1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ancora composizioni delle divisioni.

Discussione in 'Divisioni: tecnologie, produzione e tattiche' iniziata da G. Fernández de Córdoba, 20 Novembre 2010.

  1. G. Fernández de Córdoba

    G. Fernández de Córdoba

    Registrato:
    14 Agosto 2009
    Messaggi:
    78
    Ratings:
    +0
    Salve a tutti e scusatemi se vi disturbo con questo quesito trito e ritrito, ma dalle discussioni aperte sul forum non sono riuscito a soddisfare la mia curiosità.

    In realtà io gioco da quasi un annetto a questo splendido gioco, nonostante questo non mi sono mai lanciato in fantasiose composizioni delle divisioni "di tera"; sul forum ho visto molti post che raccontano le vostre esperienze soprattutto in merito alla questione dell'artiglieria e della sua funzione effettiva.

    Mi scuso, quindi, per questa discussione poco originale ma nella mia ottica da purista della fanteria [ho sempre utilizzato divisioni composte da sole brigate di fanteria] ho molta confusione. Vorrei per tanto chiedervi quali sono le vostre opinioni in merito alle brigate di "specialisti" [artiglieria, anticarro, contraerea, ecc...] combinate con la fanteria.

    Per esempio, io ho sempre utilizzato poco l'artiglieria e quando l'ho fatto l'ho utilizzata come divisione separata [purtroppo non coperta da fronte della fanteria] ma a supporto della stessa fanteria...

    è un'emerita cavolata?:D
     
  2. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Naturalmente ogni brigata ha il suo senso. La brigata anticarro è utile se si deve far fronte ad un nemico che ha molte brigate di carri, così come la contraerea ha senso se ci si vuole difendere meglio dall'aviazione nemica.

    Sta a te decidere cosa è necessario. Ad esempio giocando con l'URSS non sarebbe una cattiva idea (seppur molto generica) quella di dotare alcune tue divisioni di brigate anticarro.

    Io preferisco aggregare queste brigate di supporto a divisioni "normali" (fanteria, alpini, corazzati, ecc...), così da avere divisioni (la mia standard di fanteria è 3 fanteria + 1 artiglieria) abbastanza versatili. Il rischio di tenere l'artiglieria raggruppata in divisioni separate è che se per caso dovesse venire a contatto diretto (intendo da sola) con una divisione nemica soffrirebbe della carenza di uomini (una brigata di artiglieria ha "solo" 1000 uomini) e del fatto che una brigata di artiglieria non ha le stesse caratteristiche di una brigata di fanteria.
    Mi spiego: la brigata di artiglieria è pensata per essere aggregata a qualche altra brigata "normale" potenziandone alcune caratteristiche specifiche (attacco pesante, piuttosto che suppression piuttosto che difesa contraerea ecc...). Per esempio una divisione di anticarro ha un buon attacco "pesante", ma è piuttosto scarsa in attacchi "leggeri" (chiedo scusa ma non ricordo con precisione in nomi esatti che usa il gioco...) ed è ovvio: un pezzo controcarro lo usi al meglio contro un carro armato, non contro la fanteria.

    Ciao
     
  3. G. Fernández de Córdoba

    G. Fernández de Córdoba

    Registrato:
    14 Agosto 2009
    Messaggi:
    78
    Ratings:
    +0
    Ciao, innanzitutto grazie per la pronta risposta. :)
    Sei stato chiarissimo, vorrei però importunarti per un paio di cose che non mi sono chiare:
    Ma le brigate di mountains , marines e para se vengono mischiate ad quelle di altro tipo non perdono per intero il loro bonus?

    Ed in secondo luogo anche io ero propenso alla divisione, mai sperimentata però, 3 brigate di fanteria+ 1 di artiglieria; ma sul forum avevo letto che sarebbe stato più danno so che vantaggioso :)
     
  4. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Azz... per risponderti ho fatto una prova al volo: in allegato trovi gli screenshot.

    Guardando la percentuale di "amphibious penalty" si può constatare che:

    - 3 brigate di marines hanno una penalità di - 10%

    - 3 brigate di fanteria hanno una penalità di - 60%

    - 3 brigate di marines + 1 brigata di artiglieria hanno una penalità di - 32,50%

    - 3 brigate di fanteria + 1 brigata di artiglieria hanno una penalità di - 70%



    È evidente che la brigata di artiglieria si rivela un peso morto tanto nel caso in cui sia agganciata alla fanteria quanto nel caso in cui sia aggregata ai marines che perdono, quindi, parte del loro bonus (penalità di -32,50% anziché -10%).

