1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Anticristo - el-Muzaffer daiman

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Lenfil, 23 Agosto 2009.

  1. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    [​IMG]

    Superate le Alpi le Armate Ottomane dilagano nella pianura Padana




    La vendetta dell'Est
    1531 - 1564



    Come alcuni di voi avranno già compreso qualche post fa Roma è caduta (e per questo nello screen precedente lo Stato Pontificio era a Wurzburg).
    Ma nonostante questo l'evento più importante della partita non è stata la calata in Italia, ma bensi la nascita di una nuova e pericolosa potenza


    - Grande Guerra dell'Est

    1540-1546

    Quando la Polonia cadde l'allora Sultano Ottomano penso bene di dividere il Regno Polacco cosi da poter meglio gestire la questione Orientale mentre ci si concentrava ad Occidente.
    Mai decisione più errata fu presa nella storia Ottomana.

    Difatti quelli che Istanbul considerava solo dei "barbari orientali" sotto l'egida dello stato di Moscovia hanno cominciato ad assoggettare a poco a poco l'ex Polonia giungendo infine all'unità nazionale Russa

    Russia.jpg

    Grande fu lo sgomento quando il nuovo stato, non sazio delle conquiste in Polonia, decise di attaccare il nostro più fedele alleato: la Crimea

    [​IMG]


    Quella che seguì fu una guerra estremamente sanguinosa che può essere suddivisa in tre fasi:

    - Blitzkrieg Ottomana
    - Estrema difesa Russa
    - Guerra di logoramento

    Blitzkrieg Ottomana
    Estate 1540- Inverno 1541

    La guerra si apre con il dispiegamento di 2 armate Ottomane su 4, sto infatti stabilizzando ancora la zona Austriaca e opto quindi per delle riserve da non impiegare immediatamente al fronte, riserve che nel frattempo eviteranno il dilagare nella zona Germanica di ribelli.

    L'avanzata è rapidissima e trafigge come un coltello caldo nel burro l'intera Russia fino quasi a giungere ad Archangelo.
    La resistenza è pressoche nulla e dove incontrata è presto sgominata.

    RussiaDislocamento.JPG RussiaAvanzata.jpg RussiaMassimaEstensione.jpg
    Dislocamento truppe iniziale -- Avanzata nel cuore Russo -- Massima estensione raggiunta

    Estrema difesa Russa
    Inverno 1541 - Inverno 1543

    Le prime avvisaglie di quello che mi si stava per riversare contro si ebbero nei pressi di Mosca durante un'operazione di accerchiamento della città, a Ryazan un'armata viene colta di sopresa e battuta pesantemente sul campo.

    [​IMG]

    Seguono numerose battaglie e vittorie di Pirro fino a quando non giunge il fatidico ordine, ritirata, ritirata su tutti i fronti, nuova linea di difesa nell'incuneatura della Polonia Russa.
    Un'armata Ottomana viene richiamata dall'Europa mentre un'altra viene annientata e un'altra ancora costretta alla fuga in terra straniera.

    RussiaPirro.jpg RussiaRitirata.jpg

    Guerra di logoramento
    Inverno 1543 - Autunno 1546

    L'inevitabile guerra di posizione inizia nel 1543 quando l'inverno, la nuova linea di difesa più arretrata e stretta congiuntamente all'arrivo di rinforzi placca la controffensiva Russa

    Inizia un nuovo tipo di guerra dove si attacca solo se in netta superiorità numerica, dove si sfruttano gli accessi militari nei paesi stranieri, dove si fa largo uso di spie per finanziare armate ribelli
    Prima la Georgia alleata della Russia cade, poi la Crimea (mia alleata) cade.

    E' un testa a testa tra me e la Russia, il vecchio ordine contro la nuova potenza Russa nascente, bisogna batterli ora o avrò questa spina nel fianco ad Est che preferirei evitare a tutti i costi

    logoramento.JPG ribelli.JPG

    La guerra però non va come previsto, i ribelli dilagano in tutto l'Impero e nonostante 3/4 della Russia siano cadute in mano ribelli grazie ai nostri finanziamenti questa continuare a tenere saldamente le posizioni.
    Si giunge ad una pace di compromesso con la cessione di 2 province

    RussiaPace.jpg RibelliOttomani.jpg

    E' la prima sconfitta Ottomana, se non bellica per lo meno diplomatica.
    La nascita di una potenza ad Est non è stata scongiurata


    - Rivoluzione dell'Esercito, cambio linee guida
    1546-1555

    Con il paese letteralmente in ginocchio, una WE da paura ed un Esercito dimezzato non posso che fermarmi una decina d'anni per riprendere fiato
    La Crimea è stata salvata ma per quanto?

