1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Annunciato EU4!

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da albertismo, 10 Agosto 2012.

  1. Raben

    Raben

    Registrato:
    26 Aprile 2010
    Messaggi:
    164
    Ratings:
    +8
    Che fattore random dei monarchi? Se intendi i re casuali, non è una novità; se intendi che un re cattivo ti può azzoppare, non posso che esserne contento.
     
  2. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209

    Devi aggiungerci una cosa importante: la potenza del regnante.
    In pratica nel 4 tu avrai a disposizione soldi e potenza da ogni regione. Il primo serve a comprare eserciti,potenziamenti, ecc... mentre il secondo serve a mantenere l'esercito (si, il re diceva ai soldati "mantenetevi!" e loro lo facevano) e a migliorare le tecnologie.
    Ora, hai introdotto una moneta secondaria nel gioco, per cui adesso esisteranno nazioni piccole ma cazzutissime (per la potenza, che è influenzata -dibrutto- dal regnante) e imperi da 1000 ducati anno che non riusciranno a mobilitare più di un tot di esercito.
    E poi, e qui lo dico: le idee che portino anche dei malus! Non si può che l'idea è sempre e solo una cosa positiva, fatemi decidere anche in base ai malus che porta.
     
  3. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    quello che on mi piace affatto è che hanno introdotto queste idee nazionali specifiche per nazione (idee storiche) e hanno tolto le politiche nazionali (centralizzazione/decentralizzazione, aristocrazia/plutocrazia, schiavitù/libertà, qualità/quantità, navale/terrestre, mercantilismo/liberalismo) quindi, a meno che non mi sia perso qualcosa, ogni nazione dovrà comportarsi storicamente... non potremo più avere Venezie militariste che conquistano l'europa o Prussie potenze mercantili e coloniali...

    ad esempio le idee dell'Inghilterra sono
    quelle della Francia sono
    inoltre esistono i "traditional power" cioè dei bonus (credo bonus fissi e perenni) specifici per nazione che riflettono le tradizioni specifiche della nazione, per l'Inghilterra avremo bonus al morale delle flotte (+0,25) e al commercio (+5%) mentre alla Francia alle entrate dai vassalli (+10%) e alla manpower (+15%)

    quindi quando si usa l'Inghilterra sarà molto dura andare a portare la guerra in Francia perchè loro avranno un esercito uberpower mentre quando si usa la Francia non riusciremo a tenere testa alla Royal Navy, per carità è una cosa storicissima e correttissima ma non credo che la gente giochi ad EU per ripetere quella che è stata la Storia (con la S maiuscola, come insegna il Manzoni); IMHO la bellezza di questo gioco è l'antistoricità, il poter vedere cosa sarebbe successo se un re Luigi avesse detto "che vada a meretrici l'esercito io voglio fare il lupo di mare arrrr"

    P.S. hanno tenuto le vecchie illustrazioni per i consiglieri, gli costava tanto fare almeno 3/4 facce diverse per ogni tipo di consigliere?
     
    • Agree Agree x 2
  4. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209
    In pratica se prendi uno stato militarista, ma sei già schiacciato tra nazioni uber, non puoi "switchare" e diventare una potenza commerciale o coloniale... Immagino anche che l'IA inglese spawnerà navi a gogò, mentre i francesi recluteranno senza ritegno..
    Ah, tutto lo sbatti che si sono fatti per il giappone è sparito
     
  5. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    Avevo riposto tanta fiducia e speranza in questo capitolo..:(
     
  6. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Gli slider delle politiche sono stati sostituiti da un qualcosa di simile alle vecchie idee, ci saranno 16 gruppi di idee (gruppi tipo innovazione, religione, plutocrazia, artistocrazia etc... Le categorie dei vecchi slider) con 7 idee a gruppo, sarà possibile scegliere 8 gruppi e quindi modificare parzialmente le inclinazioni della nazione... Però se una nazione parte già di base con bonus comunque le nazioni non saranno tutte uguali ma avranno inclinazioni naturali predefinite
     
  7. Raben

    Raben

    Registrato:
    26 Aprile 2010
    Messaggi:
    164
    Ratings:
    +8
    Aspetta - le Idee Nazionali non sono le uniche. Hai altri 8 slot (uguali, cioè con sette blocchi a testa ed un bonus finale) che servono a prendere idee che sostituiscono gli slider. L'unico mancante è Centralizzazione.
     
  8. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Sisi l'ho scritto in un post successivo... Però capisci che se uno stato si becca un +40% al morale e un +30% al manpower grazie alle idee specifiche della nazione avrà sempre un vantaggio in quei campi rispetto ad un altro stato che ha diversi bonus nazionali... Ho il timore chs alla fine il giocatore sara obbligato ad impostare la partita in base ai bonus dello stato e non a quello che vuole fare lui
     
  9. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Vorrei ricordare che la storicità di EU2 era data dalla presenza di eventi storici fissi e di monarchi realmente esistiti, non da idee e bonus-malus vari, che a mio avviso sembrano delle inutili e fastidiose restrizioni. Se io voglio che la Prussia diventi una potenza navale-coloniale devo poterlo fare plasmandola nel modo che ritengo più giusto per raggiungere quel determinato obiettivo, non voglio che, ad esempio, l'Inghilterra mi freghi perché a priori sarà avvantaggiata sul mare.
     