    È giusto che sia così. Nella realtà, una brigata di artiglieria durante uno sbarco anfibio è piuttosto "ingombrante". Ergo, tornando al gioco, è meglio lasciare i marines da soli.

    Questo discorso deve essere verificato di volta in volta per il tipo di divisione e per il tipo di brigata in questione.

    Personalmente i marines li lascio sempre da soli, mentre agli alpini aggiungo sempre una brigata di artiglieria, non mi pare che incorrano in malus particolari (però non ho mai verificato a dire il vero). Parà pure loro da soli (ne uso abbastanza pochi nel gioco).


    Boh... così non mi viene in mente in che modo possa essere dannoso.

    L'artiglieria fornisce potenziamenti importanti, non rallenta la divisione di fanteria (hanno la stessa velocità), non costa troppo, è abbastanza veloce.

    Personalmente, mi sono sempre trovato bene. Praticamente, giocando con Germania, URSS, Italia e Giappone che sono le nazioni con cui gioco abbastanza frequentemente, il 100% delle divisioni di fanteria hanno la struttura standard 3 fant + 1 art così standardizzo la produzione, la ricerca e gli upgrade e il loro sporco mestiere lo fanno egregiamente :D

    Ma questo è il mio punto di vista: potresti per esempio trovare più utile diversificare il tuo esercito in modo da avere più "vantaggi diversi" a scapito di PI e punti ricerca. A te la scelta, decidi la tua strategia e non rinnegarla mai :lol:

    Ciao
     

    Files Allegati:

  5. baronpaolo

    baronpaolo

    Registrato:
    22 Settembre 2010
    Messaggi:
    104
    Ratings:
    +0
    Una grande scacchiera in cui decidi tu come posizionare i pezzi. Con la differenza che in una partita a scacchi sai che il tuo obiettivo è il RE avversario, qui a seconda delle nuove nazioni che affronti cambia l'impostazione di base delle tue unità.
    Inizialmente io facevo 3 fanti + 1 antiaerea o anticarro erano le mie unità universali. Poi leggendo dei post nel forum "Maie" autore... ho sperimentato una nuova forma di unità. 3 alpini + anticarro o antiaerea. Per come gioco io l'organizzazione deve avere valori alti e gli alpini hanno un valore molto elevato. Di base se non sbaglio si aggirano sui 60 contro i 40 della fanteria. Vuole dire sviluppare per almeno 3 anni ricerche sulla fanteria per compensare. Mentre invece potrei dedicarne molti più punti in aviazione e marina. Escludendo la Germania che ha solo da migliorare la marina. Ma non è indispensabile... le altre nazioni hanno dei gravi Malus tecnologici.

    Poi le mie partite che sono anti-storiche adattare le mie unità ad una maggiore elasticità mi serve. Se dovessi seguire la Storia allora creerei unità specifiche a seconda della situazione che so che accadrà.
     
  6. G. Fernández de Córdoba

    G. Fernández de Córdoba

    Registrato:
    14 Agosto 2009
    Messaggi:
    78
    Ratings:
    +0
    Scusami ancora per il ritardo con cui ti rispondo, ma ho voluto un po' sperimentare quanto detto nei precedenti post e non posso che avvallare i tuoi consigli; soprattutto riguardanti l'artiglieria accorpata divisioni di fanteria non specialista. :approved:
    Purtroppo sto giocando con la Svezia e non ho ancora avuto modo di collaudare la combinazione di anticarro\fanteria...spero di un intervento dell'URSS in Scandinavia :p
    Ma per le flotte invece? Vi è un meccanismo simile?
     
  7. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Sì. Il supporto nel gioco é modellato mettendo le brigate di supporto nella divisione che devono supportare.

    Soffrirebbe anche dall'avere 0 combat width e in realtà se la si vuole utilizzare deve finire in battaglia prima o poi. Anche assieme ad altre divisioni una divisione di sola artiglieria sarebbe molto inefficiente e subirebbe molto velocemente gravi perdite sia alla forza che all'organizzazione. Le brigate di supporto vanno quindi aggregate ad una divisione combattente sempre.

    Se si parla nel caso dei parà della aereotrasportabilità questa viene persa. Per tutti gli altri casi, i bonus/malus della divisione sono una media dei bonus/malus delle brigate che compongono la divisione.
     