    I ribelli nati in Russia fondano uno stato successivamente annesso dalla Crimea, una magra consolazione rispetto ai forti investimenti attuati.
    La Russia non solo si riprende ma addirittura per un certo periodo tiene la Prussia sotto Unione Personale facendomi temere il peggio, unione che però per fortuna si dissolve in poco tempo.

    Le ragioni della sconfitta in Russia sono sicuramente da additare alla mancanza di Artiglieria nelle nostre Armate.
    L'Economia non può più essere messa al primo posto, le Forze Armate guadagnano quindi la priorità.

    Vengono cosi istituite di nuovo 3 Armate ognuna composta da:
    - 12mila Fanti
    - 8mila Cavalieri
    - 5mila Artiglieri

    Più 1 Armata leggera composta come le precedenti ma senza Artiglieria, utile in funzione anti-ribelli


    - Invasione d'Italia
    1555-1558

    Ripreso fiato (cosa che fa ahime anche la Russia riprendendo guerre contro l'Ucraina..) decido di non perdere tempo e muovo guerra ad Austria prima e Toscana poi.

    L'Austria cade in 42 giorni contati ed è il campo di prova del nuovo esercito Ottomano.
    L'Artiglieria Ottomana tuona 3 volte prima che le mura di Vienna crollino facendo dilagare i soldati Islamici per la seconda volta nella capitale Austriaca.
    Stessa sorte tocca agli altri possedimenti Austriaci come anche a quelli della Toscana.

    [​IMG]
    Sconfitta sul campo dell'Imperatore del Sacro Romano Impero
    L'Artiglieria Ottomana fa sfoggio per la prima volta della sua potenza

    La Toscana, paese egemone in Italia, stava disperatamente cercando di raggiungere l'unità nazionale della penisola Italica, cosa che chiaramente l'Impero Ottomano non poteva consentire.
    Con la caduta della Toscana viene anche annessa l'Austria la quale garantiva il regno italiano

    Toscana.jpg Toscana2.jpg Toscana3.JPG


    - ROMA
    1561-1562

    Dopo aver atteso qualche anno e con l'ausilio di qualche advisor riguardo la Reputation sono pronto a riscendere in campo anche se rischiando un pò per via delle possibili reazioni internazionali ad una mia ennesima aggressione

    L'obiettivo è semplice: Roma e con se la curia papale, chiari servitori del demonio

    Roma è inoltre intrallazzata con i Cavalieri di Malta, uno stato Tedesco e la Toscana, tutti obiettivi ai confini Ottomani e quindi facilmente conquistabili

    Roma.JPG BattleFerrara.JPG RomaPeace.JPG

    La conquista di Roma oltre che la chiara vittoria simbolica sui cristiani simboleggia anche un'entrata sicura di Prestigio per il mio stato..difatti come un saggio consigliere ad Istanbul di nome Alh-Bedelirhin aveva suggerito, la presa di Roma avrebbe portato onore e gloria all'Impero

    [​IMG]




    E con questo termina il terzo resoconto...e invece no!
    Stavo ormai per chiudere quando con mia ENORME soddisfazione schiatta il Sultano!
    Era da anni che aspettavo questo giorno, il nuovo sovrano ha infatti ADM 7! Quanto basta per la Westernise!

    Westernise.jpg

    [​IMG]



    E' l'inizio di una nuova era :approved:


    EU3_MAP_TUR_1564.9.1_1.JPG EU3_MAP_TUR_1564.9.1_2.JPG





     
  2. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Grave errore quello in Polonia, nessuno di noi ci aveva pensato... avresti dovuto almeno mettere dei "vassalli da guardia". Comunque ormai è fatta. Cosa pensi di fare ora? Hai ben 2 corse contro il tempo: evitare che gli occidentali si estendano troppo nel mondo, e che la Russia diventi una potenza (più di adesso). Io direi di occuparsi della seconda, tanto non puoi impedire il colonialismo occidentale. Io suggerirei di sfruttare la cintura di stati musulmani che la Russia si ritrova a sud, cintura che andrebbe a sparire col passare del tempo...
     