  10. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Invece l'Inghilterra avrà sempre un vantaggio navale sulle altre nazioni, poi sicuramente l'AI sarà programmata per assecondare le idee e le tradizioni nazionali quindi svilupperà le altre idee (non nazionali, cavolo ma chiamarle in modi diversi così da evitare ambiguità pareva brutto) e quindi si concentrerà solo su navale e commercio e diventerà imbattibile... Boh bisogna capire quanto incideranno questi vari bonus, ma per saperlo bisogna giocarci
     
  11. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209

    Il problema è che in EU la partita è molto "dinamica", e diventa necessario cambiare le proprie ambizioni se le cose non vanno come vuoi. Certo che se il gioco ti obbliga sempre e solo ad andare giù di soldati quando l'unico vero tuo nemico è l'UK
     
  12. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Secondo me vi state facendo tante pappe mentali senza di fatto sapere come si svilupperà il mondo nelle specifiche partite. :D
     
  13. cerbero

    cerbero

    Registrato:
    24 Agosto 2011
    Messaggi:
    640
    Località:
    Udine
    Ratings:
    +74
    guardate che anche nel vecchio eu3 ogni nazione aveva dei bonus dati dalle "decisioni",Venezia e UK avevano bonus alla flotta,la Prussia alla disciplina dell'esercito ecc. ma non mi pare che con un Austria non si potesse battere una Prussia anche se aveva bonus all'esercito e lo stesso vale con lìuk e venezia che potevano essere battute da una Castiglia o anche dalla Francia
     
  14. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Infatti non mi sono mai piaciute
    Però poi non erano così tante le decisioni specifiche per le varie nazioni, qua si parla di 2 bonus fissi, 7 idee nazionali e il maxi bonus finale... Fanno 10 bonus diversi da nazione a nazione...
    Come ho già detto per scoprire se sono rilevanti l'unica è provare il gioco ma così, leggendo i numeri, non mi sembrano poi così bonus da niente... Poi dobbiamo aggiungerci che molto probabilmente verrà insegnato all'AI ad assecondare questi bonus e quindi avremo un Inghilterra che punta tutto su Naval e la Francia su Land...

    Comunque ieri mi sono riletto molti DD, a naso mi sembra un buon gioco, hanno introdotto alcune meccaniche molto carine, come quella degli eventi storici dinamici (bisogna vedere come funzioneranno) o la gestione degli emissari... Poi si vantano di avere reso il gioco più user friendly, chiaramente per cercare di vendere il gioco anche a nabbi che non hanno voglia di pensare... Speriamo che questo però non lo semplifichi troppo...

    P.S. Negli ultimi screen hanno aggiornato le illustrazioni per gli advisor, che saranno solo di 3 tipi: militari, diplomatici e amministrativi; e che forniranno bonus ai 3 Poteri, oltre che bonus secondari (bisogna capire se advisor dello stesso tipo avranno bonus secondari diversi o sarà lo stesso per tutti)... Ad esempio l'advisor diplomatico in base alla sua abilità mi darà da 1 a 6 (credo 6) punti di potere diplomatico ogni tot tempo e un bonus alle relazioni diplomatiche

    P.P.S. In punti Potere mi sa che cambieranno abbastanza il gioco, tutto avrà un costo in Potere e quindi con un sovrano inetto non avremo punti per fare niente...

    P.P.P.S. Se trovo il tempo mi piacerebbe riassumere tutte le novità che hanno annunciato... Ma non prometto niente
     
  15. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Mi domandavo se le idee nazionali non fossero uno dei 16 gruppi di idee tra cui può scegliere il giocatore, ossia si hanno 15 gruppi di idee comuni a tutte le nazioni ed il 16° gruppo diverso per ciascuna di esse, anzi in realtà solo per quelle più importanti perché quelle minori finiranno per avere tutte lo stesso 16° gruppo generico.
    Ogni gruppo di idee, se completato, da un super bonus e sarà possibile completare solo un numero ristretto di gruppi, magari uno soltanto.

    N.B. Si tratta di un'ipotesi nata da quanto detto qui, senza aver letto alcun developer diary.
     
  16. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Hanno specificato che i 16 gruppi di idee saranno praticamente quelle dei vecchi slider e in più ci sarà il gruppo delle idee nazionali (da quello che ho capito ci sarà di default, non sarà uno degli 8 gruppi che dovremo scegliere)... Appena ho accesso ad un computer posto lo screen della finestra delle idee...
     
  17. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    [​IMG]


    Qua puoi vedere in alto i 2 bonus fissi alla Svezia, sotto le idee naZionali con la progressione e sotto gli 8 slot... Vorrei capire come ha fatto a prendere Sia idee difensive che idee offensive...
     
  18. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Guardando l'immagine la prima domanda che viene in mente è :
    Cosa indica la barra verde sotto a ciascun gruppo di idee?

    Di primo acchito avrei detto lo stato di completamento del gruppo.

    A guardar meglio quella delle idee nazionali, che è più grossa e quindi meglio visibile, pare invece una specie di barra avanzamento per visualizzare quanto manca allo sblocco della successiva idea.

    Sorgono quindi un'ulteriore domanda :
    Cosa fa avanzare la barre ed in che proporzione le fa avanzare?

    Si può notare infatti che i primi due gruppi di idee comuni, offensive e difensive, sono già completi mentre quello delle idee nazionali è quasi a 5/7.

    Il che fa supporre che la fonte di avanzamento delle idee non sia la stessa per tutti i gruppi.
     
  19. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    esatto, ogni idea richiede un Potere diverso... Difensive ed Offensive richiedono Potere Militare (hanno le spade come simbolo), Diplomatic invece Diplomatic Power (ha la colomba)
     
  20. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Quelle nazionali si sa che potere richiedono?

    Considerando che non credo si metteranno a fare idee nazionali per tutte le nazioni possibili ed immaginabili si sa già quali sono le idee nazionali generiche, ossia quelle che avranno gran parte delle nazioni?
     

Condividi questa Pagina