  8. cecco

    cecco

    Registrato:
    29 Ottobre 2010
    Messaggi:
    525
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +8
    ma se ad una divisione di parà/marines si aggiunge una brigata del genio è ugualmente dannoso quanto accorparne una di artiglieria?
     
  9. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Se guardi i bonus delle varie brigate ti puoi fare un calcolo.

    Per i parà ha senso usare solo brigate aereotrasportabili, nell'ICE i genieri ci sono, e io li uso. Danno un bel bonus in difesa.

    Per i marines, se li vuoi usare per attacco anfibio consiglio di usare solo marines o al massimo i tank anfibi. Se invece li vuoi usare per attacchi in zone paludose o jungle puo essere un'altro discorso perché i bonus cambiano. Per sfondare una palude con fiume, vado a mente ma, credo, marines e genieri sono il massimo. Ovviamente é un territorio che é meglio aggirare me se proprio si deve sfondare li.
     
  10. cecco

    cecco

    Registrato:
    29 Ottobre 2010
    Messaggi:
    525
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +8
    sto preparando un sacco di divisioni alpine in vista di un'invasione della grecia, oltre alle classiche 2 brigate di alpini io una brigata di genieri sarei portato ad aggiungerla, che ne dite?
     
  11. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    Mah..francamente continuo a credere che le brigat di artiglieria siano quasi inutili...è da tanto che non gioco a hoi3 ma per quel che ricordo una divisione di 3 brigate fanteria+ 1artiglieria ha un vantaggio di 1 o 2 di attacco leggero rispetto ad una divisione di 4fanterie che invece surclassa completamente la prima, in tutti i parametri...mi sembra convenga anche in termini di PI.
    Aprì una discussione in merito all'argomento tempo fa, ma non fu risolutiva
     
  12. cecco

    cecco

    Registrato:
    29 Ottobre 2010
    Messaggi:
    525
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +8
    chiaramente dipende anche dall'entità delle unità nemiche, la grecia ha la maggior parte delle divisioni costituite da fanteria/milizia/guarnigioni territoriali; in questo caso una divisione composta da 4 brigate di fanteria può senza dubbio essere più mobile di una divisione comprendente una brigata di artiglieria
     
  13. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Beh ma paragonare una brigata di artiglieria ad una brigata di fanteria ha poco senso.

    La prima ha solo 1000 uomini ed è concepita come una brigata di supporto, con buoni bonus in precisi settori.

    La seconda ha 3000 uomini ed è una brigata che costituisce la colonna dorsale di praticamente ogni esercito, con valori e caratteristiche precise.

    Ciao
     
  14. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3

    Conta anche la combat width, non dimenticate.

    Quindi alla fine dipende dalla situazione. In certi casi sarebbe meglio 4 inf o addirittura 5 se possibile. In altri sarebbe meglio addirittura 2 inf e 2 art o 2 inf e 3 art. Quindi dipende.

    3 inf + 1 art é abbastanza buono per tutte le situazioni.
     
  15. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    Brigate di supporto o da combattimento sono solo parole..Io so che in hoi3 1a divisione di 4fant costa meno ed è più efficace praticamente in tutto...l'unico vantaggio come dice mg822 potrebbe essere la combat width, anche se non mi sembra così importante
     
  16. cecco

    cecco

    Registrato:
    29 Ottobre 2010
    Messaggi:
    525
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +8
    un buon compromesso per una divisione di artiglieria non potrebbe essere l'accorpamento di una brigata di milizia??
     
  17. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    La "Divisione di Artiglieria" é qualcosa che non esiste e non é mai esistito.

    Le unità di supporto, lo dico per l'ultima volta, sono modellate in hoi 3 con le brigate di supporto che possono essere abbinate a quelle regolari per formare divisioni comunque regolari. Al massimo uno fa per ogni corpo da 5 div di fanteria 2 brigate di art da spostare e aggangiare ad una div piuttosto che l'altra in base alla situazione, se proprio si vuole modellare l'artiglieria come asset di corpo. Fatto sta che nel gioco si tratta l'artiglieria, e le altre brigate di supporto, come asset divisionale

    Fate le prove che volete, ma le cose stanno così. Poi tutto funziona, basta mandarne abbastanza: però ci sono cose piu efficienti di altre.
     

Condividi questa Pagina