  3. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Li è un pò romanzata la cosa :p
    Nel senso che in realtà gli mancava 1 sola provincia Polacca per la creazione della Russia (gli stati da me liberati sono ancora intatti e la Lituania è diventata anche mia fantoccia) ed era quindi del tutto inevitabile la creazione della Russia

    Fatto sta che il problema ora c'è
    Quella zona la ritengo un pò come una bomba chiusa in una scatola (rappresentata dall'accerchiamento mio e della Crimea) che può scoppiare da un momento all'altro.
    Spero inoltre che le vittorie di Pirro contro i Russi siano state scaturite solo per l'assenza di Artiglieria tra le mie fila ad inizio guerra..perchè se hanno anche decisioni nazionali che danno bonus al morale allora si..diventa una bella minaccia

    Per il momento continuo a concentrarmi in Italia e successivamente alla Germania.
    Spero di affrontare la Francia prima di dirigermi contro la Russia, sistemata la Francia sarà tutto più facile.
    Nel frattempo garantisco tutti gli stati in zona e vediamo se anche la Russia reagisce come i vari stati Italiani e Tedeschi (letteralmente "ghiacciati" diplomaticamente dalle mie minacce)


    Insomma due vie, andiamo ad Occidente ma avvisiamo l'Oriente
    E che Allah ce la mandi buona, a tra poco con qualche considerazione :approved:
     
  4. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Nel senso che in realtà gli mancava 1 sola provincia Polacca per la creazione della Russia (gli stati da me liberati sono ancora intatti e la Lituania è diventata anche mia fantoccia) ed era quindi del tutto inevitabile la creazione della Russia


    Comunque si è creato un vuoto di potere che è stato sfruttato dalla Russia, che ha ancora un'area di espansione nella zona polacca. Io la temerei più dell'Occidente, che come hai detto è immutato grazie alla tua presenza, quindi non vedrà nascere nuove potenze.
     
  5. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Situazione interna

    [​IMG]

    Questo è tra i campi selezionati quello che mi ha dato più soddisfazioni, difatti confrontando la situazione interna dello scorso resoconto con questo si nota come la conversione si sia di molto velocizzata (nonostante le notevoli conquiste)
    Leggero progresso anche nei core



    Economia

    [​IMG]

    Situazione pressoche invariata con Impero Ottomano, Castiglia e Francia ancora prima, seconda e terza.
    Incredibile come Castiglia abbia tenuto il passo e mi stia con il fiato sul collo nonostante le mie conquiste in Italia, evidentemente fa i salti mortali con le colonie
    Si sta invece staccando il resto del mondo dalle 3 grandi anche se l'Inghilterra ha grandi margini di miglioramento cosi come la Russia
    Attualmente abbiamo un -2 in Stabilità dovuto all'appena avvenuta Westernise (-5 stabilità da evento e forti malus per 1 anno)

    Tecnologie

    [​IMG]


    Anche qui situazione invariata, rimaniamo Leader in Land e scarsi pressoche ovunque tranne che in Government dove siamo quasi nella media


    Esercito

    [​IMG]

    Superati i Ming e primi al mondo per ciò che riguarda l'Artiglieria.
    La guerra in Russia aveva messo in evidenza l'inadeguatezza di un esercito moderno privo di Artiglieria e Istanbul non ci ha pensato due volte a provvedere, con un forte ampliamento della sezione Fanteria potrei addirittura ambire a sfidare la Francia or ora.
    Bisogna far notare che questo Esercito grava enormemente sulle spese statali, un paragone adatto potrebbe essere con l'Impero Romano il cui Esercito si sosteneva sulle continue conquiste..
    ..speriamo di continuare a fare conquiste allora



    Politica estera

    [​IMG]

