In Italia poi man mano che il tempo passa gli Alleati aumentano le divisioni al confine e la linea gotica ha solo 1 di fortificazioni.

    Ora sembra che sono riuscito a fare qualcosa,ho tralasciato tutte le offensive tranne una rapida in moldavia(vittoriosa)e quella finlandese,dove stò ripulendo i sovietici dalla scandinavia e ho preso leningrado.

    Per distrarre i Russi stò facendo sbarchi strategici nelle ex repubbliche baltiche in modo da tenerli impegnati il più possibile fino alla cattiva stagione.

    In Italia ho 30 divisioni moto-mecca-corazzate oltre 26 divisioni appiedate,non appena gli effettivi e l'organizzazione saranno al massimo sferrerò l'offensiva in Italia,offensiva comunque molto difficile,sia per la qualità delle truppe nemiche,sia per la scarsità di carburante e sia per la complessità di fare una blitzkrieg con sacche in un territorio largo 3 regioni.

    Speriamo bene,è il 15 agosto e mai come questa volta i tedeschi confidano nel generale inverno.
     
  9. Mr. Bann

    Mr. Bann

    Registrato:
    14 Giugno 2010
    Messaggi:
    162
    Località:
    Milano!
    Ratings:
    +0
    su paradoxplaza ci sono parecchi AAR sullo scenario Germania1944 quindi prendi spunto da quelli: uno particolarmente ingegnioso è quello di insaccare i russi tramite ritirate tattiche, annientare subito gli alleati in francia grazie ai mezzi corazzati locali, mentre in italia cerca di tenere il fronte e magari insacccare gli inglesi:contratto:
    ecco qua l'AAR che ti dicevo:approved: http://forum.paradoxplaza.com/forum/showthread.php?t=340924
     
  10. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    eh l'avevo già visto,ma praticamente il tizio gioca con un mod ed ha avuto un culo pazzesco che più di 100 divisioni russe sono passate attraverso styr fino a cracovia,ma non hanno lasciato neanche una divisione a difendere lvov,beltsy,stanislavow e dunque le 100 divisioni sono state facilmente insaccate.

    Da me roba di questo tipo non è mai capitata,ho provato a lasciare il corridoio a styr,ma quelli arrivano a berlino e intanto lasciano 50 divisioni a proteggere lo sfondamento.


    L'unica sacca che sono riuscito a fare è appunto quella in finlandia,dove anniento 20 divisioni sovietiche.

    Oltre ovviamente a quella in Francia,40 divisioni americane insaccate.
     
  11. Mr. Bann

    Mr. Bann

    Registrato:
    14 Giugno 2010
    Messaggi:
    162
    Località:
    Milano!
    Ratings:
    +0
    beh allora allegerisci i due fronti in francia e italia e cerca di resistere fino all'arrivo della neve, se ti attaccano dovrebbero subire parecchie perdite... e poi ovviamente prendi più petrolio che puoi dalla romania... a proposito, il giappone è ancora vivo o è collassato?
     
  12. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1

    sopravvive,nel pacifico indietreggia,in cina avanza,ha ancora una buona marina,gli stò passando risorse e tecnologie.
     
  13. Mr. Bann

    Mr. Bann

    Registrato:
    14 Giugno 2010
    Messaggi:
    162
    Località:
    Milano!
    Ratings:
    +0
    se hai fortuna e se resiste anche nel pacifico può essere un buon alleato contro la russia(magari nel 1945)
     
  14. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    solo io non riesco ad insaccare gli americani?! :mad:
     
  15. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    è difficile,ci sono riuscito dopo una decina di tentativi e tutt'ora ci riesco 2-3 volte su 10.

    Indietreggia,non disperdere le forze,metti gli u boat in modo che non sbarchino altre truppe e appena la difesa di caen e cherbourg è abbastanza debole attacca,dividendo in due le truppe anglo americane.
     
  16. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    per questo lavoretto ti basi solo sulle forze che si trovano nel nord della Francia o anche quelle truppe più a sud? io quelle preferirei usarle per il fronte italiano, ma se non c'è verso le porto in normandia
     
  17. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1

    Uso tutte le forze in Francia,più quelel che si trovano in sud francia e in nord italia ma non sulla linea gotica(venezia,genova,la spezia etc.) oltre a 8 divisioni raggranellate nei paesi bassi.


    Se non basta,porto le 3 divisioni di oslo a bordeaux (o se le cose vanno meglio a le havre) tramite la baltische flotte.
     
  18. Arminio90

    Arminio90

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +21
    Io porto in francia persino le riserve dell'OKW ost e le tre divisioni corazzate senza soldati in germania:D
     
  19. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1

    Inutile spreco di petrolio la riserva dell'okw ost, mentre le divisioni corazzate senza soldati le priorizzo a inizio partita e le uso comemazzata finale sugli americani insaccati.
     
  20. Arminio90

    Arminio90

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +21
    Perchè? Sono 5 divisioni di alto livello e esperte con un buon organico di uomini, sono in polonia, quindi o le sposti a est o a ovest, il petrolio lo consumi lo stesso.
     

Condividi questa Pagina