    Come accennato nel post precedente intendo seguire la seguente politica estera:
    - Garantire gli stati Orientali nel tentativo di "ghiacciare" le manovre Russe di espansione in zona insieme al mio alleato Crimea
    - Concludere l'espansione in Italia
    - Mirare a nord, in Germania

    Intendo perseguire tutti e 3 gli obiettivi nello stesso tempo.
    Rischio uno scontro con la Francia che sicuramente destabilizzera entrambi i regni, ma che sarà un campo di prova per saggiare la forza Francese

     
  6. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Si si chiaro, su questo hai ragione e lo dico anche io nel secondo paragrafo :approved:
    L'europa "ghiacciata" è però l'Italia e la Germania.
    La Francia ha ripreso da un pò (quando sono finiti i tumulti religiosi) ad espandersi leggermente sia in Germania che in America mentre la Castiglia si espande alla massima potenza già da tempo.

    Inoltre verso Oriente ho Crimea e Lituania pronte ad aiutarmi, ad Occidente me la devo cavare praticamente da solo, per questo temo di più l'espansionismo Francese di quello Russo
     
  7. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Wow Lenfil :eek::eek: partita bellissima e l'AAR è molto piacevole da leggere :approved:
     
  8. Markenos

    Markenos Guest

    Ratings:
    +0
    Davvero Lenfil come lettura è bella......e come AAr è fantastico!!:approved::approved:
    Ma non pensi però di annettere quei sacchettini come ragusa, valacchia e company? è che non stanno molto bene per l'unita territoriale :wall::wall:
     
  9. Albedelirio

    Albedelirio

    Registrato:
    17 Maggio 2009
    Messaggi:
    99
    Ratings:
    +0
    Per lo scontro con la Francia, potresti optare per una guerra di logoramento..

    Gli fai invadere i tuoi territori, una volta entrati molto nell'entroterra (tanto hai un impero grosso) li prendi alle spalle e li batti ripetutamente (una volta battuti le prime volte, se non sono in provincie conquistate, hanno la reinforce rate al 10%, quindi non si riprendono più); nel frattempo il loro War Exaustion sarà cresciuto notevolmente e quindi oltre a rivolte alte (tra cui quelle nazionaliste :) ) il tempo per reclutare i reggimenti aumenta tantissimo, condizioni ottime per schiacciarli.

    Certo, è moooooooolto più semplice a dirsi che a farsi; però in uno scontro frontale la Francia sarebbe in grado di battere praticamente chiunque!
     
  10. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Hai ragione :approved: oppure prima di invaderla la invadi di ribelli :D
     
  11. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Grazie :)

    Il problema è che attualmente sto ancora facendo un minimo di attenzione con le relazioni verso la Francia e il mantenimento di un badboy alto ma non eccessivo.
    E' un pò una corsa contro il tempo e alzare la badboy per annettere quegli staterelli (la Valacchia è mia vassalla poi) significherebbe non muovere guerra ad altre nazioni ben più forti come è stato verso la Polonia prima e l'Austria poi.

    Tra un pò penso comunque di iniziare una serie di guerre dopo l'altra fregandomene altamente della badboy, cosi da sistemare quei "sacchetti" e saggiare la potenza Francese (nel caso mi dichiarino guerra)


    E' esattamente ciò che volevo fare per affrontare la Francia :approved: sempre che lo circostanze lo permettano



    Ecco anche la situazione religiosa mondiale

    Religioni di stato
    [​IMG]
    Religioni effettive
    [​IMG]

    E per finire qualche statistica

    [​IMG]

    [​IMG]



     
  12. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Come mai hai un prestigio un po' basso?

    La Francia è tosta... adesso la situazione è favorevole (vantaggio tecnologico, artiglieria mancante alla Francia, più soldi e quindi più soldati...) però io aspetterei che sia impegnata in qualche guerra con la Spagna. Intanto cercherei d'allargare il fronte, così come è mi sembra un po' troppo schiacciato (due sole pronvince di contatto, se non sbaglio)

    Comunque i cattolici si stanno estendendo troppo, e dove passano convertono... prenderai in considerazione un'espansione coloniale musulmana o pensi di distruggere le madrepatrie così che le colonie vengano trascinate con loro?

    P.S Il gioco da anche un nome alle guerre? O è uno schema che hai fatto tu?
    P.P.S Non ho EU3, mi spieghi un po' i colori? Cos'è rosso scuro e rosso chiaro? Che religione è quel marroncino sopra la Cina?
     
  13. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Ma un fronte più allargato potrebbe dare dei problemi :cautious:
     
  14. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Non dico fare una cosa abnorme tipo il confine Asse-URSS nel '41, solo che con poche provincie di contatto attirerà lì tutto il grosso delle forze francesi. A meno che non sia questo il suo piano, distruggerle in una grande battaglia campale, direi di costringere la IA a sparpargliarle su più pronvince, tanto da quel che ho capito il suo obiettivo è prendere tempo per distruggerli internamente coi ribelli, no?
     
  15. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Un prestigio positivo tende a calare, sempre (a meno che si superino i malus con i bonus, cosa fattibile ma che al momento non è la mia priorità).
    Ci sono state meno guerre (anche se più sanguinose) in questo terzo resoconto, quindi meno chiamate alle armi etc e conseguente calata del prestigio

    Lo scontro se ci sarà sarà causato da una dichiarazione di guerra Francese perchè io non ho la reale intenzione di causare una guerra. Semplicemente mi espando a tutta velocità in Germania e Italia e mi aspetto una dichiarazione di guerra della Francia tenendomi pronto.
    Se non ci sarà tanto meglio, se ci sarà vedremo quanto sono forti i Francesi

    Ma lo scontro vero con la Francia, quello di invasione Ottomana per intenderci, conto di farlo più in avanti una volta sistemate Italia e Germania

    Le colonie sono deboli anche se sulla carta fanno paura, senza considerare che saranno sguarnite in buona parte.
    Un'espansione coloniale musulmana è ora come ora inattuabile per due motivi:
    1. Mancanza di basi avanzate da cui inviare coloni
    2. Tecnologia navale ottomana scarsissima e quindi sicuro isolamento delle colonie in caso di guerra con un qualsiasi paese avente una Marina anche solo decente
    Il gioco da nomi alle guerre :approved:
    Allora il rosso acceso che vedi in Religioni di stato indica l'assenza di uno stato su quel territorio (insomma è non ancora colonizzato)
    Il marroncino sopra la Cina in Religioni Effettive indica che la zona è Sciamanista, il marrone più scuro che c'è invece in Sud e Centro America indica Animismo

    Rosso scuro e rosso chiaro invece non capisco bene quali intendi :humm:
     
  16. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Con rosso scuro intendevo l'animismo, ho visto male ;)
     
  17. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    [​IMG]
    1570': Il decennio delle guerre


    La quiete prima della Tempesta
    1564 - 1587

    Sono stati ventanni caratterizzati da assestamenti dell'Impero tramite l'annessione di varie sacche lasciate indietro precedentemente con relativo Badboy schizzato alle stelle.
    Inoltre la Russia sfruttando un momento di debolezza mi ha ri-dichiarato guerra in circostanze veramente assurde..

    - Guerre di assestamento
    1569-1586

    Dopo qualche anno di pace trascorso a recuperare un pò di stabilità e sistemare le rivolte interne (quando ho stabilità negativa le rivolte si fanno davvero stressanti) mi preparo per le prossime piccole guerre.
    Nel frattempo con la caduta dell'Austria diventa Imperatore del Sacro Romano Impero..

    [​IMG]

    ..il Regno d'Inghilterra, tanto meglio, sono lontani e difficilmente potranno intralciare i nostri piani d'espansione in Germania

    E' il 1569 quando comincia la riscossa Ottomana
    Le prime a cadere sono Stato Pontificio, Ungheria, Toscana e Polonia

    UngPontTos.jpg Kiev.JPG

    Gli Alti Comandi Imperiali non fanno in tempo a stringere la mano con i firmatari Polacchi per la resa appena raggiunta che subito giunge un messaggiero dalla Crimea
    Guerra di secessione, lo Yemen (1569-1572) si oppone alle volonta del sultano di Dulkadir il quale intendeva passare il regno alla Crimea.

    Un'armata è presto inviata a sistemare questa faccenda dei nostri alleati Orientali

    Successione.JPG Yemen.JPG Yemen2.JPG


    Non soddisfatti l'Impero Ottomano provoca di nuovo l'Europa attaccando il Montenegro, alleato della Polonia, per entrambi è la fine della propria storia e l'inizio della dominazione Ottomana (1573)

    MontenegroPolonia.JPG

    Segue ora, nel 1575 la prima grande guerra in Germania
    Da una parte l'Impero Ottomano dall'altra Sassonia, Baviera, Turingia, Olanda e Inghilterra (Imperatore dell'HRE)

    Baviera, Sassonia e Turingia soccombono rapidamente sotto l'incalzare delle enormi Armate Ottomane mentre l'Olanda si difende allo stremo fino a quando non accetta una pace bianca.
    Inconsistente l'aiuto Inglese alla guerra, numerosi tentativi di sbarco sono avvenuti a Malta ma il Presidio li presente (6 mila uomini) ha più volte respinto i Britannici infliggendo loro pesanti perdite. (//l'AI negli sbarchi è veramente penosa)

    WarGermany.JPG warGermany2.jpg WarGermanyMalta.JPG

    La guerra si conclude finalmente nel 1576 con Amsterdam in fiamme e gli Ottomani che dilagano in Olanda costringendo questultimi alla resa.

    WarGermanyPeace.JPG



    Ed ora avviene il più grande colpo di fortuna della storia Russa..

    ..mai sfortuna più grande colpi gli Ottomani

    Difatti mentre 50mila uomini dell'Esercito Imperiale Ottomano sono incastrati in Olanda (senza accesso militare da parte di nessuno) la Russia attacca la Crimea
    Tutte queste guerre fino ad ora condotte erano state fatte per portare la Russia o la Francia ad attaccarci ed ora che lo fanno la burocrazia blocca metà del nostro esercito in terra straniera

    Destino veramente beffardo..

    Inutile dire che faccio il possibile per ottenere l'accesso militare con doni sempre più spropositati ma niente..le nazioni Tedesche sanno di avermi in pugno e non vogliono a nessun costo lasciarmi la via libera per tornare in patria e quindi affrontare i Russi


    La situazione è pessima, difatti non posso affrontare Russi e ribelli nello stesso tempo con quei pochi uomini rimasti in patria (2 armate soltanto).
    Disperatamente inauguriamo una nuova armata spendendo buona parte del tesoro conquistato poco prima nelle guerre contro le nazioni tedesche.
    L'uso delle spie viene incentivato e finanziamo molti nazionalisti nell'Ucraina Russa sperando di rallentare il nemico

    spieRussia.JPG

    Nel 1577 la Lituania è in ginocchio, fortunatamente è mia vassalla e quindi non può firmare pace di sua iniziativa, in caso contrario avrei perso numerosi territori amici in quella zona.

    E' il 1578 e gli Ottomani sono impotenti, la situazione si fa disperata con i Russi che cominciano ad invadere territorio Turco dopo aver annientato i ribelli da noi finanziati.
    Dall'altra parte d'Europa i diplomatici Ottomani fanno di tutto per ottenere un maledettissimo accesso militare ma non c'è niente da fare, quei 50 mila uomini sono bloccati.

    armateIncastrate.JPG Lituania.JPG

    Ma se non ci faranno passare loro allora passeremo noi
    Non potendo più sostenere la situazione e ormai in procinto di perdere la guerra ad Est dichiaro guerra alle nazioni Tedesche.
    E' un azzardo enorme, il mio badboy è altissimo e se la Francia mi dichiara guerra ora ho semplicemente perso non potendo sostenere Russia e Francia insieme.

    La guerra che segue è un'orgia di nazioni che invadono e vengono poi respinte dall'Impero Ottomano, un vero macello, avanzo un giorno alla volta e metto subito pausa per coordinare l'armata X che deve passare dalla provincia ribella Y per infine giungere contro gli invasori stranieri a K


    sfondamentoGermania.jpg sfondamentoGermania2.JPG collasso.jpg

    Rischiamo il collasso
    Ma anche la Russia non se la cava bene e nel 1579 ci offre una onorevole pace bianca che date le circostanze accettiamo senza pensarci due volte

    RussiaPace2.jpg


    E con questo si conclude qualche anno dopo (dopo essersi stabilizzati e aver sistemato un pò i ribelli) il quarto resoconto


    Nel prossimo ci sarà sicuramente una guerra con Russia o Francia
    Il nemico Russo è cresciuto tantissimo negli ultimi anni mentre la Francia si è un pò stabilizzata, sono quindi indeciso su chi attaccare per primo

    A dopo con qualche considerazione in più :approved:

    EU3_MAP_TUR_1587.12.17_1.JPG EU3_MAP_TUR_1587.12.17_2.JPG

     
  18. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Lenfil questo è il più bell'AAR che abbia mai letto :approved: Toglimi una curiosità ma che stato è quello azzurrino tra Persia ed India :D
     
  19. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    La nazione in questione è Khorasan e non chiedermi da dove arriva perchè non ne ho idea xD
    Considera però che ha l'ottavo esercito più grande al mondo
     
  20. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Ed ecco le considerazioni di fine resoconto :approved:

    Situazione interna

    [​IMG]
    Situazione pressoche invariata

    Economia

    [​IMG]
    Grande salto in avanti!
    La Castiglia perde totalmente il passo e addirittura cala mentre l'aumento Francese è leggerissimo, questo fa si che le mie entrate siano veramente notevoli rispetto alla seconda e alla terza

    Tecnologie

    [​IMG]
    L'Occidentalizzazione del paese da i suoi frutti
    Mantenuto il vantaggio in Land viene recuperato totalmente lo svantaggio in Production.
    Quasi recuperati anche gli altri campi

    Esercito

    [​IMG]
    Ecco qualche dato più dettagliato riguardo gli eserciti rispetto allo scorso resoconto (quindi 20 anni fa)
    Esercito Francese -> aumentato di 38mila unità
    Esercito Russo -> aumentato di 4mila unità
    Esercito Ottomano -> aumentato di 58mila unità

    L'esercito Ottomano e quello Russo peccano nella fanteria mentre quello Francese nell'artiglieria

    Considerato anche l'alleato (Crimea) posso però considerarmi soddisfatto



    Politica estera


    [​IMG]

    Siamo quasi arrivati al 1600 e si può dire con una certa sicurezza che si è venuto a creare un mondo tripolare in Europa e altre 3 potenze minori che si contendono l'america:

    Europa

    - Impero Ottomano:
    Dominatrice indiscussa dell'Europa Balcanica, dell'Italia Settentrionale e Centrale e di tutta la zona tedesca orientale
    Comprendendo il suo fido alleato Crimea è la prima potenza terrestre al mondo.
    2' potenza militare del gioco e 1' economica

    - Francia
    Domina in Francia e parte della Germania Occidentale
    Ha scarse colonie in nordamerica ma nonostante tutto è sicuramente il secondo polo del gioco.
    1' potenza militare del gioco e 3' economica

    - Russia
    Potenza emergente e ormai ultima nazione Ortodossa
    Le ultime due guerre che ci ha dichiarato sono state inconcludenti per ambo le parti
    3' potenza militare del gioco e 7' economica


    America

    - Castiglia
    Ha praticamente unificato la penisola Iberica, colonizzata l'intera Africa Occidentale, il Sudafrica e buona parte dell'America Meridionale
    9' potenza militare del gioco e 2' economica

    - Portogallo
    Ha conquistato l'intero Messico e ha buone basi sopra la Florida oltre che in Canada e sulla costa Occidentale dell'America Settentrionale (//New York e zona).
    12' potenza militare del gioco e 6' economica

    - Inghilterra
    E' Imperatore del Sacro Romano Impero e ha saldi basi in America Settentrionale e Meridionale
    6' potenza militare del gioco e 4' economica



    E' tempo di rendere questo mondo tripolare per lo meno bipolare.

    La Russia è la nuova potenza emergente mentre la Francia è la nemica di sempre.
    Chi consigliate di attaccare?

    Considerate che attualmente è in corso una guerra tra Francia, Venezia, Prussia e Svezia contro la Russia
    EU3_498.jpg
    Attualmente la Russia le sta buscando

    Ma di solito queste mega guerre non stravolgono mai il gioco..quindi non mi aspetto di trovarmi Francesi con province al confine orientale a fine guerra..

     

Condividi questa Pagina